In risposta al messaggio di FreePat del 14/07/2018 alle 20:27:28non sono un meccanico, ma ho lavorato in officina con altre mansioni,e posso dirti tranquillamente che la tua attrezzatura è insufficiente.Dovresti avere almeno due crik a carrello ,possibilmente uno a colonna per sollevare il mezzo ad altezza d'uomo se non vuoi strisciare per terra,devi staccare non solo la gomma , ma devi togliere anche i semiassi e un pezzo di sospensione .le chiavi sono assolutamente insufficienti , serve una serie di chiavi ( fisse e a stella,e una serie di chiavi a bussola ,almeno fino a 32 mm) per non combinare disastri con i vari dadi e bulloni Piuttosto mi sembra esagerata la cifra richiesta 1000 euro?) ma chi è un orefice? prova con un'altra officina che chieda un prezzo giusto Personalmente ,senza offesa, te lo sconsiglio ,poi vedi te auguri comunque
Ciao a tutti! :D Vorrei chiedere il consiglio di qualche esperto per un'opera che fino a poco fa consideravo colossale: sostituire il cambio del mio motorhome Arca Freccia 568 su Fiat Ducato 2.5D del 1990. In questo momentovi scrivo dall'Austria, più precisamente da un parcheggio in mezzo al nulla fuori da un'officina meccanica dove mi trovo (per fortuna in bellissima compagnia) da ormai una settimana. Come dimostra l'uso del tempo passato, mi trovo costretto a cimentarmi in questa impresa per diversi motivi: 1. non sono un meccanico ma ho un cervello funzionante e molto tempo a disposizione, ho già fatto altri lavori simili e credo di essere in grado, con qualche aiuto teorico, di riuscire nell'impresa; 2. l'unico meccanico della zona mi ha chiesto 1.000€ solo per la manodopera!; 3. portare il camper in Italia mi costerebbe quasi più del camper stesso; 4. dalle prime informazioni che ho trovato non mi è sembrato un lavoro impossibile e non vedo l'ora di imparare a sostituire un cambio! :D Dopo una lunga ricerca sono riuscito a trovare in provincia di Napoli un cambio che dovrebbe essere compatibile (ho cercato sul mio il codice stampato sul cambio e ho chiesto di controllare che fosse lo stesso), il tutto a 360€ spedizione compresa, che arriverà a inizio settimana prossima. Vista la mia poca conoscenza in materia ho un paio di domande da farvi, specialmente a coloro che sono meccanici di professione o perlomeno che abbiano già affrontato la cosa, se potete aiutarmi 1. ATTREZZATURA NECESSARIA: quali sono gli attrezzi indispensabili? al momento dispongo di: un crick a manovella, chiavi aperte da 8 a 20 più una chiave inglese, qualche chiave a tubo e a bussola, pinze e cacciaviti di ogni forma e dimensione, corde belle spesse e altri attrezzi minori. Ho bisogno di procurarmi altro prima del lavoro? (es. ho visto che potrebbero servire due crick idraulici, dei piedistalli e forse delle chiavi strane?) 2. SICUREZZA: quanto pesa un cambio? Ci sono accorgimenti speciali che devo prendere prima di iniziare e/o durante il lavoro? (es. staccare la batteria, devo legare il cambio in qualche modo/supportarlo prima di svitare i bulloni per evitare che cada rovinosamente?) 3. COSA SOSTITUIRE: una volta smontato il cambio, prima di rimontare quello nuovo, mi conviene sostituire altri pezzi soggetti a usura o che siano anche solo facilmente raggiungibili? (es. dischi della frizione?) 4. PROCEDURA: ho visto diverse procedure online, ma per questo punto preferisco chiedere il vostro parere su cosa conviene fare e in quale ordine farlo. L'unica domanda che vorrei aggiungere è: mi conviene smontare altro, oltre la ruota sinistra e il filtro dell'aria, per avere più spazio di manovra o per evitare che altre parti del motore vengano compromesse? 5. POSSIBILI COMPLICAZIONI: quali possono essere le complicazioni più probabili che rischio di incontrare? Mi riferisco a quelle cose che capitano praticamente sempre e che (quando sei fortunato) ti fanno perdere un sacco di tempo 6. ALTRI SUGGERIMENTI: Avete altri suggerimenti da darmi? Foto che possono essere utili? Vi ringrazio anche solo per la possibilità di pubblicare questa domanda. Io e la mia ragazza siamo due full timer da ormai quasi due anni, abbiamo viaggiato per mezza Europa e ci capita spessissimo di ritrovarci su questo forum a leggere domande e risposte sui più disparati argomenti. Spero che questo nuovo post possa essere di aiuto a tanti Con tanta presabene e speranza, Patrick Freeman Migliori
In risposta al messaggio di FreePat del 14/07/2018 alle 20:27:281000 euro un lavoro del genere mi sembra assurdo, quello è un lavoro che è meglio fare in due e realisticamente in poco più di mezza giornata "dovrebbe" farsi.
