In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/06/2023 alle 08:37:14Per come usiamo noi i motori del camper non mi farei nessun problema, pensa che i Ducato dei commercianti fanno 400-500k km. Distanze che un Camperista su 100 riesce a raggiungere.
Ciao, sui consumi ho già evidenziato la criticità rispetto ai motori più moderni e riguardo alla potenza Non mi riferivo tanto alle prestazioni Quanto al discorso affidabilità di un motore che viene sfruttato meno nel corso della sua esistenza
In risposta al messaggio di temisto del 21/06/2023 alle 17:03:04A breve ti posto quello della Mustang GT, V8 e max 6.500 giri
Allora dai! Fai un bel tutorial e vediamo di un massimo dei giri Tanto sei sicuro e quindi non è un problema no?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2023 alle 07:52:28Nel listino tedesco del 2016 Hymer dichiara + 50Kg per il V6 e + 48 KG per il cambo 7G,
quando presi il mio avevo pensato anche al 3.0 V6 190cv, ma a parte le parecchie migliaia di euro di differenza, il consumo molto maggiore, mi sembra di ricordare 50kg (circa) in piu del 2.2 163 cv e se immatricolato 35qpuo essere un problema. Certo che il rumore del V6 ti riempie il cuore! Ora che fanno il 2.0 da 190 cv, nessun dubbio, perchè è leggero e consuma poco, e anche perchè ora la versione 4x4 la fanno solo con 190 cv (e solo automatico) ....cos' mi tolgo il dubbio della scelta.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/06/2023 alle 12:26:51Senza nessun intento polemico ma solo per restare sul confronto, qui si parla di un mezzo da prendere usato che quindi avrebbe già un certo numero di chilometri sulle spalle, Magari poi uno vuole tenere il mezzo a lungo Io ci ho percorso circa 30.000 km l'anno e con i prezzi attuali dovrò tenermelo Quindi mi auguro che li raggiunga i 500.000 e oltre. Si può aggiungere che i furgoni commerciali non viaggiano quasi mai a pieno carico o oltre Salvo alcuni casi forse non così rari
Per come usiamo noi i motori del camper non mi farei nessun problema, pensa che i Ducato dei commercianti fanno 400-500k km. Distanze che un Camperista su 100 riesce a raggiungere. Il 3,0 V6 si sceglie col cuore, e chi traina 2,5 Tonnellate, per il resto il 2,2 basta e avanza
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/06/2023 alle 14:00:47Ora non ricordo bene i prezzi nel 2015 quando presi il mio, ma ricordavo i 50kg in piu del motore V6 e quasi altrettanto del cambio automatico.
Nel listino tedesco del 2016 Hymer dichiara + 50Kg per il V6 e + 48 KG per il cambo 7G, 98 Kg che vanno tutti sull'avantreno. Ia differenza di prezzo tedesco allora era di € 4.280 in piu del 2,2 con 163 CV Tommaso, il cambio automatico 5 marce del 4x4 costava € 800 in meno del 7G e pesava 36 KG
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2023 alle 18:04:53ero interessato ad un Wanner con quella motorizzazione, 3.0 V6 cambio 7g tronic, 650 lungo, era 38,8 di peso, chiedo per declassarlo, ero in fabbrica in Germania, mi hanno detto che non era possibile, non riuscivano a portarlo a 35, ruota singola non con le gemelle, il 42 ha le gemelle, non credo riescano, forse in Italia fanno carte false, in Germania lo mettono in pesa
Ora non ricordo bene i prezzi nel 2015 quando presi il mio, ma ricordavo i 50kg in piu del motore V6 e quasi altrettanto del cambio automatico. Ora, sul 4x4 c'è un automatico a 9 marce (unica scelta possibile, il manualenon c'è piu). Io poi sceglierei il 419 declassato a 35q perchè ha sospensioni sicuramente piu robuste. Su un furgonato, che è 110cm piu corto e 20 cm piu stretto del mio attuale, il peso è meno critico, anche se bisogna comunque prestare attenzione, ma dalla configurazione ho gia visto che pesa comunqe un bel po meno (infatti mantiene i 4 posti mentre il mio è 3 posti, sintomo della differenza di peso, anche se per me anche solo due posti andrebbe benissimo).
