In risposta al messaggio di Olivastro del 20/08/2024 alle 08:56:01un cavo che è a rischio fusione non è mai una buona cosa; se non sei in grado di risolvere da solo vai da un bravo elettrauto, forse è più sicuro
Ciao, è la seconda volta che succede e stavolta non voglio pensare che siano i connettori di scarsa qualità. In pratica ho notato che al posto della spia delle luci accese, si accende quella degli abbaglianti che tuttaviaNON erano stati inseriti affatto. Succede che il connettore della lampadina, anzitutto ha la plastica di copertura proprio fusa e uno dei tre connettori è come fosse tra il ruggine e il bruciato, di fatto lo trovo allentato. Se lo muovo con lampadina inserita e interruttore luci acceso, ecco che la lampadina si riaccende e la spia sul quadro abbaglianti torna del suo verde normale e non più azzurra. Ipotesi e soluzioni? a. se dei tre cavi che partono dal connettore, quello bruciato fosse quello di massa, potrebbe trattarsi di un falso contatto? Nel caso la soluzione potrebbe essere quella di portare una massa al cavo direttamente? (il faro è quello prossimo alla batteria...) b. leggendo in rete qualcuno faceva riferimento anche al relè che presidia gli abbaglianti... nel caso come potrei saperlo? Perché la soluzione in questo caso sarebbe la sostituzione! c. e se invece dei tre il cavo che brucia non fosse la massa? Grazie (Wingamm Oasi 620, su Ducato 230, 2002)
In risposta al messaggio di Olivastro del 20/08/2024 alle 08:56:01Se i contatti sono laschi, è normale che ci sia un surriscaldamento
Ciao, è la seconda volta che succede e stavolta non voglio pensare che siano i connettori di scarsa qualità. In pratica ho notato che al posto della spia delle luci accese, si accende quella degli abbaglianti che tuttaviaNON erano stati inseriti affatto. Succede che il connettore della lampadina, anzitutto ha la plastica di copertura proprio fusa e uno dei tre connettori è come fosse tra il ruggine e il bruciato, di fatto lo trovo allentato. Se lo muovo con lampadina inserita e interruttore luci acceso, ecco che la lampadina si riaccende e la spia sul quadro abbaglianti torna del suo verde normale e non più azzurra. Ipotesi e soluzioni? a. se dei tre cavi che partono dal connettore, quello bruciato fosse quello di massa, potrebbe trattarsi di un falso contatto? Nel caso la soluzione potrebbe essere quella di portare una massa al cavo direttamente? (il faro è quello prossimo alla batteria...) b. leggendo in rete qualcuno faceva riferimento anche al relè che presidia gli abbaglianti... nel caso come potrei saperlo? Perché la soluzione in questo caso sarebbe la sostituzione! c. e se invece dei tre il cavo che brucia non fosse la massa? Grazie (Wingamm Oasi 620, su Ducato 230, 2002)
In risposta al messaggio di Olivastro del 21/08/2024 alle 14:22:29Che altre risposte vuoi, ti abbiamo detto che il contatto è fa cambiare
Oh dunque, andare da un elettrauto... è un buon consiglio, se non fosse che occorrerebbe averne uno bravo e fidato. L'ultima volta 500euri per sostituire un pezzo di cavo! Grazie, anche no. Il Forum potrebbe servire anche a dare risposte competenti del resto, no? Solitamente... le dà! grazie però per averci provato. Aspettiamo gli esperti di ritorno dalle vacanze
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2024 alle 14:31:37Oh dunque:
Che altre risposte vuoi, ti abbiamo detto che il contatto è fa cambiare Sei in grado di farlo? Si-no? Se sei in grado di farlo, cambiali,se non sei in grado dovrai rivolgerti ad un professionista O pensi che gli espertidel forum abbiano la bacchetta magica e te lo sistemano telepaticamente?
In risposta al messaggio di Olivastro del 21/08/2024 alle 17:42:46Abbiamo scritto quali potrebbero essere le cause, e visto che non ti conosco e non so quali siano le tue capacità ho chiarito di cambiare o farti cambiare, poi se vuoi polemizzare vai avanti cosi, da me non avrai altri aiuti, aspetta gli"esperti del forum"
Oh dunque: 1. domani arriva l'ordine che avevo già fatto appena tornato per due connettori ceramici 2. ergo li cambio perchè sono in grado di farlo avendolo già fatto. 3. tra quanto tempo si ripresenta il problema vistoche non credo proprio di aver causato io con imperizia (la prima volta non avevo ancora toccato nulla!) il medesimo guasto? 4. per questo CHIEDO: per evitare di rifare lo stesso lavoro e POI, scoprire che non agisco sulla causa. Dunque il tema non è se sei capace, ma quale possibile causa
In risposta al messaggio di Olivastro del 21/08/2024 alle 17:42:46Ciao,
Oh dunque: 1. domani arriva l'ordine che avevo già fatto appena tornato per due connettori ceramici 2. ergo li cambio perchè sono in grado di farlo avendolo già fatto. 3. tra quanto tempo si ripresenta il problema vistoche non credo proprio di aver causato io con imperizia (la prima volta non avevo ancora toccato nulla!) il medesimo guasto? 4. per questo CHIEDO: per evitare di rifare lo stesso lavoro e POI, scoprire che non agisco sulla causa. Dunque il tema non è se sei capace, ma quale possibile causa
In risposta al messaggio di Olivastro del 20/08/2024 alle 08:56:01il relais non c'entra nulla, serve solo per evitare che il grosso assorbimento delle 2 lampadine non passi per il devio luci, il quale a forza di essere utilizzato sfiammerebbe fino a rompersi prematuramente.
