In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/09/2018 alle 09:15:43Ciao,
l' altro giorno mi sono accorto che i freni facevano rumore quindi ho tirato giu' la ruota e ho scoperto una cosa prevista e una imprevista: la prevista: pastiglie da cambiare (il rumore era quello) l' imprevista : UNApastiglia quella esterna era finita e il disco da quella parte consumato (hanno 120mila km.. i dischi) l' interna sebbene cotta era NUOVA (misurando lo spessore) cosi' come il disco la quella parte sembra che non abbiano MAI lavorato (liscio come il culetto di un neonato) in piu' era incastrata nella pinza perche' ho dovuto fare forza per toglierla .. l' altra e' caduta appena tolta la pinza il mezzo e' un ducato maxi 230 2.8 tdid del 1999 io l' ho preso quando aveva 45mila km e ora ne ha 120 mila il precedente proprietario aveva fatto fare i freni sia ant che post ma non i dischi poco prima di venderlo (persona affidabile) i pistoncini sono rientrati senza sforzo con l' appostito spingitore ho sempre passato la revisione (l' ultima a ottobre 2017) senza problemi quello che pensavo di fare ora e' cambiare dischi e pastiglie .. prendendo brembo me la cavo con 100 euro tutto che ne dite ? p.s. non ho smontato l' altra ruota perche' ho un solo crik e non mi fido tanto dei cavalletti da auto che ho quando ho cambiato le gomme (circa 10 mila km fa) ho chiesto al gommista di guardare le pastiglie e mi ha detto tranquillo ce ne sono .. stupido io a non guardare ) consigli? .. mi ha stupito questa cosa delle pastiglie ! GRAZIE! C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2018 alle 10:37:05Confermo u suggerimenti di Speedy3 e aggingo:
Ciao, Può capitare che una pastiglia si consumi più dell'altra, di solito, ma di solito, non è assoluto, si consuma di più quella lato pistoncino, questo accade perchè la pinza NON flotta, è dura o bloccata, quindifrena solo con la parte dove spinge il pistoncino ! E' il caso, quindi, anche di verificare e pulire e lubrificare il sistema di movimento della pinza, oltre che cambiare dischi e pastiglie. inoltre, dati gli anni, valuta se è il caso di sostituire anche i flessibili in gomma, se sono secchi o screpolati Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2018 alle 10:56:00Anche a me sembra un prezzaccio,bisogna anche dire che ad esempio per i tamburi del mio transit ho speso 10 euro in più rispetto alla rettifica(tamburi LPR)perciò resto sempre sorpreso dai prezzi...
Confermo u suggerimenti di Speedy3 e aggingo: quello che pensavo di fare ora e' cambiare dischi e pastiglie .. prendendo brembo me la cavo con 100 euro tutto che ne dite ? se ti rifornisci dove compra magis ( vedi altro posr su questo tema) si. Ma se vuoi roba buona non penso. Solo la serie pastiglie va dalle 60 alle 80€
https://www.autoparti.it/brembo...
https://www.autoparti.it/brembo...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/09/2018 alle 12:17:07MA SONO 99!LA SPEDIZIONE DOVE LA METTI,BALLOTTONE!
se non ho fatto 'azzate da autoparti i due dischi 66 euro (circa) le 4 pasticche 33 euro
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2018 alle 10:37:05Ma anche no.
Ciao, Può capitare che una pastiglia si consumi più dell'altra, di solito, ma di solito, non è assoluto, si consuma di più quella lato pistoncino, questo accade perchè la pinza NON flotta, è dura o bloccata, quindifrena solo con la parte dove spinge il pistoncino ! E' il caso, quindi, anche di verificare e pulire e lubrificare il sistema di movimento della pinza, oltre che cambiare dischi e pastiglie. inoltre, dati gli anni, valuta se è il caso di sostituire anche i flessibili in gomma, se sono secchi o screpolati Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2018 alle 10:56:00Io per i freni anteriori ha speso di materiale (originale Fiat) 140 euro
Confermo u suggerimenti di Speedy3 e aggingo: quello che pensavo di fare ora e' cambiare dischi e pastiglie .. prendendo brembo me la cavo con 100 euro tutto che ne dite ? se ti rifornisci dove compra magis ( vedi altro posr su questo tema) si. Ma se vuoi roba buona non penso. Solo la serie pastiglie va dalle 60 alle 80€
In risposta al messaggio di Paolol del 05/09/2018 alle 12:33:46SONO 10 EURO
MA SONO 99!LA SPEDIZIONE DOVE LA METTI,BALLOTTONE! I prezzi probabilmente sono legati al fatto che sia il mio sia il tuo,hanno 20 anni e ci daranno a prezzi ridicoli ciò che è rimasto a magazzino.
