In risposta al messaggio di il tornitore del 25/08/2020 alle 16:28:08Si più o meno la penso così anche io.
Per me molti adottano Michelin al posto delle concorrenti Continental 4Season Contact o le stesse ma CP perchè Continental non gode di buona nomina viste le esperienze con le Vanco Camper.. Peccato che ancora in pochi hannocapito che le nuove Continental non hanno nulla a che vedere con le Vanco Camper. Su etichetta hanno stesse caratteristiche le Michelin e Continental.. Come ho detto, le ultime, hanno un disegno più invernale. In più costano leggermente meno delle Michelin. Qua un test di alcune gomme C, peccato che non ci siano anche le Michelin. In qualunque caso... I test sono indicativi, al variare del mezzo (peso e relativa distribuzione, assetto, tipo di mezzo etc), misura pneumatico etc i valori variano sensibilmente; dunque questi sono da prendere con le pinze.
https://it.wikipedia.org/wiki/P...
https://it.wikipedia.org/wiki/P...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/09/2020 alle 11:04:42Il "fiocco di neve" simbolo 3PMSF è obbligatorio in Germania e altri paesi su gomme dopo un determinato DOT.
Ciao Roberto, io monto le 4 stagioni della Pirelli e fanno bene il loro dovere. Legalmente sul pneumatico vale solo la dicitura M+S (fango e neve) e le puoi usare sia d'estate (nel fango) che d'inverno (nella neve). Se comunquenon prevedi di andare in posti con rischio neve puoi basta tenere un paio di catene nel gavone ed evitare strade innevate/ghiacciate. Alcune nazioni (Svizzera, Austria) se non ricordo male richiedono le M+S d'inverno, non so se le catene sono equiparate. Il fiocco di neve o il la montagna non sono previsti da alcuna normativa, alcuni marche la utilizzano per indicare miscele particolari: in pratica sono pneumatici che si scaldano anche sotto gli 0°C, ma che tendono ad avere prestazioni/consumo inadeguati alle temperature estive, da qui l'esigenza di avere il doppio treno. Vedi anche:
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/09/2020 alle 11:04:42lo snowflake è un simbolo creato nel 199 dall'associazione dei produttori di gomme USA e Canada e indica che i pneumatici sono dotati di mescole e battistrada effettivamente in grado di garantire spazi di frenata ridotti in caso di temperature inferiori a 7 gradi centigradi, in caso di neve o ghiaccio. Il codice della strada italiano ancora non lo prevede ma a normativa europea ECE ONU N.117 prevede che dal 1° Novembre 2014 il simbolo del fiocco di neve debba essere presente sul fianco dei pneumatici affinché questi siano considerati idonei all’utilizzo durante il periodo invernale.
Ciao Roberto, io monto le 4 stagioni della Pirelli e fanno bene il loro dovere. Legalmente sul pneumatico vale solo la dicitura M+S (fango e neve) e le puoi usare sia d'estate (nel fango) che d'inverno (nella neve). Se comunquenon prevedi di andare in posti con rischio neve puoi basta tenere un paio di catene nel gavone ed evitare strade innevate/ghiacciate. Alcune nazioni (Svizzera, Austria) se non ricordo male richiedono le M+S d'inverno, non so se le catene sono equiparate. Il fiocco di neve o il la montagna non sono previsti da alcuna normativa, alcuni marche la utilizzano per indicare miscele particolari: in pratica sono pneumatici che si scaldano anche sotto gli 0°C, ma che tendono ad avere prestazioni/consumo inadeguati alle temperature estive, da qui l'esigenza di avere il doppio treno. Vedi anche:
https://www.gomme-auto.it/blog/...
In risposta al messaggio di IvanG del 25/08/2020 alle 13:23:08No, io li ho usati lo scorso dicembre (il 21) salendo a paneveggio da predazzo. (gran nevicata in effetti, volevo sciare ma non ci siamo riusciti...).
Mannaggia vedi che nessuno li ancora usati su neve i cross climate .
