In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/06/2023 alle 11:02:52La bugna è orribile, ma poi non ci si fa caso, mentre estensioni varie sarebebro utilizzabili solo in campeggio.
Ma visto che è uscito il discorso furgone, capisco l'attaccamento allo storico marchio che, seppure alle origini aveva messo mano ai furgoni, direi che deve gran parte del suo prestigio agli storici. Motorhome 70-80, maci sono gli specialisti: Secondo me sia il mini slide del James Cook che l'estensione laterale dello Sven Hayden che consente di avere il letto trasversale su Sprinter e Transporter senza l'odiosa bugna sono davvero colpi di genio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di errepi del 28/06/2023 alle 15:08:16Hai ragione da vendere ma credo che 9 marce a trazione anteriore non esista
Ciao,solo x curiosità,dopo 8 pagine di commenti qlcn che questo motore Mercedes 170cv con cambio automatico 9 e trazione anteriore lo possiede e ne ha da raccontare( e sembra che tu lo possiede)o mi sono perso tra tuttii commenti tecnici di ,catene della bicicletta, motori indomabili,muli da 500000km ecc ecc?? grazie a quanti vorranno portare l esperienza diretta e nn di miocuggino
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2023 alle 15:18:10Certo tutto può capitare Comunque anche io ho la panca trasformabile in letto e qualche volta l'ho anche usata in situazioni imbarazzanti o di supergelo in cui non ho alzato il tetto
La bugna è orribile, ma poi non ci si fa caso, mentre estensioni varie sarebebro utilizzabili solo in campeggio. In Bretagna la Gendarmerie (assieme alle guardie ecologiche), in parcheggi isolati e nel nulla, facevano chiudereanche i tetti a soffietto. Per assurdo non diceva nulla a quelli che dormono in auto o furgonette senza WC e ovviamente la fanno dietro alla siepe.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/06/2023 alle 15:54:04Nuovo Mercedes TA 2.0 170cv
Hai ragione da vendere ma credo che 9 marce a trazione anteriore non esista
In risposta al messaggio di PDR del 28/06/2023 alle 07:49:12No, sua moglie è una santa donna.
penso che dopo un ragionamento simile troverei le valigie, e le chiavi del camper, fuori dalla porta di casa e le serrature cambiate
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/06/2023 alle 06:33:01Un idea simile era venuta anche a me…
di solito con l’avanzare dell’età si cerca la comodità, vedo che tu fai l’esatto contrario, sedersi su un gradino non credo sia rilassante un mio conoscente aveva un MH Laica, Kreos presumo, lo ha venduto e si èpreso un furgonato, molto più maneggevole, ora riesco ad andare ovunque, certamente le ha risposto la moglie, da solo vai dove vuoi, io non vengo, ha speso 100.000 euro e lo usa per portare la bicicletta quando fa escursioni, da solo ovviamente
In risposta al messaggio di errepi del 28/06/2023 alle 16:05:50Boh allora non gli sto più dietro allla Mercedes io sapevo che la trazione anteriore era riservata agli step di Potenza Inferiore mentre il 170 solo posteriore il 190 posteriore o integrale ma forse è cambiato qualcosa di di recente
Nuovo Mercedes TA 2.0 170cv questo ho letto!? grazie cmq!
In risposta al messaggio di errepi del 28/06/2023 alle 15:08:16Dal 2020 ho lo Sprinter a Trazione Anteriore con 9GTronic, alias ZF9 HP48, prima avevo lo 7GTronic a Trazione posteriore, ambedue molto validi nei loro campi di azione, in montano impagabile il 7GTronic dove il chiamato 9GTronic è in verità lo ZF9, pone dei limiti di spaziatura per l'utizzo delle 9 marce, per il resto, nel mio caso è accoppiato con il telaio Modern Confort di Hymer, "finalmente un assale Alko tarato a dovere" , sostanzialmente nonostante si porta dietro 7m è meglio di una vettura da 5m.
