In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2023 alle 11:37:24Tommaso, però se non ricordo male, hai cambiato anche te le sospensioni, purtroppo, seppur migliorati, i mercedes soffrono ancora e non danno nemmeno molta libertà di manovra alle case.
E'vero lo Sprinter 35q è morbido e è il suo pregio, perchè da il confort di una buona berlina, non sente nepputre le buche peggiori. La nomea di mezo dondolante se la è fatta con le versioni attorno al anno 2000 che eranotroppo morbidi. Con i nuovi, che è un altro veicolo, è sempre morbido, forse un pelino troppo al posteriore, ma si risolve benissimo in maniera semplice con ammortizzatori come si deve e se si deve portare molto peso dietro, meglio due soffietti. Ma si parla del 35q, quindi ruota singola e telaio leggero, ma tu avresti un 53q, quindi un telaio completamente differente, sospensioni differenti e ruote gemellate al posteriiore, e quindi quello non dondola e non necessita di modifiche, ma due ammortizzatori piu performanti degli originali male non fanno mai per raggiungere la perfezione.
In risposta al messaggio di turbinello del 16/06/2023 alle 17:01:52La temperatura si vede sul video
poi per farti capire la pericolosità della tua manovra, ti porto un esempio di riflessione. ti sei mai chiesto perchè quando vai sul banco prova a rulli , prima di fare la sparata, accendono una mega ventola in faccia al motore? rifletti... e cambia l'olio. fra poco cambierai la turbina
In risposta al messaggio di turbinello del 16/06/2023 alle 17:14:18Ma come mai non si usa misurare il P?
P mezzo bloccato tramite cambio bloccato N neutral scollegato . quindi non lavorando non manda l'olio in pressione e quindi si può fare la misurazione vedi tu comunque quello che hai fatto è più deleterio per il motore
In risposta al messaggio di temisto del 16/06/2023 alle 17:43:48quella del refrigerante.
La temperatura si vede sul video
In risposta al messaggio di turbinello del 16/06/2023 alle 18:05:54...Tesoro? Stella dei mie occhi!
quella del refrigerante. ma quella dell'olio è quella più importante . e da fermo sollecitato sale senza possibilità di raffreddare. il tuo mezzo ha anche un radiatore dell'olio. come tanti altri anche un radiatorinoper l'olio cambio se non vengono attraversati dall'aria in velocità non servono a niente !! e l'olio si impenna di temperatura ti ho appena spiegato perchè non si misura in P. perchè in p il cambio lavora . in n no
In risposta al messaggio di Grinza del 16/06/2023 alle 17:41:53Si, lo ho anche scritto in qualche post prima, ho messo i soffietti perchè era seduto dietro (anche da vuoto) e poi gli ammortizzatori posteriori. Ma non perchè dondolava ma perchè alzando dietro, gli ammortizzatori originali rischiavano di essere corti, e quindi ne ho fatti fare due piu lunghi.
Tommaso, però se non ricordo male, hai cambiato anche te le sospensioni, purtroppo, seppur migliorati, i mercedes soffrono ancora e non danno nemmeno molta libertà di manovra alle case. Rimane il fatto che una TP ha moltivantaggi rispetto ad una TA. I motori adesso sono piccoli di cilindrata per stare dentro le norme anti inquinamento ma tra un 2.3 da 177 cv ed un 3.0 da 177 cv c’è un abisso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di temisto del 16/06/2023 alle 15:48:28Che la catena sia progettata per questa durata, e' possibile, direi anzi normale.
