In risposta al messaggio di Cla78 del 29/07/2024 alle 13:22:00ma, si rompono, o perchè, come risaputo, sono troppo corti e non arrivano bene causando problemi
Ciao a tutti, per la terza volta nel giro di 3 anni si è guastato un connettore degli iniettori (il quarto), questa volta in Francia. Eravamo a fine vacanza e dato che il pezzo arriverà giovedì, stiamo tornando inItalia con mezzi alternativi. Premetto che mi sono letta tutti i thread che ho trovato sul forum sull'argomento; vorrei comunque porre qualche domanda a chi ha/ha avuto un mezzo come il nostro, Ducato244 2800 146cv e ha sperimentato lo stesso problema. Mi scuso in anticipo se uso un linguaggio impreciso, ma sono totalmente profana in fatto di meccanica. 1. Esiste un modo per risolvere definitivamente il problema? Negli ultimi 3 anni abbiamo cambiato il cablaggio, due connettori e stretto il cablaggio con fascette, ma periodicamente il problema si ripresenta...preferibilmente all'estero di venerdì sera dopo la chiusura di tutte le officine 2. Il problema potrebbe essere dovuto ad uno stile di guida non adeguato? Se sì, vi chiedo suggerimenti in merito. Ringrazio in anticipo chiunque possa suggerire delle soluzioni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2024 alle 15:19:02Ti ringrazio, chiederò al meccanico di allungare il cavo. Non a quello francese perché ci intendiamo a gesti, ma una volta riportato il mezzo in Italia lo farò di certo.
ma, si rompono, o perchè, come risaputo, sono troppo corti e non arrivano bene causando problemi perchè in quella meccanica, il problema era la lunghezza, e bastava tagliare una fascetta per risolvere oppure, farsi prolungare il cavo del 4° iniettore
In risposta al messaggio di Cla78 del 29/07/2024 alle 13:22:00basta portare il mezzo da un bravo meccanico una volta per tutte; non vorrei che gli interventi fatti fino ad ora siano stati quelli di metterci una pezza piegando un po' i connettori alla bene e meglio.
Ciao a tutti, per la terza volta nel giro di 3 anni si è guastato un connettore degli iniettori (il quarto), questa volta in Francia. Eravamo a fine vacanza e dato che il pezzo arriverà giovedì, stiamo tornando inItalia con mezzi alternativi. Premetto che mi sono letta tutti i thread che ho trovato sul forum sull'argomento; vorrei comunque porre qualche domanda a chi ha/ha avuto un mezzo come il nostro, Ducato244 2800 146cv e ha sperimentato lo stesso problema. Mi scuso in anticipo se uso un linguaggio impreciso, ma sono totalmente profana in fatto di meccanica. 1. Esiste un modo per risolvere definitivamente il problema? Negli ultimi 3 anni abbiamo cambiato il cablaggio, due connettori e stretto il cablaggio con fascette, ma periodicamente il problema si ripresenta...preferibilmente all'estero di venerdì sera dopo la chiusura di tutte le officine 2. Il problema potrebbe essere dovuto ad uno stile di guida non adeguato? Se sì, vi chiedo suggerimenti in merito. Ringrazio in anticipo chiunque possa suggerire delle soluzioni.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2024 alle 16:18:33In un caso sicuramente è stato fatto un intervento in emergenza (eravamo in viaggio all'estero anche quella volta). Precedentemente il cablaggio era stato cambiato, se in modo da non stressare i cavi non lo so - come ho detto i motori non sono decisamente il mio ambito. Farò presente anche questo accorgimento, grazie!
basta portare il mezzo da un bravo meccanico una volta per tutte; non vorrei che gli interventi fatti fino ad ora siano stati quelli di metterci una pezza piegando un po' i connettori alla bene e meglio. In buon sostanza,direi di cambiare il cablaggio con certezza di averlo cambiato, ma soprattutto di averlo rimontato in condizioni di non stress per i cavi, ovvero devono essere abbondandi sul singolo iniettore. Altro che io sappia non c'è.
