In risposta al messaggio di Kebir del 14/09/2021 alle 07:35:49Zero messaggi e nemmeno presentato agli altri utenti di COL
Buongiorno, sono in procinto di acquistare un camper nuovo motorizzato Ford 2.0 170cv. Ho letto alcune critiche ed opinioni di possessori e non. Credo che bisogna fare un po' di chiarezza. Possiedo una Hyundai 1000 turbobenzina da 120 CV e zero problemi. Credo che molti dei difetti riscontrati dagli utenti di questo forum e di altri esterni siano da ricondurre principalmente ad un errato uso del mezzo ed una errata manutenzione dello stesso. Il problema tecnico può sempre esserci...però dobbiamo anche fare un esame di coscienza su come usiamo i nostri mezzi. Procedo con ordine sperando di fare cosa gradita. PROBLEMA INIETTORIA parte il caso degli iniettori difettosi di fabbrica, c'è il problema degli iniettori contaminati dalla ferraglia derivante dall'usura della pompa gasolio. Consiglio di tenere il serbatoio sempre pieno e di fare rifornimento ad 1/4 di serbatoio. Non aspettate che il mezzo arrivi in riserva. La pompa lavorerebbe male in caso di salite e discese e si usurerebbe precocemente. Ricordate che i serbatoi sono piuttosto piatti e lunghi. Utilizzare saltuariamente un additivo che lubrifichi la pompa e la ripulisca da morchie. Non lasciate gasolio vecchio a lungo nel serbatoio. Fate girare il camper per poche decine di km almeno una volta ogni 15 GG, le guarnizioni di testa, gli ingranaggi e soprattutto i paraoli ringrazieranno, non potete pretendere di utilizzare il camper una volta l'anno... GUIDAHo letto diversi forum in cui molti pretendono di guidare le nuove motorizzazioni piccole di cilindrata e con molti cavalli mantenendo il motore a 1200-1500 giri, tenendo sotto sforzo costante il propulsore. NIENTE DI PIU SBAGLIATO. La forza di un propulsore non è dato dai cavalli, ma dalla coppia. Le nuove motorizzazioni vanno guidate come i benzina, una marcia in meno ed un numero più alto di giri. Questo eviterà di usurare precocemente il propulsore, permetterà di consumare meno ed intasare il fap, DPF o similari. L'ADblue va rabboccato prima che finisca, altrimenti si secca nel serbatoio (vedi anche problemi adblue in Peugeot, fiat...) MANUTENZIONEOcchio all'olio che mettete nel motore. I nuovi oli sono di derivazione vegetale, a detta di un rappresentante SHELL, i migliori sono quelli di derivazione petrolifera. In ogni caso i cambi d'olio nei motori piccoli vanno effettuati più spesso. Io li faccio al massimo a 10000 km o una volta l'anno a prescindere da quello che dice la casa costruttrice. Se mi viene in mente altro lo scriverò. PS ...io non ho mai avuto problemi con le auto di diverse marche, ho avuto TOYOTA, FORD, FIAT, BMW Saluti Blackshale
In risposta al messaggio di Kebir del 14/09/2021 alle 07:35:49...potresti spostarti qui, io ho aperto un solo thread dopo un anno di partecipazione a Col.
Buongiorno, sono in procinto di acquistare un camper nuovo motorizzato Ford 2.0 170cv. Ho letto alcune critiche ed opinioni di possessori e non. Credo che bisogna fare un po' di chiarezza. Possiedo una Hyundai 1000 turbobenzina da 120 CV e zero problemi. Credo che molti dei difetti riscontrati dagli utenti di questo forum e di altri esterni siano da ricondurre principalmente ad un errato uso del mezzo ed una errata manutenzione dello stesso. Il problema tecnico può sempre esserci...però dobbiamo anche fare un esame di coscienza su come usiamo i nostri mezzi. Procedo con ordine sperando di fare cosa gradita. PROBLEMA INIETTORIA parte il caso degli iniettori difettosi di fabbrica, c'è il problema degli iniettori contaminati dalla ferraglia derivante dall'usura della pompa gasolio. Consiglio di tenere il serbatoio sempre pieno e di fare rifornimento ad 1/4 di serbatoio. Non aspettate che il mezzo arrivi in riserva. La pompa lavorerebbe male in caso di salite e discese e si usurerebbe precocemente. Ricordate che i serbatoi sono piuttosto piatti e lunghi. Utilizzare saltuariamente un additivo che lubrifichi la pompa e la ripulisca da morchie. Non lasciate gasolio vecchio a lungo nel serbatoio. Fate girare il camper per poche decine di km almeno una volta ogni 15 GG, le guarnizioni di testa, gli ingranaggi e soprattutto i paraoli ringrazieranno, non potete pretendere di utilizzare il camper una volta l'anno... GUIDAHo letto diversi forum in cui molti pretendono di guidare le nuove motorizzazioni piccole di cilindrata e con molti cavalli