Ciao, è la seconda volta che succede e stavolta non voglio pensare che siano i connettori di scarsa qualità. In pratica ho notato che al posto della spia delle luci accese, si accende quella degli abbaglianti che tuttaviaNON erano stati inseriti affatto. Succede che il connettore della lampadina, anzitutto ha la plastica di copertura proprio fusa e uno dei tre connettori è come fosse tra il ruggine e il bruciato, di fatto lo trovo allentato. Se lo muovo con lampadina inserita e interruttore luci acceso, ecco che la lampadina si riaccende e la spia sul quadro abbaglianti torna del suo verde normale e non più azzurra. Ipotesi e soluzioni? a. se dei tre cavi che partono dal connettore, quello bruciato fosse quello di massa, potrebbe trattarsi di un falso contatto? Nel caso la soluzione potrebbe essere quella di portare una massa al cavo direttamente? (il faro è quello prossimo alla batteria...) b. leggendo in rete qualcuno faceva riferimento anche al relè che presidia gli abbaglianti... nel caso come potrei saperlo? Perché la soluzione in questo caso sarebbe la sostituzione! c. e se invece dei tre il cavo che brucia non fosse la massa? Grazie (Wingamm Oasi 620, su Ducato 230, 2002)
In risposta al messaggio di Olivastro del 30/08/2024 alle 15:18:11Controlla i cavi ma in particolare quello di massa, sia dalla parte del portalampada che dove è connesso alla carrozzeria
Ciao, spero che rimettendo in pista il msg qualcuno tornato dalle ferie lo legga e mi dia consigli. Sintesi: a. ho notato mentre viaggiavo con luci accese che si era accesa la lampada degli abbaglianti (ovviamente non liavevo attivati) b. mi era già successo qualche anno fa e dovetti arrivare a Bari dalla Grecia davanti a un amico così da evitare guai: fusione del portalampade c. ho acquistato nuovi portalampada ceramici. d. ho notato tuttavia che il luogo dove avviene la fusione è solo uno dei tre contatti! Prima di cambiare e trovarmi tra un po' da capo, posto che credo di saper fare il lavoro, cosa mi consigliate di controllare? Grazie a chi vorrà
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2024 alle 16:53:05Dunque occorrono dei faston "adeguati* a reggere il carico... pinza per crimpare l'ho, avevo pensato ai connettori, ma non ero risalito.
il relais non c'entra nulla, serve solo per evitare che il grosso assorbimento delle 2 lampadine non passi per il devio luci, il quale a forza di essere utilizzato sfiammerebbe fino a rompersi prematuramente. Il problemaè oserei dire che è sul connettore ovvero sui faston questi: Il connettore a protezione è questo: Ti serviranno un paio di forbici, e delle pinze per crimpatura, queste: darei una controllatina/pulizia alla massa che hai sotto al cruscotto nella zona della scatola fusubili a sx in basso del volante.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/08/2024 alle 17:15:48Ci avevo pensato... sicuro che le Led H4 non assorbono comunque tanta corrente lo stesso?
Sostituisci le lampadine alogene con delle Led magari omologati che hanno un assorbimento di corrente nettamente inferiore a parità di resa luminosa. In questo modo vai a sforzare di meno la connessione che è evidentemente compromessa e non garantendo la contattazione idonea a sopportare i 55w ( i quasi 5A) dell'anabbagliante.
In risposta al messaggio di PDR del 30/08/2024 alle 16:27:24Credo proprio di sì... non ho messo xeno o roba simile, normali H4. Però ricontrollare... devo!
Le lampadine che sono ora montate hanno il wattaggio previsto in origine dal costruttore?
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2024 alle 22:55:14Ecco... che possa trattarsi del cavo di massa lo sospettavo. Domattina col fresco controllerò anche tutto quel che mi hai suggerito tu perché a me pare strano che solo un capo si fonde (l'altro faro no, tra l'altro...)
Controlla i cavi ma in particolare quello di massa, sia dalla parte del portalampada che dove è connesso alla carrozzeria
In risposta al messaggio di Olivastro del 31/08/2024 alle 17:33:05il cavetto del negativo che arriva sul fanale non arriva sul telaio nella zona limitrofa al fanale, sarebbe troppo comodo...
Ecco... che possa trattarsi del cavo di massa lo sospettavo. Domattina col fresco controllerò anche tutto quel che mi hai suggerito tu perché a me pare strano che solo un capo si fonde (l'altro faro no, tra l'altro...) 1000Grazie!
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/09/2024 alle 00:42:02Forse hai già fatto queste prove:
No no assorbono meno amperes i led. caspita me l’hai tirata. scendo iln garage oggi pome accendo il camper e vedo la spianabbagliante semiaccesa seppur in posizione anabbagliante. guardo il faro e connettore cotto anche io.
In risposta al messaggio di mmau del 02/09/2024 alle 08:44:11Questa particolarmente preziosa!
Forse hai già fatto queste prove: con un tester misura la tensione tra il filo di massa sul connettore del fanale e il + della batteria, è la stessa tensione che hai ai capi della batteria? si-la massa è buona no-hai unamassa cattiva il connettore che cuoce è sempre sullo stesso filo? si-controlla la tensione tra quel capicorda e la massa, è uguale a quella dell'altro filo? no- hai un problema sul cablaggio. Prova a saldare i fili sui connettori, lato filo ovviamente , non lato lampadina. Mi spiace ma non so consigliarti altro. buona fortuna
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/09/2024 alle 00:42:02eh... spiace.
No no assorbono meno amperes i led. caspita me l’hai tirata. scendo iln garage oggi pome accendo il camper e vedo la spianabbagliante semiaccesa seppur in posizione anabbagliante. guardo il faro e connettore cotto anche io.