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2023 alle 07:11:11Il furgone 419 ha sempre ruota singola come il 319, solo che è 38,8 anzichè 35. Sono identici, penso cambino solo le sospensioni.
ero interessato ad un Wanner con quella motorizzazione, 3.0 V6 cambio 7g tronic, 650 lungo, era 38,8 di peso, chiedo per declassarlo, ero in fabbrica in Germania, mi hanno detto che non era possibile, non riuscivano a portarloa 35, ruota singola non con le gemelle, il 42 ha le gemelle, non credo riescano, forse in Italia fanno carte false, in Germania lo mettono in pesa
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2023 alle 18:04:53un furgone in lamiera pesa di più di una scocca a pannelli, non dare per scontato che con 110 cm in meno pesi meno del tuo attuale
Ora non ricordo bene i prezzi nel 2015 quando presi il mio, ma ricordavo i 50kg in piu del motore V6 e quasi altrettanto del cambio automatico. Ora, sul 4x4 c'è un automatico a 9 marce (unica scelta possibile, il manualenon c'è piu). Io poi sceglierei il 419 declassato a 35q perchè ha sospensioni sicuramente piu robuste. Su un furgonato, che è 110cm piu corto e 20 cm piu stretto del mio attuale, il peso è meno critico, anche se bisogna comunque prestare attenzione, ma dalla configurazione ho gia visto che pesa comunqe un bel po meno (infatti mantiene i 4 posti mentre il mio è 3 posti, sintomo della differenza di peso, anche se per me anche solo due posti andrebbe benissimo).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2023 alle 08:48:08Quindi sapendo esattamente gli optional che intendi montare, credo tu conosca già con buona approssimazione la massa del tuo futuro giocattolo, no?
Il furgone 419 ha sempre ruota singola come il 319, solo che è 38,8 anzichè 35. Sono identici, penso cambino solo le sospensioni. La Hymer è precisissima con i pesi, se aumentano incomincia a togliere posti, da 4 a 3,a 2 etc... Per esempio la versione Grand Canyon S 4x4 Crossover, che ha tutti gli accessori possibili di serie, si immatricola unicamente a 38,8 o a 41q (sempre ruota singola), mentre il Grand Canyon S 4x4 normale, ovviamente evitando accessori pesanti (tetto a soffietto, tendalino etc...) si fa a 35q e mantiene 4 posti (che a me non interessano) è significa che ha ancora un buon margine di peso. Basta guardare sul configuratore Hymer, che ci sono i pesi di ogni accessorio. Quindi il declassamento a 35q arriva direttamente da Hymer, e possibile solo se nei parametri corretti, non è una cosa fatta in Italia.
In risposta al messaggio di PDR del 27/06/2023 alle 09:35:59Nel caso specifico pesa meno perchè c'è tantissima superficie in meno e quindi molto meno materiale.
un furgone in lamiera pesa di più di una scocca a pannelli, non dare per scontato che con 110 cm in meno pesi meno del tuo attuale
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In risposta al messaggio di Armando del 27/06/2023 alle 11:16:57Si, il mio attuale, da contratto e alla consegna pesava 3.160 kg, il furgonato pesa un paio di centinaia di kg in meno, non sono tanti, ma neppure pochi.
