In risposta al messaggio di whynot56 del 20/12/2022 alle 09:21:45
Buongiorno, sulla mia centralina Schaudt c'è questo commutatore. La batteria servizi è agm e quindi è posizionato su gell, mentre la posizione acid è per le normali batterie da avviamento, giusto ? Ora ho trovato installatoil parallelatore csb-2 della cbe direttamente sulle due batterie. Però mi risulta che le batterie agm hanno una tensione di ricarica maggiore rispetto alle batterie di avviamento, quindi collegato alla 220 volt la batteria motore sarebbe stressata da una tensione di ricarica maggiore, giusto ? Ho capito bene ? Grazie dell'aiuto
In risposta al messaggio di whynot56 del 20/12/2022 alle 09:21:45Tecnicamente nessuna delle due andrebbe bene
Buongiorno, sulla mia centralina Schaudt c'è questo commutatore. La batteria servizi è agm e quindi è posizionato su gell, mentre la posizione acid è per le normali batterie da avviamento, giusto ? Ora ho trovato installatoil parallelatore csb-2 della cbe direttamente sulle due batterie. Però mi risulta che le batterie agm hanno una tensione di ricarica maggiore rispetto alle batterie di avviamento, quindi collegato alla 220 volt la batteria motore sarebbe stressata da una tensione di ricarica maggiore, giusto ? Ho capito bene ? Grazie dell'aiuto
In risposta al messaggio di whynot56 del 20/12/2022 alle 09:52:42Dipende dalla centralina
Sì ma con la 220 collegata comanda il carica batterie....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di whynot56 del 20/12/2022 alle 11:22:49Infatti il pannello solare andrebbe collegato sul connettore BL6 a tre poli.
Infatti ho trovato installato un pannello solare, ma non capisco perchè non lo hanno collegato sulla predisposizione della centralina anzichè collegarlo sulla batteria e mettere il parallelatore. Cosa che fà già di suo la centralina... Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di whynot56 del 20/12/2022 alle 11:24:29Si, cosa che ho gia fatto due volte (in due camper) perchè le batterie muoiono di colpo quando meno te lo aspetti, e quindi all estero, andato al volo al supermercato, comperato una batteria auto economica, montata nel parcheggio, e finito il viaggio.
Quindi il commutatare và su acid e posso cambiare al volo la bs con una normale auto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2022 alle 18:30:16io ne ho una sola, ma sempre mantenuta carica dall Efoy, e secondo me è una buona AGM, costo contenuto, qualità indiscutibile, e rispetto a una batteria da avviamento, tiene sempre il voltaggio quel pelino piu alto, a parità di scarica, che fa la differenza tra avere la stufa in blocco o fare una notte in piu.
Mi pare uguale alle due che ho trovato montate da Hymer sul Van 374 (faccio un po' fatica a leggere la grafica dallo sportello)
www.iz4dji.it