mantenendo il motore a 1200-1500 giri, tenendo sotto sforzo costante il propulsore. NIENTE DI PIU SBAGLIATO. La forza di un propulsore non è dato dai cavalli, ma dalla coppia. Le nuove motorizzazioni vanno guidate come i benzina, una marcia in meno ed un numero più alto di giri. Questo eviterà di usurare precocemente il propulsore, permetterà di consumare meno ed intasare il fap, DPF o similari. L'ADblue va rabboccato prima che finisca, altrimenti si secca nel serbatoio (vedi anche problemi adblue in Peugeot, fiat...) MANUTENZIONEOcchio all'olio che mettete nel motore. I nuovi oli sono di derivazione vegetale, a detta di un rappresentante SHELL, i migliori sono quelli di derivazione petrolifera. In ogni caso i cambi d'olio nei motori piccoli vanno effettuati più spesso. Io li faccio al massimo a 10000 km o una volta l'anno a prescindere da quello che dice la casa costruttrice. Se mi viene in mente altro lo scriverò. PS ...io non ho mai avuto problemi con le auto di diverse marche, ho avuto TOYOTA, FORD, FIAT, BMW Saluti Blackshale
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Kebir del 14/09/2021 alle 07:35:49È risaputo che chi ha uno scassone (Ford) non sa guidare…..
Buongiorno, sono in procinto di acquistare un camper nuovo motorizzato Ford 2.0 170cv. Ho letto alcune critiche ed opinioni di possessori e non. Credo che bisogna fare un po' di chiarezza. Possiedo una Hyundai 1000 turbobenzina da 120 CV e zero problemi. Credo che molti dei difetti riscontrati dagli utenti di questo forum e di altri esterni siano da ricondurre principalmente ad un errato uso del mezzo ed una errata manutenzione dello stesso. Il problema tecnico può sempre esserci...però dobbiamo anche fare un esame di coscienza su come usiamo i nostri mezzi. Procedo con ordine sperando di fare cosa gradita. PROBLEMA INIETTORIA parte il caso degli iniettori difettosi di fabbrica, c'è il problema degli iniettori contaminati dalla ferraglia derivante dall'usura della pompa gasolio. Consiglio di tenere il serbatoio sempre pieno e di fare rifornimento ad 1/4 di serbatoio. Non aspettate che il mezzo arrivi in riserva. La pompa lavorerebbe male in caso di salite e discese e si usurerebbe precocemente. Ricordate che i serbatoi sono piuttosto piatti e lunghi. Utilizzare saltuariamente un additivo che lubrifichi la pompa e la ripulisca da morchie. Non lasciate gasolio vecchio a lungo nel serbatoio. Fate girare il camper per poche decine di km almeno una volta ogni 15 GG, le guarnizioni di testa, gli ingranaggi e soprattutto i paraoli ringrazieranno, non potete pretendere di utilizzare il camper una volta l'anno... GUIDAHo letto diversi forum in cui molti pretendono di guidare le nuove motorizzazioni piccole di cilindrata e con molti cavalli mantenendo il motore a 1200-1500 giri, tenendo sotto sforzo costante il propulsore. NIENTE DI PIU SBAGLIATO. La forza di un propulsore non è dato dai cavalli, ma dalla coppia. Le nuove motorizzazioni vanno guidate come i benzina, una marcia in meno ed un numero più alto di giri. Questo eviterà di usurare precocemente il propulsore, permetterà di consumare meno ed intasare il fap, DPF o similari. L'ADblue va rabboccato prima che finisca, altrimenti si secca nel serbatoio (vedi anche problemi adblue in Peugeot, fiat...) MANUTENZIONEOcchio all'olio che mettete nel motore. I nuovi oli sono di derivazione vegetale, a detta di un rappresentante SHELL, i migliori sono quelli di derivazione petrolifera. In ogni caso i cambi d'olio nei motori piccoli vanno effettuati più spesso. Io li faccio al massimo a 10000 km o una volta l'anno a prescindere da quello che dice la casa costruttrice. Se mi viene in mente altro lo scriverò. PS ...io non ho mai avuto problemi con le auto di diverse marche, ho avuto TOYOTA, FORD, FIAT, BMW Saluti Blackshale
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2021 alle 08:30:24ti do ragione nel 2019 anche io fiat tutta la vita che montava il 2.3 Multijet derivazione Iveco, oggi novembre 2024 Fiat o meglio Stellantis ha abbondonato la linea motori Iveco , e ha montato inizialmente il 2.2 della Stelvio Giulia con problemi da Paura, e tutt'ora motori derivazione PSA o misto tra PSA e Stelvio( non si capisce ancora) in pratica un disastro, io ho preso su Ford 170 perché lavorando in fiat e vedendo cosa sta succedendo per carità, d'altronde in quest'ultimo anno I Ford sui Camper stanno aumentando a vista d'occhio, mentre i Fiat in calo di brutto.