Hahhhaah me fate impazzire dal ridere. Vediamo di spiegare. Ho una catena che dura 250kkm. So che devo sostituirla. Fa parte della manutenzione e quindi sono obbligato. Poi faccio altri 250kkm e la ricambio. Arrivo a 750kkm?Mi domando: Cambio macchina o faccio l'intervento? Cambio macchina daii. Ho la turbina che mi si rompe a 500kkm? Tu diresti che può succedere... Io no! Mi chiedo dove ho sbagliato nella manutenzione. Ora il mio motore è strutturato per fare minimo 800kkm senza nessun intervento che si debba interpretare come invasivo. Cioè lo smontaggio di parti meccaniche importanti. Il tutto deve farlo con qualsiasi tipo di stress a patto di fare una manutenzione regolare. Superato gli 8ooooo quello che mi farà in più sarà ben accetto. Quindi lo tengo fino a sfinimento. Sul mio motore è previsto il tagliando ogni 24000km. Io me ne frego e lo faccio a 12000. Questo motore è 646industriale. Porta 9,5L di olio motore. Il 651 (è lo stesso motore ringiovanito diciamo ma ha la catena piccola (250kkm) ed molto meno olio. Io non prenderei il 651.. Non mi piace portare il mezzo in officina per riparazioni invasive! Figurati se mi passa per l'anticamera un fiat che mi dev0o fare il segno della croce ogni qual volta che mi muovo Io porto le mie per fare distinzioni. Inutile prendersela. A me.. non mi toccano PS Ho parlato anche di Nissan e Toyota.. Non a caso nè. Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2023 alle 19:34:20Mi tocco i maroni!!
Che la catena sia progettata per questa durata, e' possibile, direi anzi normale. Che duri sempre e comunque tutti i chilometri per i quali e' stata progettata mi sembra un po' diverso. Questo motore è 646industriale. Porta9,5L di olio motore Anche il motore del Ducato 3.000 in realta' e' di origine Iveco (quella che fa i camion) , quindi nato per usi professionali. E non a caso viene ancora prodotto per il Daily. Anche il mio Ducato 3.000 porta circa 9 litri di olio.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2023 alle 19:34:20Nel 2.2 MB ci vanno 12 kg di olio.
Che la catena sia progettata per questa durata, e' possibile, direi anzi normale. Che duri sempre e comunque tutti i chilometri per i quali e' stata progettata mi sembra un po' diverso. Questo motore è 646industriale. Porta9,5L di olio motore Anche il motore del Ducato 3.000 in realta' e' di origine Iveco (quella che fa i camion) , quindi nato per usi professionali. E non a caso viene ancora prodotto per il Daily. Anche il mio Ducato 3.000 porta circa 9 litri di olio.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2023 alle 21:13:09
Nel 2.2 MB ci vanno 12 kg di olio.
https://youtu.be/Mh5bOwnJkQc
In risposta al messaggio di temisto del 17/06/2023 alle 00:57:14Sorry
GD (mB) eheheher..Dipnede da ll'uso
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/06/2023 alle 00:09:47Lo scritto era riferito a te!
Caspita... 12 kg sono più o meno il doppio del Ducato 2,3. Con quali intervalli di sostituzione? Grazie. Vittorio.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/06/2023 alle 17:41:53sono al terzo camper su mercedes sprinter, le sospensioni sono morbide ma non è una gondola, ci si deve adattare, o meglio, chi lo guida deve adattarsi al comportamento non adattare il mezzo a chi lo guida, con il mio attuale, senza soffietti o diavolerie varie, ha fatto i 170 kmh in Germania, va dritto come se fosse sui binari, non sento le giunzioni dei cavalcavia della A22 del brennero, nei sorpassi non si sposta nemmeno se mi sorpassa un Tir, certo le rotatorie non posso farle ai 100 kmh, essendo un trazione posteriore supera i 3 mt di altezza, nelle partenze è dolce, se acceleri di brutto parte come un razzo, il mio amico di merende, con un Hymer su Fiat 3000, lo perdo se accelero quando entriamo in autostrada, detto da lui, io vedo dallo specchietto che si allontana, il suo motore è molto scorbutico a bassi giri, forse hanno sbagliato la prima marcia, dovevano metterla leggermente più corta, si dovrebbe provare un Daily con il primino, credo che parta meglio
Tommaso, però se non ricordo male, hai cambiato anche te le sospensioni, purtroppo, seppur migliorati, i mercedes soffrono ancora e non danno nemmeno molta libertà di manovra alle case. Rimane il fatto che una TP ha moltivantaggi rispetto ad una TA. I motori adesso sono piccoli di cilindrata per stare dentro le norme anti inquinamento ma tra un 2.3 da 177 cv ed un 3.0 da 177 cv c’è un abisso.
