In risposta al messaggio di Herba1982 del 24/03/2022 alle 09:25:31
Buongiorno a tutti, intanto vi ringrazio per tutte le info che si trovano su questo forum, sono in procinto di realizzare il mio primo camper che mi voglio regalare per i quarant'anni, (quest'anno) attualmente con la miacompagna utilizziamo un VW Caddy dove dormiamo alla bona in giro. E' orma più di un anno che leggo vari argomenti e dopo valutazioni tecniche ed economiche partendo dal California abbiamo deciso di acquistare un furgone tipo Ducato/PSA L2H2 (540) usato, da far convertire in camper da ditta specializzata. Non mi dilungo sui motivi perchè non voglio comprare un 540 già allestito, ma vado al sodo e chiedo un vostro aiuto. Ho trovato vicino a casa da un rivenditore un Peugeot Boxer 2017 con 91.000km con motore 2.0 bluhdi 160cv per 20.000€, il mezzo è in buone condizioni ed è molto raro trovare 160cv su un L2H2 (540), l'ho provato ed il motore è una favola. La mia domanda, secondo voi ha senso spendere altrettanti soldi per camperizzare un mezzo di 5 anni e 91.000km o è meglio cercare qualcosa più recente con 40/50000km tipo del 2020 con motore 2.2 140cv e spendere 4/5000€ in più? Tenendo presente che usandolo solo come camper non farò più di 7/8000 km/anno... Grazie mille Stefano
In risposta al messaggio di alexf del 24/03/2022 alle 09:51:27Grazie Alessandro, sul fatto di trovarmi una meccanica troppo vecchia mette dei dubbi anche a me, sulla rivendibilità concordo, ma mi assumo il rischio, i mezzi 540 si trovano tutti con la stessa pianta e non li digerisco per nulla.
Ciao Stefano, non è facile dare una risposta ma ti parlo a seguito di una quasi analoga mia esperienza. Un mezzo va prima in crisi per la meccanica che per la struttura abitativa ma tant'è, parli di una meccanica abbastanzarecente e dici di non fare tantissimi Kilometri. Contrariamente ti troveresti con cellula nuova e meccanica esausta. Per il secondo quesito prova pensare ad un'eventuale rivendita perchè sono cambiate le tue esigenze, metteresti nel mercato una mezzo probabilmente senza nome e senza storia creando molti dubbi all'interessato all'acquisto. Se invece ti presenti con un mezzo dotato di marchio più o meno conosciuto potresti senz'altro attirare maggiore interesse e quindi guadagno. Questo è solo il mio parere e ti auguro una buona scelta.
In risposta al messaggio di Herba1982 del 24/03/2022 alle 09:25:31Secondo me 91mila km per un veicolo commerciale non sono tanti, potrebbe avere qualche problema se ne avesse il doppio.
Buongiorno a tutti, intanto vi ringrazio per tutte le info che si trovano su questo forum, sono in procinto di realizzare il mio primo camper che mi voglio regalare per i quarant'anni, (quest'anno) attualmente con la miacompagna utilizziamo un VW Caddy dove dormiamo alla bona in giro. E' orma più di un anno che leggo vari argomenti e dopo valutazioni tecniche ed economiche partendo dal California abbiamo deciso di acquistare un furgone tipo Ducato/PSA L2H2 (540) usato, da far convertire in camper da ditta specializzata. Non mi dilungo sui motivi perchè non voglio comprare un 540 già allestito, ma vado al sodo e chiedo un vostro aiuto. Ho trovato vicino a casa da un rivenditore un Peugeot Boxer 2017 con 91.000km con motore 2.0 bluhdi 160cv per 20.000€, il mezzo è in buone condizioni ed è molto raro trovare 160cv su un L2H2 (540), l'ho provato ed il motore è una favola. La mia domanda, secondo voi ha senso spendere altrettanti soldi per camperizzare un mezzo di 5 anni e 91.000km o è meglio cercare qualcosa più recente con 40/50000km tipo del 2020 con motore 2.2 140cv e spendere 4/5000€ in più? Tenendo presente che usandolo solo come camper non farò più di 7/8000 km/anno... Grazie mille Stefano
www.iz4dji.it
https://www.isere-evasion.com/
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/03/2022 alle 21:48:20Ciao, infatti i 540 hanno tutto sempre pronto, ma nulla è comodo e vivibile, io sono alto 186cm e quando entro dentro uno di quelli mi sento soffocare. L'idea era appunto di ricavare 2 posti + 1 extra di emergenza. La portata mi interessa perchè vorrei tenermi aperta la possibilità di istallare un tetto a soffietto tra qualche anno se lo ritenessi necessario.
