CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

come verificare efficienza di spunto Batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 21/02/2011 alle: 13:58:47
salve a tutti. sul mio transit 2500d, avevo una bosh silver da 110 ah 850A di spunto. avendo molti problemi di avviamento al mattino (che ho ancora) avevo quasi ed esclusivamente imputato la colpa alla batteria. Ne ho comprata una nuova (è una MIDAC XTRA II) Da 100 Ah con 800A di spunto.che tra l altro la danno come testata a -41° e con 36 mesi di garanzia. ebbene, anzi...emale , sembra quasi essere peggio della vecchia. la tensione da carica è di 12.80 e la bolla verde dovrebbe essere sintomo di carica 100%. Ma ho il dubbio che non sia proprio cosi. C è un modo (artigianale) di verificare lo stato della batteria (spunto) prima di riportarla indietro? grazie

Modificato da tikrita il 21/02/2011 alle 14:00:18
cortav
cortav
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 18:18:36
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 21/02/2011  13:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quel poco che ne so io, le batterie hanno bisogno di un pò di tempo per arrivare alle prestazioni di targa. Da nuove sono "addormentate" e non danno il massimo. Saluti. Corrado.id="navy">
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 21/02/2011 alle: 20:01:09
a parer mio ti servono tre strumenti.il primo è in tester cosi vedi che voltaggio hai,secondo un densimetro cosi verifichi che tutte le celle siano uguali ed infine un caricabatteria,questo più tempo ci mette a caricare e meglio è nel senso che ci metterà più tempo ad autoscaricarsi,al contrario se si carica subito,subito si scaricherà.vedo che si tratta di un mezzo non recente,come il mio del resto è l'unico consiglio che ti posso dare é:controlla tutti i cablaggi,una prova la puoi fare facendo l'avviamento con i cavi,se migliora di tanto è la batteria,dico di tanto perchè un mezzo in moto eroga 14.4v e non 12.8-13 v.luca

Modificato da cordaraluca il 21/02/2011 alle 20:01:37
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 09:47:49
Forse nessuno a suo tempo ha notato che le batterie dei motori diesel ad iniezione indiretta avevano durata di gran lunga superiore a quelle dei motori a benzina o diesel ad iniezione diretta e nessuno si è chiesto il perchè. I motori diesel ad iniezione indiretta, prima dell'avviamento dovevano RISCALDARE LE CANDELETTE! Nulla a che vedere naturalmente con la candeletta di preriscaldo che si trova in quasi tutti i moderni diesel common rail ad INIEZIONE DIRETTA. Le candelette rappresentavano un assorbimento rilevante per la batteria ma proprio questo assorbimento, prima della frustata del motorino d'avviamento, preparava la batteria allo sforzo, proteggendola ed allungandone la durata. Nessuno di noi lo fa ma, soprattutto nei mesi freddi, prima dell'avviamento sarebbe consigliabile mantenere accesi i fari per 30 secondi, un minuto al max, proprio per generare nell'elettrolito il movimento necessario a fornire alla batteria il massimo vigore. Naturalmente, nell'avviamento invernale, con temperature sotto lo zero, magari anche di molti gradi, ci troviamo una batteria che ha la sua capacità di emettere corrente dimezzata; l'olio che ha acquisito una densità elevata a causa del freddo; il motore che, a causa della sosta magari prolungata ha il velo lubrificante eccessivamente sottile e, a causa della bassa temperatura, i giochi ridotti al minimo. Se sommiamo tutti questi fattori, non possiamo certo pretendere che il motorino d'avviamento giri allegramente. Nel valutare l'efficienza di una batteria, in periodi invernali, non possiamo non tener conto degli esposti fattori. Anche una batteria nuova soffre, in tali condizioni. L'accensione dei fari sopra suggerita, contribuisce a mettere in movimento l'elettrolita e quindi a mettere la batteria in condizioni di erogare più corrente, anche se l'operazione assorbe un pò di energia. Naturalmente, se la batteria ormai è andata fuori uso, l'operazione porterà ad assorbire la poca corrente disponibile; in questo caso comunque l'avviamento non sarebbe stato possibile. Per rispondere alla domanda posta affermo che, con i nostri normali strumenti a disposizione, è difficile verificare l'efficienza di spunto di una batteria, salvo che effettuare un'avviamento, tenendo conto delle condizioni climatiche e di quelle in cui il motore si trova, osservandone l'andamento. Infatti verificare quanta corrente è in grado di erogare una batteria allo spunto e per quanto tempo, richiede stumentazioni da banco atte ad assorbire centinaia di A ed in grado di misurare tali correnti.

