In risposta al messaggio di my62 del 19/06/2023 alle 08:40:30Ciao Maury capisco le tue apprensioni.
Buongiorno Giorgio, sai quel'è il mio timore! Che prendere un mezzo così oramai vetusto tenerlo 3/5 anni poi lo butto via...ci prendo se va bene 15mila, sempre che trovi uno che si fa la C (e già qui è uno che ha disponibilitàeconomica perchè sa a cosa va incontro) per prendere un dinosauro...non lo so! Quasi tutti quelli che sono intervenuti hanno ragione, nessuno escluso, fosse solo per il fatto che per ogni uno quello che dice è frutto della sua esperienza e ragionamento, e lo rispetto. Come ha detto qlc, dovrei andare a provare i mezzi, per poter avere sensazioni dirette, l'unica cosa di cui sono certo è cmq che il cambio agile non mi piace già senza provarlo, dovrà fare uno sforzo quando lo proverò per convincermi!! Abituato a cambi automobilistici dell'Audi quello MB credo si più simile anche se le dimensione/pesi in gioco sono diversi. Grazie.
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/06/2023 alle 09:40:52Grazie, hai ragione! Cmq io ho fatto la teoria a maggio della C1, e sto aspettando i caxxi della motorizzazione per fare la pratica, al momento non mi interessa il traino, anche se avevo puntato ad un bel mezzo pick-up con ralla e roulotte incredibile...solo che qui in italia non si possono omologare i freni della roulotte elettroattuati, solo con un Iveco...cmq sto monitorando tutto il mercato nord europeo, ho in lista diversi mezzi interessanti, ma non ti nego che questo MB TP automatico mi stuzzica molto...potrebbe essere che vado a vederlo, il top dal mio punto di vista è il For-two della Carthago, con i letti sopra i posti di guida, uno spettacolo, noi che siamo solo in due hai tutta la superficie a disposizione! Ne ho trovato uno a 138.000...fuori di desta, sono cmq mezzi che con certi allestimenti superano abbondantemente i 200.000...continuo nella ricerca e vediamo se vado a vedere il MB, il tipo mi ha detto trattabile, se arrivasse a 78.000!
Ciao Maury capisco le tue apprensioni. Piu o meno abbiamo gli stessi gusti, Camper di 7,50 circa, telaio Heavy, possibilmente Automatico. Quel Chic 51 Plus ha un prezzo invitante, ma in effetti del 2008 tra 5 anni sara' unpo vecchiotto. Anche se io due anni fa vidi un Concorde Charisma del 2006 in condizioni favolose, ma questo riguardava solo l'interno, tecnicamente poteva essere diversamente, 5.000 - 10.000 € su un Iveco vanno via subito. Essendo in viaggio vacanze non ho avuto tempo per ispezionare la tecnica e provarlo con cambio manuale. Alla fine ando' via un paio di giorni prima che potessi ritornare per poterlo ispezionare a fondo. Comunque 15k € per un camper di marca tenuto bene con 20 anni sono esageratamente pochissimi ahahahhahaha Al massimo lo vendi in Germania, dove noi Babyboomer abbiamo tutti la patente C1E ( ex Klasse 3) si, anche mia moglie ahhhhhhh e lei ha gia guidato il nostro Hymer. Comunue spendendo 70-80k troverai Semiintegrali all'altezza della situazione e non piu di 7-8 anni, magari + 10k per un MH. Osserva il mercato tedesco che offre molta piu scelta e piu occasioni. Pensa che la settimana scorsa e' andato via da un privato un Semiintegrale Hymer MLT 620 del 2017 con 65.000 km, TP, Motore 3.0 V6, cambio automatico e moltissimi optional a soli 75.000 € un vero affare per chi lo ha comprato. Un Conce chiedeva minimo 85-90k
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di my62 del 19/06/2023 alle 14:08:08Maury, magari fosse vero ahahhahah sono i soliti truffatori, credimi. Oggi ho visto un Morelo Palace del 2016 con 20.000 km a 95k € che ridere, costera' minimo 195.000 se non 215.000
Grazie, hai ragione! Cmq io ho fatto la teoria a maggio della C1, e sto aspettando i caxxi della motorizzazione per fare la pratica, al momento non mi interessa il traino, anche se avevo puntato ad un bel mezzo pick-up conralla e roulotte incredibile...solo che qui in italia non si possono omologare i freni della roulotte elettroattuati, solo con un Iveco...cmq sto monitorando tutto il mercato nord europeo, ho in lista diversi mezzi interessanti, ma non ti nego che questo MB TP automatico mi stuzzica molto...potrebbe essere che vado a vederlo, il top dal mio punto di vista è il For-two della Carthago, con i letti sopra i posti di guida, uno spettacolo, noi che siamo solo in due hai tutta la superficie a disposizione! Ne ho trovato uno a 138.000...fuori di desta, sono cmq mezzi che con certi allestimenti superano abbondantemente i 200.000...continuo nella ricerca e vediamo se vado a vedere il MB, il tipo mi ha detto trattabile, se arrivasse a 78.000! Per dirti questa è la fine che fanno, questo è addirittura euro3... Saluti
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/06/2023 alle 16:33:09...non ci avevo pensato, ho fatto la segnalazione sul sito...vediamo cosa succede! Grazie
Maury, magari fosse vero ahahhahah sono i soliti truffatori, credimi. Oggi ho visto un Morelo Palace del 2016 con 20.000 km a 95k € che ridere, costera' minimo 195.000 se non 215.000 Seguo il mercato Concorde da due annie ti garantisco che quel Camper non costa meno di 80k € in caso contrario gli do 35.000 € subito ahahhahaha Su mobile.de per il piu economico Charisma del 2005 (vero) chiedeno 83,500 e i tedeschi sono famosi per gli scarsi sconti ahahahhahah Su un Forum tedesco esiste un thread su questi fantomatici Camper di lusso a prezzi stracciati, spesso postati dallo stesso tipo in Belgio o Olanda. Appena fanno notare l'inserzione truffa a mobile.de sparisce l'inserzione.