Anch'io ero orientato verso un 540 L2H2 su misura per le stesse ragioni che hai indicato. Nessuno di quelli in vendita ha una pianta decente. Purtroppo le esigenze del marketing portano tutte verso una soluzione da 4 postiin marcia che è estremamente vincolante. In pratica su quella lunghezza tutto diventa sacrificato (letto posteriore, bagno,cucina). Oltretutto sono anche più difficili da trovare modelli base quindi si spende di più di un 6 metri. Io credo che un 540 artigianale con una pianta diversa dal solito possa mantenere una buona vendibiltà. Soprattutto se realizzato BENE per 2 persone. Anche sul discorso peso non mi farei troppi problemi se anche fosse un 33 q. se le esigenze sono quelle di avere un mezzo da un massimo di 3 persone. Lavorando bene nell'allestimento è possibile limare molto sul peso. Comunque tieni conto che il mio 6 metri è omologato 33q e pesa 29q con serbatoi pieni. Avere 100000 km su un camper non è un problema se li sconti dal prezzo iniziale, tanto prima di farne altrettanti ha tempo di arruginire.
In risposta al messaggio di guidor del 25/03/2022 alle 00:18:01Ciao concordo con le tue analisi, il veicolo è un ex noleggio, impossibile sapere cosa ci hanno fatto... ma lo sto scartando, non tanto per i km che non mi spaventano, ma per gli anni, ad oggi ha già 5 anni e 3 mesi, fra burocrazia e casini vari lo avrei camperizzato che ha quasi 6 anni e non voglio trovarmi una meccanica troppo vecchi rispetto all'allestimento.
Ciao e buona avventura. Secondo me devi controllare - cdc se ci sono 3posti devono restare 3 salvo nulla osta della casa, e se non sbaglio un allestitore mi aveva detto che dopo 7 anni dalla prima immatricolazione non lofanno - cdc massa a pieno carico, con il 33qli anche su un 540 sei impiccato, sia per problemi di legge che per componentistica se puoi meglio telaio heavy - potenza, con 130cv puoi già violare i limiti di velocità su qualsiasi strada italiana anche in salita... Per assurdo su un ta parecchio carico al posteriore come è sempre un camper i 160cv potrebbero essere uno svantaggio per la trazione (questo ovviamente non vale per la tp) L2h2 mi sembramuna buona scelta come dimensioni per puntare sull'agilità, il 6m ha già un passo talmente lungo da costringere a manovre in alcuni tornanti. i 100000 km son davvero pochi, per cosa era stato usato? Se fosse stato usato poco in città sarebbe meglio. se ti vuoi rivolgere ad un allestitore però concorda con lui il modello. infine ti segnalo questo allestitore francase, non so come lavori ma propone davvero tante piante diverse
https://www.isere-evasion.com/
In risposta al messaggio di Herba1982 del 25/03/2022 alle 11:40:46Ho fatto grosso modo le stesse tue valutazioni e alla fine ho acquistato un furgonato nuovo entry level in pronta consegna per 41k.
Ciao concordo con le tue analisi, il veicolo è un ex noleggio, impossibile sapere cosa ci hanno fatto... ma lo sto scartando, non tanto per i km che non mi spaventano, ma per gli anni, ad oggi ha già 5 anni e 3 mesi, fraburocrazia e casini vari lo avrei camperizzato che ha quasi 6 anni e non voglio trovarmi una meccanica troppo vecchi rispetto all'allestimento. Sto valutando Peugeut/Citroen bluhdi 2.2 140cv aziendale o km 0. Interessante! Grazie
In risposta al messaggio di Herba1982 del 24/03/2022 alle 09:25:31Un pulmino? Costa anche meno. Lo camperizzi alla "togli e metti".. Vedi ru..
Buongiorno a tutti, intanto vi ringrazio per tutte le info che si trovano su questo forum, sono in procinto di realizzare il mio primo camper che mi voglio regalare per i quarant'anni, (quest'anno) attualmente con la miacompagna utilizziamo un VW Caddy dove dormiamo alla bona in giro. E' orma più di un anno che leggo vari argomenti e dopo valutazioni tecniche ed economiche partendo dal California abbiamo deciso di acquistare un furgone tipo Ducato/PSA L2H2 (540) usato, da far convertire in camper da ditta specializzata. Non mi dilungo sui motivi perchè non voglio comprare un 540 già allestito, ma vado al sodo e chiedo un vostro aiuto. Ho trovato vicino a casa da un rivenditore un Peugeot Boxer 2017 con 91.000km con motore 2.0 bluhdi 160cv per 20.000€, il mezzo è in buone condizioni ed è molto raro trovare 160cv su un L2H2 (540), l'ho provato ed il motore è una favola. La mia domanda, secondo voi ha senso spendere altrettanti soldi per camperizzare un mezzo di 5 anni e 91.000km o è meglio cercare qualcosa più recente con 40/50000km tipo del 2020 con motore 2.2 140cv e spendere 4/5000€ in più? Tenendo presente che usandolo solo come camper non farò più di 7/8000 km/anno... Grazie mille Stefano
In risposta al messaggio di Herba1982 del 31/03/2022 alle 11:03:59Penso anche io che il motore del ducato sia meno rischioso, poi 20000 euro mi sembravano un po troppi per quel mezzo.
Alla fine sono in trattativa per un Ducato fine 2019 2.3 140cv con 76.000km, dalle foto messo bene, la prossima settimana lo vado a vedere. Francamente il motore del ducato 2.3 mi da più fiducia sia come prestazioni (coppia max e a basso numero di giri) e visto che lo producono con diverse potenze ormai da molti anni. Vediamo