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/09/2020 alle 11:46:38Grazie Steu851 per il chiarimento
lo snowflake è un simbolo creato nel 199 dall'associazione dei produttori di gomme USA e Canada e indica che i pneumatici sono dotati di mescole e battistrada effettivamente in grado di garantire spazi di frenata ridottiin caso di temperature inferiori a 7 gradi centigradi, in caso di neve o ghiaccio. Il codice della strada italiano ancora non lo prevede ma a normativa europea ECE ONU N.117 prevede che dal 1° Novembre 2014 il simbolo del fiocco di neve debba essere presente sul fianco dei pneumatici affinché questi siano considerati idonei all’utilizzo durante il periodo invernale. Ricapitolando, come gomme qui pare che l'unica scelta siano le Michelin cross climate ma volendo delle gomme solo estive?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/06/2021 alle 21:52:17Mi permetto di intervenire per suggerirti di orientarti sul pneumatico con indice di carico maggiore. Costo leggermente superiore ma guidabilità del mezzo migliore...
Eccomi di nuovo a voi. Cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/06/2021 alle 22:10:10Certo, condivido la tua scelta. Anch'io mi sono orientato sulle quattro stagioni. Ho aperto i due link che hai indicato e le gomme differiscono solo per l'indice di carico. Ti suggerivo, pur costando qualcosa in più, di considerare le gomme con un indice di carico più alto.
Tipo ? Ho sempre usato michelin CP , mi attira l' idea delle 4season
In risposta al messaggio di fd3x del 08/06/2021 alle 22:20:20Non ho capito se tra i due modelli che ho indicato suggerisci di prendere quelle con indice di carico maggiore (confermando l adeguatezza) o addirittura altri modelli che non ho inserito.
Certo, condivido la tua scelta. Anch'io mi sono orientato sulle quattro stagioni. Ho aperto i due link che hai indicato e le gomme differiscono solo per l'indice di carico. Ti suggerivo, pur costando qualcosa in più, di considerare le gomme con un indice di carico più alto.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/06/2021 alle 10:10:08Ciao, tra i due modelli di gomma linkati io mi orienterei sul modello con un indice di carico più elevato. Aldilà della marca, probabilmente sceglierei sempre una gomma con un indice di carico alto. Non ho mai avuto la marca di gomme che indichi, quindi non saprei dare un parere...
Non ho capito se tra i due modelli che ho indicato suggerisci di prendere quelle con indice di carico maggiore (confermando l adeguatezza) o addirittura altri modelli che non ho inserito. grazie Roberto
linko
lo stesso pneumatico che indicavi, ma a un prezzo inferiore. Il sito è affidabile, Io ho comprato il mio ultimo treno di gomme.In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/06/2021 alle 21:52:17Ciao, le ho montate inizio febbraio di quest'anno. Non pensavo ad un miglioramento significativo rispetto alla serie vecchia four season 2, ed invece il comfort di guida è migliorato nettamente.
Eccomi di nuovo a voi. Cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/06/2021 alle 21:40:35Mah, pneumatici buoni, con elevato indice di carico e gonfiati a sufficente pressione, anche in Autostrada in Agosto non scaldano piu di tanto, è piu calda la carrozzeria al sole.
Avete mai toccato una gomma di un camper dopo un viaggio in autostrada nel mese di agosto? Magari in Puglia? È rovente! Io avrei dei dubbi a montare una 4 stagioni su un mezzo così pesante, per carità di camper equipaggiati cone le 4 seasons ce ne sono parecchi però se non si usa il mezzo in inverno su neve il gioco secondo me non vale la candela. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IvanG del 09/06/2021 alle 20:19:22Oggi sono passato dal mio gommista al quale ho sottoposto la mia idea di Continental
Ciao, le ho montate inizio febbraio di quest'anno. Non pensavo ad un miglioramento significativo rispetto alla serie vecchia four season 2, ed invece il comfort di guida è migliorato nettamente. meno vibrazioni al volante,meno rumori prodotti dalle rughe del manto stradale, anche ad andatura sostenuta il rumore di rotolamento e contenuto. ora viaggio a 110 quasi in silenzio, per la prima volta sento i fruscii aerodinamici dei finestrini (la mia meccanica non è ducato o simile). Molto soddisfatto, però non sono stato su neve, aspetterò quest'inverno per la valutazione finale. Ivan