quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 23/10/2009 22:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando non si è informati sui fatti è meglio astenersi , ripeto , il 2200 è un motore puma duratorq di progettazione e costruzione ford , che in base a diversi accordi commerciali tra i 2 gruppi , psa utilizza x alcuni dei suoi mezzi, infatti x contropartita , ford utilizza sulle auto moltissimi motori psa ( mondeo focus fiesta smax etc etc) Saluti Paolo
http://it.wikipedia.org/wiki/PS...
Comunque una cosa è certa, a parte le polemiche per partito preso, i motori di oggi sono veramente di un'altra categoria, Fiat o Ford che siano (ho avuto entrambi). Ciao a tutti Davidequote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 23/10/2009 21:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tornando al puma, interessante e' che la potenza massima si raggiunge a 2900giri (se non ricordo male); e poi, visto che il motore sale ancora di giri, che succede? Il mio Ford 2.2 da 140 cv ha la coppia max di 35Nm da 1800 a 2400 giri/min, a 100km/h il motore gira a 2000 giri/min. Non ho certo scoperto l'acqua calda, dati noti a tutti, per fare pariglia penso che il 2.3 MJet non si atanto differente, se voglio salire di giri salgo sulla mia Ninja 900 che di cavalli ne ha 150. Questo astio verso un ottimo motore non fa onore alle tue ottime conoscenze in materia, o si tratta di copia incolla da qualche sito..... [:D][:D][:D][:D][:D] Con simpatia davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 25/10/2009 17:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao davide forse pecco di scarsa chiarezza, ma posso dire di essere un felice possessore di ducato 100cv; il "che succede oltre i 2900giri" era per capire se qualcuno ha esperienze in merito: per mia esperienza il motore continua a salire di giri, in quinta marcia, quasi da far sentire la mancanza di una sesta...si tratta pero' di un allestimento leggero da 3300kg portata massima su mansdardato da meno di 6mt; da qui mi piacerebbe sapere se chi ha mezzi piu' grandi e pesanti ha lo stesso risultato o meno giusto per dare uno spunto alla discussione di partenza in cui ci si chiede se tale motore basti anche per mezzi grandi. Poi da quel che so, tale motore e' utilizzato in numerose varianti di potenza e di allestimento e proprio nella versione 100cv risulta forse "meno sfruttata"; che questo possa lasciare spazio ad eventuali ritocchi di centralina (o simile) senza incorrere a precoce usura o danni al motore? ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 26/10/2009 14:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per rispondere anche a cri to, il mio mezzo precedente era un mansardato su Ducato 2.3 da 110cv e 270Nm di coppia, aveva la quinta corta, come ben riportato sul libretto di circolazione. Quando si parla di mansardati con motorizzazioni attorno ai 100cv e coppia attorno ai 300Nm (anche con motorizzazioni recenti), è praticamente d'obbligo non avere una marcia "autostradale" troppo lunga, proprio per sfruttare le caratteristiche di questo tipo di motore. Col salire della velocità, l'esposizione della mansarda al vento è deleteria per l'aereodinamica e quindi è richiesta più potenza, con conseguente aumento dei consumi ma sopratutto dei rischi. Sto dicendo cose stra-ovvie lo so, ma su mezzi del genere non penso sia opportuno "desiderare" una quinta più lunga quanto adattarsi alle sue caratteristiche, quindi velocità autostradali attorno ai 110 km/h e godersi le ottime caratteristiche di tiro nei tratti misti o montani, dove sono certo che il 2.2 se la cava comunque egregiamente. Tutti vorremmo un motore che costasse poco, con una valanga di coppia e potenza, che consumasse come un ciclomotore e 1000 altre cose, purtroppo alla fine occorre scegliere, e se ci si sa accontentare penso che alla fine ogni camperista riterrà il suo camper il più fico del mondo, e così deve essere. Un saluto a voi ed un lampeggio ai vostri gagliardi VR Davide
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 26/10/2009 14:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda la ventola, a dire il vero non la sento quasi mai accesa; anche la scorsa estate in sicilia con temperature esterne anche oltre i 40 gradi, a condizionatore spento non mi pare di aver sentito la ventola accendersi se non in tratti stradali urbani o in salite lunghe. Mi piacciono i rapporti del cambio del 100cv, anche se corti permettono comunque di viaggiare tranquillamente ai 110km/h (si arriva ai 130km/h senza problemi nel mio caso) e soprattutto in caso di salite autostradali il motore non muore sotto sforzo consentendo velocità quasi costante. Un aspetto invece negativo e' la valvola egr che tende a bloccarsi: qualcuno sul transit mette un lamierino da 1,5mm, la cosa e' fattibile anche sulla versione per il ducato? Il gasolio blue diesel consente di sporcare meno i condotti di aspirazione? un amico mi consigliava di aggiungere addirittura olio di colza al pieno (qualche litro) soprattutto nel periodo estivo dicendomi che permette migliore lubrificazione e pulizia dell'intero impianto eliminando i residui incombusti del gasolio... c'e' da fidarsi? ciao a tutti da cri(to)