In risposta al messaggio di my62 del 19/06/2023 alle 14:08:08io sarei per Mercedes, anche con 150.000 km in più è sempre un gran motore, sospensioni ottime, garanzia ricambi in tutta europa, garantiscono il ricambio in massimo 48 ore lavorative, io sono al terzo camper su sprinter, se cambio lo riprendo su sprinter, prima di giudicare si deve provare, ho usato per lavoro Ducato e Daily per 40 anni, non c'è confronto, il Ducato è un asse come sospensioni, il Daily è ruvido, ed alle sospensioni ci devi mettere mano, anche spendendo 4/5000 euro non sei mai allo stesso livello di Mercedes
Grazie, hai ragione! Cmq io ho fatto la teoria a maggio della C1, e sto aspettando i caxxi della motorizzazione per fare la pratica, al momento non mi interessa il traino, anche se avevo puntato ad un bel mezzo pick-up conralla e roulotte incredibile...solo che qui in italia non si possono omologare i freni della roulotte elettroattuati, solo con un Iveco...cmq sto monitorando tutto il mercato nord europeo, ho in lista diversi mezzi interessanti, ma non ti nego che questo MB TP automatico mi stuzzica molto...potrebbe essere che vado a vederlo, il top dal mio punto di vista è il For-two della Carthago, con i letti sopra i posti di guida, uno spettacolo, noi che siamo solo in due hai tutta la superficie a disposizione! Ne ho trovato uno a 138.000...fuori di desta, sono cmq mezzi che con certi allestimenti superano abbondantemente i 200.000...continuo nella ricerca e vediamo se vado a vedere il MB, il tipo mi ha detto trattabile, se arrivasse a 78.000! Per dirti questa è la fine che fanno, questo è addirittura euro3... Saluti
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/06/2023 alle 07:02:59Ho provato la assistenza ricambi in Norvegia, dovevo sostituire il pedale acceleratore, lo hanno ordinato a Stoccarda non essendo un ricambio comune, e in 48 ore scarse è arrivato, ho dormito nel parcheggio dell officina e alle 3 di mattina sento muovere, guardo fuori e era arrivato un furgone della Mercedes, ha aperto una porta con il codice numerico, e ci ha depositato alcune scatole di ricambi.
