CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Confronto motori Fiat VS Mercedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 204
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 17:04:45
Si, ma se continuiamo a fare battaglia Fiat contro Mercedes ne ne usciamo piu. A propo' la rivista tedesca Promobil qualche anno fa fece un Test Hymer Exsis I 588 contro Hymer MLI 580 cioe' Fiat contro Mercedes o meglio Italia contro Germania ( non solo ne calcio ehheheh)
Come e' andato il confronto dovete tradurlo con Google ;-)

https://www.promobil.de/verglei...

Mi domando cosa fara' il nostro lettore che ha iniziato il thread.

@ Latrofa, sicuramente il tuo ex James Cook con 3,0 V6 era un'ottima meccanica, ma alla fine noi compriamo un camper e non un furgone per andare a passeggio.
Mi spiego meglio, la pianta del camper, la lunghezza, la larghezza e prezzo sono parametri piu importanti del motore. Non per niente Fiat e' diventato con il Ducato il leader assoluto del mercato, la somma di tutti i parametri ha giocato a suo favore.
Poi e' chiaro che chi compra un Camper di 100k puo' permettersi il lusso di scegliere un Mercedes. Ma tenete presente che il mercato tedesco dei Motorhome da 200k € +, i famosi marchi NICOPHOMO cioe' NiBi, Concorde; Phoenix e Morelo usano per la maggioranza telaio Iveco Daily finoa 7,49 Tonnellate, il perche' e' chiaro, Iveco come Ducato offre piu value for the money e non solo. Io sono stato su un Concorde MH 2010 telaio MAN e sono rimasto molto deluso, rumoroso, grezzo come un Camion, magari sara' indistruttibile, ma per me motore non valido per Camper.
L' Iveco Daily su NICOPHOMO ha avuto ottime recensioni riguardo al comfort motore, cambio ZF 8G e telaio, insomma piu automotive, al contrario di MB, MAN o Iveco Eurocargo che usano veri e propri mezzi da lavoro.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/06/2023 alle 17:14:01
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4522
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 18:10:36
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/06/2023 alle 17:04:45

Si, ma se continuiamo a fare battaglia Fiat contro Mercedes ne ne usciamo piu. A propo' la rivista tedesca Promobil qualche anno fa fece un Test Hymer Exsis I 588 contro Hymer MLI 580 cioe' Fiat contro Mercedes o meglio Italia
contro Germania ( non solo ne calcio ehheheh) Come e' andato il confronto dovete tradurlo con Google ;-) Mi domando cosa fara' il nostro lettore che ha iniziato il thread. @ Latrofa, sicuramente il tuo ex James Cook con 3,0 V6 era un'ottima meccanica, ma alla fine noi compriamo un camper e non un furgone per andare a passeggio. Mi spiego meglio, la pianta del camper, la lunghezza, la larghezza e prezzo sono parametri piu importanti del motore. Non per niente Fiat e' diventato con il Ducato il leader assoluto del mercato, la somma di tutti i parametri ha giocato a suo favore. Poi e' chiaro che chi compra un Camper di 100k puo' permettersi il lusso di scegliere un Mercedes. Ma tenete presente che il mercato tedesco dei Motorhome da 200k € +, i famosi marchi NICOPHOMO cioe' NiBi, Concorde; Phoenix e Morelo usano per la maggioranza telaio Iveco Daily finoa 7,49 Tonnellate, il perche' e' chiaro, Iveco come Ducato offre piu value for the money e non solo. Io sono stato su un Concorde MH 2010 telaio MAN e sono rimasto molto deluso, rumoroso, grezzo come un Camion, magari sara' indistruttibile, ma per me motore non valido per Camper. L' Iveco Daily su NICOPHOMO ha avuto ottime recensioni riguardo al comfort motore, cambio ZF 8G e telaio, insomma piu automotive, al contrario di MB, MAN o Iveco Eurocargo che usano veri e propri mezzi da lavoro.
...
Sicuramente le cose stanno come dici ma è doveroso aggiungere che un Iveco 7,5 tonnellate caricato fino all'ultimo grammo è un po' al limite e penso che l'affidabilità ne possa risentire si può andare incontro a Rotture meccaniche o di sospensioni soprattutto se se ne fa un uso appena un po' più gravoso di una autostrada tedesca, cosa che con un camper spesso accade Perché si vuole raggiungere posti remoti Oppure si vuole visitare Roma
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 18:26:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/06/2023 alle 23:42:45