Ciao a tutti! :D Vorrei chiedere il consiglio di qualche esperto per un'opera che fino a poco fa consideravo colossale: sostituire il cambio del mio motorhome Arca Freccia 568 su Fiat Ducato 2.5D del 1990. In questo momentovi scrivo dall'Austria, più precisamente da un parcheggio in mezzo al nulla fuori da un'officina meccanica dove mi trovo (per fortuna in bellissima compagnia) da ormai una settimana. Come dimostra l'uso del tempo passato, mi trovo costretto a cimentarmi in questa impresa per diversi motivi: 1. non sono un meccanico ma ho un cervello funzionante e molto tempo a disposizione, ho già fatto altri lavori simili e credo di essere in grado, con qualche aiuto teorico, di riuscire nell'impresa; 2. l'unico meccanico della zona mi ha chiesto 1.000€ solo per la manodopera!; 3. portare il camper in Italia mi costerebbe quasi più del camper stesso; 4. dalle prime informazioni che ho trovato non mi è sembrato un lavoro impossibile e non vedo l'ora di imparare a sostituire un cambio! :D Dopo una lunga ricerca sono riuscito a trovare in provincia di Napoli un cambio che dovrebbe essere compatibile (ho cercato sul mio il codice stampato sul cambio e ho chiesto di controllare che fosse lo stesso), il tutto a 360€ spedizione compresa, che arriverà a inizio settimana prossima. Vista la mia poca conoscenza in materia ho un paio di domande da farvi, specialmente a coloro che sono meccanici di professione o perlomeno che abbiano già affrontato la cosa, se potete aiutarmi 1. ATTREZZATURA NECESSARIA: quali sono gli attrezzi indispensabili? al momento dispongo di: un crick a manovella, chiavi aperte da 8 a 20 più una chiave inglese, qualche chiave a tubo e a bussola, pinze e cacciaviti di ogni forma e dimensione, corde belle spesse e altri attrezzi minori. Ho bisogno di procurarmi altro prima del lavoro? (es. ho visto che potrebbero servire due crick idraulici, dei piedistalli e forse delle chiavi strane?) 2. SICUREZZA: quanto pesa un cambio? Ci sono accorgimenti speciali che devo prendere prima di iniziare e/o durante il lavoro? (es. staccare la batteria, devo legare il cambio in qualche modo/supportarlo prima di svitare i bulloni per evitare che cada rovinosamente?) 3. COSA SOSTITUIRE: una volta smontato il cambio, prima di rimontare quello nuovo, mi conviene sostituire altri pezzi soggetti a usura o che siano anche solo facilmente raggiungibili? (es. dischi della frizione?) 4. PROCEDURA: ho visto diverse procedure online, ma per questo punto preferisco chiedere il vostro parere su cosa conviene fare e in quale ordine farlo. L'unica domanda che vorrei aggiungere è: mi conviene smontare altro, oltre la ruota sinistra e il filtro dell'aria, per avere più spazio di manovra o per evitare che altre parti del motore vengano compromesse? 5. POSSIBILI COMPLICAZIONI: quali possono essere le complicazioni più probabili che rischio di incontrare? Mi riferisco a quelle cose che capitano praticamente sempre e che (quando sei fortunato) ti fanno perdere un sacco di tempo 6. ALTRI SUGGERIMENTI: Avete altri suggerimenti da darmi? Foto che possono essere utili? Vi ringrazio anche solo per la possibilità di pubblicare questa domanda. Io e la mia ragazza siamo due full timer da ormai quasi due anni, abbiamo viaggiato per mezza Europa e ci capita spessissimo di ritrovarci su questo forum a leggere domande e risposte sui più disparati argomenti. Spero che questo nuovo post possa essere di aiuto a tanti Con tanta presabene e speranza, Patrick Freeman Migliori
In risposta al messaggio di FreePat del 15/07/2018 alle 16:51:17Primo stacca la batteria...magari anche quella dei servizi.
