In risposta al messaggio di masivo del 17/06/2023 alle 13:47:54"consiglio una prova seria su strada dei 2 mezzi"
Mi sono letto tutto, magari mi è sfuggito ma una cosa non l' ho letta, magari viene data per scontata. Viste le cifre in gioco, io Ti consiglio una prova seria su strada dei 2 mezzi, potresti trovare grosse differenze, escoprire che uno dei 2 non Ti piace affatto, come complesso motore, telaio, ecc. Detto questo, anche per me è determinante la trazione posteriore, indipendentemente dai motori, se poi si aggiunge: motore euro6 e 15k in meno....ma come ho detto, vanno provati.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2023 alle 11:21:09Purtroppo non ho mai avuto modo di guidare uno Sprinter e quindi mi manca un termine di paragone.
avendo avuto anche il Fiat 3.0 160 , non mi piaceva proprio perchè ha una erogazione rozza e scorbutica, forse adatta a un vecchio trattore, ma non certo piacevole nella guida su strada. Forse si potrebbe sistemare con unabuona mappa per renderlo piu guidabile. Penso, ma non posso saperlo, che lo steso motore, sul Daily, quindi con il grande vantaggio della TP, sia molto piu guidabile.
In risposta al messaggio di my62 del 15/06/2023 alle 15:06:27Zusammen mit den CDI-Dieselmotoren ist seit dem ersten Quartal 2012 ein 7-Stufen-Automatikgetriebe (7G-Tronic) lieferbar.
Se non sbaglio la MB ha iniziato nel 2010 a montare il 7G Tronic, ho provato a cercare se ci fossero altri tipi di cambio in commercio, ma non no ho trovati, quindi ritengo che sià quello che dici tu, grazie.
In risposta al messaggio di masivo del 17/06/2023 alle 13:47:54Grazie per il suggerimento, non ci avevo pensato, anche se è un po complicato...quello che cmq "credo" di aver compreso è che il robotizzato Fiat ha poco di cambio automatico(per capirci come riferimento in una Audi il è cambio è automatico) e credo che il MB abbia un cambio di quel genere...
Mi sono letto tutto, magari mi è sfuggito ma una cosa non l' ho letta, magari viene data per scontata. Viste le cifre in gioco, io Ti consiglio una prova seria su strada dei 2 mezzi, potresti trovare grosse differenze, escoprire che uno dei 2 non Ti piace affatto, come complesso motore, telaio, ecc. Detto questo, anche per me è determinante la trazione posteriore, indipendentemente dai motori, se poi si aggiunge: motore euro6 e 15k in meno....ma come ho detto, vanno provati.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/06/2023 alle 14:23:30Scusami Salvatore, che cambio monta il tuo mezzo, parlando della prima marcia, credo sia manuale, esatto?
Purtroppo non ho mai avuto modo di guidare uno Sprinter e quindi mi manca un termine di paragone. Mi piacerebbe farti provare il mio modesto Laika X650R da 180mila chilometri. Il motore e' (ancora) silenziosissimo. Solo inprima bisogna saper dosare l' acceleratore. Nulla di tragico, si impara. Piuttosto tende a strappare in retromarcia in salita. In autostrada e' un gioiello. A volte lascio meravigliati quelli che chiedono strada, perche', schiacciando l'acceleratore, in pochi secondi riesco a distanziarli, restando beninteso nei 130 chilometri orari. Il meglio e' sulle salite: con pendenze medie viaggio tranquillamente in terza con un filo di gas. Con passo da 350 centimetri riesco a fare inversione in spazi molti ristretti, cosa che a me capita abbastanza di frequente La guidabilita' e' ottima e sinceramente non capisco cosa potrebbe darmi in piu' la trazione posteriore. Salvo ovviamente situazioni molto particolari come la tua.
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/06/2023 alle 16:35:56Ottimo, quindi essendo del 2014 monta questo tipo di cambio automatico, grazie.
Zusammen mit den CDI-Dieselmotoren ist seit dem ersten Quartal 2012 ein 7-Stufen-Automatikgetriebe (7G-Tronic) lieferbar. Dal primo trimestre 2012 è disponibile un cambio automatico a 7 marce (7G-Tronic) per i motori diesel CDI.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/06/2023 alle 14:23:30In autostrada, specie se ci sono saliscendi, il 3.0 Fiat secondo me va benissimo, anzi, meglio del 2.2 MB di pari potenza.