Dal 2020 ho lo Sprinter a Trazione Anteriore con 9GTronic, alias ZF9 HP48, prima avevo lo 7GTronic a Trazione posteriore, ambedue molto validi nei loro campi di azione, in montano impagabile il 7GTronic dove il chiamato 9GTronic
è in verità lo ZF9, pone dei limiti di spaziatura per l'utizzo delle 9 marce, per il resto, nel mio caso è accoppiato con il telaio Modern Confort di Hymer, finalmente un assale Alko tarato a dovere , sostanzialmente nonostante si porta dietro 7m è meglio di una vettura da 5m. Roberto  PS. Per la cronaca, il mio è un 178cv 2.2, poi 2021 lo hanno limitato a 170cv, dallo scorso anno è 2.0 (1950cc) potenze fino a 190cv. Varianti del cambio, a TP è con il vero by Mercedes 9GTronic, in alternativa c'è a TA ma con lo ZF9 HP48. 
...
Ciao,da quello che scrivi ,riguardo al motore ,mi pare di  capire soddisfatto 
Quanti km hai percorso grossomodo x giudicare l affidabilità visto che si parla di"catena della bicicletta"elettronica ballerina e via via leggendo su questa "lezio magistralis" presieduta da chi questo motore lo ha provato e vissuto  più tramite "miocuggino"che con il pedale dell acceleratore
Alberi,controalberi, x chi come me non distingue uno scooter da un "velox"( la storia prima dell'avvento del Ciao) marea molta confusione!!
saluti
roberto
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 18:33:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/06/2023 alle 23:42:45

Dal 2020 ho lo Sprinter a Trazione Anteriore con 9GTronic, alias ZF9 HP48, prima avevo lo 7GTronic a Trazione posteriore, ambedue molto validi nei loro campi di azione, in montano impagabile il 7GTronic dove il chiamato 9GTronic
è in verità lo ZF9, pone dei limiti di spaziatura per l'utizzo delle 9 marce, per il resto, nel mio caso è accoppiato con il telaio Modern Confort di Hymer, finalmente un assale Alko tarato a dovere , sostanzialmente nonostante si porta dietro 7m è meglio di una vettura da 5m. Roberto  PS. Per la cronaca, il mio è un 178cv 2.2, poi 2021 lo hanno limitato a 170cv, dallo scorso anno è 2.0 (1950cc) potenze fino a 190cv. Varianti del cambio, a TP è con il vero by Mercedes 9GTronic, in alternativa c'è a TA ma con lo ZF9 HP48. 
...
Ciao,da quello che scrivi ,riguardo al motore ,mi pare di  capire soddisfatto 
Quanti km hai percorso grossomodo x giudicare l affidabilità visto che si parla di"catena della bicicletta"elettronica ballerina e via via leggendo su questa "lezio magistralis" presieduta da chi questo motore lo ha provato e vissuto  più tramite "miocuggino"che con il pedale dell acceleratore
Alberi,controalberi, x chi come me non distingue uno scooter da un "velox"( la storia prima dell'avvento del Ciao) marea molta confusione!!
saluti
roberto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 20:04:13

https://industrial-innovation.i...

O magari andiamo sul < 2/4tempi?

Lo sappiamo o no cosa significa avere più cilindri?

é uno spasimo continuosurprisecoollaugh
Temisto
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 778
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 22:34:43

