In risposta al messaggio di iw5ci del 07/05/2018 alle 08:16:04Hai chiuso il riciclo dell’aria verso l’esterno?
Ieri tornando da un bel week end in camper in montagna, appena arrivato vicino a Firenze, faceva un caldo notevole, ho cosi' acceso il clima cabina. Non sono rimasto particolarmente colpito dal fresco del condizionatore,certamente funziona, ma il raffrescamento non e' stato cosi' veloce come quello dell'auto (sto parlando di temperatura in uscita dalle bocchette). Come si fa a valutare se il clima va ricaricato oppure no? che delta T mi devo aspettare misurando l'aria in uscita fra clima spento e clima acceso, misurando con un termometro digitale? Oltre al filtro antipolline , il clima richieste una particolare manutenzione? Avete mai dovuto ricaricare il clima? io con le auto che ho avuto non l'ho mai fatto. L'honda jazz che possiedo rinfresca molto e bene e l'impianto non e' mai stato ricaricato dal 2005. Il ducato invece e' del 2011. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/05/2018 alle 08:16:04particolari manutenzioni, oltre il filtro antipolline, non ce ne sono.
Ieri tornando da un bel week end in camper in montagna, appena arrivato vicino a Firenze, faceva un caldo notevole, ho cosi' acceso il clima cabina. Non sono rimasto particolarmente colpito dal fresco del condizionatore,certamente funziona, ma il raffrescamento non e' stato cosi' veloce come quello dell'auto (sto parlando di temperatura in uscita dalle bocchette). Come si fa a valutare se il clima va ricaricato oppure no? che delta T mi devo aspettare misurando l'aria in uscita fra clima spento e clima acceso, misurando con un termometro digitale? Oltre al filtro antipolline , il clima richieste una particolare manutenzione? Avete mai dovuto ricaricare il clima? io con le auto che ho avuto non l'ho mai fatto. L'honda jazz che possiedo rinfresca molto e bene e l'impianto non e' mai stato ricaricato dal 2005. Il ducato invece e' del 2011. Andrea IW5CI
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/05/2018 alle 08:16:04Parti da alcuni dati oggettivi, come consigliato da ImpiegatoDelVolante.
Ieri tornando da un bel week end in camper in montagna, appena arrivato vicino a Firenze, faceva un caldo notevole, ho cosi' acceso il clima cabina. Non sono rimasto particolarmente colpito dal fresco del condizionatore,certamente funziona, ma il raffrescamento non e' stato cosi' veloce come quello dell'auto (sto parlando di temperatura in uscita dalle bocchette). Come si fa a valutare se il clima va ricaricato oppure no? che delta T mi devo aspettare misurando l'aria in uscita fra clima spento e clima acceso, misurando con un termometro digitale? Oltre al filtro antipolline , il clima richieste una particolare manutenzione? Avete mai dovuto ricaricare il clima? io con le auto che ho avuto non l'ho mai fatto. L'honda jazz che possiedo rinfresca molto e bene e l'impianto non e' mai stato ricaricato dal 2005. Il ducato invece e' del 2011. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/05/2018 alle 12:36:40Non lasciarli al minimo, ma tienilo allegro il motore quando fai questa prova
ok , mi munisco di termometro e sonda e faccio qualche misura.
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/05/2018 alle 11:29:46se la portata d'aria non è sufficiente, il problema è proprio il filtro antipolline, o già intasato, o di fattura meno pregiata.
il compressore attacca, si sente chiaramente, tra l'altro stando in coda, parte anche la ventola di raffreddamento se il clima e' acceso, se spengo il clima la ventola smette (probabilmente per far passare piu' aria dalloscambiatore in fase di sosta). Stasera faccio la prova con il termometro e vi sapro' dire. Un'altra cosa che ho notato e' che secondo me la portata d'aria dell'impianto non e' il massimo. Per avere un bel flusso dalle bocchette occorre mettere la ventola a 3 o 4 , mentre la posizione 1 e 2 sono abbastanza basse. Ovviamente il filtro antipolline e' stato cambiato da 2000 km quindi non dipende dall'ostruzione dello stesso.
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/05/2018 alle 11:29:46in estate con il Ducato X250 meglio usare come minimo la posizione 3, e la 4 quando si sale sul mezzo caldo, almeno per il primo quarto d'ora.
il compressore attacca, si sente chiaramente, tra l'altro stando in coda, parte anche la ventola di raffreddamento se il clima e' acceso, se spengo il clima la ventola smette (probabilmente per far passare piu' aria dalloscambiatore in fase di sosta). Stasera faccio la prova con il termometro e vi sapro' dire. Un'altra cosa che ho notato e' che secondo me la portata d'aria dell'impianto non e' il massimo. Per avere un bel flusso dalle bocchette occorre mettere la ventola a 3 o 4 , mentre la posizione 1 e 2 sono abbastanza basse. Ovviamente il filtro antipolline e' stato cambiato da 2000 km quindi non dipende dall'ostruzione dello stesso.
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In risposta al messaggio di Grinza del 07/05/2018 alle 18:44:11Se fuori ci sono 40 gradi, di sicuro all'interno del veicolo lasciato chiuso ce ne sono di piu
Se fuori ci sono 40 gradi e non metti il riciclo interno puoi fredddare quanto vuoi ma sempre 40 gradi entreranno, poi ognuno ha le sue teorie, io ad esempio il riciclo esterno non lo metto mai, entra più robaccia di robasana. Questo è quello che mi disse il tecnico fiat quando mi consegnava l’auto e credo sia riportato nel libretto. Ovviamente la sonda nella bocchetta toglie tutti i dubbi, ma quanti gradi devono uscire? Bastano venti? Bene provate a mischiarli con 40 (con portata maggiore) che entrano... Poi ovviamente ognuno fa come crede meglio...