Ciao Jordanbullon e Morodirho grazie per le risposte! :D grazie dei consigli, ma ho comunque pensato di fare lo stesso il lavoro perché sono davvero curioso e voglio imparare. Comunque ho un ottimo aggiornamento: ho chiestoal meccanico (dopo aver capito che qui in Austria è normale che chiedano 80/100€ l'ora) se poteva prestarmi lui gli attrezzi, e incredibilmente ha accettato! :D quindi di attrezzi sono a posto. ;) Ho comprato il kit della frizione e il cambio nuovo (veniva 300€ più 60€ di spedizione) e dovrebbe arrivarmi tutto entro mercoledì. E quindi, visto la poca esperienza, ho pensato di iniziare già martedì a smontare il cambio vecchio così mi porto avanti il lavoro. ;) Ora mi servirebbe piuttosto sapere bene qual'è la procedura giusta per fare tutto bene e in sicurezza. Posso chiedervi ancora due indicazioni, magari passo-passo, su cosa fare? Esempio (in ordine): svuoto l'olio del cambio smonto il filtro dell'aria alzo il camper e lo metto sui piedistalli smonto la ruota sinistra, semiasse ecc metto delle zeppe di legno o altro sotto il motore per supportarlo scollego il cambio dalle varie parti non strutturali (es. cordina frizione, collegamenti elettrici ecc) ...e poi? Grazie mille
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 15/07/2018 alle 19:11:45Cambio "nuovo" significa semplicemente che è usato.. in realtà ora che mi ci fai pensare non ho chiesto altre informazioni (km ecc) speriamo bene.. In teoria fino a quanti km può andare bene secondo te?
Primo stacca la batteria...magari anche quella dei servizi. Cambio nuovo 300 euro cosa vuol Dire? In poche parole scolleghi tutto e tiri giù, attento che pesa, poi devi centrare bene la frizione, altrimenti non monta, attento a non rovinare la cuffia de l' omocinetico, diversamente si deve cambiare.
In risposta al messaggio di FreePat del 15/07/2018 alle 21:22:31il problema peso lo troverai maggiormente nel montaggio , quando dovrai centrare l'alberino .Dovresti procurarti una ''culla'' da attaccare al crik , che ti aiutera' anche nello smontaggio
Cambio nuovo significa semplicemente che è usato.. in realtà ora che mi ci fai pensare non ho chiesto altre informazioni (km ecc) speriamo bene.. In teoria fino a quanti km può andare bene secondo te? Per tirare giù il cambio invece, visto che pesa parecchio, hai qualche consiglio? Grazie anche per il consiglio delle cuffie, ci farò attenzione.
