In risposta al messaggio di turbinello del 18/06/2023 alle 09:48:06Forse parlare di affidabilita' e robustezza e' un po' limitativo per questo motore.
infatti sull'affidabilità e robustezza dell'iveco 3000 nulla da dire !
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/06/2023 alle 16:37:23Grande, grazie mille per il tuo intervento, come dicevo non è così semplice fare una verifica di persona su tutti e due..., ma ovviamente è indispensabile visto la cifra in ballo, questo tred mi sta aiutando molto aldilà dei due pretendenti qui chiamati in causa, ci sono diversi elementi che non avevo assolutamente preso in considerazione, e di questo vi sono molto grato.
Maury: a livello di tecnica costruttiva dell'allestimento ritengo i Frankia superiori. Meno appariscenti, forse, ma piu concreti. Pero' i 100 mila kilometri in più che uno dei due mezzi in questione ha rispetto all'altronon vanno considerati - secondo me - solo a livello di motore MB v/s motore Fiat. Impattano sull'intero veicolo: telaio, organi di sospensione e sterzo, impianto frenante, di impianto scarico... E poi, molto importante, l'allestimento: pianale, pareti tetto, raccordi... tutta roba che 100 mila km in più possono aver provato... Il mio consiglio e': guardali molto attentamente anche sotto. Fondo, retro bandelle, stato del telaio, corrosione, passaruota... Ho avuto il 3,0 l Fiat e lo giudico un ottimo motore; ho avuto Sprinter e ne ho constatato la superiore protezione anticorrosiva del telaio... ognuno ha punti di forza ma per me sono le reali condizioni dei veicoli a pesare. Buona scelta. Vittorio.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2023 alle 13:59:05Personalmente, per certi usi molto gravosi, ritengo (non so se a ragione o a torto) il motore IVECO 3.0 superiore al MB 2.2 , per alcuni aspetti, ma se castri quell ottimo motore con una TA e telaio Ducato, un cambio non all altezza, è quasi una eresia. Quel motore deve avere attorno un veicolo all altezza, che, senza pensare al Lince, deve essere almeno un Daily, con TP e tutto cio che deve avere un veicolo da 50-60q.
Forse parlare di affidabilita' e robustezza e' un po' limitativo per questo motore. Pur essendo l' Italia tra i primi dieci paesi piu' industrilizzati del mondo, noi italiani abbiamo una spiccata tendenza all' esterofilia.Fiat/Iveco 3.000, quattro cilindri,un normale motore a gasolio nato per usi civili installato su un veicolo militare . E che veicolo. Non da parata ma utilizzato da anni su scenari di guerra. Tutte le apparecchiature destinate all' uso militare, devono rispettare rigidissimi standard (Mil- Std). Niente a che vedere con gli standard civili. Una azienda che produce un motore per uso civile e lo rende compatibile con gli standard militari, merita la nostra ammirazione. C'e' da dire che in ambito militare non ci sono limiti di spesa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2023 alle 18:26:41Ciao Tommaso,vado in giro dal 2009 con il mio Giottyline Graal 400 motorizzato Iveco 35c18 con cambio Agile e (grattandomi i marroni)non ho mai avuto il minimo problema ed avendo avuto tutte le motorizzazioni Ford,Fiat e Mercedes lo ritengo inarrivabile,
Personalmente, per certi usi molto gravosi, ritengo (non so se a ragione o a torto) il motore IVECO 3.0 superiore al MB 2.2 , per alcuni aspetti, ma se castri quell ottimo motore con una TA e telaio Ducato, un cambio nonall altezza, è quasi una eresia. Quel motore deve avere attorno un veicolo all altezza, che, senza pensare al Lince, deve essere almeno un Daily, con TP e tutto cio che deve avere un veicolo da 50-60q.
https://www.conerocaravan.com/c...
In risposta al messaggio di my62 del 18/06/2023 alle 19:05:25Ciao my62,secondo la mia esperienza è una meccanica superlativa.
...a questo punto faccio una provocazione(per fare un esempio), senza andare in giro per l'Europa, forse è il caso che acquisti in Italia un mezzo di questo tipo? Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2023 alle 18:26:41E' opinione diffusa che i prodotti tedeschi siano sempre e comunque migliori di quelli nostrani.
Personalmente, per certi usi molto gravosi, ritengo (non so se a ragione o a torto) il motore IVECO 3.0 superiore al MB 2.2 , per alcuni aspetti, ma se castri quell ottimo motore con una TA e telaio Ducato, un cambio nonall altezza, è quasi una eresia. Quel motore deve avere attorno un veicolo all altezza, che, senza pensare al Lince, deve essere almeno un Daily, con TP e tutto cio che deve avere un veicolo da 50-60q.
