In risposta al messaggio di Kebir del 14/09/2021 alle 07:35:49Zero messaggi e nemmeno presentato agli altri utenti di COL
Buongiorno, sono in procinto di acquistare un camper nuovo motorizzato Ford 2.0 170cv. Ho letto alcune critiche ed opinioni di possessori e non. Credo che bisogna fare un po' di chiarezza. Possiedo una Hyundai 1000 turbobenzina da 120 CV e zero problemi. Credo che molti dei difetti riscontrati dagli utenti di questo forum e di altri esterni siano da ricondurre principalmente ad un errato uso del mezzo ed una errata manutenzione dello stesso. Il problema tecnico può sempre esserci...però dobbiamo anche fare un esame di coscienza su come usiamo i nostri mezzi. Procedo con ordine sperando di fare cosa gradita. PROBLEMA INIETTORIA parte il caso degli iniettori difettosi di fabbrica, c'è il problema degli iniettori contaminati dalla ferraglia derivante dall'usura della pompa gasolio. Consiglio di tenere il serbatoio sempre pieno e di fare rifornimento ad 1/4 di serbatoio. Non aspettate che il mezzo arrivi in riserva. La pompa lavorerebbe male in caso di salite e discese e si usurerebbe precocemente. Ricordate che i serbatoi sono piuttosto piatti e lunghi. Utilizzare saltuariamente un additivo che lubrifichi la pompa e la ripulisca da morchie. Non lasciate gasolio vecchio a lungo nel serbatoio. Fate girare il camper per poche decine di km almeno una volta ogni 15 GG, le guarnizioni di testa, gli ingranaggi e soprattutto i paraoli ringrazieranno, non potete pretendere di utilizzare il camper una volta l'anno... GUIDAHo letto diversi forum in cui molti pretendono di guidare le nuove motorizzazioni piccole di cilindrata e con molti cavalli mantenendo il motore a 1200-1500 giri, tenendo sotto sforzo costante il propulsore. NIENTE DI PIU SBAGLIATO. La forza di un propulsore non è dato dai cavalli, ma dalla coppia. Le nuove motorizzazioni vanno guidate come i benzina, una marcia in meno ed un numero più alto di giri. Questo eviterà di usurare precocemente il propulsore, permetterà di consumare meno ed intasare il fap, DPF o similari. L'ADblue va rabboccato prima che finisca, altrimenti si secca nel serbatoio (vedi anche problemi adblue in Peugeot, fiat...) MANUTENZIONEOcchio all'olio che mettete nel motore. I nuovi oli sono di derivazione vegetale, a detta di un rappresentante SHELL, i migliori sono quelli di derivazione petrolifera. In ogni caso i cambi d'olio nei motori piccoli vanno effettuati più spesso. Io li faccio al massimo a 10000 km o una volta l'anno a prescindere da quello che dice la casa costruttrice. Se mi viene in mente altro lo scriverò. PS ...io non ho mai avuto problemi con le auto di diverse marche, ho avuto TOYOTA, FORD, FIAT, BMW Saluti Blackshale
In risposta al messaggio di Kebir del 14/09/2021 alle 07:35:49...potresti spostarti qui, io ho aperto un solo thread dopo un anno di partecipazione a Col.
