Ammortizzatori di ricambio duraturi per furgoni commerciali e autocarri leggeri | Monroe
In risposta al messaggio di Ludman del 08/06/2023 alle 21:49:34Te ne do una quinta: revisionali spiegando cosa devono fare!
Ciao ragazzi. Ho cercato e letto parecchio, ma non mi sono ancora schiarito bene le idee. Ho un motorhome Ecovip 200i del 2000, su Iveco 35c13. Gli ammortizzatori sono cotti ( e pure le balestre posteriori che, probabilmente,farò ricentinare con un foglio aggiuntivo di rinforzo). Era cotta anche la balestra anteriore, che ho già provveduto a far sostituire con una rinforzata. Scartando gli ammortizzatori originali e quelli aftermarket di basso costo, da quanto ho capito, mi si presenterebbero queste 4 alternative:OMA, che francamente, eviterei perchè i più cari ed ho anche altre spese ingenti da sostenere. ORAP, monotubo a gas e fatti ad hoc per camper, per un costo totale dei 4 ammortizzatori di oltre 1100 €. Una discreta sberla, almeno per le mie tasche. KONI, di cui avrei individuato degli ammortizzatori (82-2486 per gli anteriori e 82-2370 per i posteriori), bitubo ad olio, che risulterebbero compatibili come codice OEM, di cui però non riesco a reperire informazioni sul fatto che siano maggiorati e veramente funzionali per un camper, ne esperienze di qualcuno che li abbia montati su questo mezzo. 670€ circa. I Koni Special, modello regolabile e, pare, ben fatto ad hoc per Camper, non risulta essere purtroppo disponibile per Iveco. SABO, sicuramente i più economici del gruppo di cui, però, non sono chiare le indicazioni d'uso per camper e di estrazione d'uso per mezzi commerciali. Avete esperienza con Ecovip su Iveco 35c13 e e gli ammortizzatori elencati? Cosa ne pensate? Cosa suggerireste e perchè? Grazie! Hic Sunt Leones
In risposta al messaggio di francochico del 08/06/2023 alle 22:45:50Grazie Francochico!
Ammortizzatori di ricambio duraturi per furgoni commerciali e autocarri leggeri | Monroe Sul mio ducato ho montato questi e ne sono veramente soddisfatto. Non so se sono disponibili per il tuo veicolo.
In risposta al messaggio di temisto del 09/06/2023 alle 00:15:19Grazie Temisto!
Te ne do una quinta: revisionali spiegando cosa devono fare! Spendi niente. Se serve un indirizzo te lo do volentieri... Uno Bravo davvero a Vicenza Ciao
In risposta al messaggio di Ludman del 09/06/2023 alle 08:32:14ho portato i miei posteriori a gas da revisionare (MB Viano). Dice: non posso revisionare il sistema a gas ma ti posso dare 2 revisionati ad olio dello Sprinter. Cambiano lo stelo e il serbatoio che sono più grossi, il resto (attacchi e escursione) è identico. Come taratura te li faccio uguali ai tuoi vecchi? Risposi: si.
Grazie Temisto! Non avevo considerato la rigenerazione, effettivamente… principalmente perchè pensavo che solo alcuni ammortizzatori fossero rigenerabili e perchè, spesso, gli ammortizzatori originali sono un po’ sottodimensionatirispetto al carico che ci mettiamo… Ma anche questa è una valida possibilità! Vicenza non è proprio comodissima per me, ma dammi pure quel riferimento, potrebbe essermi utile! Grazie!
In risposta al messaggio di temisto del 09/06/2023 alle 11:21:09Grazie Termisto. Info sempre utili. Soprattutto x noi della zona.
ho portato i miei posteriori a gas da revisionare (MB Viano). Dice: non posso revisionare il sistema a gas ma ti posso dare 2 revisionati ad olio dello Sprinter. Cambiano lo stelo e il serbatoio che sono più grossi, ilresto (attacchi e escursione) è identico. Come taratura te li faccio uguali ai tuoi vecchi? Risposi: si. Sono 4 anni che ci giro. Spesa 40€ e non ne ho risentito sulla differenza. PS Lo conosco da 45 anni ed ha raccolto il lavoro del padre.
In risposta al messaggio di Rascal del 09/06/2023 alle 09:31:29Ciao Rascal, grazie!
l'importante negli ammortizzatori è la taratura che deve essere giusta ne troppo rigidi ne troppo molli. Io mi son servito da Orap e mi hanno dato ammortizzatori con taratura perfetta per il mio veicolo. Altri si montano ammortizzatori per furgoni ma il camper con la sua cellula è un'altra cosa e deve avere un confort diverso.
In risposta al messaggio di temisto del 09/06/2023 alle 11:21:09Grazie Temisto! Ottimo riferimento!
ho portato i miei posteriori a gas da revisionare (MB Viano). Dice: non posso revisionare il sistema a gas ma ti posso dare 2 revisionati ad olio dello Sprinter. Cambiano lo stelo e il serbatoio che sono più grossi, ilresto (attacchi e escursione) è identico. Come taratura te li faccio uguali ai tuoi vecchi? Risposi: si. Sono 4 anni che ci giro. Spesa 40€ e non ne ho risentito sulla differenza. PS Lo conosco da 45 anni ed ha raccolto il lavoro del padre.