Ford ha avuto problemi con gli iniettori. basta Non comprerei un Camper Ford per come ha trattato tutti i suoi clienti, solo dopo che l'ADAC tedesco e il Bild sono usciti fuori a tutto gas hanno iniziato una campagnina di risarcimento, ma solo per tedeschi. Fiat, Iveco tutta la vita!
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 12/11/2024 alle 17:58:23Sono i 30 cavalli A fare la differenza se sil
ti do ragione nel 2019 anche io fiat tutta la vita che montava il 2.3 Multijet derivazione Iveco, oggi novembre 2024 Fiat o meglio Stellantis ha abbondonato la linea motori Iveco , e ha montato inizialmente il 2.2 della StelvioGiulia con problemi da Paura, e tutt'ora motori derivazione PSA o misto tra PSA e Stelvio( non si capisce ancora) in pratica un disastro, io ho preso su Ford 170 perché lavorando in fiat e vedendo cosa sta succedendo per carità, d'altronde in quest'ultimo anno I Ford sui Camper stanno aumentando a vista d'occhio, mentre i Fiat in calo di brutto. Piccolo esempio, sono andato in un concessionario in Provincia di Treviso a vedere il CI HONRON 95 XT , disponibile su Ford Transit 2.0 170 e fiat ducato 2.2 140 cavalli, il ducato è fermo in concessionaria da più di 5 mesi e il concessionario non riesce a venderlo, mentre il Ford appena arrivato da 1 mese già venduto, nonostante il concessionario avesse messo il prezzo del ducato più basso rispetto al Ford proprio per agevolare. Questo fa capire che anche le case costruttrici stanno abbandonando Fiat, infatti i Ford sono aumentati notevolmente.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/09/2021 alle 07:03:59Se propio Ford
Buongiorno, sono in procinto di acquistare un camper nuovo motorizzato Ford 2.0 170cv. auguri, io non lo prenderei nemmeno regalato
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 12/11/2024 alle 17:58:23Onestamemte nutro qualche dubbio che la scelta della meccanica da parte degli allestitori abbia come obiettivo la tutela dell'utente.
ti do ragione nel 2019 anche io fiat tutta la vita che montava il 2.3 Multijet derivazione Iveco, oggi novembre 2024 Fiat o meglio Stellantis ha abbondonato la linea motori Iveco , e ha montato inizialmente il 2.2 della StelvioGiulia con problemi da Paura, e tutt'ora motori derivazione PSA o misto tra PSA e Stelvio( non si capisce ancora) in pratica un disastro, io ho preso su Ford 170 perché lavorando in fiat e vedendo cosa sta succedendo per carità, d'altronde in quest'ultimo anno I Ford sui Camper stanno aumentando a vista d'occhio, mentre i Fiat in calo di brutto. Piccolo esempio, sono andato in un concessionario in Provincia di Treviso a vedere il CI HONRON 95 XT , disponibile su Ford Transit 2.0 170 e fiat ducato 2.2 140 cavalli, il ducato è fermo in concessionaria da più di 5 mesi e il concessionario non riesce a venderlo, mentre il Ford appena arrivato da 1 mese già venduto, nonostante il concessionario avesse messo il prezzo del ducato più basso rispetto al Ford proprio per agevolare. Questo fa capire che anche le case costruttrici stanno abbandonando Fiat, infatti i Ford sono aumentati notevolmente.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/11/2024 alle 21:10:12esatto, gli allestitori prendono quello dal prezzo più basso in pronta consegna, non gliene frega niente se ha o non ha problemi la meccanica, tanto non sono loro che li dovranno risolvere quei problemi
Onestamemte nutro qualche dubbio che la scelta della meccanica da parte degli allestitori abbia come obiettivo la tutela dell'utente. Piuttosto vedrei nell'ordine: - prezzo della meccanica in base all'accordo per quantitàacquistate - maggiore adeguatezza all'allestimento (leggere: mi consente la costruzione con costi inferiori - peso inferiore (ipotesi) - disponibilità del numero a vantaggio della velocità di consegna dall'ordine