Si, ma se continuiamo a fare battaglia Fiat contro Mercedes ne ne usciamo piu. A propo' la rivista tedesca Promobil qualche anno fa fece un Test Hymer Exsis I 588 contro Hymer MLI 580 cioe' Fiat contro Mercedes o meglio Italia
contro Germania ( non solo ne calcio ehheheh) Come e' andato il confronto dovete tradurlo con Google ;-) Mi domando cosa fara' il nostro lettore che ha iniziato il thread. @ Latrofa, sicuramente il tuo ex James Cook con 3,0 V6 era un'ottima meccanica, ma alla fine noi compriamo un camper e non un furgone per andare a passeggio. Mi spiego meglio, la pianta del camper, la lunghezza, la larghezza e prezzo sono parametri piu importanti del motore. Non per niente Fiat e' diventato con il Ducato il leader assoluto del mercato, la somma di tutti i parametri ha giocato a suo favore. Poi e' chiaro che chi compra un Camper di 100k puo' permettersi il lusso di scegliere un Mercedes. Ma tenete presente che il mercato tedesco dei Motorhome da 200k € +, i famosi marchi NICOPHOMO cioe' NiBi, Concorde; Phoenix e Morelo usano per la maggioranza telaio Iveco Daily finoa 7,49 Tonnellate, il perche' e' chiaro, Iveco come Ducato offre piu value for the money e non solo. Io sono stato su un Concorde MH 2010 telaio MAN e sono rimasto molto deluso, rumoroso, grezzo come un Camion, magari sara' indistruttibile, ma per me motore non valido per Camper. L' Iveco Daily su NICOPHOMO ha avuto ottime recensioni riguardo al comfort motore, cambio ZF 8G e telaio, insomma piu automotive, al contrario di MB, MAN o Iveco Eurocargo che usano veri e propri mezzi da lavoro.
...
Si, non era mia intenzione scatenare una faida MB vs Stellantis ma mi sembrava diventato un thread tutti contro fiat e mi pareva ingiustificato.
Ducato e gemelli sono indiscutibilmente i mezzi più idonei per consumi, volumi e rapporto qualità/prezzo per il 90% dei caperisti. Forse un po carenti come sospensioni ma con la differenza di prezzo fai assetto integrale OMA o OMP e ti avanzano ancora parecchie migliaia di euro.

PS: dall'articolo mi pare che fiat sia più apprezzato dai tedeschi che da noi italiani

Modificato da MarcoV2 il 30/06/2023 alle 22:35:24
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 22:58:19
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 30/06/2023 alle 22:34:43

Si, non era mia intenzione scatenare una faida MB vs Stellantis ma mi sembrava diventato un thread tutti contro fiat e mi pareva ingiustificato. Ducato e gemelli sono indiscutibilmente i mezzi più idonei per consumi, volumi
e rapporto qualità/prezzo per il 90% dei caperisti. Forse un po carenti come sospensioni ma con la differenza di prezzo fai assetto integrale OMA o OMP e ti avanzano ancora parecchie migliaia di euro. PS: dall'articolo mi pare che fiat sia più apprezzato dai tedeschi che da noi italiani
...
Bada ben che sono il secondo firmatario su questa discussionesmiley...
..Propenso al 3000cc!

Ma non mi pare che tu sia schietto! Anzi! Ben di parte!

Quello che propongono e quello che viene poi a scelta? Non viene come una verità !
Fosse per me farei questo trasformer

https://youtu.be/uHc_UKh9gDQ

Dubito sulla tua  pallida idea di cosa sono i ponti rigidi con differenziale basculanteyes

Ps Meglio la maserati e sei contento. Il 22 biturbo? A 20k mi fanno notare che devo cambiare i cammes!
Poi devo cambiare la batteria ogni 4/6 mesi. La uso poco,, e quando la uso devo far girare l'avviamento fino a quando si spegne la spia dell'olio motorefrown .. Se l'olio non è in pressione la pompa benzina non parte!

Faccio un by-pass con bottoncino e collego la pompa ... Si certo.. il motore partecheekysubito!
Fottute le turbine peròdevil
Alberi e turbine.. Macchina dal rottamaiolaugh

PPS La centralina dovevo sostituirla quasi come cambiavo frequenza all'autoradio :)))) 100 k lirewinkla revisionatawink
Temisto

Modificato da temisto il 01/07/2023 alle 00:00:26
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 00:46:46
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 30/06/2023 alle 22:34:43

Si, non era mia intenzione scatenare una faida MB vs Stellantis ma mi sembrava diventato un thread tutti contro fiat e mi pareva ingiustificato. Ducato e gemelli sono indiscutibilmente i mezzi più idonei per consumi, volumi
e rapporto qualità/prezzo per il 90% dei caperisti. Forse un po carenti come sospensioni ma con la differenza di prezzo fai assetto integrale OMA o OMP e ti avanzano ancora parecchie migliaia di euro. PS: dall'articolo mi pare che fiat sia più apprezzato dai tedeschi che da noi italiani
...
In effetti e' cosi', un po a sorpresa.
Conclusione
Alla fine non è la Mercedes a decidere questa partita. Anche se è la base più comoda, il più agile resta il Ducato. Caratteristiche di comfort come un maggiore spazio per la testa nella dinette o il bagno più utilizzabile rendono l'Hymer ML-I attraente. Le dimensioni del letto, il carico utile e il prezzo parlano a favore dell'Hymer Exsis-i.

