In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2021 alle 12:02:52Anche le mie pur essendo di misura diversa e CP spanciano più delle Michelin CP.
montate sabato 6 gomme 195/75/16 c R 107/105 vancotact 4 season presso norauto a € 669,32, (dot 2421) è il miglior prezzo che ho trovato tra on line che dal mio gommista di fiducia ( mi faceva € 850) purtroppo nonsono organizzati per sollevare camper come il mio, hanno avuto difficoltà e quasi mi facevano un danno alle bandelle, ma si sono operati per risolvere comunque( grazie anche alla mia assitenza) so benissimo che quei centri non sono il plus ultra, ma per una semplice sostituzione a fronte di un risparmio di 200 euro, può andare Prime impressioni rispetto alle agilis cp del 2009 , rumorosità nessuna differenza, molto più morbide sulle asperità e maggior spanciamento della gomma, nonostante le abbiano sovragonfiate rispetto quello indicato dalla casa ant 4.0 ( 3,8 casa) post 4,2 ( 3,2 casa) ho paura che non sia stato un buon acquisto, vedremo come si comporteranno nel tempo
Qua
la tabella Continental sulla pressione di gonfiaggio/portata (le 195/75 R16 107R sono a pag 84-85); quello che indica la casa spesso non è corretto e anche il gommista gonfia senza saper il peso.In risposta al messaggio di il tornitore del 29/07/2021 alle 13:13:33Quando le ho ordinate io, non erano disponibili, e comunque, in base agli i dici di carico, sono molto entro i limiti
Anche le mie pur essendo di misura diversa e CP spanciano più delle Michelin CP. Guardandoci meglio c'erano anche con indice di carico 110/108R oppure 107/105T. Qua la tabella Continental sulla pressione di gonfiaggio/portata (le 195/75 R16 107R sono a pag 84-85); quello che indica la casa spesso non è corretto e anche il gommista gonfia senza saper il peso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2021 alle 13:43:55Solitamente si ha maggior comfort di viaggio con IC superiore poichè permette di abbassare la pressione di gonfiaggio a parità di carico.
Quando le ho ordinate io, non erano disponibili, e comunque, in base agli i dici di carico, sono molto entro i limiti Davanti ho circa 1600kg a fronte di quasi 2000 delle gomme, e dietro circa 1900.a fronte di oltre 3000Avere indici superiori, come già detto in un precedente messaggio, non serviva ho pensato che con questo indice di carico, si avesse più confort in viaggio Per quanto riguarda la non correttezza della casa madre, credo che iveco sappia cosa fa, visto che indica la pressione in base al tipo di gomma e peso per ogni singolo asse
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/07/2021 alle 13:13:33Hai notato la tabella, a pag. 87?
Anche le mie pur essendo di misura diversa e CP spanciano più delle Michelin CP. Guardandoci meglio c'erano anche con indice di carico 110/108R oppure 107/105T. Qua la tabella Continental sulla pressione di gonfiaggio/portata (le 195/75 R16 107R sono a pag 84-85); quello che indica la casa spesso non è corretto e anche il gommista gonfia senza saper il peso.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/07/2021 alle 17:36:01Si, lo avevo notato; è una cosa che mi son chiesto fin da quando ho montato le mie e dunque dovrei contattare Continental dato che solo con le CP fanno distinzione...
Hai notato la tabella, a pag. 87? A pari pressione permette un carico superiore se montate all'avantreno e non di poco, circa 200kg per asse. Dovrei tenerle a meno di 3 ant (1450kg) e 4.75 post (2200kg).
https://news.fidelityhouse.eu/c...
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/07/2021 alle 19:39:00Provo a portare la pagina al gommista Continental e chiedergli se può verificare con la casa.
Si, lo avevo notato; è una cosa che mi son chiesto fin da quando ho montato le mie e dunque dovrei contattare Continental dato che solo con le CP fanno distinzione... Sulla spalla della mia 225/75 R16 118R c'è quantosegue.. Un 75 psi dopo la misura, la pressione massima di gonfiaggio pari a 85 psi e una dicitura specifica che riporta in sintesi in condizioni gravose di utilizzo con motorcaravan la pressione ammessa massima è 5,5 bar). Il problema è che non viene indicato a quale pressione delle 3 indicate è dichiarato l'indice di carico.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 30/07/2021 alle 14:42:44Agli inizi ho provato a gonfiarle secondo la scala RA S per star dalla parte della "ragione" + 10% del carico; dopo qualche migliaio di km ho notato che l'anteriore era più consumato al centro.. Rimodulato gonfiando senza il "+10%" del carico, leggermente migliorato. Al posteriore il consumo è quasi regolare, leggera tendenza ad essere più consumato al centro; anche qua tolto il margine del +10% del carico e sembra andar bene.
Provo a portare la pagina al gommista Continental e chiedergli se può verificare con la casa. Facendo il rapporto 1450/2500 x5.5 bar avrei pressione ant. 3.2 bar; con il dato indicato in tabella sarei 1450/1730 (FAS) x3 bar = 2.5 bar, per post. dovrei avere 2200/2500 x5.5 = 4.4bar, più vicino al valore di 4.75 bar che consigliano, non mi convince... Ho cercato tempo addietro e recentemente una corrispondente tabella pressione/carico ma ho trovato qualcosa solo per MTB e movimento terra.