Ciao,solo x curiosità,dopo 8 pagine di commenti qlcn che questo motore Mercedes 170cv con cambio automatico 9 e trazione anteriore lo possiede e ne ha da raccontare( e sembra che tu lo possiede)o mi sono perso tra tuttii commenti tecnici di ,catene della bicicletta, motori indomabili,muli da 500000km ecc ecc?? grazie a quanti vorranno portare l esperienza diretta e nn di miocuggino
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/06/2023 alle 23:42:45sono convinto che i cavalli sono solo sulla carta, anche schiacciando tutto l’elettronica li taglia a dovere per rispettare le norme anti inquinamento, i nuovi motori sono molto più silenziosi questo si, non si sentono nemmeno, sulla loro longevità ho forti dubbi, troppa elettronica, e certe case la gestiscono anche male, spie che si accendono e spengono a piacere, ora come ora se dovrei sostituire il camper mi indirizzerei su meccanica Mercedes o WV, hanno elettroniche un pò più affidabili
Dal 2020 ho lo Sprinter a Trazione Anteriore con 9GTronic, alias ZF9 HP48, prima avevo lo 7GTronic a Trazione posteriore, ambedue molto validi nei loro campi di azione, in montano impagabile il 7GTronic dove il chiamato 9GTronicè in verità lo ZF9, pone dei limiti di spaziatura per l'utizzo delle 9 marce, per il resto, nel mio caso è accoppiato con il telaio Modern Confort di Hymer, finalmente un assale Alko tarato a dovere , sostanzialmente nonostante si porta dietro 7m è meglio di una vettura da 5m. Roberto PS. Per la cronaca, il mio è un 178cv 2.2, poi 2021 lo hanno limitato a 170cv, dallo scorso anno è 2.0 (1950cc) potenze fino a 190cv. Varianti del cambio, a TP è con il vero by Mercedes 9GTronic, in alternativa c'è a TA ma con lo ZF9 HP48.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/06/2023 alle 07:01:46Non so se lo sai ma il grosso dei motori ha la centralina bosch. le fiat quasi tutte.
sono convinto che i cavalli sono solo sulla carta, anche schiacciando tutto l’elettronica li taglia a dovere per rispettare le norme anti inquinamento, i nuovi motori sono molto più silenziosi questo si, non si sentononemmeno, sulla loro longevità ho forti dubbi, troppa elettronica, e certe case la gestiscono anche male, spie che si accendono e spengono a piacere, ora come ora se dovrei sostituire il camper mi indirizzerei su meccanica Mercedes o WV, hanno elettroniche un pò più affidabili
https://www.consumerreports.org...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/06/2023 alle 11:44:20Non condivido assolutamente!
Non so se lo sai ma il grosso dei motori ha la centralina bosch. le fiat quasi tutte. in alternativa ci sono soltanto un paio di marche, entrambe valide. E' solo un mito quello dell'elettronica fragile o che mercedes siameglio, in anni di rimappate le uniche centraline che ho visto smontare era per rimapparle, rimontandole subito dopo, infatti praticamente non c'è mercato di centrlaine usate (Se non per scopi biechi) e qui su col non troverai quasi nessuno che ha dovuto cambiarla. I vari sensori ugualmente sono quasi tutti provenienti da un paio di catene di produzione, si rompono con al stessa frequenza e non gli frega assolutamente niente deel badge mercedes fiat o vW che sta sul cofano, te lo garantisco. Inoltre tra i primi motori con un minimo di elettronica prodotti su vasta scala in europa c'è il motore fire fiat, il grosso dei brevetti importanti dei turbodiesel è fiat tra cui il commonrail, i motori sportivi piu apprezzati al mondo sono italiani e lacultura automobilistica italiana nsce da veri apapssionati (i 4 ingegneri che hannof atto il fire lo hanno progettato nel tempo libero, il sig Lamborghini ha prodotto auto sportive perchè secondo lui le ferrari erano migliorabili eetc) e non da crucchi affamati di denaro che producono i motori che conviene produrre per fare profitto in tempo di guerra e storie simili. Io personalmente ho visto impazzire decine di ingegneri su un problema ad una turbina finchè è arrivata l'ultiam che il proprietario mi ha permesso di chiamare..voleva i tedeschi.. ma il problema l'ha