In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/06/2024 alle 20:16:44Prima di bloccarsi del tutto, te ne accorgi perchè quando fuori è caldo, non fa il fresco che dovrebbe, e quindi hai tempo alcune settimane per riportarlo a vedere.
Ciao ragazzi. Purtroppo non ho certezza del lavoro svolto. Il conce non mi sa dire se hanno cambiato qualche pezzo, mi dice solo che hanno trovato una perdita, dovrebbero averla risolta, hanno ricaricato il gas. Ora, dopoun viaggio di ritorno (350km) e un we passato in giro al caldo, tutto funziona. Io purtroppo non sono pratico, quindi non saprei come guardare, ma l'idraulico che mi monta i condizionatori a casa mi dice che quando il gas è poco un certo tubo si ghiaccia (e me l'ha mostrato così posso tenerlo monitorato). Se, come immagino, accade lo stesso nel Ducato, qualcuno saprebbe indicarmi quale tubo? Cioè io vorrei riuscire a tenere monitorata la situazione per intervenire prima che smetta di fare il fresco del tutto.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 21:27:04La prova di tenuta , lascia il tempo che trova
Prima di bloccarsi del tutto, te ne accorgi perchè quando fuori è caldo, non fa il fresco che dovrebbe, e quindi hai tempo alcune settimane per riportarlo a vedere. Cerca di utilizzarlo sempre tanto in questo periodo losi fa comunque, e così vedi se dovesse calare l efficenza. Se era la valvolina difettosa e l impianto era gia vuoto, sarebbero dei bei volpini se non la avessero sostituita a meno che non fosse solo un po bloccata e siano certi che la hanno sistemata. Di solito prima di mettere il gas si fa una prova di tenuta senza gas, e se quelle ha dato esito positivo mettono il gas.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 07:25:25Ok, allora applichiamo il tuo "teorema" al contrario come si faceva a scuola: una perdita che ti SVUOTA l'impianto in 1 anno (o un pò meno) verrebbe rilevata dalla prova del vuoto?
La prova di tenuta , lascia il tempo che trova Nella mia macchina c'è una microperdita che nel giro di 3 anni mi svuota l'impianto, ma al controllo non risultano problemi Il controllo durante la fase di vuoto, rileva solo evidenti perdite
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2024 alle 07:41:09No, le mocriperdite non vengono rilevate con la prova pressione e vuoto
Ok, allora applichiamo il tuo teorema al contrario come si faceva a scuola: una perdita che ti SVUOTA l'impianto in 1 anno (o un pò meno) verrebbe rilevata dalla prova del vuoto? Purtroppo per quanto il concessionario sia stato davvero TOP nel gestire la cosa, non è stato in grado di fornirmi dettagli sull'intervento effettuato. Grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 09:09:04Il velo pietoso no.
No, le mocriperdite non vengono rilevate con la prova pressione e vuoto Per trovare le perdite, bisogna usare un liquido tracciante e pistola ad infrarossi, e nemmeno con questo sistema si è sicuri al 100% Se la perditae in un posto nascosto, è impossibile vederla Stendi un velo pietoso sul concessionario che non sa cosa sia stato fatto Se non ha fatto lui il lavoro, poteva alzare il telefono e chiedere, anche se un serio professionista, al ritiro del mezzo deve saper dire che interventi sono stati effettuati
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2024 alle 10:18:27Tu la vedi così, io la vedo diversamente
Il velo pietoso no. Ha fatto molto più di quanto tanti altri avrebbero fatto nei tempi che gli ho messo a disposizione. Peraltro, ammesso che il mezzo lo si porti personalmente in officina, siamo sicuri che sappiamo sempre e completamente quello che si fa? In ogni caso grazie per la risposta tecnica.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 10:22:15Cioè mi stai dicendo che il concessionario 1 anno fa doveva controllare se c'erano perdite al sistema AC?
Tu la vedi così, io la vedo diversamente Ha fatto quello che andava fatto È inammissibile consegnare un mezzo nuovo senza aver controllato che tutto funzioni come dovrebbe Se era per me, gli avrei fatto pagare anche il gasolio e il tempo perso per portarla avanti e indietro
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2024 alle 10:56:11Perdonami,ma io ho letto
Cioè mi stai dicendo che il concessionario 1 anno fa doveva controllare se c'erano perdite al sistema AC?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 11:22:58No, ha 1 anno e ho approfittato del tagliando infiltrazioni per far sistemare sta roba.
Perdonami,ma io ho letto Ho preso il camper oggi sul tuo primo post Ho dedotto che il camper era nuovo di fabbrica Stai dicendo solo adesso che il camper ha un anno di vita Se non sei chiaro nei forum, succedono incomprensioni
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2024 alle 11:24:54Ripeto, lo stai dicendo solo ora
No, ha 1 anno e ho approfittato del tagliando infiltrazioni per far sistemare sta roba.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 11:30:48E' scritto in firma
Ripeto, lo stai dicendo solo ora Se tu, al primo tuo intervento, dici HO PRESO IL CAMPER OGGI chi legge pensa che hai appena ritirato il camper Se invece avessi scritto ho preso il camper oggi dopo che è stato fermo x tempo la cosa sarebbe stata diversa Ti sarebbe stato chiesto l'età del mezzo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2024 alle 11:34:04io leggo i post, non quello che c'è scritto in firma, quello non mi interessa, e non sono minimamente tenuto a sapere che camper hai e da quanto tempo
E' scritto in firma E poi... stiamo qui tutti i giorni... dovresti saperlo vabbè ormai chiarito.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 07:25:25Certo, se si svuota in tre anni, potrebbe essere considerata "quasi" normale manutenzione, anche se non dovrebbe.
La prova di tenuta , lascia il tempo che trova Nella mia macchina c'è una microperdita che nel giro di 3 anni mi svuota l'impianto, ma al controllo non risultano problemi Il controllo durante la fase di vuoto, rileva solo evidenti perdite
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