In risposta al messaggio di EmilG del 16/09/2017 alle 23:18:44Probabilmente ha il turbo diverso. Lo dico basandomi sul mio Sprinter 163cv che è solo un 2.2 ma è piu pronto e elastico e piu scattante del mio precedente Ducato 3.0 160, proprio perchè ha un turbo a "doppio stadio" così mi hanno detto anche se non ho ben chiaro cosa sia
Ho provato a cercare qualcosa su forum tedeschi e li scrivono che in sostanza adesso la Ford monta i motori PSA per questioni legate proprio alle norme inquinamento. Ovvio che al momento i motori ADblu sono migliori da questo punto di vista. Ma ho letto anche una domanda alla quale nessuno ha dato una risposta, come mai il 163 CV ha la stessa coppia del 130CV? Emil
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2017 alle 23:48:46Doppio stadio = a due turbine, una piccola e una grande, la piccola con poca inerzia per la partenza, la grande è di potenza, con anche la geometria variabile, disposte in cascata o con bypass.
Probabilmente ha il turbo diverso. Lo dico basandomi sul mio Sprinter 163cv che è solo un 2.2 ma è piu pronto e elastico e piu scattante del mio precedente Ducato 3.0 160, proprio perchè ha un turbo a doppio stadio così mi hanno detto anche se non ho ben chiaro cosa sia
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/09/2017 alle 00:14:02Grazie, ora mi è chiaro. Comunque sistema veramente ottimo, Si fanno accelerazioni brucianti (anche perchè con TP mica pattina le ruote) e da fermo sono ai 100 in pochissimi attimi anche perchè il motre tira bene fino ai 4mila giri che è un piacere.
Doppio stadio = a due turbine, una piccola e una grande, la piccola con poca inerzia per la partenza, la grande è di potenza, con anche la geometria variabile, disposte in cascata o con bypass. Roberto
www.iz4dji.it
q
ui i motori impiegati sui camper sono gli F1 iveco e fiat o FCA non sono differenti ma si riforniscono da FPT Fiat Power Train a cui attingono a piene mani anche concorrenti in tutti i campi trattori motori per nautica scavatori camion etc etc.In risposta al messaggio di MisterX1 del 17/09/2017 alle 09:42:08Proprio perchè conosco troppo bene quei motori, ti dico che la doppia turbina serve principalmente per l'abbattimento delle emissioni,
Ciao mia modesta opinione, si usano due turbine per migliorare le prestazioni sopratutto rimpicciolendo la cilindrata il motore sopratutto ai bassi giri ha meno coppia. Sono due turbine una di bassa ed una di alta pressioneche attaccano proprio dove serve di più ed aiutare la coppia. Per gli AT ci sarebbe moltissimo da discutere perché chiunque può trovare vantaggi e svantaggi in tutte le soluzioni. Prova a dare un'occhiata qui i motori impiegati sui camper sono gli F1 iveco e fiat o FCA non sono differenti ma si riforniscono da FPT Fiat Power Train a cui attingono a piene mani anche concorrenti in tutti i campi trattori motori per nautica scavatori camion etc etc. Sinceramente sanno cosa fanno e non mi pare che gli ultimi abbiano tutti questi problemi. Saluti
In risposta al messaggio di EmilG del 17/09/2017 alle 10:40:44Secondo me i cavalli servono piu che altro in salita, dove si porta il motore al numero di giri dove esprime la potenza massima per tenere velocità elevata anche in salita.
Allora se non ho capito male, sempre parlando di Citroen, a parità di coppia tanto vale prendere il 130, il 163 é soltanto un po più veloce? Al limite si ha un po di allungo in più che aiuta nei sorpassi? Emil
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Kinobi del 17/09/2017 alle 11:17:38tutte le volte che mi immetto in autostrada o anche esco da un area di servizio, tiro la seconda e piu he altro la terza ai 4mila giri cos' esco dalla rampa gia sui 110 e quindi non si crea rallentamenti.
Mi intrometto di nuovo: vi state perdendo. Cercate un buon concessionario di veicoli commerciali, pagate un test drive o un noleggio giornaliero (nel costo di un camper è meno di una pagliuzza) e vi togliete tutti, ma tuttii dubbi. O da FCA o da Citroen. Sennò provate da normali autonoleggi. Spesso ci sono i test drive aperti e gratis. Star li ad avere dubbi sulla meccanica di un mezzo di minino 50 mila euro, mi par... In tutti i mezzi, più che la potenza, fa fede la coppia. e come essa è spalmanta nel range di utilizzo. Vorrei sapere quante volte all'anno tirate le marcie a balla sul camper perchè vi serve (e non per pulire il FAP o la marmitta). E quante volte invece cambiate tra i 2000 ed i 2500: sempre. Doppio o triplo stadio: bisogna essere pragmatici. Con le nuove norme antiinquinamento, ti danno cavalli sulla carta, ma in pratica sono ronzini. Certo, si può rimappare, ma... E' da vedere la gestione del motore che fa testo. Ciao, E
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faba2015 del 11/09/2017 alle 13:42:57
Grazie per la risposta ma mi chiedo .. solo la possl/ Clever e globacar usano il citroen gli altri tutti ducato! non capisco questa differenza , ma perché ? Mi sembra che il jumper oltre a costare meno è migliore come motorePerché una casa che camperizza si limita ad usare un solo motore e non dalle alternative allo stesso ? ducato la fa da padrone , qualcuno sa dirmi quali potrebbero essere i reali motivi ? grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 11:51:41Un filo fa pensare.