risolto fiat avio dopo che hanno fallito tutti glialtri..con un condensatore da 10c. Fondamentalmente noi Italiani siamo un riferimento mondiale più che apprezzato (tra ingegneri, non parlo del marketing) e quando sento dire che i motori mercedes sono meglio mi viene il volta stomaco. Tanto per la cronaca guido una Infiniti Q30, che è una mercedes GLA (stesso telaio motore e cruscotto). La mercedes nel 2016 era in realtà posseduta dalla Daimler AG (prima daimpler crysler..ora fiat crysler sono insieme...) quindi la mia infiniti è daimler..ma il motore è Renault, e a seconda del periodo di acquisto monta centraline diverse di provenienza tedesca americana o giapponese, la tecnologia di bordo poi è Nissan. Oggi Daimler ha distinto daimpler truck e mercedes.. ma è posseduta a livello azionario E non è cosi solo per la mia auto, è così per quasi tutte, fatte le dovute eccezioni. Tutto questo che vuol dire? Non so come si possa credere nella bontà di un marchio in un mondo del genere, dove del marchio è rimasto solo il logo. Aggiungo che se andate a guardare le partecipazioni in borsa scoprirete che tutti i marchi piu famosi sono in mano a poche multinazionali e fondamentalmente scambiano pezzi da una all'altra per cui skoda ha lo stesso pianale di audi e cose del genere. Se poi andate a guardare chi manovra quelle multinazionali..mi fermo perchè se no cado nel complottismo ma penso tutti sappiate chi è e cosa fa blackrock. Insomma..mercedes che in realtà è daimler che compra i motori da renault, rivende l'assieme a infiniti, che in realtà è nissan e c'è chi preferirebbe una gla nella convinzione che il motore è meglio di un infiniti (pagandola un prezzo diverso per avere la stessa macchina). Allora si potrebbe pensare che il motore di un camper del 200x ford è meglio che fiat (o viceversa ) che probablimente hanno lo stesso motore multijet che viene montato su un mare di marche diverse. Questi dogmi sono degni di farci sopra religioni, smettiamola di farci abbindolare da un logo e il marketing di un marchio. Esistono in realtà pochi motori sono solo rimescolati e rimarchiati e ognuno ha un difetto e un pregio, è un assurdità fare questione di marche sull'affidabilità di un motore la cui tecnologia negli ultimi 15 anni è cambiata di una virgola, per lo piu solo nell'antinquinamento..che la cosa che si rompe piu spesso su tutti i motori turbodiesel, indipendentemente dalla marca (chiedete a chi ha uno sprinter quanto gli è durato il fap...fiat durano mediamente di più, ma chiedete quanto dura un egr sul ducato e vedrete che durano di piu sullo sprinter). E' solo marketing, è gia una fogna, almeno non amplifichiamo le loro fesserie utili solo a fidelizzare la massa.
In risposta al messaggio di temisto del 29/06/2023 alle 14:18:48condivido pienamente, non ho mai sentito o letto di connessioni fatiscenti o precarie causa cavi troppo corti su meccaniche straniere, e nemmeno che il motore diventava un blocco di ruggine perchè ci pioveva dentro, sono piccoli dettagli che possono indirizzare il cliente in altre scelte
Non condivido assolutamente! Senza polemica.. Ma la superficialità che usi è discutibilissima. Non me ne volere però. Senza scrivere un sermone pari al tuo direi con 2 esempi: -Le connessioni usate in fiat sono pietose.-Jeep 2700crd (motore Mercedes) è lontano millemiglia da essere davvero Mercedes. Sono cose da valutare importanti. Generalizzare a favore/sfavore pecca di congruenza. Ciao
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/06/2023 alle 06:21:36Questione di punti di vista. io non ho mai avuto auto italiane recenti alle quali cigolavano ammortizzatori, ho dovuto cambiare un cuscinetto ruota e far smontare 3 volte il cruscotto perchè scricchiolava molto rumorosamente (mai risolto) il tutto nei primi sei mesi di vita. Alla mia ex mercedes si. Ne potrei citare altri... tipo una modanatura passaruota persa per strada (attaccata solo con biadesivo)... Senza contare il costo dei tagliandi come fosse una maserati. Ed era auto nuova eh... ordinata ed attesa mesi.
