In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/06/2023 alle 13:12:02Su questo discorso mi trovo in linea con Hecktor2
Io trovo la posizione di guida ottima per me, paragono il Ducato ad una moto Enduro che ha una posizione attiva, vicinissimo alla strada, ottimo per fare manovre risicate. il Mercedes lo paragono alla mia Guzzi California,guida piu passiva, lontana dal muso, piu ribassata, forse piu rilassante, piu Mercedes like insomma.. non so che Ducato tu abbia, comunque le sospensioni di una moto da enduro filtrano le asperità dell’asfalto, rimango dubbioso sulle sospensioni del ducato che filtrino le buche, sentivo i sassolini, poi per carità se piace andare in giro con un’asse non c'è certamente di meglio fare 500.000 km tutti in autostrada è come farli al banco, il motore gira sempre agli stessi giri, non si possono paragonare ad un mezzo che fa consegne porta a porta, o come noi che li usavamo in Alto Adige per andare sui cantieri, un camion da cantiere non riesce a fare gli stessi km di un TIR, un TIR supera abbondantemente il milione di km, quello da cantiere forse arriva a 300.000, eppure i motori sono identici
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2023 alle 12:58:18Certo, se è professionale - Fiat o altro marchio - fa proprio così. E ti assicuro che ne conosco molte di concessionarie e off. autorizzate corrette ed orientate alla rapida risoluzione del problema in garanzia.
Se mi presento in una officina autorizzata con un problema su un veicolo in garanzia, il meccanico dovrebbe limitarsi ad accettare il veicolo e risolvere il problema. Se il problema e' complesso o se la riparazione e' onerosa,dovrebbe essere il meccanico stesso ad interpellare la Casa Madre. Forse e' questo che manca a Fiat e probabilmente anche ad altri marchi. Mi sembra che sia invece la politica di Mercedes.
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/06/2023 alle 16:07:35Allora dai! Fai un bel tutorial e vediamo di un massimo dei giri
io ho fatto montare dopo 3 anni dall'acquisto alla Alko di Kötz le sospensioni ACS all'anteriore e le VB ad aria al posteriore con manometri e regolazione singola. La spesa di 2.500 € (allora) li giustifica appieno. Il Ducato e' stato progettato e costruito per duro lavoro non per andare in vacanza ahahhahahhaha
In risposta al messaggio di temisto del 21/06/2023 alle 17:03:04temisto.....tranquillo, una canzone diceva:
Allora dai! Fai un bel tutorial e vediamo di un massimo dei giri Tanto sei sicuro e quindi non è un problema no?
In risposta al messaggio di masivo del 21/06/2023 alle 17:54:24Non lo dubito! Ne sono certissimo-
temisto.....tranquillo, una canzone diceva: Come te non c' è nessuno Tu sei l' unico al mondo Non penserai che ci sia qualcun' altro su questo forum, che si mette a fare certe c....te
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/06/2023 alle 11:19:41Se faceva autostrada, anche un mezzo a TA va piu che bene, forse meglio e consuma meno. Ma non c'è solo autostrada e strade belle.
Giovanni ha fatto per anni la spola con il suo X250 tra Foggia e Dortmund due-tre volte al mese. Passava sempre da me a fornirmi qualcosa oppure a fare una sosta notturna. Il suo Ducato lo conoscevo da nuovo, prima avevaun Daily con rimorchio da due tonnellate, poi Eurocargo da 8 Tonnellate, alla fine per problemi di patente passo' al Ducato. La sua esperienza positiva ( ne era molto soddisfatto) mi convinse a prendere il camper su Ducato, allora non sapevo che il mio aveva un motore Ford. Io trovo la posizione di guida ottima per me, paragono il Ducato ad una moto Enduro che ha una posizione attiva, vicinissimo alla strada, ottimo per fare manovre risicate. il Mercedes lo paragono alla mia Guzzi California, guida piu passiva, lontana dal muso, piu ribassata, forse piu rilassante, piu Mercedes like insomma..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 21/06/2023 alle 17:54:24Mahh...
temisto.....tranquillo, una canzone diceva: Come te non c' è nessuno Tu sei l' unico al mondo Non penserai che ci sia qualcun' altro su questo forum, che si mette a fare certe c....te
https://youtu.be/TxAkp7Mob7w
In risposta al messaggio di temisto del 22/06/2023 alle 00:22:40Sbalorditivo, effettivamente avevano più problemi di visibilità che di trazione, .
Mahh... Che dire? Questi sono i miei compari Patro|||ari. Turbìne e pompe.. Gasolio a iosa! Forse abusano nei fuorigiri? Io come consiglio direi di migliorare l'impianto lavacristallo con uno più serio.. Che dici in merito? PS La cinetica è di un camion da 7T
In risposta al messaggio di temisto del 22/06/2023 alle 00:22:40se provi a farlo qui in Alto Adige non riusciresti nemmeno a sporcare le gomme che ti beccano e multano, multano per modo di dire, ho idea che ricevi una denuncia penale, io con Pajero 3.2 mi potevo divertire, sono andato ovunque con autorizzazione provinciale, il Pajero un gan macchina, 190 kmh in autostrada per poi passare in ridotta con blocchi differenziali per arrivare quasi ovunque, consumi da utilitaria, veramente comoda, ho fatto 170.000 km in meno di 4 anni, nessun problema, a 6000 km ho messo benzina al posto del gasolio, non ricordo quanti litri, non pochi, appena accorto ho messo 2/3 litri di olio motore nel sarbatoio, arrivato a Sarentino, senza spegnere ho aggiunto un altro kg, mai un problema, sono andato in pensione e dopo una settimana si è fermata, quando me ne sono andato aveva piu di 170.000 km, volevano andare a Favogna si è fermata prima di arrivare, chissà, forse sentiva che non ero io, anche i colleghi sono rimasti di stucco, hanno detto, strano è sempre andata, presa in mano un ex collega si è fermata, carro attrezzi e venduta, aveva troppi km per l’utilizzo in pronto intervento, i nostri mezzi non potevano superare i 200.000 km
Mahh... Che dire? Questi sono i miei compari Patro|||ari. Turbìne e pompe.. Gasolio a iosa! Forse abusano nei fuorigiri? Io come consiglio direi di migliorare l'impianto lavacristallo con uno più serio.. Che dici in merito? PS La cinetica è di un camion da 7T
In risposta al messaggio di temisto del 22/06/2023 alle 12:57:53ventiseimilaeuro ?