Io ultimamente alterno iI Ducato X250 con lo Sprinter G 7 tronic e mi ritrovo perfettamente con Jürgen Bartosch ( l'autore dell'articolo)

Nella guida, il Ducato-Hymer agisce con maggiore leggerezza. Lo sterzo è più diretto e offre più feedback. Il diesel opzionale da 148 CV si rivela un'ottima scelta nel test. Nonostante la minore potenza, con il suo cambio manuale convenzionale, sfugge di mano più velocemente della Mercedes con l'unità da 163 CV, anch'essa soggetta a sovrapprezzo.
La Fiat sorpassa la Mercedes su strada
Soprattutto, il convertitore automatico ruba molta vivacità a questo; nello scatto fino ai 100 km/h, la ML-I raggiunge la Exsis solo negli ultimi metri. D'altra parte, il comfort di cambiata del 7G-Tronic liscio come la seta è insuperabile. Il telaio confortevole tiene anche i punti deboli della strada lontani dall'equipaggio in modo più efficace. Tuttavia, nonostante gli stabilizzatori rinforzati, lo Sprinter oscilla molto di più rispetto al rigido Ducato. Quindi nella ML-I con il suo sterzo piuttosto pastoso, sei sempre un po' lento su strada.
Alla luce di ciò, i maggiori consumi della Mercedes sono sorprendenti. Il Ducato Exsis vince anche per quanto riguarda la velocità di punta.

la traduzione e' di Google, io ho solo perfezionato un po il tutto

Io paragonerei il mio Ducato ad una BMW, agile, quasi aggressivo, piu pronto, con posizione di guida molto piu attiva, direi piu  sportivo ahahahhaha
La Mercedes invece continua la sua tradizione anche con lo Sprinter, Comfort di guida, silenziosita', solidita', eleganza e prezzi piu alti sono ancora il suo punto forte.
Non nascondo che guidarli a turno mi fa sempre piu piacere, con lo Sprinter da 7,78 m sono Dr. Jekyll
con il Ducato da 5,41 divento Mr Hyde devil

Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/07/2023 alle 01:16:17
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 00:59:14
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/07/2023 alle 00:46:46

In effetti e' cosi', un po a sorpresa. Conclusione Alla fine non è la Mercedes a decidere questa partita. Anche se è la base più comoda, il più agile resta il Ducato. Caratteristiche di comfort come un maggiore spazio
per la testa nella dinette o il bagno più utilizzabile rendono l'Hymer ML-I attraente. Le dimensioni del letto, il carico utile e il prezzo parlano a favore dell'Hymer Exsis-i. Io ultimamente alterno iI Ducato X250 con lo Sprinter G 7 tronic e mi ritrovo perfettamente con Jürgen Bartosch ( l'autore dell'articolo)   Nella guida, il Ducato-Hymer agisce con maggiore leggerezza. Lo sterzo è più diretto e offre più feedback. Il diesel opzionale da 148 CV si rivela un'ottima scelta nel test. Nonostante la minore potenza, con il suo cambio manuale convenzionale, sfugge di mano più velocemente della Mercedes con l'unità da 163 CV, anch'essa soggetta a sovrapprezzo. La Fiat sorpassa la Mercedes su strada Soprattutto, il convertitore automatico ruba molta vivacità a questo; nello scatto fino ai 100 km/h, la ML-I raggiunge la Exsis solo negli ultimi metri. D'altra parte, il comfort di cambiata del 7G-Tronic liscio come la seta è insuperabile. Il telaio confortevole tiene anche i punti deboli della strada lontani dall'equipaggio in modo più efficace. Tuttavia, nonostante gli stabilizzatori rinforzati, lo Sprinter oscilla molto di più rispetto al rigido Ducato. Quindi nella ML-I con il suo sterzo piuttosto pastoso, sei sempre un po' lento su strada. Alla luce di ciò, i maggiori consumi della Mercedes sono sorprendenti. Il Ducato Exsis vince anche per quanto riguarda la velocità di punta. la traduzione e' di Google, io ho solo perfezionato un po il tutto Io paragonerei il mio Ducato ad una BMW, agile, quasi aggressivo, piu pronto, con posizione di guida molto piu attiva, direi piu  sportivo ahahahhaha La Mercedes invece continua la sua tradizione anche con lo Sprinter, Comfort di guida, silenziosita', solidita', eleganza e prezzi piu alti sono ancora il suo punto forte. Non nascondo che guidarli a turno mi fa sempre piu piacere, con lo Sprinter da 7,78 m sono Dr. Jekyll con il Ducato da 5,41 divento Mr Hyde       
...
Ma Mausone?
L'hai capita? Segui un filo? Se si .. spiegami quale!
Temisto