Quindi sapendo esattamente gli optional che intendi montare, credo tu conosca già con buona approssimazione la massa del tuo futuro giocattolo, no?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2023 alle 21:44:21di solito con l’avanzare dell’età si cerca la comodità, vedo che tu fai l’esatto contrario, sedersi su un gradino non credo sia rilassante
Si, il mio attuale, da contratto e alla consegna pesava 3.160 kg, il furgonato pesa un paio di centinaia di kg in meno, non sono tanti, ma neppure pochi. Però la vera differenza è che non essendoci spazio per niente, bisogneràlasciare a casa tanta roba, e penso che altri 200kg si possano risparmiare. Calcola che poi il gas serve solo per i fornelli e quindi basta una o due campingaz da 3kg contro due bombole da 11kg. Quindi ho una ragionevole speranza che si possa stare nei 3500kg, anche se non ne ho la matematica certezza (che dipenderà piu che altro dalla ragionevolezza della moglie). Pensa che la moglie vorrebbe anche portare due poltroncine , cosa a cui mi sono sempre opposto, e se vuole stare fuori si puo sempre sedere sul gradino che è comodo!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2023 alle 21:44:21penso che dopo un ragionamento simile troverei le valigie, e le chiavi del camper, fuori dalla porta di casa e le serrature cambiate
Si, il mio attuale, da contratto e alla consegna pesava 3.160 kg, il furgonato pesa un paio di centinaia di kg in meno, non sono tanti, ma neppure pochi. Però la vera differenza è che non essendoci spazio per niente, bisogneràlasciare a casa tanta roba, e penso che altri 200kg si possano risparmiare. Calcola che poi il gas serve solo per i fornelli e quindi basta una o due campingaz da 3kg contro due bombole da 11kg. Quindi ho una ragionevole speranza che si possa stare nei 3500kg, anche se non ne ho la matematica certezza (che dipenderà piu che altro dalla ragionevolezza della moglie). Pensa che la moglie vorrebbe anche portare due poltroncine , cosa a cui mi sono sempre opposto, e se vuole stare fuori si puo sempre sedere sul gradino che è comodo!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/06/2023 alle 06:33:01Condivido, specie se si è in pensione e si ha tutto il tempo che si vuole, non c'è la necessità di quando si lavorava, vacanze brevi e veloci,
di solito con l’avanzare dell’età si cerca la comodità, vedo che tu fai l’esatto contrario, sedersi su un gradino non credo sia rilassante un mio conoscente aveva un MH Laica, Kreos presumo, lo ha venduto e si èpreso un furgonato, molto più maneggevole, ora riesco ad andare ovunque, certamente le ha risposto la moglie, da solo vai dove vuoi, io non vengo, ha speso 100.000 euro e lo usa per portare la bicicletta quando fa escursioni, da solo ovviamente
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2023 alle 21:44:21Ma visto che è uscito il discorso furgone, capisco l'attaccamento allo storico marchio che, seppure alle origini aveva messo mano ai furgoni, direi che deve gran parte del suo prestigio agli storici. Motorhome 70-80, ma ci sono gli specialisti:
Si, il mio attuale, da contratto e alla consegna pesava 3.160 kg, il furgonato pesa un paio di centinaia di kg in meno, non sono tanti, ma neppure pochi. Però la vera differenza è che non essendoci spazio per niente, bisogneràlasciare a casa tanta roba, e penso che altri 200kg si possano risparmiare. Calcola che poi il gas serve solo per i fornelli e quindi basta una o due campingaz da 3kg contro due bombole da 11kg. Quindi ho una ragionevole speranza che si possa stare nei 3500kg, anche se non ne ho la matematica certezza (che dipenderà piu che altro dalla ragionevolezza della moglie). Pensa che la moglie vorrebbe anche portare due poltroncine , cosa a cui mi sono sempre opposto, e se vuole stare fuori si puo sempre sedere sul gradino che è comodo!
