In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/11/2024 alle 13:22:14Con il camion ,con un pieno di adblue, faccio circa 4000 km, non tengo nulla di scorta, l' adblue ha una scadenza
Salve, Alle prese con il mio primo diesel Adblue, volevo qualche consiglio su dove comprare, visto i prezzi in continui aumento. Distributore o taniche? Viaggiando molto all'estero anche in posti sperduti, pensavo cheforse una tanica sarebbe opportuno averla. Ma leggo che a volte le taniche economiche da supermercato hanno qualità discutibile e predisposizione alla cristallizzazione. Mi hanno anche detto che esistono additivi dell'additivo... che casino... Camper Giottiline Peugeout Boxer 2.2 BluHdi 140 Hp del 2024. Spero che sia un buon motore... Consigli ben accetti!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2024 alle 14:25:44idem
Con il camion ,con un pieno di adblue, faccio circa 4000 km, non tengo nulla di scorta, l' adblue ha una scadenza Faccio rifornimento ai distributori che espongono ad Blue Un distributore si trova. Abbastanza facilmente,al massimo il primo ipermarket lo ha,.ma costa molto di piu Sconsiglio marche sconosciute e farsi scorta A meno di non fare in una sola volta più km di quanti se ne facciano con il serbatoio pieno, e sconsiglio di fare il pieno se non si fanno molti km
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/11/2024 alle 13:22:14Come specificato da molti usa adblue di sintesi tipo Basf con un pieno ci fai 8-9000 km circa, gli additivi? Io l'ho messo ma dopo un stop forzato di tre mesi mi si è accesa la spia motore per cristallizzazione lo stesso.
Salve, Alle prese con il mio primo diesel Adblue, volevo qualche consiglio su dove comprare, visto i prezzi in continui aumento. Distributore o taniche? Viaggiando molto all'estero anche in posti sperduti, pensavo cheforse una tanica sarebbe opportuno averla. Ma leggo che a volte le taniche economiche da supermercato hanno qualità discutibile e predisposizione alla cristallizzazione. Mi hanno anche detto che esistono additivi dell'additivo... che casino... Camper Giottiline Peugeout Boxer 2.2 BluHdi 140 Hp del 2024. Spero che sia un buon motore... Consigli ben accetti!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2024 alle 14:27:35Madonna ragazzi, che rogna sto Adblue, non pensavo... grazie a tutti per i consigli.
Qui per gli additivi
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/11/2024 alle 17:19:54No, non è una rogna, vai tranquillo. Ho avuto il precedente camper con AdBlue tenuto quasi 9 anni e mai nessun vero problema. Questo nuovo ovviamente ha l ADBlue, ma proprio non mi preoccupa. Riempio prima di ogni viaggio lungo, così incomincio il viaggio con il pieno, e non ci si pensa piu per circa 7milakm. Andando in Norvegia la prima volta mi portai una tanica di scorta, ma si trovano in praticamente tutti i diostributori di benzina e quindi non serve portarsela.
Madonna ragazzi, che rogna sto Adblue, non pensavo... grazie a tutti per i consigli. Da quello che ho capito quindi - sia per costi che per freschezza, meglio identificare benzinai e lasciar perdere le latte. - Non credodi passare 12 mesi senza usare il camper, ma non mi è chiaro se cambi qualcosa per l'adblue a farlo camminare ogni tanto, credo di no. - Gli additivi anticristallizzazione per lunghe soste non sembrano funzionare a quanto capisco, vedo se qualche rivista ha testato questi addittivi. Grazie mille.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 17:59:19Questa dell'aria è una considerazione interessante, anche perchè sto leggendo che alcuni dicono il contrario, di lasciarne poco. Ma mi sa che hai ragione tu.