Modificato da temisto il 01/07/2023 alle 01:00:13
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 01:21:34
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/06/2023 alle 13:52:41

A breve ti posto quello della Mustang GT, V8 e max 6.500 giri Questo si che ti fa venire i brividi ahahahhahahhaha
...Ha, he.. Mausone?
Non potrai far vedere il video del mustang a 6500 GiriMinuto!
Non regge 2 secondi oltre i 4000. Non sono motori equilibrati!
Le cilindrate e gli 8v amaragani servono proprio a non andare oltre ad un determinato regime di giriyes
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 01:55:31
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/07/2023 alle 00:46:46

In effetti e' cosi', un po a sorpresa. Conclusione Alla fine non è la Mercedes a decidere questa partita. Anche se è la base più comoda, il più agile resta il Ducato. Caratteristiche di comfort come un maggiore spazio
per la testa nella dinette o il bagno più utilizzabile rendono l'Hymer ML-I attraente. Le dimensioni del letto, il carico utile e il prezzo parlano a favore dell'Hymer Exsis-i. Io ultimamente alterno iI Ducato X250 con lo Sprinter G 7 tronic e mi ritrovo perfettamente con Jürgen Bartosch ( l'autore dell'articolo)   Nella guida, il Ducato-Hymer agisce con maggiore leggerezza. Lo sterzo è più diretto e offre più feedback. Il diesel opzionale da 148 CV si rivela un'ottima scelta nel test. Nonostante la minore potenza, con il suo cambio manuale convenzionale, sfugge di mano più velocemente della Mercedes con l'unità da 163 CV, anch'essa soggetta a sovrapprezzo. La Fiat sorpassa la Mercedes su strada Soprattutto, il convertitore automatico ruba molta vivacità a questo; nello scatto fino ai 100 km/h, la ML-I raggiunge la Exsis solo negli ultimi metri. D'altra parte, il comfort di cambiata del 7G-Tronic liscio come la seta è insuperabile. Il telaio confortevole tiene anche i punti deboli della strada lontani dall'equipaggio in modo più efficace. Tuttavia, nonostante gli stabilizzatori rinforzati, lo Sprinter oscilla molto di più rispetto al rigido Ducato. Quindi nella ML-I con il suo sterzo piuttosto pastoso, sei sempre un po' lento su strada. Alla luce di ciò, i maggiori consumi della Mercedes sono sorprendenti. Il Ducato Exsis vince anche per quanto riguarda la velocità di punta. la traduzione e' di Google, io ho solo perfezionato un po il tutto Io paragonerei il mio Ducato ad una BMW, agile, quasi aggressivo, piu pronto, con posizione di guida molto piu attiva, direi piu  sportivo ahahahhaha La Mercedes invece continua la sua tradizione anche con lo Sprinter, Comfort di guida, silenziosita', solidita', eleganza e prezzi piu alti sono ancora il suo punto forte. Non nascondo che guidarli a turno mi fa sempre piu piacere, con lo Sprinter da 7,78 m sono Dr. Jekyll con il Ducato da 5,41 divento Mr Hyde       
...
....ostie..
...dimenticavo!
...Mausone...?

HAHAHAHHHAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHAH--
.. Però sei forte;)
Temisto

Modificato da temisto il 01/07/2023 alle 02:04:10
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 778
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 09:15:43
In risposta al messaggio di temisto del 30/06/2023 alle 22:58:19

Bada ben che sono il secondo firmatario su questa discussione... ..Propenso al 3000cc! Ma non mi pare che tu sia schietto! Anzi! Ben di parte! Quello che propongono e quello che viene poi a scelta? Non viene come una verità
! Fosse per me farei questo trasformer Dubito sulla tua  pallida idea di cosa sono i ponti rigidi con differenziale basculante Ps Meglio la maserati e sei contento. Il 22 biturbo? A 20k mi fanno notare che devo cambiare i cammes! Poi devo cambiare la batteria ogni 4/6 mesi. La uso poco,, e quando la uso devo far girare l'avviamento fino a quando si spegne la spia dell'olio motore .. Se l'olio non è in pressione la pompa benzina non parte! Faccio un by-pass con bottoncino e collego la pompa ... Si certo.. il motore partesubito! Fottute le turbine però Alberi e turbine.. Macchina dal rottamaio PPS La centralina dovevo sostituirla quasi come cambiavo frequenza all'autoradio :)))) 100 k lirela revisionata
...
Se per di parte intendi che ho la mia preferenza... si, certo.
PS: vogliamo valutare una maserati oggi sulla base di una degli anni '80? Il target è "leggermente" cambiato. Dai... quindi potrei dire che le bmw non stanno in strada e non frenano.
PS2: la chiudo qui, modalità faida off

Modificato da MarcoV2 il 01/07/2023 alle 09:17:37
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 10:24:01
In risposta al messaggio di temisto del 01/07/2023 alle 01:21:34

...Ha, he.. Mausone? Non potrai far vedere il video del mustang a 6500 GiriMinuto! Non regge 2 secondi oltre i 4000. Non sono motori equilibrati! Le cilindrate e gli 8v amaragani servono proprio a non andare oltre ad un determinato regime di giri
Non ne ha bisogno, ha coppia e CV a quintali ahahhaha
pensa che a 90 km/h va a 1.500 giri, a 180 km/h a 3.000 giri, praticamente meno della meta dei giri massimi.
il bello di questi motori e' la loro coppia possente sempre a disposizione, pianura? salita? Who cares? Non fa differenza, sale come un treno smiley
Se spistono il motore del mio Ducato/Ford ci monto il V8 al suo posto ahahhahahah 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/07/2023 alle 10:24:50
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 12:09:06

...
...giusto per accontentarti, visto che si parla di tutto al di fuori dell'argomento del thread ...(senza polemica, ogni uno fa e dice quello che vuole, compreso il sottoscritto)! Andrò a vedere il Frankia con TP MB, è quello che risponde di più alle mie esigenze, se mi entusiasma penso di portarlo a casa...vediamo. Grazie.
Maury
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 12:22:19
In risposta al messaggio di my62 del 01/07/2023 alle 12:09:06

...giusto per accontentarti, visto che si parla di tutto al di fuori dell'argomento del thread ...(senza polemica, ogni uno fa e dice quello che vuole, compreso il sottoscritto)! Andrò a vedere il Frankia con TP MB, è quello che risponde di più alle mie esigenze, se mi entusiasma penso di portarlo a casa...vediamo. Grazie.
Si, perche per primo ti deve piacere la pianta, il mobilio, la qualita generale' eccetera. Il motore viene dopo,se il tutto e su MB ancora meglio, ma se il tutto sarebbe su Fiat allora non farti problemi e vai.
Buona ricerca e non dimenticare di darci le tue impressioni.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/07/2023 alle 21:48:12
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 02:44:07
In risposta al messaggio di my62 del 01/07/2023 alle 12:09:06

Allora? Adesso che ti sei bevuto una scorribanda di consigli mirati e anche no, servono info che normalmente non sono considerate.
In primis se vai di Sprinter chiedi se è disponibile in versione 4x4 con trazione permanente. Beve di più ma avrai tanta roba su guida e usura cinetica.
2 avrai la possibilità di avere sospensioni performanti di alto livello anche sul 2X4(questo lo dico poichè tempo fa avevo fatto delle ricerche) perchè lo avevo trovato quello bello che mi piaceva. Ma volevano troppi soldoni!

Importante "la manutenzione sui radiatori! (non ne parla nessuno) Ma quando fai 100000 sono sporchi. Lo Sprinter non lo denuncia mai!! Possono essere otturati completamente (intendo fra le alette di raffreddamento) e le ventole risolvono.. Ma credimi ci vuole poco a fare la manutenzione ai radiatori e sgravi di non poco il sistema di raffreddamento. Lo sprinter si smonta e si rimonta come i lego! L'assistenza MB industriale lo fa il batter d'occhio . Nessuna casa automobilistica ne parla. Lo dico io? Ma le altre case non si smontano facile come MB
Se ancora ti colleghi e leggi e ti servono altre dritte.. Sono ben dispostowinkper quello che posso..