io sarei per Mercedes, anche con 150.000 km in più è sempre un gran motore, sospensioni ottime, garanzia ricambi in tutta europa, garantiscono il ricambio in massimo 48 ore lavorative, io sono al terzo camper su sprinter,se cambio lo riprendo su sprinter, prima di giudicare si deve provare, ho usato per lavoro Ducato e Daily per 40 anni, non c'è confronto, il Ducato è un asse come sospensioni, il Daily è ruvido, ed alle sospensioni ci devi mettere mano, anche spendendo 4/5000 euro non sei mai allo stesso livello di Mercedes
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2023 alle 17:09:06Però sarà che sei stato sfortunato ma problemi ne hai avuti anche col mitico Mercedes…
Ho provato la assistenza ricambi in Norvegia, dovevo sostituire il pedale acceleratore, lo hanno ordinato a Stoccarda non essendo un ricambio comune, e in 48 ore scarse è arrivato, ho dormito nel parcheggio dell officinae alle 3 di mattina sento muovere, guardo fuori e era arrivato un furgone della Mercedes, ha aperto una porta con il codice numerico, e ci ha depositato alcune scatole di ricambi. Alle 7:30 l officina apriva, ricevuto alle 8, alle 8:30 libero dopo sostituzione del pedale e controllo con la diagnosi...e passaggio alla cassa Poi alla fine non era il pedale ma il cablaggio, e quindi buttati un bel po di denari, e poi a quel punto sistemato a casa nella mia officina, forse piu competente. Ma è un altro discorso. Anzi, se uno ha bisogno di un bel pedale acceleratore perfetto, lo do al 50% visto che ne ho due! Sarà stato un caso isolato, non voglio dire, ma quando mi consegnarono il Ducato arrivò gia con il radiatore del clima gia rotto, per avere il ricambio passarono 3 mesi (periodo caldo quindi non potevo usare il camper) e poi erano anche scocciati di dovere fare un intervento in garanzia e la tiravano per le lunghe. Sono queste le piccole cose che fanno perdere la fiducia in un marchio. Forse con lo Sprinter ho avuto piu guasti e piu spese che con il Ducato, ma sempre tutto risolto o in giornata o al massimo in due giorni, e in maniera definitiva. La mia idea è che la affidabilità dei due mezzi sia sovrapponibile (il confort no) ,ma sulla assistenza una enorme differenza. Poi, puo anche dipendere dalle officine che ho incontrato sulla mia strada, quindi dico solo l idea che mi sono fatto io, e non è certo un dogma assoluto. Mi sono anche fatto un altra idea, con MB evitare come la peste le officine per auto e andare solo in officine MB Van & Truck. Prezzi inferiori e lavoro piu concreto e rapido (un camion non puo stare fermo, deve ripartire nel minor tempo possibile). Nelle officine auto, casomai hanno il salottino con le piante e ti offrono il caffè con tante smancerie, ma mi da idea che ti stiano spalmando la vaselina! . Preferisco stare nel piazzale dell officina Truck a chiacchierare con qualche camionista Rumeno di passaggio e prendere il caffè alle macchinette assieme ai meccanici della officina. Sempre lavori rapidi e quindi poca manodopera nel conto.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2023 alle 18:36:31L' assistenza e' sempre stato il tallone di Achille di Fiat.
Però sarà che sei stato sfortunato ma problemi ne hai avuti anche col mitico Mercedes… Ma credo che tutto sta nell’assistenza, se trovi gli incompetenti, come credo sia stata l’assistenza FIAT a Bologna….
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/06/2023 alle 07:02:59.
io sarei per Mercedes, anche con 150.000 km in più è sempre un gran motore, sospensioni ottime, garanzia ricambi in tutta europa, garantiscono il ricambio in massimo 48 ore lavorative, io sono al terzo camper su sprinter,se cambio lo riprendo su sprinter, prima di giudicare si deve provare, ho usato per lavoro Ducato e Daily per 40 anni, non c'è confronto, il Ducato è un asse come sospensioni, il Daily è ruvido, ed alle sospensioni ci devi mettere mano, anche spendendo 4/5000 euro non sei mai allo stesso livello di Mercedes
https://youtu.be/UZKihnRnUTE
https://youtu.be/eyfLgeMdIJM
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2023 alle 18:36:31Come ho detto, di problemi forse ne ho avuti piu con il Mercedes che con il Ducato, ma risolti sempre presto e bene (a parte in Norvegia), e questo fa tanta differenza.
Però sarà che sei stato sfortunato ma problemi ne hai avuti anche col mitico Mercedes… Ma credo che tutto sta nell’assistenza, se trovi gli incompetenti, come credo sia stata l’assistenza FIAT a Bologna….
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In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 21:01:55Esattamente cio che mi disse anche il meccanico FIAT del mio paese, che se puo evitare di fare le garanzie lo evita volentieri, perchè la azienda per cui lavora, è il suo peggiore nemico e cerca di metterglielo sempre in quel posto quando lui chiede i rimborsi.
L' assistenza e' sempre stato il tallone di Achille di Fiat. In particolare per gli interventi in garanzia. Ne abbiamo gia' parlato. I meccanici sono restii ad intervenire in garanzia perche' spesso Fiat contesta l' intervento(riferito da piu' di un meccanico). In caso di difficolta', e' opportuno rivolgersi al Servizio Clienti. Resta sempre, in garanzia e fuori garanzia, l' aspetto competenza dei meccanici.
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In risposta al messaggio di mausone46 del 21/06/2023 alle 00:25:59Secondo me la FIAT non è seconda a nessuno per quanto riguarda i motori, che reputo ottimi, ma è tutto cio che sta attorno al motore che sarebbe molto migliorabile. Dall impianto elettrico alle sospensioni ai comandi in cabina, agli assemblaggi, alla plastiche etc...
