In risposta al messaggio di mastroenrico del 23/11/2021 alle 17:23:57Quello che tu temi è lo scotto che paga la trazione posteriore in quel contesto.Sarai comunque al corrente che sarai molto avvantaggiato rispetto ad un trazione anteriore in salita.
Nonostante i miei moltissimi anni di camper e toccando ogni angolo di Europa, le ruote del mio mezzo non hanno mai visto la neve. Ho un Superbrig 680 del 2004 su gemellare Transit 125T350 e volevo sapere, da chi lo ha sperimentato,il suo comportamento in caso di neve moderata sulle strade. Per la prima volta mi piacerebbe passare qualche notte invernale in quota ma ho la netta sensazione che avendo la trazione posteriore pur mettendo le catene il mio mezzo tenderebbe ad andare dritto in caso di discesa e nevischio. E' un mezzo molto pesante e ho spesso notato che in curva sul bagnato le gomme ( pur nuove e Agilis) slittano leggermente. Non mi avventurerei mai ovviamente al di fuori dell'asfalto in caso di neve ma mi spaventa la discesa da un passo di montagna con la cosiddetta papparozza a terra.
In risposta al messaggio di mastroenrico del 23/11/2021 alle 17:23:57Ciao, in questi ultimi anni di neve sulla strada se ne vede poca e quella che c'è non dura se non a quote elevate, quindi di norma quando nevica non bisognerebbe viaggiare se non costretti. Ognuno di noi ha un rapporto diverso con la neve e il mezzo che guida. Se ti trovi in condizioni di neve a terra il mio consiglio è di fermarti in qualche piazzale e simulare le varie situazioni di guida, frenate, curve, tornanti ecc. ma attento che non ci siano pali
Nonostante i miei moltissimi anni di camper e toccando ogni angolo di Europa, le ruote del mio mezzo non hanno mai visto la neve. Ho un Superbrig 680 del 2004 su gemellare Transit 125T350 e volevo sapere, da chi lo ha sperimentato,il suo comportamento in caso di neve moderata sulle strade. Per la prima volta mi piacerebbe passare qualche notte invernale in quota ma ho la netta sensazione che avendo la trazione posteriore pur mettendo le catene il mio mezzo tenderebbe ad andare dritto in caso di discesa e nevischio. E' un mezzo molto pesante e ho spesso notato che in curva sul bagnato le gomme ( pur nuove e Agilis) slittano leggermente. Non mi avventurerei mai ovviamente al di fuori dell'asfalto in caso di neve ma mi spaventa la discesa da un passo di montagna con la cosiddetta papparozza a terra.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/11/2021 alle 20:20:29Perchè solo una ?
Normalmente si monta anche una catena all'ant dx, nei veicoli a tp in discesa
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/11/2021 alle 21:06:06Per tirchieria
Perchè solo una ?
In risposta al messaggio di mastroenrico del 24/11/2021 alle 09:50:28Era una battuta
Innanzitutto grazie per le risposte, il discorso delle catene anche all'anteriore non è male, e non capisco il discorso di metterne una sola per risparmiare....tanto comunque si vendono a coppia. Il problema è che in casodi manto stradale appena ricoperto da un po' di nevischio appapparozzato le catene rischiano solo di fare danni con le infinite vibrazioni e sono sempre restio a metterle anche sulla macchina. Mi piacciono molto invece le Calze ma mi pare di capire che in Italia non siano omologate oltre ad essere costose. Certo è che pur non essendo omologate nessuno potrebbe obbiettare se le metto sull'anteriore visto che dietro metterei le catene regolamentari.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/11/2021 alle 11:05:22forse perchè sul,bordo strada destro rimane sempre della neve mentre al centro strada è pulita?
Era una battuta Credo che i vecchi autisti, ne mettevano una sola davanti sui camion, per risparmiare energie, già metterne due al posteriore è un lavoraccio, metterne altre due davanti poi... Anche perché lo si fain condizioni veramente avverse Al giorno d'oggi, avendo una gran varietà di pneumatici invernali, è assurdo montare ancora le agilis Una buona 4s sui ns mezzi, va più che bene per tutto l'anno, anche se si prevede di andare nel Sahara
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/11/2021 alle 14:49:42anche
forse perchè sul,bordo strada destro rimane sempre della neve mentre al centro strada è pulita?
In risposta al messaggio di mastroenrico del 24/11/2021 alle 09:50:28Al giorno d'oggi l' uso di catene, è un evento eccezionale, la pulizia abbastanza immediata delle strade, rende la catena quasi inservibile nelle normali nevicate, quindi l' idea di avere anche le calze , mi sembra buona, ovviamente oltre ad avere sempre le catene.
Innanzitutto grazie per le risposte, il discorso delle catene anche all'anteriore non è male, e non capisco il discorso di metterne una sola per risparmiare....tanto comunque si vendono a coppia. Il problema è che in casodi manto stradale appena ricoperto da un po' di nevischio appapparozzato le catene rischiano solo di fare danni con le infinite vibrazioni e sono sempre restio a metterle anche sulla macchina. Mi piacciono molto invece le Calze ma mi pare di capire che in Italia non siano omologate oltre ad essere costose. Certo è che pur non essendo omologate nessuno potrebbe obbiettare se le metto sull'anteriore visto che dietro metterei le catene regolamentari.
https://hafling2.it-wms.com/it
https://it.bergfex.com/sommer/s...
https://it.bergfex.com/sommer/s...
https://youtu.be/rCp95rLPoro?t=9
https://www.youtube.com/watch?v...