Inserito il 01/09/2010 alle: 22:19:05
ciao a tutti
per lucamtb
ciao...sono nuovo del forum,e volevo esporti la mia esperienza riguardo le questioni che hai posto...
in primo luogo l'acquisto di un camper,di qualsivoglia tipologia,non è una cosa da poco,va ponderata bene,ed anche dopo il primo acquisto ponderato...c'è sempre un'altro tipo o mezzo che faceva meglio il caso...è cosi...come le donne...
io stavo comprando,8 anni fa,un adriavan(furgonato su ducato a 4 posti letto).
mio padre..camperista da 15 anni mi consigliò di aspettare e provare per un paio d'anni il suo(mansardato 5 posti),e noi con 2 figli abbiamo fatto due anni di ferie col suo.
abbiamo scoperto che non era il ns camper...figuriamoci l'adriavan...
non ci saremmo stati.
comprammo un elnagh marlin 61,mansardato 6 posti,su transit gemellato.e fino a due figli...andava bene...per il terzo?
quindi dopo tre anni comprammo un rimor europeo ng6,7 posti su ford transit gemellato anche questo.
ora,non devo fare il quarto figlio,ma comunque sui vari modelli che nascono e circolano c'è sempre un mio okkio,bastonato di continuo da mia moglie,però mi guardo sempre in giro.
tra i due camper non ti dico cosa ho speso,e meno male che non ho comprato il primo...se no altri soldi buttati via.
pondera,pondera,ascolta il consiglio di mio padre ed ascoltalo meglio di me...
un mio amico camperista lo usa anche per andare al lavoro.dopo 4 anni io ho 39000 km...lui 80000..
50000 euro di camper ognuno,10 anni di finanziamento salassante.
non va' conservato ?
sui consumi mi allineo a coloro che hanno già scritto :
ford transit-i miei due..7/7,5 km litro di media
i ducato bevono meno ,8/9 km litro
pero' ci sono pro e contro in tutti i mezzi.
personalmente,e ripeto personalmente,a scapito di 1 o 2 km litro preferisco la stabilita dei ford...
alla fine fai un pieno in piu' ogni 7/8 pieni...che vuoi che sia,dopo che hai speso 50000 euro...
1 mese di grecia,quest'anno,2200 euro traghetto compreso,se avessi avuto un ducato avrei risparmiato un centinaio di euro in gasolio,però non sarei potuto transitare in posti che col ducato sarebbero impossibili,solo per la trazione anteriore.
il mio consiglio è noleggiarlo per un paio di anni,e vedere poi le tue vere esigenze.
a tua disposizione se hai bisogno di qualche info.
ciao a tutti.