In risposta al messaggio di tiggiuro del 02/09/2021 alle 09:47:17Ciao il problema non è trovare un camper omologato per 5 posti in viaggio con patente B, è poi rientrare nel limite del peso di 35q.li, valuta la possibilità di acquisire la patente C1, i soldi che spendi poi li risparmi nell'acquisto del camper
Buongiorno a tutti, sono un neofita in procinto di acquistare il primo camper. Sono alla ricerca di un motorhome per cinque posti omologati e ovviamente la difficoltà maggiore è il rispetto del peso, sotto le 3,5 t conpatente B. Ne ho trovati alcuni di varie marche, più o meno blasonate (da quel che vedo dai vari commenti) e i configuratori a volte bloccano la configurazione, avvisando che il peso potrebbe essere superiore alla possibilità di omologare 5 posti, richiedendo un upgrade a Ducato Maxi con poi riduzione della massa a 3,5 t. Non ho però ben compreso il meccanismo, secondo cui un motote Ducato Maxi 4,5 t potrebbe permettere l'omologazione a 5 posti, se poi la massa viene ridotta sotto i 3,5 t. e se sia davvero necessario detto upgrade. Se qualcuno può aiutarmi a districarmi in questi dubbi gli sono grato tiggiuro
In risposta al messaggio di tiggiuro del 02/09/2021 alle 09:47:17Il problema del peso è un po' la questione più spinosa da affrontare quando vuoi un mezzo di gamma medio/alta e con 5 posti.
Buongiorno a tutti, sono un neofita in procinto di acquistare il primo camper. Sono alla ricerca di un motorhome per cinque posti omologati e ovviamente la difficoltà maggiore è il rispetto del peso, sotto le 3,5 t conpatente B. Ne ho trovati alcuni di varie marche, più o meno blasonate (da quel che vedo dai vari commenti) e i configuratori a volte bloccano la configurazione, avvisando che il peso potrebbe essere superiore alla possibilità di omologare 5 posti, richiedendo un upgrade a Ducato Maxi con poi riduzione della massa a 3,5 t. Non ho però ben compreso il meccanismo, secondo cui un motote Ducato Maxi 4,5 t potrebbe permettere l'omologazione a 5 posti, se poi la massa viene ridotta sotto i 3,5 t. e se sia davvero necessario detto upgrade. Se qualcuno può aiutarmi a districarmi in questi dubbi gli sono grato tiggiuro
In risposta al messaggio di Henry76 del 02/09/2021 alle 10:51:27Ti ringrazio del consiglio e in effetti i configuratori non sono così affidabili, ho in programma una visita alla fiera del camper per sentire qualche concessionario sulla fattibilità della configurazione per 5 posti omologati. però non mi è ancora chiaro il passaggio che ho indicato nel quesito
Il problema del peso è un po' la questione più spinosa da affrontare quando vuoi un mezzo di gamma medio/alta e con 5 posti. Praticamente non ce ne sono. Te lo dico perché personalmente ho fatto la stessa ricerca. Appenasali di qualità c'è il doppio pavimento e questo significa quasi sempre la rinuncia al 5° posto. Quelli che riescono ad omologare il 5° credo che poi nella realtà messi in pesa ti metterebbero nei guai. Fidati poco dei configuratori. Il mondo dei camper è molto diverso da quello delle auto. Effettiva reperibilità del mezzo e relativa configurazione sono molto ma molto indicativi nei configuratori. I miei consigli sono due: noleggia prima per qualche uscita delle tipologie diverse di mezzi; affidati ad un concessionario serio e preparato. ;-)
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/09/2021 alle 12:25:53Ti ringrazio, infatti gli accessori pesano. Posto che mi interessa l'omologazione a 5 posti nell'eventualità che mio figlio maggiorenne venga con noi, pensavo: prendo come optional il minimo indispensabile, in modo da ottenere l'omologazione 5 posti. poi aggiungo porta scooter e tenda esterna e magari condizionatore. Se poi il più grande viene in vacanza, tolgo gli accessori e l'eventuale bagaglio in eccesso, in modo da rispettare sempre i pesi. O ho male capito?