In risposta al messaggio di Cla78 del 29/07/2024 alle 18:20:46io consiglio sempre di far fare questi tipi di intervento in Fiat, che ben conoscono il problema. Un meccanico generico non è detto lo sappia.
In un caso sicuramente è stato fatto un intervento in emergenza (eravamo in viaggio all'estero anche quella volta). Precedentemente il cablaggio era stato cambiato, se in modo da non stressare i cavi non lo so - come ho detto i motori non sono decisamente il mio ambito. Farò presente anche questo accorgimento, grazie!
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2024 alle 19:14:53Purtroppo non posso dire la stessa cosa...nel 2022 ci capitò proprio in Germania. Officina Fiat Professional: pagati 240 euro e dopo 10km spia di nuovo accesa e motore a 3. Torniamo all'officina e ci dice che ha molti appuntamenti e quindi avrebbe ripreso in mano il camper solo dopo 4giorni.
io consiglio sempre di far fare questi tipi di intervento in Fiat, che ben conoscono il problema. Un meccanico generico non è detto lo sappia. Poi quando sei in viaggio va bene tutto pur di tornare a casa... E' capitatoa un compagno di viaggio in Germania, a 10km da una officina Fiat la domenica mattina; abbiamo parcheggiato nel piazzale dell'officina, il lunedì mattina alle 8.00 il meccanico ha iniziato il lavoro, alle 10.00 aveva già finito; 200€ è passata la paura... nella sfiga è andata di super lusso...
In risposta al messaggio di Cla78 del 29/07/2024 alle 20:11:08può essere tutto eh, ma un cablaggio sostituito con uno nuovo non può dare di nuovo il problema SE è stato sostituito veramente.
Purtroppo non posso dire la stessa cosa...nel 2022 ci capitò proprio in Germania. Officina Fiat Professional: pagati 240 euro e dopo 10km spia di nuovo accesa e motore a 3. Torniamo all'officina e ci dice che ha molti appuntamentie quindi avrebbe ripreso in mano il camper solo dopo 4giorni. Dato che eravamo in una zona piena di officina le abbiamo passate tutte fino a quando ci siamo imbattuti in un meccanico italiano che ben conosceva il problema e ha fatto la riparazione al volo che menzionavo e per i successivi 6/7000km è andata bene. Questo non vuol dire che le officine fiat siano pessime: quella semplicemente non ha risolto il mio problema, ma ritengo sia semplice sfortuna (e forse un meccanico che voleva togliersi dai piedi dei clienti!)
In risposta al messaggio di Cla78 del 29/07/2024 alle 13:22:00Fatto due volte a distanza di due anni, è un problema tipico, va fatto bene con calma, l'ultima volta mi hanno allungato il cablaggio. Per togliermi d'imaccio durante un viaggio la seconda volta, dato che avevo chiaro il problema, l' ho rimesso in grado di andare da solo mediante un filo do ferro e delle fascette.
Ciao a tutti, per la terza volta nel giro di 3 anni si è guastato un connettore degli iniettori (il quarto), questa volta in Francia. Eravamo a fine vacanza e dato che il pezzo arriverà giovedì, stiamo tornando inItalia con mezzi alternativi. Premetto che mi sono letta tutti i thread che ho trovato sul forum sull'argomento; vorrei comunque porre qualche domanda a chi ha/ha avuto un mezzo come il nostro, Ducato244 2800 146cv e ha sperimentato lo stesso problema. Mi scuso in anticipo se uso un linguaggio impreciso, ma sono totalmente profana in fatto di meccanica. 1. Esiste un modo per risolvere definitivamente il problema? Negli ultimi 3 anni abbiamo cambiato il cablaggio, due connettori e stretto il cablaggio con fascette, ma periodicamente il problema si ripresenta...preferibilmente all'estero di venerdì sera dopo la chiusura di tutte le officine 2. Il problema potrebbe essere dovuto ad uno stile di guida non adeguato? Se sì, vi chiedo suggerimenti in merito. Ringrazio in anticipo chiunque possa suggerire delle soluzioni.