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/09/2018 alle 15:18:37il gommista dici?
Quando hai fatto i servizi al camper come mai non si sono accorti che mezzo disco era nuovo ?
In risposta al messaggio di magis del 05/09/2018 alle 12:59:30Si, probabilmente sarà come dici.
Ma anche no. proprio perché i perni su cui scorre la pinza tendono a grippare, si consuma sempre la pastiglia opposta al pistone. quando molli il pedale, quella lato pistone torna il posizione di riposo acausa del roll back generato dalla guarnizione a sezione quadrata, mentre quella opposta, a causa della suddetta tendenza al grippaggio, resta spinta contro il disco generando usure precoci e fischi fastidiosi...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/09/2018 alle 15:27:23Credo che il gommista, smontando e rimontando la gomma, ha guardato solo la pastiglia che gli stava davanti, e non quella che bisognava andare a ...cercare con la testa !
il gommista dici? e che ne so ! mentre mi cambiava le gomme circa 1 anno fa gli ho detto: mi dai un' occhiata ai freni ? lui: tranquillo ce ne sono sono passati circa 10 mila km e una pasticca e' finita ... ora non saro'un esperto ma sono stato stupido a non ficcarci pure io la testa a guardare .. pero' ho sempre paura di passare per ficcanaso .. la prossima volta me ne sbatto e guardo
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/09/2018 alle 15:27:23probabilmente la pastiglia non è finita per consumo, ma si è sgretolata per vecchiaia. mi è capitato sul camper di mio cognato ( ducato 244 del 2004)
il gommista dici? e che ne so ! mentre mi cambiava le gomme circa 1 anno fa gli ho detto: mi dai un' occhiata ai freni ? lui: tranquillo ce ne sono sono passati circa 10 mila km e una pasticca e' finita ... ora non saro'un esperto ma sono stato stupido a non ficcarci pure io la testa a guardare .. pero' ho sempre paura di passare per ficcanaso .. la prossima volta me ne sbatto e guardo
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2018 alle 15:35:44vero ma quella consumata (finita) e' proprio quella che aveva sotto il naso
Credo che il gommista, smontando e rimontando la gomma, ha guardato solo la pastiglia che gli stava davanti, e non quella che bisognava andare a ...cercare con la testa ! Ha visto solo la pastiglia ancora buona. poi, senon faceva rumore, il disco sarà stato pure integro... poi, 10000Km, non sono neppure pochissimi, c'è gente che cambia le pastiglie finite dopo appena 40000Km, e chi, come Te, è arrivato a 120000, ed ha avuto l'usura di solo una pastiglia, che se il sistema avesse funzionato a dovere, si sarebbero consumate entrambe...la metà, teoricamente Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/09/2018 alle 15:39:05Allora non ha guardato od ha guardato solo dall'altro lato
vero ma quella consumata (finita) e' proprio quella che aveva sotto il naso quella nuova era dietro al disco (dalla parte dei pistoni della pinza) ripeto fesso io a non guardare e fidarmi questa sera smonto il supporto della pinza (mi mancava la brugola da 14) e poi spero che il disco venga via senza fare storie ....
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2018 alle 15:40:26voglio proprio sperare che sia stata disattenzione e non che abbia fatto lo ******o!
Allora non ha guardato od ha guardato solo dall'altro lato Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2018 alle 16:23:15Si, forse possibile,
ripeto, se non fosse stato letto, probabilmente, la pastiglia in questione si è sbriciolata staccandosi dalla parte di ferro.è già successo. capisco un consumo differente, ma una a ferro e l'altra più dalla meta, alla revisione dovevano accorgersene
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2018 alle 16:23:15Non so cosa dirti
ripeto, se non fosse stato letto, probabilmente, la pastiglia in questione si è sbriciolata staccandosi dalla parte di ferro.è già successo. capisco un consumo differente, ma una a ferro e l'altra più dalla meta, alla revisione dovevano accorgersene
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/09/2018 alle 16:53:58intendevo, che se una ruota aveva solo una pastiglia che frenava, alla revisione si vedeva uno squilibrio sulla frenata, e non sarebbe passato.
Non so cosa dirti vado in un centro revisione molto conosciuto nella mia citta' non mi conoscono e non ho nessuno trattamento di favore (CHE NEPPURE VORREI ANCHE SE MI CONOSCESSERO) in ogni caso per loro sono un perfettonessuno mi hanno passato la revisione senza problemi ora se non ci si puo' fidare neppure dei professionisti da chi devo farlo vedere il mio Camper? cambiero' officina per la revisione cambiero' gommista .. mi compro un banco da revisione e me la faccio da solo!! (scherzo ne ....) ;)