tutte le volte che mi immetto in autostrada o anche esco da un area di servizio, tiro la seconda e piu he altro la terza ai 4mila giri cos' esco dalla rampa gia sui 110 e quindi non si crea rallentamenti. Poi, di crociera100km/h a circa 2mila giri. Secondo me noleggiare un furgone vuoto o guidare un camper di 35 o 39q cambia completamente e quindi la guida di un furgone vuoto non è significativa sia per capire come è il motore che piu che altro per capire come è il telaio e la guida su strada. Bisognerebbe trovare anche qualcuno che ti noleggia due bancali di sacchi di sabbia e portare il furgone noleggiato a 35 o 39q
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 11:51:41Ti sei espresso benissimo, ma la differenaza con un motore con la coppia ad un regime più basso sta proprio li.
tutte le volte che mi immetto in autostrada o anche esco da un area di servizio, tiro la seconda e piu he altro la terza ai 4mila giri cos' esco dalla rampa gia sui 110 e quindi non si crea rallentamenti. Poi, di crociera100km/h a circa 2mila giri. Secondo me noleggiare un furgone vuoto o guidare un camper di 35 o 39q cambia completamente e quindi la guida di un furgone vuoto non è significativa sia per capire come è il motore che piu che altro per capire come è il telaio e la guida su strada. Bisognerebbe trovare anche qualcuno che ti noleggia due bancali di sacchi di sabbia e portare il furgone noleggiato a 35 o 39q
In risposta al messaggio di Federthago del 17/09/2017 alle 22:07:11Prima con il 3.0 160 Fiat, vero che aveva molta coppia ma entrava sempre il limitatore molto piu in basso e mi trovavo con il motore affogato, almeno questo arriva bene e senza fatica ai 4mila e il limitatore lo ho sentito solo verso i 4200 circa.
Ti sei espresso benissimo, ma la differenaza con un motore con la coppia ad un regime più basso sta proprio li. Io quando mi immetto in autostrada o esco da un'area di servizio, esco dalla rampa sui 110 senza dover tirare le marce ma cambiando ai 2200 giri. Poi, si va di conserva ai 100.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 22:13:16Secondo me è un problema di specchietti.
Prima con il 3.0 160 Fiat, vero che aveva molta coppia ma entrava sempre il limitatore molto piu in basso e mi trovavo con il motore affogato, almeno questo arriva bene e senza fatica ai 4mila e il limitatore lo ho sentitosolo verso i 4200 circa. Se i giri il motore li puo fare, perchè non usarli, la potenza si ha su di giri, la coppia serve ma fino a un certo punto. Ma tu sei sicuramente piu esperto e preparato di motori, e quindi forse dico sciocchezze.
In risposta al messaggio di roblungh del 15/09/2017 alle 12:13:21anche il 150 del 2014 monta il cambio diverso?
per il ducato € 6 la differenza ra 130 e 150 hp è abissale non si tratta solo di 20 hp in piu (rimrdiabili con una rimappatura) ma di turbina a geometria variabile che garantisce migliore fluidità di erogazione esoprattutto il cambio il 130 monta il vecchio cambio del 2300 mentre il 150 (come il 180) monta un cambio a 3 alberi derivato dal vecchio motore 3000 modifica dovuta dall'aumento di coppia rispetto al vecchio 150 (380 contro 350) che il vecchio cambio del 2300 non era in grado di sopportare
In risposta al messaggio di edo1450 del 20/09/2017 alle 07:35:07No. Cambio uguale al 2.3 da 130 cv. L'euro VI invece avendo una coppia di 380nm. ( prossima ai 400 nm. del 3.0 ) ne ha ereditato il cambio.
anche il 150 del 2014 monta il cambio diverso? Grazie
In risposta al messaggio di Federthago del 17/09/2017 alle 22:07:11Io quando mi immetto in autostrada o procedo in salita, anche ripida o devo fare un sorpasso,
Ti sei espresso benissimo, ma la differenaza con un motore con la coppia ad un regime più basso sta proprio li. Io quando mi immetto in autostrada o esco da un'area di servizio, esco dalla rampa sui 110 senza dover tirare le marce ma cambiando ai 2200 giri. Poi, si va di conserva ai 100.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/09/2017 alle 11:22:34con l'automatico, nei sorpassi c'è il cick down, si spinge l'acceleratore a fondo (si sente uno scatto) e il cambio scala le marce per ottenere la massima potenza e massima accelerazione possibile mandando il motore su di giri al regime di massima potenza.
Io quando mi immetto in autostrada o procedo in salita, anche ripida o devo fare un sorpasso, non faccio niente, premo solo il pedale dell'acceleratore, di quel tanto che chiedo come prestazione, in condizioni normali cambiaa 2200 o 2400 giri, anche nelle peggiori salite, rilascio( tornante) scala ,rido' gas e cambia , per la coppia , sa bene lui come e quando cambiare, 7GTronic plus a convertitore di coppia elettronico, inutile e dispendioso ogni tentativo di usarlo in manuale , certamente che si può, ma poi finisci per cambiare a 4000giri,vale solo per divertirsi e voler far finta di essere più bravi, quando alla fine ti convinci , è lui che lo fa meglio di te. altra cosa che mi ha stupito , il modo con cui tiene in piano la 7a marcia a velocità di 70km/h (la tiene ancora)( siamo intorno a 1200 giri o poco+), riprende senza esitazioni senza scalare, naturalmente peso complessivo nella norma ( tolleranza) tenedo conto che è omologato 35Ql. Roberto
www.iz4dji.it