In risposta al messaggio di FreePat del 15/07/2018 alle 21:22:31come prima cosa devi allentare i bulloni delle 2 ruote anteriori ed i bulloni che tengono i semiassi al mozzo( se non ricordo male è una chiave a bussola da 42) poi alzi il camper il piu possibile da entrambi le parti (considera che non avendo un ponte dovrai lavorare sotto con una sdraietta o tappetino)metti due buoni cavalletti, procedi staccando le batterie ,con 2 chiavi da 17 togli i 3 dadi che tengono il motorino di avviamento e anche il cavo che lo alimenta (chiave da 13) a questo punto con una 19 togli i bulloni che tengono il cambio al motore (dovrebbero essere 4/5 li trovi tutti intorno alla campana de cambio ) attenzione, ci dovrebbe essere un carterino fatto a mezza luna tra la coppa del'olio ed il volano, nel caso togli anche quello,
Cambio nuovo significa semplicemente che è usato.. in realtà ora che mi ci fai pensare non ho chiesto altre informazioni (km ecc) speriamo bene.. In teoria fino a quanti km può andare bene secondo te? Per tirare giù il cambio invece, visto che pesa parecchio, hai qualche consiglio? Grazie anche per il consiglio delle cuffie, ci farò attenzione.
In risposta al messaggio di enniogreen del 16/07/2018 alle 10:38:02Grazie infinite Enniogreen era davvero quello di cui avevo bisogno! Oggi inizio i lavori preliminari (togliere filtro aria ecc e preparare bene tutta l'attrezzatura, magari inizio anche a far scolare l'olio) poi domani che mi arriva il cambio faccio tutto il resto.
come prima cosa devi allentare i bulloni delle 2 ruote anteriori ed i bulloni che tengono i semiassi al mozzo( se non ricordo male è una chiave a bussola da 42) poi alzi il camper il piu possibile da entrambi le parti(considera che non avendo un ponte dovrai lavorare sotto con una sdraietta o tappetino)metti due buoni cavalletti, procedi staccando le batterie ,con 2 chiavi da 17 togli i 3 dadi che tengono il motorino di avviamento e anche il cavo che lo alimenta (chiave da 13) a questo punto con una 19 togli i bulloni che tengono il cambio al motore (dovrebbero essere 4/5 li trovi tutti intorno alla campana de cambio ) attenzione, ci dovrebbe essere un carterino fatto a mezza luna tra la coppa del'olio ed il volano, nel caso togli anche quello, ora togli le ruote ,vedrai l'ammortizzatore fissato al mozzo con due perni passanti (19/22) una volta tolti potrai togliere il semiasse dal mozzo, dimenticavo, devi togliere anche la pinza dei freni (2 dadi da 13)ora sei pronto per abbassare il cambio, procurati un crik a martinetto, lo posizioni sotto la coppa del olio il piu possibile vicino al cambio (usa una tavoletta di legno tra crik e coppa ) il crik lo devi appena mettere in appoggio, inizia a togliere il supporto posteriore al cambio lo trovi sotto il filtro aria (3 bulloni da 17) togli i cavo della frizzione i fili della retro e il cavo di massa ed il cavo conta km poi togli il supporto sotto al cambio lo trovi al altezza del posto di guida (3 dadi da 17/19) a questo punto aiutandoti con un martello sfila il semiasse lato guida dal cambio (procurati una ciotola x l'olio,una volta sfilato il semiasse abbassa piano piani il crik sotto la coppa fino a quando verdai che la coda del cambio sarà più bassa del telaio . fai scolare per bene l'olio e allo stesso modo togli anche l'altro semiasse, a questo punto ti servirebbe l'aiuto di qualcuno per sfilare il cambio e poggiarlo in terra ti consiglio se possibile l'uso di un paranco che ti agevola anche in fase di montaggio, cambia la frizione completa e rimonta il tutto, buon lavoro
In risposta al messaggio di FreePat del 17/07/2018 alle 12:19:00Allora tienici informati sul proseguimento, visto che hai le attrezzature, controlla anche il paraolio lato posteriore dell' albero motore se è il caso cambialo, non è proprio facile ma neanche impossibile, con molta cura e precisione ci riuscirai, al limite fatti aiutare dall' austriaco, comunque attento, se hai dubbi ...considera che se devi farlo in un secondo momento devi rifare tutto il lavoro, che non è poco.
