In risposta al messaggio di Furio59 del 06/04/2022 alle 08:05:44
Non è cosi, almeno per certi utilizzi. Con un van ducato, specie con le potenze 160-180 cv, si viaggia tranquillamente a 130 kmh come su un autovettura, e chi ha provato sa dove puo' arrivare il contakm. Certo dipende sempredall utilizzo personale, ma in lunghi spostamenti autostradali io non vado certo a velocità da camion. E poi anche quando si va a spasso per montagne, e ancora di più nel traffico, il cambio si gode eccome, lasciandoti libero di guardare il paesaggio o seguire le indicazioni del navigatore ed altro ancora., rendendo la guida estremamente riposante. Chi ha provato in genere non torna più indietro, specie proprio sui mezzi pesanti. Quindi ben venga una nona a 100 kmh, perché a quel regime il motore è in coppia e spingerà bene, con consumi più ridotti. E non importa se sulle statali si viaggerà in sesta, settima o ottava, cosa interessa? Penserà sempre lui a mettere il giusto rapporto, con molta più attenzione di noi. Comunque non era di questo che volevo parlare, ognuno ha i suoi gusti ed esigenze, le mie erano considerazioni sulle tarature di coppia delle varie motorizzazioni, specie su quella da 180 cv. E credo che opterò proprio sulla trasmissione automatica con questo motore, 45 kgm di coppia vanno tutti a vantaggio del piacere di guida, anche a costo del sacrificio finanziario.
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/04/2022 alle 08:05:44ho due macchine con cambio automatici, un’SLK 230 e un’Audi A4 3000 cc V6 benzina, anche il camper è automatico, Mercedes 2,7 5 cilindri 160hp, non sono proprio sprovveduto, un mezzo vicino o superiore ai 35 qli. si deve anche fermare, con il mio monoscocca ho superato i 170 kmh ma purtroppo ci vuole un muro per fermarsi, per lavoro avevamo furgoni, la prima frenata la accettava, la seconda vai di lungo, la terza non ti fermi più, poi ognuno della propria vita può decidere liberamente, io andavo a tavoletta con il furgone, consumi vicino al 20%, i freni duravano come il gasolio nel serbatoio, poco
Non è cosi, almeno per certi utilizzi. Con un van ducato, specie con le potenze 160-180 cv, si viaggia tranquillamente a 130 kmh come su un autovettura, e chi ha provato sa dove puo' arrivare il contakm. Certo dipende sempredall utilizzo personale, ma in lunghi spostamenti autostradali io non vado certo a velocità da camion. E poi anche quando si va a spasso per montagne, e ancora di più nel traffico, il cambio si gode eccome, lasciandoti libero di guardare il paesaggio o seguire le indicazioni del navigatore ed altro ancora., rendendo la guida estremamente riposante. Chi ha provato in genere non torna più indietro, specie proprio sui mezzi pesanti. Quindi ben venga una nona a 100 kmh, perché a quel regime il motore è in coppia e spingerà bene, con consumi più ridotti. E non importa se sulle statali si viaggerà in sesta, settima o ottava, cosa interessa? Penserà sempre lui a mettere il giusto rapporto, con molta più attenzione di noi. Comunque non era di questo che volevo parlare, ognuno ha i suoi gusti ed esigenze, le mie erano considerazioni sulle tarature di coppia delle varie motorizzazioni, specie su quella da 180 cv. E credo che opterò proprio sulla trasmissione automatica con questo motore, 45 kgm di coppia vanno tutti a vantaggio del piacere di guida, anche a costo del sacrificio finanziario.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/04/2022 alle 12:21:05Gli Sprinter di ultima generazione, a partire dal 2016, hanno dispositivi alla sicurezza attiva e passiva non previsti sui precedenti, tralasciando i cambi automatici, ora a ingranaggi epicicloidali,vedi telai e freni più performanti, dispositivi come l'ESP adaptive con controllo al colpo di vento laterale, ecc, ecc, e perché no gli ADAS.
ho due macchine con cambio automatici, un’SLK 230 e un’Audi A4 3000 cc V6 benzina, anche il camper è automatico, Mercedes 2,7 5 cilindri 160hp, non sono proprio sprovveduto, un mezzo vicino o superiore ai 35 qli. sideve anche fermare, con il mio monoscocca ho superato i 170 kmh ma purtroppo ci vuole un muro per fermarsi, per lavoro avevamo furgoni, la prima frenata la accettava, la seconda vai di lungo, la terza non ti fermi più, poi ognuno della propria vita può decidere liberamente, io andavo a tavoletta con il furgone, consumi vicino al 20%, i freni duravano come il gasolio nel serbatoio, poco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/04/2022 alle 09:31:31Su questo siamo pienamente d'accordo, tra un 120 cv manuale e un 180 automatico ci sono 8500 euro, troppi e non giustificati.