In risposta al messaggio di my62 del 18/06/2023 alle 19:05:25"forse è il caso che acquisti in Italia un mezzo di questo tipo? "
...a questo punto faccio una provocazione(per fare un esempio), senza andare in giro per l'Europa, forse è il caso che acquisti in Italia un mezzo di questo tipo? Grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2023 alle 19:44:36No Salvatore, la mia intenzione non è di acquistarlo in Italia, i due che ho contattato sono in Austria e uno i Germania...non nego che c'è ne anche qlc qui in Italia, quello del link messo qui sopra non mi dispiace il mezzo(anche per il prezzo), anche come è stato tenuto(dalle foto, non l'ho visto dal vivo), come ho detto nei massaggi precedenti sono in ricerca rafforzata ma prima di fine agosto inizio settembre, meglio ottobre non acquisto! Tra l'altro ho una lista di link che monitoro quotidianamente, ed ho notato a parte il fatto che ogni settimana ne sparisce 1/2 e per assurdo quasi tutti i Frankia forse perchè in proporzione sono pochi, che hanno iniziato ad abbassare i prezzi e fare qlc sconto in alcuni siti tedeschi...
forse è il caso che acquisti in Italia un mezzo di questo tipo? Se ti piacciono, come pare, i veicoli importanti, e' la scelta perfetta. Il miglior telaio possibile per un camper e probabilmente il miglior motore per un veicolo del genere.
In risposta al messaggio di tank del 18/06/2023 alle 19:16:32...mi piace il sentimento e l'emotività, sono il carburante dell'esistenza stessa, grazie Tancredi, saluti.
Ciao my62,secondo la mia esperienza è una meccanica superlativa. Cordialmente Tancredi
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2023 alle 13:59:05i motori destinati ad uso militare non sono gli stessi dei civili, a quelli militari hanno ridotto i giri massimi, li puoi tenere a tavoletta tanto più di un tot non sale, lo fanno proprio per garantire la durata, tutto più robusto, poi non potete fare un paragone con un 2,2 e un 3.0, fatelo con il 2,7 o 3.0 mercedes, li il 3.0 fiat se la fa addosso, il mio 5 cilindri e 2,7 di cilindrata con cambio automatico e 18 qli. al traino inserisce la sesta già a 70 kmh se in piano, gli Appennini con 500 km in traino li ho fatti come se non ci fosse nulla dietro, la cubatura del motore aiuta non poco ad avere coppia
Forse parlare di affidabilita' e robustezza e' un po' limitativo per questo motore. Pur essendo l' Italia tra i primi dieci paesi piu' industrilizzati del mondo, noi italiani abbiamo una spiccata tendenza all' esterofilia.Fiat/Iveco 3.000, quattro cilindri,un normale motore a gasolio nato per usi civili installato su un veicolo militare . E che veicolo. Non da parata ma utilizzato da anni su scenari di guerra. Tutte le apparecchiature destinate all' uso militare, devono rispettare rigidissimi standard (Mil- Std). Niente a che vedere con gli standard civili. Una azienda che produce un motore per uso civile e lo rende compatibile con gli standard militari, merita la nostra ammirazione. C'e' da dire che in ambito militare non ci sono limiti di spesa.
In risposta al messaggio di my62 del 18/06/2023 alle 19:05:25Se vuoi risparmiare 17000€ ci sarebbe anche questo
...a questo punto faccio una provocazione(per fare un esempio), senza andare in giro per l'Europa, forse è il caso che acquisti in Italia un mezzo di questo tipo? Grazie
chartago-chic-i51-anno-2008-cambio-automatico
mi sembra lo stesso mezzo, stesso anno, con meno km...In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/06/2023 alle 21:37:27e' già nella mia lista, è un po diverso dentro, cmq grazie.
Se vuoi risparmiare 17000€ ci sarebbe anche questo chartago-chic-i51-anno-2008-cambio-automatico mi sembra lo stesso mezzo, stesso anno, con meno km...
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2023 alle 19:32:30Se incominciassero a fare camper su meccaniche giapponesi non ce ne sarebbe piu per nessuno in quanto a affidabilità.