Grazie infinite Enniogreen era davvero quello di cui avevo bisogno! Oggi inizio i lavori preliminari (togliere filtro aria ecc e preparare bene tutta l'attrezzatura, magari inizio anche a far scolare l'olio) poi domani chemi arriva il cambio faccio tutto il resto. Se tutto va bene avevo anche intenzione di fare un po di foto passo-passo così in caso servissero a qualcun'altro ;) Grazie ancora ci aggiorniamo presto.
In risposta al messaggio di FreePat del 17/07/2018 alle 12:19:00Mah, prima di smontare aspetterei di avere tutti i pezzi li...non si sa mai.
Grazie infinite Enniogreen era davvero quello di cui avevo bisogno! Oggi inizio i lavori preliminari (togliere filtro aria ecc e preparare bene tutta l'attrezzatura, magari inizio anche a far scolare l'olio) poi domani chemi arriva il cambio faccio tutto il resto. Se tutto va bene avevo anche intenzione di fare un po di foto passo-passo così in caso servissero a qualcun'altro ;) Grazie ancora ci aggiorniamo presto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2018 alle 21:00:22
Mah, prima di smontare aspetterei di avere tutti i pezzi li...non si sa mai.
In risposta al messaggio di FreePat del 17/07/2018 alle 12:19:00ciao ti faccio i complimenti per la tua voglia d'imparare.ho letto le indicazioni che ti ha dato Enniogreen che trovo siano molto valide. Vorrei se possibile darti qualche consiglio pure io.Il lavoro che stai per fare non prenderlo alla "LEGGERA" PERCHE IL CAMBIO PESA.Credo che la prima difficolta sara svitare il bullone centrale sulle ruote e chiuso molto duro dovrai avere una bussola molto robusta e un tubo per fare leva(non ricordo se c'e una coppetta da toglier prima di vedere il dado ma con un canciavite grosso la togli facilmente).Quando hai tolto la ruota devi staccare la testina dello sterzo (dado 19) devi farti dare un estrattore per staccarla dal cono (senza estrattore si puo anche con il martello ma e poco professionale e bisogna sapere dove picchiare.Per sfilare il semiasse togli le 4 viti da 17 sotto la testina della sospensione le 3 viti del tirante dell'incidenza (braccetto davanti da 19) le viti del braccio della sospensione sul telaio (da 17) e ti viene via la spspensione di sotto (braccio testina tirante.A questo punto (se sei riuscito a togliere il bullone centrale )dovresti tirare verso l'esterno il mozzo in maniera da sfilare il semiasse (se fosse duro punti il dado e con un perno e martello provi a batterlo fuori). Una volta sfilato all'esterno (il semiasse)devi toglierlo dal cambio ci sono due modi.Uno togli la fascetta della cuffia interna e lo sfili ma fai attenzione che all'interno del semiasse ci sono dei "cuscinetti" che si sfilano devi fare molta attenzione.il secondo devi prima aver tolto l'olio e con un palanchino devi fare leva dietro alla flangia del semiasse tra cambio e flangia in questo modo lo togli completp ma non sempre vengono via.Quando togli il carterino tra cambio e motore devi guardare se sopra al semiasse dx non vi sia un altro bulloncino da sei (CHIAVE DA 10) tra motore e cambio.rimane nella parte di carter che non viene via.Il problema piu grosso secondo me sara quando dovrai calarlo giu e piu ancora quando dovrai metterlo su devi per forza farti aiutare se no rischi di rompere qualcosa o di farti male.Quando metti su controlla i centratori del cambio che siano piazzati nello stesso modo anche quelli del cambio "nuovo.Quando monti la frizione devi centrare il disco ti devi far prestare il centrafrixione se no non riesci a metterlo su il cambio.Spero di esserti stato di aiuto buon lavoro.Ma cosa aveva il tuo cambio?