In risposta al messaggio di temisto del 17/06/2023 alle 01:12:08"Cmq voi camperisti ne avete strada da fare prima di arrivare al 4x4"
Sorry Ho sbagliato il rispondi Cmq voi camperisti ne avete strada da fare prima di arrivare al 4x4
In risposta al messaggio di temisto del 16/06/2023 alle 20:33:02Battuta assolutamente inutile.
Mi tocco i maroni!! Mancano solo i casi sfiga da uccellacci neri
In risposta al messaggio di temisto del 17/06/2023 alle 01:12:08Come al solito parli senza conoscere i tuoi interlocutori.
Sorry Ho sbagliato il rispondi Cmq voi camperisti ne avete strada da fare prima di arrivare al 4x4
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/06/2023 alle 00:09:47I tagliandi del 2.2 163cv Eu6 del 2015 ,e quindi cambio olio è prescritto ogni 40.000km o due anni. Io ovviamente li faccio ogni due anni perchè li raggiungo prima.
Caspita... 12 kg sono più o meno il doppio del Ducato 2,3. Con quali intervalli di sostituzione? Grazie. Vittorio.
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/06/2023 alle 06:52:28avendo avuto anche il Fiat 3.0 160 , non mi piaceva proprio perchè ha una erogazione rozza e scorbutica, forse adatta a un vecchio trattore, ma non certo piacevole nella guida su strada. Forse si potrebbe sistemare con una buona mappa per renderlo piu guidabile.
sono al terzo camper su mercedes sprinter, le sospensioni sono morbide ma non è una gondola, ci si deve adattare, o meglio, chi lo guida deve adattarsi al comportamento non adattare il mezzo a chi lo guida, con il mio attuale,senza soffietti o diavolerie varie, ha fatto i 170 kmh in Germania, va dritto come se fosse sui binari, non sento le giunzioni dei cavalcavia della A22 del brennero, nei sorpassi non si sposta nemmeno se mi sorpassa un Tir, certo le rotatorie non posso farle ai 100 kmh, essendo un trazione posteriore supera i 3 mt di altezza, nelle partenze è dolce, se acceleri di brutto parte come un razzo, il mio amico di merende, con un Hymer su Fiat 3000, lo perdo se accelero quando entriamo in autostrada, detto da lui, io vedo dallo specchietto che si allontana, il suo motore è molto scorbutico a bassi giri, forse hanno sbagliato la prima marcia, dovevano metterla leggermente più corta, si dovrebbe provare un Daily con il primino, credo che parta meglio
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In risposta al messaggio di my62 del 15/06/2023 alle 13:50:16Mi sono letto tutto, magari mi è sfuggito ma una cosa non l' ho letta, magari viene data per scontata.
Salve, sono alla ricerca del mezzo che sostituisce il mio Carthago 3.5q(venduto), ho già conseguito l'esame teorico della C1 e a breve farò la pratica! Mi sono letto quasi(credo) tutti gli argomenti relativi al motore/cambioFiat 3.0 130kw/177 CV con cambio robotizzato (agile-confort matic), ed invece i pregi del cambio con convertitore automatico 7 MB. Ora mi trovo di fronte a due mezzi molto interessanti dal punto di vista del layout, ogni uno ha qlc in +/- dell'altro, ma cmq potrebbero andare bene tutti è due, il dilemma che mi si presenta è la motorizzazione: 1)Carthago L 7.480 cm Fiat 3.0 130kw/177CV con cambio robotizzato, anno 04/2016 euro 5 con 44.000km PM 4.8Ton Trazione Anteriore 2)Frankia L 7.786 cm MB Sprinter 516 2.2 120kw/163 CV convertitore automatico 7V, anno 02/2014 euro 6(adblue) 145.000km PM 5.3Ton Trazione posteriore gemellata Quale a vostro parere risulta più interessante in relazione agli anni/km/euro/potenza/peso/lunghezza? Grazie. Saluti