E' opinione diffusa che i prodotti tedeschi siano sempre e comunque migliori di quelli nostrani. Nello specifico che Sprinter sia meglio di Ducato. Non ho nulla contro lo Sprinter e contro la trazione posteriore, anzi midispiace non poterne provare uno. Ho esperienza di varie vetture di vari marchi. Tra queste, un Mitsubishi Pajero, gioiello di meccanica, sicuramente il migliore fuoristrada mai costruito (intendo dire dal punto di vista tecnico). Il Pajero ha 16 anni, relativamente pochi chilometri (100mila), perfettamente funzionante, mai il minimo problema. Sono contento, nella mia oramai lunga carriera di automobilista, di essere incappato nel Ducato 3000. L'ho acquistato semplicemente perche' ero stanco di stare sempre nella scia dei camion e di faticare in salita (arrivavo da un Ducato 2800 da 130 cavalli). Ho gia' scritto: il miglior motore che abbia mai avuto, anche superiore a quello, eccellente, del Pajero. Piacevolissimo da guidare perche' risponde senza esitazione ai comandi dell' acceleratore. La rapidita' di reazione infonde anche un senso di sicurezza. Garantisco che non strappa. Dolcissimo anche il cambio a 6 marce. Se fosse ancora disponibile su Ducato, lo riacquisterei ad occhi chiusi.
www.iz4dji.it
https://www.google.com/search?c...
In risposta al messaggio di my62 del 18/06/2023 alle 19:05:25Prima di prendere il nostro Hymer MLT 620 su telaio MB da 4,2 T negli ultimi due anni avevo preso in considerazione alcuni mezzi usati come il Carthago Chic su Ducato 3,0, Carthago Chic 51 plus su Iveco, Concorde su Iveco cosi come NiBi Flair su Iveco.
...a questo punto faccio una provocazione(per fare un esempio), senza andare in giro per l'Europa, forse è il caso che acquisti in Italia un mezzo di questo tipo? Grazie
https://www.bing.com/ck/a?!&...
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/06/2023 alle 22:42:10Buongiorno Giorgio, sai quel'è il mio timore! Che prendere un mezzo così oramai vetusto tenerlo 3/5 anni poi lo butto via...ci prendo se va bene 15mila, sempre che trovi uno che si fa la C (e già qui è uno che ha disponibilità economica perchè sa a cosa va incontro) per prendere un dinosauro...non lo so! Quasi tutti quelli che sono intervenuti hanno ragione, nessuno escluso, fosse solo per il fatto che per ogni uno quello che dice è frutto della sua esperienza e ragionamento, e lo rispetto. Come ha detto qlc, dovrei andare a provare i mezzi, per poter avere sensazioni dirette, l'unica cosa di cui sono certo è cmq che il cambio "agile" non mi piace già senza provarlo, dovrà fare uno sforzo quando lo proverò per convincermi!! Abituato a cambi automobilistici dell'Audi quello MB credo si più simile anche se le dimensione/pesi in gioco sono diversi. Grazie.
Maury, sulla affidabilita', potenza, coppia eccetera del motore Iveco 3,0 cc non farti nessun dubbio. Pensa che i migliori allestitori tedeschi: Concorde, Morelo e Phoenix usano il telaio/motore Iveco per i suoi Camperda 7 Tonnellate. Spesso abbinati al nuovo cambio 8 G automatico. Qui parliamo ormai di Camper da 200k € + In questo Test il Morelo Loft aveva motore e chassis Iveco Daily 3,000 cc con cambio automatico 8G contro Loft Liner Iveco Eurocargo 4,500 cc, con automatico 6G tutti e due nella versione 7,49 Tonnellate ( vecchia patente auto tedesca) l' Iiveco Daily vinse per via del cambio che tiene sempre il motore nella coppia giusta, mentre il software del Eurocargo manda il motore sempre nel range di 1100-1200 dove non ha coppia abbastanza per riprendere velocemente. Il moderatore dice che con il Daily si ha una guida piu automobilistica. Due anni fa sono stato su un Concorde Charisma anno 2010 con telaio/motore MAN e sono rimasto un po deluso, motore da Camion, ruvido, rumoroso, il cruscotto vibrava vistosamente, sicuramente con coppia mostruosa, ma con cambiate automatiche a mio parere tutt'altro che morbide.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/06/2023 alle 20:22:04"i motori destinati ad uso militare non sono gli stessi dei civili"
i motori destinati ad uso militare non sono gli stessi dei civili, a quelli militari hanno ridotto i giri massimi, li puoi tenere a tavoletta tanto più di un tot non sale, lo fanno proprio per garantire la durata, tuttopiù robusto, poi non potete fare un paragone con un 2,2 e un 3.0, fatelo con il 2,7 o 3.0 mercedes, li il 3.0 fiat se la fa addosso, il mio 5 cilindri e 2,7 di cilindrata con cambio automatico e 18 qli. al traino inserisce la sesta già a 70 kmh se in piano, gli Appennini con 500 km in traino li ho fatti come se non ci fosse nulla dietro, la cubatura del motore aiuta non poco ad avere coppia
https://it.wikipedia.org/wiki/I...