Purtroppo non ho mai avuto modo di guidare uno Sprinter e quindi mi manca un termine di paragone. Mi piacerebbe farti provare il mio modesto Laika X650R da 180mila chilometri. Il motore e' (ancora) silenziosissimo. Solo inprima bisogna saper dosare l' acceleratore. Nulla di tragico, si impara. Piuttosto tende a strappare in retromarcia in salita. In autostrada e' un gioiello. A volte lascio meravigliati quelli che chiedono strada, perche', schiacciando l'acceleratore, in pochi secondi riesco a distanziarli, restando beninteso nei 130 chilometri orari. Il meglio e' sulle salite: con pendenze medie viaggio tranquillamente in terza con un filo di gas. Con passo da 350 centimetri riesco a fare inversione in spazi molti ristretti, cosa che a me capita abbastanza di frequente La guidabilita' e' ottima e sinceramente non capisco cosa potrebbe darmi in piu' la trazione posteriore. Salvo ovviamente situazioni molto particolari come la tua.
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In risposta al messaggio di my62 del 17/06/2023 alle 17:13:50Un normalissimo - e vorrei aggiungere - semplicissimo cambio manuale a 6 marce.
Scusami Salvatore, che cambio monta il tuo mezzo, parlando della prima marcia, credo sia manuale, esatto?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2023 alle 19:24:34Come ripeto, non riesco a capire quali miglioramenti potrei avere con la trazione posteriore.
In autostrada, specie se ci sono saliscendi, il 3.0 Fiat secondo me va benissimo, anzi, meglio del 2.2 MB di pari potenza. Il 163 cv MB è piu piacevole da guidare in montagna, tornanti, strade miste e tortuose perchè guidapiu fluida. Nelel partenze e manovre MB surclassa per la delicatezza, frizione migliore e piu graduabile e anche acceleratore molto piu graduabile. Diciamo che ognuno dei due ha i suoi terreni dove se la cava meglio, poi è questione personale come uno si trova meglio, ma non c'è un meglio e un peggio, sono diversi ma si equivalgono. Ho avuto il Ducato ALKO passo 3,45 e ora lo sprinter passo 3,66 e la manovrabilità piu o meno si equivale. Lo sprinter, con il passo appena piu lungo taglia appena un po di piu nelle curve strette (spigoli di marciapiede, parcheggi) ma nelle svolte, svolta meglio perchè le ruote anteriori sterzano di piu e quindi descrive un angolo di svolta piu stretto. Direi che si equivalgono, nessuno vince sull altro. La TP la apprezzi in montagna, nei tornanti, nelel partenze in salita, ma nache nelle partenze rapide perchè anche con gas a fondo non slitta mai. Io ho anche l auto con la TP ..... ma quella si mette di traverso molto facilmente.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/06/2023 alle 13:58:30piu che un difetto, l urea è una necessità a cui ci si deve abituare perchè i mezzi recenti sono per forza così.
consiglio una prova seria su strada dei 2 mezzi Concordo. motore euro6 Per me la necessita' dell' urea e' un difetto. 15k in meno Si', ma anche 100mila chilometri in piu', cioe' l'utilizzo medio di circa 10 anni. A me il visto e piaciuto fa un po' paura.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2023 alle 20:25:16Trovare un veicolo relativamente recente che non necessita di urea, per me e' una fortuna.
piu che un difetto, l urea è una necessità a cui ci si deve abituare perchè i mezzi recenti sono per forza così. Però, a parte qualche decina di euro all anno dell ADBlue, altri fastidi non ne da, riempi e per almeno 6milakm te ne dimentichi.
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/06/2023 alle 11:11:56Ciao Vittorio.
