In risposta al messaggio di tiggiuro del 02/09/2021 alle 09:47:17Ciao il problema non è trovare un camper omologato per 5 posti in viaggio con patente B, è poi rientrare nel limite del peso di 35q.li, valuta la possibilità di acquisire la patente C1, i soldi che spendi poi li risparmi nell'acquisto del camper
Buongiorno a tutti, sono un neofita in procinto di acquistare il primo camper. Sono alla ricerca di un motorhome per cinque posti omologati e ovviamente la difficoltà maggiore è il rispetto del peso, sotto le 3,5 t conpatente B. Ne ho trovati alcuni di varie marche, più o meno blasonate (da quel che vedo dai vari commenti) e i configuratori a volte bloccano la configurazione, avvisando che il peso potrebbe essere superiore alla possibilità di omologare 5 posti, richiedendo un upgrade a Ducato Maxi con poi riduzione della massa a 3,5 t. Non ho però ben compreso il meccanismo, secondo cui un motote Ducato Maxi 4,5 t potrebbe permettere l'omologazione a 5 posti, se poi la massa viene ridotta sotto i 3,5 t. e se sia davvero necessario detto upgrade. Se qualcuno può aiutarmi a districarmi in questi dubbi gli sono grato tiggiuro
In risposta al messaggio di tiggiuro del 02/09/2021 alle 09:47:17Il problema del peso è un po' la questione più spinosa da affrontare quando vuoi un mezzo di gamma medio/alta e con 5 posti.