Buongiorno, sono in procinto di acquistare un camper nuovo motorizzato Ford 2.0 170cv. Ho letto alcune critiche ed opinioni di possessori e non. Credo che bisogna fare un po' di chiarezza. Possiedo una Hyundai 1000 turbobenzina da 120 CV e zero problemi. Credo che molti dei difetti riscontrati dagli utenti di questo forum e di altri esterni siano da ricondurre principalmente ad un errato uso del mezzo ed una errata manutenzione dello stesso. Il problema tecnico può sempre esserci...però dobbiamo anche fare un esame di coscienza su come usiamo i nostri mezzi. Procedo con ordine sperando di fare cosa gradita. PROBLEMA INIETTORIA parte il caso degli iniettori difettosi di fabbrica, c'è il problema degli iniettori contaminati dalla ferraglia derivante dall'usura della pompa gasolio. Consiglio di tenere il serbatoio sempre pieno e di fare rifornimento ad 1/4 di serbatoio. Non aspettate che il mezzo arrivi in riserva. La pompa lavorerebbe male in caso di salite e discese e si usurerebbe precocemente. Ricordate che i serbatoi sono piuttosto piatti e lunghi. Utilizzare saltuariamente un additivo che lubrifichi la pompa e la ripulisca da morchie. Non lasciate gasolio vecchio a lungo nel serbatoio. Fate girare il camper per poche decine di km almeno una volta ogni 15 GG, le guarnizioni di testa, gli ingranaggi e soprattutto i paraoli ringrazieranno, non potete pretendere di utilizzare il camper una volta l'anno... GUIDAHo letto diversi forum in cui molti pretendono di guidare le nuove motorizzazioni piccole di cilindrata e con molti cavalli mantenendo il motore a 1200-1500 giri, tenendo sotto sforzo costante il propulsore. NIENTE DI PIU SBAGLIATO. La forza di un propulsore non è dato dai cavalli, ma dalla coppia. Le nuove motorizzazioni vanno guidate come i benzina, una marcia in meno ed un numero più alto di giri. Questo eviterà di usurare precocemente il propulsore, permetterà di consumare meno ed intasare il fap, DPF o similari. L'ADblue va rabboccato prima che finisca, altrimenti si secca nel serbatoio (vedi anche problemi adblue in Peugeot, fiat...) MANUTENZIONEOcchio all'olio che mettete nel motore. I nuovi oli sono di derivazione vegetale, a detta di un rappresentante SHELL, i migliori sono quelli di derivazione petrolifera. In ogni caso i cambi d'olio nei motori piccoli vanno effettuati più spesso. Io li faccio al massimo a 10000 km o una volta l'anno a prescindere da quello che dice la casa costruttrice. Se mi viene in mente altro lo scriverò. PS ...io non ho mai avuto problemi con le auto di diverse marche, ho avuto TOYOTA, FORD, FIAT, BMW Saluti Blackshale
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Kebir del 14/09/2021 alle 07:35:49È risaputo che chi ha uno scassone (Ford) non sa guidare…..
Buongiorno, sono in procinto di acquistare un camper nuovo motorizzato Ford 2.0 170cv. Ho letto alcune critiche ed opinioni di possessori e non. Credo che bisogna fare un po' di chiarezza. Possiedo una Hyundai 1000 turbobenzina da 120 CV e zero problemi. Credo che molti dei difetti riscontrati dagli utenti di questo forum e di altri esterni siano da ricondurre principalmente ad un errato uso del mezzo ed una errata manutenzione dello stesso. Il problema tecnico può sempre esserci...però dobbiamo anche fare un esame di coscienza su come usiamo i nostri mezzi. Procedo con ordine sperando di fare cosa gradita. PROBLEMA INIETTORIA parte il caso degli iniettori difettosi di fabbrica, c'è il problema degli iniettori contaminati dalla ferraglia derivante dall'usura della pompa gasolio. Consiglio di tenere il serbatoio sempre pieno e di fare rifornimento ad 1/4 di serbatoio. Non aspettate che il mezzo arrivi in riserva. La pompa lavorerebbe male in caso di salite e discese e si usurerebbe precocemente. Ricordate che i serbatoi sono piuttosto piatti e lunghi. Utilizzare saltuariamente un additivo che lubrifichi la pompa e la ripulisca da morchie. Non lasciate gasolio vecchio a lungo nel serbatoio. Fate girare il camper per poche decine di km almeno una volta ogni 15 GG, le guarnizioni di testa, gli ingranaggi e soprattutto i paraoli ringrazieranno, non potete pretendere di utilizzare il camper una volta l'anno... GUIDAHo letto diversi forum in cui molti pretendono di guidare le nuove motorizzazioni piccole di cilindrata e con molti cavalli mantenendo il motore a 1200-1500 giri, tenendo sotto sforzo costante il propulsore. NIENTE DI PIU SBAGLIATO. La forza di un propulsore non è dato dai cavalli, ma dalla coppia. Le nuove motorizzazioni vanno guidate come i benzina, una marcia in meno ed un numero più alto di giri. Questo eviterà di usurare precocemente il propulsore, permetterà di consumare meno ed intasare il fap, DPF o similari. L'ADblue va rabboccato prima che finisca, altrimenti si secca nel serbatoio (vedi anche problemi adblue in Peugeot, fiat...) MANUTENZIONEOcchio all'olio che mettete nel motore. I nuovi oli sono di derivazione vegetale, a detta di un rappresentante SHELL, i migliori sono quelli di derivazione petrolifera. In ogni caso i cambi d'olio nei motori piccoli vanno effettuati più spesso. Io li faccio al massimo a 10000 km o una volta l'anno a prescindere da quello che dice la casa costruttrice. Se mi viene in mente altro lo scriverò. PS ...io non ho mai avuto problemi con le auto di diverse marche, ho avuto TOYOTA, FORD, FIAT, BMW Saluti Blackshale