PS Sono un pensionato e scrivo per diletto. Non ho limiti e la mia libertà non la vendo a nessuno. Il mio Nik la dice tutta... Ciaosmiley
Temisto
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 08:45:17
In risposta al messaggio di temisto del 02/07/2023 alle 02:44:07

Allora? Adesso che ti sei bevuto una scorribanda di consigli mirati e anche no, servono info che normalmente non sono considerate. In primis se vai di Sprinter chiedi se è disponibile in versione 4x4 con trazione permanente.
Beve di più ma avrai tanta roba su guida e usura cinetica. 2 avrai la possibilità di avere sospensioni performanti di alto livello anche sul 2X4(questo lo dico poichè tempo fa avevo fatto delle ricerche) perchè lo avevo trovato quello bello che mi piaceva. Ma volevano troppi soldoni! Importante la manutenzione sui radiatori! (non ne parla nessuno) Ma quando fai 100000 sono sporchi. Lo Sprinter non lo denuncia mai!! Possono essere otturati completamente (intendo fra le alette di raffreddamento) e le ventole risolvono.. Ma credimi ci vuole poco a fare la manutenzione ai radiatori e sgravi di non poco il sistema di raffreddamento. Lo sprinter si smonta e si rimonta come i lego! L'assistenza MB industriale lo fa il batter d'occhio . Nessuna casa automobilistica ne parla. Lo dico io? Ma le altre case non si smontano facile come MB Se ancora ti colleghi e leggi e ti servono altre dritte.. Sono ben dispostoper quello che posso.. PS Sono un pensionato e scrivo per diletto. Non ho limiti e la mia libertà non la vendo a nessuno. Il mio Nik la dice tutta... Ciao
...
Salve, grazie Temisto:)!
Maury
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 13:32:50
Salve Forum. Rientrato ieri da Stoccarda, sono andato a vedere il Frankia MB TP, e ho deciso di non acquistarlo...non ero mai entrato in mezzo del genere...bello, tenuto bene, tutte le fatture dei tagliandi, accessoriatissimo, ma non fa per me, troppo poco spazio! Con questa esperienza sul posto devo passare a 8 metri e forse anche 8.50. i 7.46 di questo mezzo lasciano poco spazio a disposizione della dinette,cucina e bagno. Si ricomincia la ricerca, forse un Concorde sarebbe più adatto. Grazie a tutti. Saluti
Maury
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:37:44
In risposta al messaggio di my62 del 16/07/2023 alle 13:32:50

Salve Forum. Rientrato ieri da Stoccarda, sono andato a vedere il Frankia MB TP, e ho deciso di non acquistarlo...non ero mai entrato in mezzo del genere...bello, tenuto bene, tutte le fatture dei tagliandi, accessoriatissimo,
ma non fa per me, troppo poco spazio! Con questa esperienza sul posto devo passare a 8 metri e forse anche 8.50. i 7.46 di questo mezzo lasciano poco spazio a disposizione della dinette,cucina e bagno. Si ricomincia la ricerca, forse un Concorde sarebbe più adatto. Grazie a tutti. Saluti
...
Tra un Concorde su Daily da 6-7 Tonnellate e un Frankia/Hymer/Carthago su Sprinter/Ducato di 4,5Tonnellate c'e' una bella differenza.
A mia esperienza un + 70% sul prezzo, + 60% sul consumo e manutenzione piu costosa. A fronte di un 20% di spazio in piu.

Giorgio
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 19:16:39
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/07/2023 alle 16:37:44

Tra un Concorde su Daily da 6-7 Tonnellate e un Frankia/Hymer/Carthago su Sprinter/Ducato di 4,5Tonnellate c'e' una bella differenza. A mia esperienza un + 70% sul prezzo, + 60% sul consumo e manutenzione piu costosa. A fronte di un 20% di spazio in piu.  
...saarebbe bello vedere laughquesto con un 2.2 merci o un tre OOO aivacocheeky a spasso  con quel coso appoggiato soprafrown

https://youtu.be/tjI59ysFmxE

...EEeee.. 
Offerto alla modica cifra di circa un milione di eurisurprise
Temisto

Modificato da temisto il 17/07/2023 alle 19:20:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link