condivido pienamente, non ho mai sentito o letto di connessioni fatiscenti o precarie causa cavi troppo corti su meccaniche straniere, e nemmeno che il motore diventava un blocco di ruggine perchè ci pioveva dentro, sono piccoli dettagli che possono indirizzare il cliente in altre scelte
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 30/06/2023 alle 08:18:24non tutte le ciambelle escono col buco, ho avuto una Mercedes 200 E venduta con oltre 700.000 km, è andata in Russia non dal rottamaio, ne ho presa un’altra 200 E Sport, venduta con 170.000 km, hanno sempre funzionato a dovere, ora ho un’Audi A4 quattro, 3.0 V6, sempre benzina, ha 22 anni, 125.000 km, l’altro giorno ho cambiato ( io lo ho cambiato ) l’alzavetro lato passeggero, non ho nemmeno mai ricaricato il climatizzatore, cambio olio ogni due anni, avevo una Lancia Dedra 18, rimasto per strada più volte, regalata dalla disperazione, anche in concessionaria non ne venivano a capo, ogni tanto si spegneva, dovevo aspettare una mezzoretta e poi ripartiva, in autostrada non è certo il massimo, la ho regalata, avevo informato il futuro proprietario del problema, mi ha detto che aspettava, non era un problema per lui
Questione di punti di vista. io non ho mai avuto auto italiane recenti alle quali cigolavano ammortizzatori, ho dovuto cambiare un cuscinetto ruota e far smontare 3 volte il cruscotto perchè scricchiolava molto rumorosamente(mai risolto) il tutto nei primi sei mesi di vita. Alla mia ex mercedes si. Ne potrei citare altri... tipo una modanatura passaruota persa per strada (attaccata solo con biadesivo)... Senza contare il costo dei tagliandi come fosse una maserati. Ed era auto nuova eh... ordinata ed attesa mesi.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 30/06/2023 alle 08:18:24Opinione personale sul "punto di vista?
Questione di punti di vista. io non ho mai avuto auto italiane recenti alle quali cigolavano ammortizzatori, ho dovuto cambiare un cuscinetto ruota e far smontare 3 volte il cruscotto perchè scricchiolava molto rumorosamente(mai risolto) il tutto nei primi sei mesi di vita. Alla mia ex mercedes si. Ne potrei citare altri... tipo una modanatura passaruota persa per strada (attaccata solo con biadesivo)... Senza contare il costo dei tagliandi come fosse una maserati. Ed era auto nuova eh... ordinata ed attesa mesi.
In risposta al messaggio di temisto del 30/06/2023 alle 13:13:43Non voglio farla lunga ma:
Opinione personale sul punto di vista? >Ti hanno venduto una macchina sinistrata e ricostruita con il biadesivo< Stava succedendo anche a me! Mi facevano uno sconto particolare con la scusante che quella macchina erarimasta invenduta da 4 mesi. Solo che il carrozziere dell'Organizzata (NON menziono il Logo) era il figliolo di un mio caro amico e, prima che firmassi il contratto, mi ha avvertito che.. quella macchina era caduta dalla bisarca e l'avevano fatta riparare a lui come prima esperienza di fresca assunzione. Mercedes ( ma poi tutti) non usano biadesivo ( a titolo ermetico) se non accompagnato da sistemi di fissaggio. PS Maserati è una sottomarca rispetto Mercedes. Quindi la Maserati si fa pagare profumatamente un tagliando
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 30/06/2023 alle 14:38:53Anch io non comprerei mai un auto MB (a parte la klasse G), ma tra assistenza auto e assistenza van & truck sono due mondi diversi.
Non voglio farla lunga ma: 1) non è una questione di buchi e ciambelle. schiacciate la palpebra cruscotto e muovete il comand online di una GLA premium (quello con il tablet) e sentite increduli il rumore scricchioloso diplastica dura contro plastica dura che ne esce. Plancia idem. Ne ho toccate decine in concessionaria ancora da immatricolare, tutte uguali. 2) Non era un auto caduta da bisarca, il mio carrozziere (uno bravo bravo) l'ha ispezionata più volte. 3) MB usa solo biadesivo per le modanature, nessun sistema di fissaggio. Per GLA sicuramente. 4) Su Maserati hai un'opinione tua ma sulla quale ho parere opposto, e te lo dice uno che le ha viste in linea di montaggio. Comunque, era solo per dire che esiste anche gente che non comprerebbe mai più nulla di MB neppure sotto tortura. Almeno per star lontano dalle grinfie del loro service.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 28/06/2023 alle 19:17:46....finora mi è andata bene
No, sua moglie è una santa donna. Soffrirà in silenzio. Oddio, magari proprio in silenzio no .. ma non lo caccia da casa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2023 alle 15:03:12Questo può essere. Non ho mai avuto esperienza con i loro veicoli commerciali ma dopo le scottate prese con la parte auto, non ho nessuna voglia di ritentare la fortuna. Ci sono un sacco di mezzi che funzionano bene che si comprano e mantengono con meno.
Anch io non comprerei mai un auto MB (a parte la klasse G), ma tra assistenza auto e assistenza van & truck sono due mondi diversi. Anche come costi allineato agli altri e a volte anche meno.