In risposta al messaggio di elettroclima del 25/04/2017 alle 16:00:58
devi :trovare il rele nel vano motore e provare da li a fare il ponte( 30 - 87 ) per vedere se si attiva il compress. ovviamente a motore in moto il fusibile del compressore non ricordo qual'è ma se l'impianto e originale basta provarli tutti dovrebbe essere posizionato sotto ai fusibili del bauletto quindi per vederlo devi smontare il fascione sotto il bauletto di destra e li troverai fusibili e termostato Ricordati che e essenziale che funzioni la PRIMA velocita della ventola interna, altrimenti non parte il compr. poi se hai bisogno dimmi qualcosa che con i dati del camper lo schema elettrico esatto lo troviamo elettroclima giovanni
Grazie Giovanni
speravo in un tuo intervento.
Allora riepilogo quanto fin qui fatto
quando schiaccio il pulsante di accensione condizionatore, si sente scattare il rele sotto bauletto dx, e automaticamente si avvia alla prima velocità la ventilazione;
Il rele (rosso in uno zoccolino) l'ho visto, smontato e maneggiato, mi sembra OK e c'è presenza di tensione sui morsetti; in questa condizione manca solo l'alimentazione al filo del compressore.
Quindi l'avvio dell'impianto dal suo pulsante è regolare escluso appunto il compressore.
Ho creato un circuito volante per alimentare il compressore (con fusibile e interruttore) e quando lo alimento, parte regolarmente l'impianto che raffredda anche benissimo, anche le ventole di raffreddamento del condensatore funzionano partendo ed arrestandosi.
Sotto al cassettino di destra e quindi sotto la zona fusibili non ho trovato alcun fusibile aggiuntivo così come nel vano motore se si escludono quelli delle elettroventole, abs, altri di grosse dimensioni comunque ok.
Nel gruppo ventilazione/evaporatore, ho visto lo spinotto bipolare di alimentazione ventola e lo spinotto credo quadripolare di qualche sensore (penso).
Devo assolutamente trovare il fusibile del compressore che dovrebbe sicuramente essere esterno al vano fusibili del cassettino.
Nel vano motore zona centrale alta c'è un carterino in plastica che copre una serie di relè me nemmeno qui fusibili.
Ho cercato il fusibile nel sottoplancia partendo da sx sotto volante fino a dx sotto cassettino ma niente.
Bisognerebbe a questo punto capire dallo schema la posizione del fusibile.
I 2 fili di alimentazione del compressore (che ora ho isolato per fare l'allaccio volante) entrano in una grossa guaina e vanno verso il lato guida sotto la centralina del motore ......
Relativamente ai sensori che danno il consenso al compressore immagino siano:
- antighiaccio nell'evaporatore
- altro sensore in zona valvola di espansione (4 fili)
Puo esserti utile in n di telaio? ZFA 230 0000 6100780
Grazie
Saluti
Massimo