Modificato da ik6Amo il 22/02/2011 alle 09:50:36
qrcont
qrcont
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 09:56:55
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 21/02/2011  13:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuro che sia imputabile alla batteria? il mio ford 2500 ne ha una da 65 amp e parte all'istante..con olio 5 w 40 poi ..comunque quando gela ma molto parte dopo 3/4 secondi dal giro di chiave(sempre al primo colpo)quando fa' freddo normale parte quasi senza girare la chiave..fulmineo..secondo me' la batteria è l'ultimo dei tuoi problemi..

Modificato da qrcont il 22/02/2011 alle 10:03:00
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 22/02/2011 alle: 10:30:43
ciao la batteria che hai montato deve farti partire al volo il tuo veicolo. Devi descrivere esattamente cosa succede. Procedi così: _da motore acceso..prendi un tester e verifica che la batteria venga messa sotto carica correttamente (14-14.2V). Se non lo hai puoi fare una evrifica temporanea in questo modo..al buio..accendi i fari e puntali contro un muro...osserva bene la luminosità, spegni il motore senza spegnere i fari. DEVI vedere i fari che si abbassano leggermente. Verificato che l'alternatore carica, e dando per scontato che due batterie di cui nua nuova non possono ciccare..ci sono sue strade. O i cavi sono invecchiati e presentano una impedenza molto piu alta di quello che avevano in origine, oppure il problema è imputato ad altro. Descrivi esattametne come si comporta all'accensione, 1)gira il motore di avviamento ma non accenna un colpo per un bel pò... 2)o gira molto molto piano? Nel primo caso..il problema è altrove. devi verificare: _candelette di avviamento (se vuoi ti spiego come fare) _cavo dell'elettrovalvola dell'iniezione (se vuoi ti spiego come fare) Nel secondo caso: _pulizia cavi morsetti batteria, smonta, gratta con spazzola metallica il polo di piombo e sostituisci i morsetti di aggrappo. _potrebbe essere opportuno sostituirli. _potrebbe essere il cavo di alimentazione motorino di avviamento o motorino stesso che ha perso efficienza. Di dove sei? Diego
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 22/02/2011 alle: 19:02:41
> Sicuramente avrai qualche problema, perchè se tutto va bene con un paio di giri il motore deve partire però... Avevi una batteria da 110 ah e ne hai messa una da 100 ah. Avevi una batteria da 850 A di spunto e ne hai messa una da 800 A di spunto. ( che è quello che serve a mettere in moto ) Di sicuro ai problemi del motore hai aggiunto una batteria meno performante...o mi sbaglio ? Ciao
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 24/02/2011 alle: 21:01:25
buonasera a tutti il problema credo sia all interno del motore: fascie bloccate o cose simili. vi spiego: ho collegato in parallelo le 2 batterie e il motorino continuava a girare molto lentamente e di conseguenza non si metteva in moto. poi ho spruzzato un po di etere , e dopo 2 3 tentativi di avviamento, il motorino a cominciato a girare piu veloce finche si è avviato, ma un attimo prima della messa in moto ho sentito un rumore di attrito,(zona motore) dopodiche il motorino ha preso velocità e il motore si è avviato. quindi credo che sia la vecchia che la nuova siano OK. Per eventuali suggerimenti o risposte forse è meglio rispondere all altro post (motorino transit gira lento) per non creare confusione. Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link