prendiamo come esempio il Itineo SB 740 : per guidarlo con patente B e 5 posti lo devi acquistare con telaio Light ed un mezzo da 7,42mt necessiterebbe del telaio Heavy; peso in ordine di marcia 3050kg a cui devi aggiungereil peso degli ulteriori 4 occupanti con relativo bagaglio, piatti pentole posate bicchieri ed un minimo di vettovaglie tavolino 5 sedie e sei arrivato al limite senza considerare eventuale tendalino tendalino pannello fotovoltaico biciclette e chi più ne ha più ne metta, in 5 l'unica alternativa è un mezzo over 35q.li. Questa primavera in un'area di sosta c'era un simpatico signore con un MH Carthago patente B appena acquistato, erano in due l'aveva pesato in configurazione vacanza ed il risultato era di 3.920kg
In risposta al messaggio di tiggiuro del 02/09/2021 alle 12:37:52non vorrei essere pessimista e dissuaderti ma : scooter + relativo portatutto sono 200kg e metterlo e toglierlo non è così immediato e ti parlo per esperienza personale visto che l'ho montato sul mio van, prima avevo un semintegrale da 7mt con scooter nel gavone
Ti ringrazio, infatti gli accessori pesano. Posto che mi interessa l'omologazione a 5 posti nell'eventualità che mio figlio maggiorenne venga con noi, pensavo: prendo come optional il minimo indispensabile, in modo da ottenerel'omologazione 5 posti. poi aggiungo porta scooter e tenda esterna e magari condizionatore. Se poi il più grande viene in vacanza, tolgo gli accessori e l'eventuale bagaglio in eccesso, in modo da rispettare sempre i pesi. O ho male capito?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/09/2021 alle 12:25:53Occhio alle pesate in giro...ho saputo poi da chi sistema le pese che sono quasi tutte starate.
prendiamo come esempio il Itineo SB 740 : per guidarlo con patente B e 5 posti lo devi acquistare con telaio Light ed un mezzo da 7,42mt necessiterebbe del telaio Heavy; peso in ordine di marcia 3050kg a cui devi aggiungereil peso degli ulteriori 4 occupanti con relativo bagaglio, piatti pentole posate bicchieri ed un minimo di vettovaglie tavolino 5 sedie e sei arrivato al limite senza considerare eventuale tendalino tendalino pannello fotovoltaico biciclette e chi più ne ha più ne metta, in 5 l'unica alternativa è un mezzo over 35q.li. Questa primavera in un'area di sosta c'era un simpatico signore con un MH Carthago patente B appena acquistato, erano in due l'aveva pesato in configurazione vacanza ed il risultato era di 3.920kg
In risposta al messaggio di tiggiuro del 02/09/2021 alle 10:55:16Non ne sono sicuro e credo che qui qualcuno nel forum potrà spiegare meglio ma il declassamento da 4,5 a 3,5 è una questione più di assetti che altro. Cioè la versione 4,5 ha sospensioni e assetto calibrati per carichi più alti rispetto al 3,5.
Ti ringrazio del consiglio e in effetti i configuratori non sono così affidabili, ho in programma una visita alla fiera del camper per sentire qualche concessionario sulla fattibilità della configurazione per 5 posti omologati. però non mi è ancora chiaro il passaggio che ho indicato nel quesito
In risposta al messaggio di Henry76 del 02/09/2021 alle 18:46:15ti ringrazio della risposta, effettivamente dovrò convincere la famiglia a portare lo stretto necessario, comunque. mi dici quale modello e marca ti ha permesso questa scelta, per favore?
Non ne sono sicuro e credo che qui qualcuno nel forum potrà spiegare meglio ma il declassamento da 4,5 a 3,5 è una questione più di assetti che altro. Cioè la versione 4,5 ha sospensioni e assetto calibrati per carichipiù alti rispetto al 3,5. Dunque se prendi il 4,5 declassato prendi quell'assetto ma l'omologazione è 3,5 quindi patente B. In realtà probabilmente ti porti a casa ancor più tara e meno possibilità di caricare (se vuoi rispettare i limiti di legge) ma un veicolo più idoneo agli alti carichi. Io personalmente ho ripiegato su un 7,4 metri da 5 posti senza doppio pavimento e ho fatto scelte di cura dimagrante drastiche: no tendalino (non lo uso mai); batteria al litio; truma D (quindi una sola bombola piccola un vetroresina); maniacalità nel portare a bordo solo il necessario. Diciamo che il minimalismo mi piace e quindi ricercare il minor peso è per me una cosa divertente! :-) Altre persone lo prendono come un limite castrante. Quando vedo mezzi mansardati di 7,5 metri col carrello dietro.. proprio non capisco. Ma il mondo è bello perché e vario, no?! ;-)
In risposta al messaggio di Henry76 del 02/09/2021 alle 18:46:15Io ho fatto come te, niente tendalino e parabola ecc, minimo indispensabile semintegrale da 7,45 con doppio pavimento, in tre 150 kg scarsi , pesato 3540 pieno di chiare e tanica da 30 litri piena, poco gasolio. Uscito dal concessionario vuoto 3030
Non ne sono sicuro e credo che qui qualcuno nel forum potrà spiegare meglio ma il declassamento da 4,5 a 3,5 è una questione più di assetti che altro. Cioè la versione 4,5 ha sospensioni e assetto calibrati per carichipiù alti rispetto al 3,5. Dunque se prendi il 4,5 declassato prendi quell'assetto ma l'omologazione è 3,5 quindi patente B. In realtà probabilmente ti porti a casa ancor più tara e meno possibilità di caricare (se vuoi rispettare i limiti di legge) ma un veicolo più idoneo agli alti carichi. Io personalmente ho ripiegato su un 7,4 metri da 5 posti senza doppio pavimento e ho fatto scelte di cura dimagrante drastiche: no tendalino (non lo uso mai); batteria al litio; truma D (quindi una sola bombola piccola un vetroresina); maniacalità nel portare a bordo solo il necessario. Diciamo che il minimalismo mi piace e quindi ricercare il minor peso è per me una cosa divertente! :-) Altre persone lo prendono come un limite castrante. Quando vedo mezzi mansardati di 7,5 metri col carrello dietro.. proprio non capisco. Ma il mondo è bello perché e vario, no?! ;-)
In risposta al messaggio di tiggiuro del 02/09/2021 alle 18:49:44Roller Team Zefiro Advance 265. Rapporto prezzo qualità notevole secondo me. Se non ci fosse stato il problema dei 5 posti avrei fatto scelte diverse quindi tanto valeva prendere un mezzo “razionale”. Considera però che nella fascia media c’è una quantità di offerta incredibile. È più una questione di gusti che di differenza grande tra un mezzo e l’altro. Nella mia scelta la meccanica Transit 170hp e cambio automatico ha avuto un ruolo determinante. Spendere molto di più per il Ducato non l’ho trovato sensato. Cosa molto soggettiva ovviamente.