Provare per credere, Quello che non torna è il costo da versare, da una analisi dei listini: per il Ducato per averlo con il 178cv occorre un supplemento di almeno 10.000€, stessa soluzione sullo Sprinter ne sono bastati meno della metà, va be, poi tutto il resto costa di più, ma è quello che si paga per la qualità. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/04/2022 alle 16:37:37sul camper, base Sprinter 316 CDI, ho 4 freni a disco + Telma elettrico, credimi, se devi fermarti non ti fermi in un metro, i cm si allungano, non finiscono più, alla prima frenata sono aggressivi, poi di colpo sparisce l’aggressività, secondo me sono performanti a vuoto non a pieno carico, poi se le ultime meccaniche hanno un’impianto misto aria/olio, allora il discorso cambia, con quel sistema ti fermi di sicuro
Gli Sprinter di ultima generazione, a partire dal 2016, hanno dispositivi alla sicurezza attiva e passiva non previsti sui precedenti, tralasciando i cambi automatici, ora a ingranaggi epicicloidali,vedi telai e freni più performanti, dispositivi come l'ESP adaptive con controllo al colpo di vento laterale, ecc, ecc, e perché no gli ADAS. Roberto
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/04/2022 alle 16:57:12Vero.
Su questo siamo pienamente d'accordo, tra un 120 cv manuale e un 180 automatico ci sono 8500 euro, troppi e non giustificati.
In risposta al messaggio di Rascal del 06/04/2022 alle 18:29:44E perché NO, anche 4x4, del tipo Torque On Demand.
Tanta copia per slittare megliovisto che su terreni difficili rimane il problema delle trazioni anteriori, meglio sarebbe stato che offrivano pure la possibilita di avere la trazione posteriore. sopratutto per motorizzazioni performanti.
In risposta al messaggio di Rascal del 06/04/2022 alle 18:29:44con il controllo di trazione non hai grossi problemi, l’importante è avere montato il pneumatico giusto, però ora andiamo fuori tema.
Tanta copia per slittare megliovisto che su terreni difficili rimane il problema delle trazioni anteriori, meglio sarebbe stato che offrivano pure la possibilita di avere la trazione posteriore. sopratutto per motorizzazioni performanti.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/04/2022 alle 06:42:13il controllo di trazione e i pneumatici giusti, sono riferiti a un trazione anteriore?
con il controllo di trazione non hai grossi problemi, l’importante è avere montato il pneumatico giusto, però ora andiamo fuori tema.
In risposta al messaggio di Rascal del 06/04/2022 alle 18:29:44Ma è proprio quello che cerco!
Tanta copia per slittare megliovisto che su terreni difficili rimane il problema delle trazioni anteriori, meglio sarebbe stato che offrivano pure la possibilita di avere la trazione posteriore. sopratutto per motorizzazioni performanti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/04/2022 alle 09:21:01si ad una trazione anteriore, avevamo i WV 4 motion, ci siamo accorti che il giunto viscoso era rotto, quando ci siamo fermati in salita su un deterrente per mucche, tubi in ferro di traverso, alla ripartenza siamo rimasti li, slittava e la trazione non si inseriva, prima eravamo transitati in mezzo ai prati, avevamo gomme invernali tutta l’anno però
il controllo di trazione e i pneumatici giusti, sono riferiti a un trazione anteriore? Perché la differenza non è da poco per la Trazione Posteriore. Roberto
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/04/2022 alle 14:25:28te lo auguro, noi in ditta avevamo i Ducato, i camper che ho preso ed ho tutt’ora è su Mercedes, lascio a te indovinare il motivo
Si rotti tutti, i giunti viscosi di vari modelli vw , skoda ecc, tutti all'improvviso hanno fatto quella esperienza. Io per 30 anni esterofilo e tedescofilo mi sono dovuto ricredere, oggi sono contento di prendere un Ducato, e speriamo bene.
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/04/2022 alle 22:42:51HeeeHee.. Furio59? Lo Sprinter preparato Mercedes4x4 o anche a 2 ruote motrici costa quasi il doppio del Ducato, Ma la sostanza ,,, si >Tocca
Si, anche il mio elettricista. Ma le statistiche dicono che il Ducato resta il mezzo commerciale più venduto non solo in Italia, ma in Europa. E anche il mezzo più scelto dagli allestitori, anche in Germania.
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/04/2022 alle 23:19:00Haio Furio59!
Si, vero. Ma ne varrà la pena? Nel senso che il primo farà il doppio dei km del secondo, magari con metà delle magagne? Una volta sicuro, ne ero certo anch'io: ho sempre fatto oltre 100mila km anno e se volevo nonavere problemi non avevo scelta. Oggi tutte queste differenze non esistono piu', o sono molto più sottili, Sono rimasto bruciato, ho perso molte certezze che avevo da giovane, e anche certe manie.