Ciao a tutti. Ecco.. anche il mio Safarino 6cilindri 28TD lo dovuto tenere al massimo per interminabili secondi in seconda ridotta. Sconveniente fermarsi a metà salita senza roll cage. Il mio non lo sfrutto da un saccodi tempo.. Di km va oltre i 300000 (presa usata con 150k. Ma non ci crede nessuno) e va ancora na meraviglia. Questo motore lo trovi nuovo a soli 26000€. Nudo di accessori.. il che significa niente, anche la pompa acqua. Ritornando sui motori in causa, il motore che forza sulla distribuzione diventa per antonomasia squilibrato e genererà delle vibrazioni (chiamate risonanze) quasi impercettibili. Alla lunga o se portato a duro lavoro si rompe. Allora, per risolvere l'errore sulla distribuzione montano i controalberi. Va da se che non comprerò mai un mezzo già sbagliato di progetto. Questo però non basta e il discorso sulle vibrazioni si protrarrebbe a tutto il manovellismo. Quindi, mio consiglio, quando vorreste un usato, fate fare la prova del massimo dei giri. Basta anche quel poco come del mio video. Se ci sono problemi il motore li denuncia subito . Vibrazioni e rumori, fumosità strana ecc. ( si deve pensare anche ad una riparazione non a regola d'arte nascosta dentro che normalmente si presenterà in tutta la propria bellezza in autostrada quando il motore è a regime per svariati km , lontani da casa e una Organizzata che procede per la riparazione con tanto di preventivo. Allora cominciano le telefonate al venditore con a seguito gli scaricabarile) Se il venditore dicesse: è una pazzia e non lo faccio. Salutate con garbo e prendete l'uscita. Di mezzi in vendita ce ne sono a bizzeffe
In risposta al messaggio di PDR del 22/06/2023 alle 13:03:10.
ventiseimilaeuro ?
In risposta al messaggio di temisto del 22/06/2023 alle 13:14:51penso che alla signora piacerà di più il diamante, senza offesa
. .. Si si! ..Se lo vuoi nuovo da mamma Nissan. Sprovvisto anche di iniettori e volano. Nudo! Ti sei fatto un diamante però
In risposta al messaggio di PDR del 22/06/2023 alle 14:35:02Sei anche simpatico
penso che alla signora piacerà di più il diamante, senza offesa
In risposta al messaggio di masivo del 22/06/2023 alle 00:59:48Io il TT600 lo ho venduto da non tanto, ma me lo sono goduto tanti anni.
Sbalorditivo, effettivamente avevano più problemi di visibilità che di trazione, . Affascinante il ponte rigido anteriore a molle e barra panhard,...io il fuoristrada l' ho sempre praticato, un po seriamente in moto, niente di pericoloso, ora a quasi 70 mi potrei fare molto male, quindi giretti trialistici col mio TT600 .
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In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/06/2023 alle 11:06:47Attento che il V6 consuma molto, nel traffico arriva anche a 7 km a litro, mentre il 2,0/2,2 mantiene con facilita' i 10 al litro. Parliamo di semiintegrali. Io ho il 2,2 da 163 CV e nonostante il mio e' lungo 7,78 con 42 Qli di peso totale, sinceramente lo sento potente abbastanza, poi certamente il 3,0 avra' quella marcia in piu che non guasta mai, ma si paga con un consumo maggiore.
Ciao, tornando almeno in parte al tema della discussione, Secondo me su un mezzo di quel peso e di quel periodo Sarebbe meglio meglio avere il V6 3.0 punto. Ho quella meccanica sul divano e oltre a essere un estimatore delV6 in generale sono piuttosto soddisfatto dell'affidabilità in oltre 300.000 ho cambiato valvola EGR debimetro pompa del servofreno e di recente l'alternatore. Oltre a tre sostituzioni olio cambio e due ammortizzatori. Detto ciò, di recente, ho avuto modo di confrontare ampiamente il mio mezzo con un classe V 300 sempre con tetto sollevabile, è la versione con due turbocompressori e 9 marce del motore in oggetto. Bene, in accelerazione in velocità (autolimitata) eravamo simili, in ripresa mi stracciava orribilmente e, soprattutto, consuma almeno un terzo in meno. Questo aspetto è da tener presente se si pensa di fare molti chilometri col mezzo. In sintesi su un mezzo vecchio prenderei il V6 e su mezzo nuovo la versione da 190 cavalli del quattro cilindri, ovviamente ne ignoro l'affidabilità ma non credo che non si sia tenuto conto delle esigenze di un veicolo pesante
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