No, non è una rogna, vai tranquillo. Ho avuto il precedente camper con AdBlue tenuto quasi 9 anni e mai nessun vero problema. Questo nuovo ovviamente ha l ADBlue, ma proprio non mi preoccupa. Riempio prima di ogni viaggiolungo, così incomincio il viaggio con il pieno, e non ci si pensa piu per circa 7milakm. Andando in Norvegia la prima volta mi portai una tanica di scorta, ma si trovano in praticamente tutti i diostributori di benzina e quindi non serve portarsela. Io uso taniche da 10 litri della Arexons/BASF, che dovrebbe essere uno dei miigliori, al Tecnomat costano anche relativamente poco, comunque è una spesa insignificante rispetto alla spesa per il gasolio. Non ho mai avuto necessità di rifornire alla pompa, e quindi non so, ma si spera che lo conservino come va conservato. Riguardo agli additivi, nel manuale dice di non mettere additivi, e quindi non li metto. Unica cosa, se devo lasciare il camper fermo a lungo, preferisco rabboccare al pieno, perchè una volta mi capitò di lasciarlo sotto la meta fermo un paio di mesi, e poi mi si accendeva una spia di difetto del sensore livello dell ADBlue. Lo ho riempito, e nell arco di qualche giorno ha smesso di accendersi e mai piu accesa. Probabilmente l aria nel serbatoio aveva fatto cristallizzare l ADBlue sul sensore, se non c'è aria non cristallizza anche se sta immobile.
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/11/2024 alle 18:42:50Non so se ho ragione, ma ha funzionato. Ho letto anch'io che c'è chi fa l opposto, ma non ne vedo un motivo logico, ma se non lo vedo non vuol diire che non ci possa essere
Questa dell'aria è una considerazione interessante, anche perchè sto leggendo che alcuni dicono il contrario, di lasciarne poco. Ma mi sa che hai ragione tu.
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In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/11/2024 alle 04:28:28No, il motore va in protezione e non eroga tutta la potenza
Ma se uno finisce l'add blu,che succede ? si ferma il camper ,si rovina qualcosa ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/11/2024 alle 04:28:28Si va a step, prima ti avvisa, ma lo fa tanto prima, poi ti avvisa che dopo un tot di km andrà solo a bassa potenza, poi se proprio uno insiste a ignorare ti avvisa che al prossimo spegnimento non sarà piu possibile avviare il motore.
Ma se uno finisce l'add blu,che succede ? si ferma il camper ,si rovina qualcosa ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2024 alle 10:31:57Pochi euro per te,per una flotta di trasporto, che ha consumi maggiori rispetto ad un camperista, sia in fatto chilometrico annuo che in consumo in se di urrà, non sono così pochi
Si va a step, prima ti avvisa, ma lo fa tanto prima, poi ti avvisa che dopo un tot di km andrà solo a bassa potenza, poi se proprio uno insiste a ignorare ti avvisa che al prossimo spegnimento non sarà piu possibile avviareil motore. Il motore in se funziona benissimo e senza rovinarsi anche senza adblue, solo che inquina di piu, e quindi cio che capita è unicamente fatto apposta perchè uno non circoli senza ADBlue. Pensa che quando è sottozero il motore si avvia e incomincia a funzionare senza ADBlue che incomincia a essere utilizzato quando si scalda. Esistono delle piccole schede che ingannano il motore per cui puo funzionare senza adblue, e senza rovinarsi, ma a parte che è un crimine anche parecchio serio, non ho mai capito perchè le usino, se è solo per risparmiare pochi euro dell aDblue.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2024 alle 11:48:13Vero, per me che faccio circa 15milakm all anno, in effetti la spesa è irrisoria, ma sui camion incide certo.
Pochi euro per te,per una flotta di trasporto, che ha consumi maggiori rispetto ad un camperista, sia in fatto chilometrico annuo che in consumo in se di urrà, non sono così pochi Ovviamente, se pizzicati, ci sono sanzioni(fino a 2000€ e fermo del veicolo fino a ripristino e revisione straordinaria) e se vogliono anche una denuncia penale per inquinamento Ma vedo che qualcuno(prova ad indovinare da che parte di Italia e Europa ) lo fanno ugualmente Per fortuna che ogni tanto vengono beccati
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