Grazie infinite Enniogreen era davvero quello di cui avevo bisogno! Oggi inizio i lavori preliminari (togliere filtro aria ecc e preparare bene tutta l'attrezzatura, magari inizio anche a far scolare l'olio) poi domani chemi arriva il cambio faccio tutto il resto. Se tutto va bene avevo anche intenzione di fare un po di foto passo-passo così in caso servissero a qualcun'altro ;) Grazie ancora ci aggiorniamo presto.
In risposta al messaggio di mrz65 del 17/07/2018 alle 23:04:03Grazie infinite Mrz65 anche per il tuo messaggio! :D arrivato giusto in tempo tra l'altro, perché avrei dovuto iniziare il lavoro l'altro ieri ma ci siamo ammalati. Quindi iniziamo domani mattina.
ciao ti faccio i complimenti per la tua voglia d'imparare.ho letto le indicazioni che ti ha dato Enniogreen che trovo siano molto valide. Vorrei se possibile darti qualche consiglio pure io.Il lavoro che stai per farenon prenderlo alla LEGGERA PERCHE IL CAMBIO PESA.Credo che la prima difficolta sara svitare il bullone centrale sulle ruote e chiuso molto duro dovrai avere una bussola molto robusta e un tubo per fare leva(non ricordo se c'e una coppetta da toglier prima di vedere il dado ma con un canciavite grosso la togli facilmente).Quando hai tolto la ruota devi staccare la testina dello sterzo (dado 19) devi farti dare un estrattore per staccarla dal cono (senza estrattore si puo anche con il martello ma e poco professionale e bisogna sapere dove picchiare.Per sfilare il semiasse togli le 4 viti da 17 sotto la testina della sospensione le 3 viti del tirante dell'incidenza (braccetto davanti da 19) le viti del braccio della sospensione sul telaio (da 17) e ti viene via la spspensione di sotto (braccio testina tirante.A questo punto (se sei riuscito a togliere il bullone centrale )dovresti tirare verso l'esterno il mozzo in maniera da sfilare il semiasse (se fosse duro punti il dado e con un perno e martello provi a batterlo fuori). Una volta sfilato all'esterno (il semiasse)devi toglierlo dal cambio ci sono due modi.Uno togli la fascetta della cuffia interna e lo sfili ma fai attenzione che all'interno del semiasse ci sono dei cuscinetti che si sfilano devi fare molta attenzione.il secondo devi prima aver tolto l'olio e con un palanchino devi fare leva dietro alla flangia del semiasse tra cambio e flangia in questo modo lo togli completp ma non sempre vengono via.Quando togli il carterino tra cambio e motore devi guardare se sopra al semiasse dx non vi sia un altro bulloncino da sei (CHIAVE DA 10) tra motore e cambio.rimane nella parte di carter che non viene via.Il problema piu grosso secondo me sara quando dovrai calarlo giu e piu ancora quando dovrai metterlo su devi per forza farti aiutare se no rischi di rompere qualcosa o di farti male.Quando metti su controlla i centratori del cambio che siano piazzati nello stesso modo anche quelli del cambio nuovo.Quando monti la frizione devi centrare il disco ti devi far prestare il centrafrixione se no non riesci a metterlo su il cambio.Spero di esserti stato di aiuto buon lavoro.Ma cosa aveva il tuo cambio?
In risposta al messaggio di FreePat del 03/08/2018 alle 16:05:18DAVVERO COMPLIMENTI
Ultima domanda: il cambio nuovo gratta molto sulla seconda e sulla quarta marcia. Può essere qualcosa che abbiamo montato male? O può essere per il fatto che il cambio è troppo usurato? (Non abbiamo chiesto quanti km avesse prima di comprarlo, GRAVE ERRORE.) Grazie :)