Chi non ha esperienza col Fiat crede che il motore Ducato sia tutt'altro che affidabile. In realta' Giovanni col suo Ducato X 250 con 120 CV ha mollato la sua attivita per avanzata eta' a 80 anni, mentre il suo Ducato con550.000 Km ancora lavora duro ahahahhahahhahha Io ho solo esperienza decennale con il mio X 250, ma con motore Ford Puma, 95.000 Km e finora un mulo da combattimento. Mai avuto problemi Sgrat!! Mentre col Mercedes sono gia' alla seconda visita in officina per spia NOX, settimana prossima cambio sensore NOX preventivo 825 €, anno 2016 e 59.000 Km, per mia fortuna il Concessionario si incarica della spesa in garanzia, ad oggi 900 Km totale dall'acquisto.Come inizio non c'e' male ahahahhahha
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2023 alle 00:50:06esatto, i motori tengono, è il resto che fa pietà, un cruscotto che vibra la minimo, non solo il mio, tutti di tutta la flotta, cambi che cedono, sul mio è esploso l’ingranaggio della retro, tranciato il pedale frizione, spiegami come si può tranciare un pedale della frizione, più che appoggiarci il piede sopra non fai, se chiudi la portiera con mezzo finestrino abbassato senti che rumori, premetto che non era l’ultimo Ducato in produzione ora, forse ora hanno migliorato.
Secondo me la FIAT non è seconda a nessuno per quanto riguarda i motori, che reputo ottimi, ma è tutto cio che sta attorno al motore che sarebbe molto migliorabile. Dall impianto elettrico alle sospensioni ai comandi incabina, agli assemblaggi, alla plastiche etc... Peccato perchè il Ducato X290, come linea e design è il piu bel furgone ce ci sia, ha motori eccezzionali, e poi si rovina per il resto.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 21:01:55Ciao Salvatore: Fiat non "fa le pulci" sugli interventi in garanzia svolti dalle officine piu' delle altre case auto... anche perché quelli più onerosi devono venire preventivamente autorizzati dell'ispettore tecnico di zona. È che la tariffa oraria riconosciuta all'officina per la mano d'opera prestata per interventi in garanzia non è paragonabile con quella richiesta invece alla clientela per interventi a pagamento. Per questo l'officina nicchia quando si trova davanti a garanzie con parecchia m.o.
L' assistenza e' sempre stato il tallone di Achille di Fiat. In particolare per gli interventi in garanzia. Ne abbiamo gia' parlato. I meccanici sono restii ad intervenire in garanzia perche' spesso Fiat contesta l' intervento(riferito da piu' di un meccanico). In caso di difficolta', e' opportuno rivolgersi al Servizio Clienti. Resta sempre, in garanzia e fuori garanzia, l' aspetto competenza dei meccanici.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/06/2023 alle 05:50:00Giovanni ha fatto per anni la spola con il suo X250 tra Foggia e Dortmund due-tre volte al mese. Passava sempre da me a fornirmi qualcosa oppure a fare una sosta notturna. Il suo Ducato lo conoscevo da nuovo, prima aveva un Daily con rimorchio da due tonnellate, poi Eurocargo da 8 Tonnellate, alla fine per problemi di patente passo' al Ducato. La sua esperienza positiva ( ne era molto soddisfatto) mi convinse a prendere il camper su Ducato, allora non sapevo che il mio aveva un motore Ford.
esatto, i motori tengono, è il resto che fa pietà, un cruscotto che vibra la minimo, non solo il mio, tutti di tutta la flotta, cambi che cedono, sul mio è esploso l’ingranaggio della retro, tranciato il pedale frizione,spiegami come si può tranciare un pedale della frizione, più che appoggiarci il piede sopra non fai, se chiudi la portiera con mezzo finestrino abbassato senti che rumori, premetto che non era l’ultimo Ducato in produzione ora, forse ora hanno migliorato. x mausone, i pistoni avranno fatto 550.000 km, per il resto ho forti dubbi comunque qui si fa un paragone tra un motore euro4 ( credo sia euro4 il fiat 3000 ) ed un euro6 mercedes, prendete un euro6 fiat e fate la comparazione, il mio che è euro3 va molto meglio di un euro4, figurarsi se lo confrontassimo con un euro6d anche da 200 hp, il mio con 160 gli passa sulla schiena anche con rimorchio attaccato
In risposta al messaggio di vadopiano del 21/06/2023 alle 07:16:42Se mi presento in una officina autorizzata con un problema su un veicolo in garanzia, il meccanico dovrebbe limitarsi ad accettare il veicolo e risolvere il problema.
Ciao Salvatore: Fiat non fa le pulci sugli interventi in garanzia svolti dalle officine piu' delle altre case auto... anche perché quelli più onerosi devono venire preventivamente autorizzati dell'ispettore tecnico di zona.È che la tariffa oraria riconosciuta all'officina per la mano d'opera prestata per interventi in garanzia non è paragonabile con quella richiesta invece alla clientela per interventi a pagamento. Per questo l'officina nicchia quando si trova davanti a garanzie con parecchia m.o. Buona giornata.