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In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/06/2023 alle 11:02:52"Secondo me sia il mini slide del James Cook che l'estensione laterale dello Sven Hayden che consente di avere il letto trasversale su Sprinter e Transporter senza l'odiosa bugna sono davvero colpi di genio"
Ma visto che è uscito il discorso furgone, capisco l'attaccamento allo storico marchio che, seppure alle origini aveva messo mano ai furgoni, direi che deve gran parte del suo prestigio agli storici. Motorhome 70-80, maci sono gli specialisti: Secondo me sia il mini slide del James Cook che l'estensione laterale dello Sven Hayden che consente di avere il letto trasversale su Sprinter e Transporter senza l'odiosa bugna sono davvero colpi di genio
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 28/06/2023 alle 12:19:55La tua obiezione è più che ragionevole ma secondo me riguarda solo Quelle rarissime situazioni in cui non si può neanche aprire la finestra o lasciare la porta perché stanno sul piede di guerra in quei casi Io non amo molto stare in libera comunque, perché viceversa credo che raramente si andrebbe incontro a limiti e in ogni caso dotandosi di un pannello di carico sporgente si potrebbe contestare un l'applicazione di un eventuale sanzione. Poi capisco che magari non si abbia voglia di entrare in polemica con Chi effettua eventuali controlli. Aggiungo che in quelle rare situazioni si potrebbe dormire in dinette, immagino sia trasformabile. Io ho il tetto sollevabile non mi è mai stato contestato, va detto che mediamente faccio 50% AA 30% libera e 20% alberghi
Secondo me sia il mini slide del James Cook che l'estensione laterale dello Sven Hayden che consente di avere il letto trasversale su Sprinter e Transporter senza l'odiosa bugna sono davvero colpi di genio Mi piace moltissimoil James Cook ma temo che quando lo Slide-out (o l'estensione nel caso dello Sven Hedin) è in posizione estesa possano esserci problemi in libera dove non è possibile campeggiare. Questo (almeno per me) è un limite non da poco. Mauro
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/06/2023 alle 12:47:54Concordo, dipende molto dal tipo di uso che si fa del mezzo
La tua obiezione è più che ragionevole ma secondo me riguarda solo Quelle rarissime situazioni in cui non si può neanche aprire la finestra o lasciare la porta perché stanno sul piede di guerra in quei casi Io non amomolto stare in libera comunque, perché viceversa credo che raramente si andrebbe incontro a limiti e in ogni caso dotandosi di un pannello di carico sporgente si potrebbe contestare un l'applicazione di un eventuale sanzione. Poi capisco che magari non si abbia voglia di entrare in polemica con Chi effettua eventuali controlli. Aggiungo che in quelle rare situazioni si potrebbe dormire in dinette, immagino sia trasformabile. Io ho il tetto sollevabile non mi è mai stato contestato, va detto che mediamente faccio 50% AA 30% libera e 20% alberghi
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/06/2023 alle 09:05:05Ciao,solo x curiosità,dopo 8 pagine di commenti qlcn che questo motore Mercedes 170cv con cambio automatico 9 e trazione anteriore lo possiede e ne ha da raccontare( e sembra che tu lo possiede)o mi sono perso tra tutti i commenti tecnici di ,catene della bicicletta, motori indomabili,muli da 500000km ecc ecc??
Condivido, specie se si è in pensione e si ha tutto il tempo che si vuole, non c'è la necessità di quando si lavorava, vacanze brevi e veloci, Pochi km al giorno e vai ugualmente in capo al mondo, anche in ottica miglioriconsumi e opportunità offerte dai territori attraversati. Fondamentale è essere sempre in comodità e con il furgone la vedo dura per chi è avanti negli anni. Personalmente, in tempi non sospetti, questa esperienza l'ho fatta e posso affermare quanto da te espresso, era e rimane a mio avviso il miglior furgonato mai prodotto, nonostante ciò, dopo breve e veloce esperienza son dovuto passare, moglie docet, passare ad un più comodo motorhome sotto i 7m,poi che si chiamasse Carthago quello è un altro film, purtroppo, fin tanto che non sono poi passato al binomio chiamato Hymer e Sprinter a Trazione posteriore e infine anteriore. Roberto