ti ringrazio della risposta, effettivamente dovrò convincere la famiglia a portare lo stretto necessario, comunque. mi dici quale modello e marca ti ha permesso questa scelta, per favore?
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/09/2021 alle 22:34:40Bürstner?
Io ho fatto come te, niente tendalino e parabola ecc, minimo indispensabile semintegrale da 7,45 con doppio pavimento, in tre 150 kg scarsi , pesato 3540 pieno di chiare e tanica da 30 litri piena, poco gasolio. Uscito dal concessionario vuoto 3030
In risposta al messaggio di tiggiuro del 02/09/2021 alle 09:47:17Infinite discussioni qui sul forum,
Buongiorno a tutti, sono un neofita in procinto di acquistare il primo camper. Sono alla ricerca di un motorhome per cinque posti omologati e ovviamente la difficoltà maggiore è il rispetto del peso, sotto le 3,5 t conpatente B. Ne ho trovati alcuni di varie marche, più o meno blasonate (da quel che vedo dai vari commenti) e i configuratori a volte bloccano la configurazione, avvisando che il peso potrebbe essere superiore alla possibilità di omologare 5 posti, richiedendo un upgrade a Ducato Maxi con poi riduzione della massa a 3,5 t. Non ho però ben compreso il meccanismo, secondo cui un motote Ducato Maxi 4,5 t potrebbe permettere l'omologazione a 5 posti, se poi la massa viene ridotta sotto i 3,5 t. e se sia davvero necessario detto upgrade. Se qualcuno può aiutarmi a districarmi in questi dubbi gli sono grato tiggiuro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2021 alle 08:57:15ti ringrazio del chiarimento: la tolleranza del 5% direi che possa essere fondamentale, una volta omologato il mezzo per 5 persone e aggiunti i bagagli e quanto necessario. sai per caso se esiste simile tolleranza all'estero? volendo andare al nord mi pare inevitabile, salvo giri in Francia o in Slovenia (io sono veneto), passare per Austria o Svizzera che, leggendo gli altri interventi, sono molto severi
Infinite discussioni qui sul forum, Le tolleranze in Italia: 5%=3700kg nessun problema 10%=3900kg 1 punto patente + 39€sanzione,oltre o scarichi fino ai 3900 o ti possono fermare con fermo al deposito, Personalmente opterei per un declassato, ruote da 16'e telaio Maxi, almeno salvo la sicurezza. Roberto
In risposta al messaggio di tiggiuro del 02/09/2021 alle 09:47:17"Se qualcuno può aiutarmi a districarmi in questi dubbi gli sono grato"
Buongiorno a tutti, sono un neofita in procinto di acquistare il primo camper. Sono alla ricerca di un motorhome per cinque posti omologati e ovviamente la difficoltà maggiore è il rispetto del peso, sotto le 3,5 t conpatente B. Ne ho trovati alcuni di varie marche, più o meno blasonate (da quel che vedo dai vari commenti) e i configuratori a volte bloccano la configurazione, avvisando che il peso potrebbe essere superiore alla possibilità di omologare 5 posti, richiedendo un upgrade a Ducato Maxi con poi riduzione della massa a 3,5 t. Non ho però ben compreso il meccanismo, secondo cui un motote Ducato Maxi 4,5 t potrebbe permettere l'omologazione a 5 posti, se poi la massa viene ridotta sotto i 3,5 t. e se sia davvero necessario detto upgrade. Se qualcuno può aiutarmi a districarmi in questi dubbi gli sono grato tiggiuro
https://www.knaus.com/it-it/fur...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/09/2021 alle 15:34:16Ci sono pese e pese.
Occhio alle pesate in giro...ho saputo poi da chi sistema le pese che sono quasi tutte starate. Per curiosità, alla sostituzione bombola ho fatto pesare il mio, stesso carico, 490kg più delle pesate presso i centri revisione. Ci starebbe quasi da aprire un post specifico, visto che il tema è importante, io sono rimasto allibito.