Salvatore: un disastro, per quanto mi riguarda, l'AdBlue. Il mio mezzo sta fermo per molti mesi di fila (ma tanti, e non posso farci niente se non accenderlo ogni tanto e farlo scaldare), l'AdBlue ha una scadenza e inoltreè a rischio cristallizzazione, bloccando ovviamente tutto. 3 anni fa, il mezzo mi è stato consegnato con il pieno di AdBlue... Ovviamente in neanche 4 mila km non ho mai rabboccato e quindi è diventato d'annata.. Aspirarlo fuori non sono rouscito e allora per sostituirlo, giù il serbatoi e svuotato tutto. Cavolo, era ancora pieno e non puoi immaginare la fatica per sganciarlo delle fasce metalliche che lo sorreggono. Ora ha dentro un solo litro con additivo... sperem. Pero', accendendo il motore non mi da indicazione di rifornire e questo non mi piace... Inoltre: non ho trovato AdBlue cristallizzato nel serbatoio (o almeno mi sembra) ma appena tirato fuori tempo un giorno ed diventato come da foto... Maledizione... ma un bel motore benzina no, vero? Buona giornata. Vittorio.
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In risposta al messaggio di mausone46 del 18/06/2023 alle 00:42:37Ti ringrazio per aver riportato l'argomento in "discussione", ed anche alle tue riflessioni, che sono interessanti e utili! Non ti nego che mi attira di più l'MB per cambio, layout e TP, però anche il Carthago ha i suoi perchè, poi non sono appassionato di montagna per la strada e il relativo cambio sicuramente lento, ma posti caldi...vediamo, quello che è certo che con il confronto che si è sviluppato sul tred mi sono uscite molte domande ulteriori! Grazie ancora
Ritornando alla domanda prinicpale quale dei due sarebbe da scegliere. Premesso che il paragone e' difficile per vari motivi, TA versus TP, cambio robottizzato vs cambio automatico (vero) 145k Km vs 44k Km, 2014 vs 2016Frankia vs Carthago, 3,0 vs 2,2, Mercedes contro Fiat .85k € vs 100k € Insomma ce ne di tutti i gusti. Poi alla fine li vai a vedere tutti e due e scegli quello che ti fa piu battere il cuore, in barba a tutti i consigli pro MB o pro Iveco (motore) Il Camper io lo scelgo dapprima sulla marca e modello, il telaio per me viene dopo. A me sono sempre piaciuti i motori con grande cilindrata. Turbo, Bi Turbo, tutte stregonerie moderne dettate dalla necessita del caso. Ricordo ancora benissimo il biturbo 3,6 su Porsche del 1995, Turbine Oldschool, grande Turbolag eppoi il finimondo ahahhahahha Oggi uso una Mustang GT del 2016 con motore V8 e 5,0 di cilindrata, con cambio manuale Getrag a 6 marce, perche voglio sentire meglio quella coppia possente, l'automatico con convertitore ( provata prima dell'acquisto) va bene su un camper, ma non su un'auto con un touch piu sportivo. Il nostro Pössl ( 2013 ) su Ducato (Citroen) monta un motore Ford 2,2 con 130 CV, cambio manuale. Ad oggi soddisfattissimo, rimpiango solo di non averlo ordinato allora con il motore 3,0 da 177 CV. Col motorino attuale e turbina non variabile, puo andar bene nel 90 % dei casi, ma quando va sottocoppia sono guai ...quando penso al 3,0 con quella coppia possente. Da 3 mesi abbiamo anche un Hymer ( 2016 ) su MB con motore 2,2, 163 Cv e cambio automatico. La scelta e' stata fortuita, io volevo un Hymer semiintergrale modello 2015-2016 per via degli interni che piacciono a me. Il modello su Fiat della Concessionaria vicino a noi era ad un prezzo elevato e non si fece nulla, scoprii poi che lo stesso modello era anche su telaio MB a prezzo leggermente superiore. Alla fine prendemmo il modello che ha la doccia separata, ma con 78 cm di lunghezza in piu. Finora usato pochissimo (900 Km) posso pero' dire di essere molto soddisfatto, motore fluido e silenzioso, potente abbastanza, cambio perfetto, tenuta di strada ottima, pero' quando penso al 3,0 V6... Pochi giorni fa ho visto su mobile.de lo stesso Camper con quel motore, ho vacillato un po', poi il fatto che era in vendita da privato, colore dei pensili diverso e non di mio gusto mi hanno fatto desistere. Summa summarum. Al tuo posto avrei scelto il Carthago, anche se il prezzo lo trovo altino. Pro: due anni piu giovane, motore possente, 100k km in meno, interni di mio gusto, rivendibilita superiore. Frankia con telaio MB e cambio automatico e' una ottima scelta, ma a mio parere Km e prezzo non vanno daccordo.