In risposta al messaggio di Steu851 del 21/01/2021 alle 17:47:28quanti km fai in 3 anni?
9 anni? le mie ne hanno 3 e penso di cambiarle l'anno prossimo
In risposta al messaggio di ocesco del 21/01/2021 alle 19:50:41Quelle continental, le VanContact 4Season, hanno il simbolo 3pmsf ma sono C e non CP.
Però non sono cp da quello che ho capito, meglio 3pmsf che cp?
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2021 alle 21:12:45Allora sarebbe da chiedere all'autore del topic se vuole girare anche nei periodi dove è richiesto anche uno pneumatico con il simbolo 3pmsf e se viaggerà anche con temperature sotto i 7-10°C.. Se risponde si, allora le Agilis Camping o qualunque altra estiva non va bene o per lo meno in certi frangenti hanno prestazioni insufficienti e/o si è fuori regola.
è stato chiesto un consiglio per 4 gomme da montare su un mezzo che NON VIENE usato in inverno, ergo, 4 estive andrebbero più che bene. Montare delle 4 stagioni che somigliano più alle invernali anzichè alle estive èuna cosa che non ha molto senso se le circostanze sono quelle elencate. Leggere poi che tra una 4 stagioni si comporta come una estiva, beh, credo di aver già letto tutto. statemi bene
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2021 alle 21:50:09Si partendo dal concetto chiaro di differenza fra c e cp, mi chiedevo se fosse il caso di preferire una gomma non cp ma con simbolo 3pmsf, ovviamente considerando che non utilizzo il camper sotto i 10 gradi.
Quelle continental, le VanContact 4Season, hanno il simbolo 3pmsf ma sono C e non CP. Il simbolo 3pmsf non ha nulla a che vedere con la dicitura CP; il simbolo 3pmsf identifica che la gomma ha superato anche i test rigidi invernali.. Cosa che fino a qualche anno fa solo le termiche pure avevano.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/01/2021 alle 22:18:10Esatto, però credo che siano solo delle M+S giusto? Personalmente non le ritengo delle vere 4 stagioni come quelle con M+S e anche 3PMSF.
L'inverno dura tre mesi, con le estive non si potrebbe circolare per cinque mesi; i camper nuovi vengono consegnati con le quattro stagioni (almeno il mio): sicuramente quattro stagioni per non doverlo lasciare a casa parzialmente nelle mezze stagioni.
In risposta al messaggio di ocesco del 21/01/2021 alle 22:38:56C'è chi dice che la dicitura CP è solo marketing etc.. Io non credo e personalmente preferisco attenermi strettamente al libretto e visto che sul mio ho solo gomme CP metto CP per stare dalla parte del sicuro.. In merito si è già dibattuto tirando fuori tanto di regolamenti UNECE etc.
Si partendo dal concetto chiaro di differenza fra c e cp, mi chiedevo se fosse il caso di preferire una gomma non cp ma con simbolo 3pmsf, ovviamente considerando che non utilizzo il camper sotto i 10 gradi. D'altro cantoho trovato alcuni venditori su ebay che hanno la mia misura delle VanContact Camper che non è presente sul sito del produttore nel mio formato, chiederò info, grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2021 alle 23:34:48Ma esistono le Agilis CrossClimate CP ?
C'è chi dice che la dicitura CP è solo marketing etc.. Io non credo e personalmente preferisco attenermi strettamente al libretto e visto che sul mio ho solo gomme CP metto CP per stare dalla parte del sicuro.. In meritosi è già dibattuto tirando fuori tanto di regolamenti UNECE etc. Poi personalmente preferisco pneumatici con anche il simbolo 3pmsf e non solo con M+S. Se utilizzi solo in camper in estate e condizioni sopra i 10°C allora mi orienterei più sulle Agilis CrossClimate le quali sono più orientate sull'estivo e hanno performance superiore sull'asciutto, ma sono delle vere 4 stagioni e anche se vai in giro in inverno o con temperature attorno ai 10°C o meno hai comunque una gomma più performante di una estiva o di una M+S e basta.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2021 alle 23:34:48per favore potresti postare dov'è scritto che la dicitura CP riportata sulla Carta di Circolazione è prevista dal Codice della Strada?
C'è chi dice che la dicitura CP è solo marketing etc.. Io non credo e personalmente preferisco attenermi strettamente al libretto e visto che sul mio ho solo gomme CP metto CP per stare dalla parte del sicuro.. In meritosi è già dibattuto tirando fuori tanto di regolamenti UNECE etc. Poi personalmente preferisco pneumatici con anche il simbolo 3pmsf e non solo con M+S. Se utilizzi solo in camper in estate e condizioni sopra i 10°C allora mi orienterei più sulle Agilis CrossClimate le quali sono più orientate sull'estivo e hanno performance superiore sull'asciutto, ma sono delle vere 4 stagioni e anche se vai in giro in inverno o con temperature attorno ai 10°C o meno hai comunque una gomma più performante di una estiva o di una M+S e basta.
In risposta al messaggio di dino sauro del 22/01/2021 alle 08:04:49Per ora no, ma in un futuro non lontano dovrebbero metterle in commercio
Ma esistono le Agilis CrossClimate CP ?
In risposta al messaggio di sergio68 del 22/01/2021 alle 10:23:51Ci sono già topic in merito dove mi sono esposto.. Con la funzione cerca si trovano.
per favore potresti postare dov'è scritto che la dicitura CP riportata sulla Carta di Circolazione è prevista dal Codice della Strada?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/01/2021 alle 10:48:29Non ricordo bene ma C sta per Cargo o Commerciale e CP per Camping.
Non vorrei sbagliare ma per quanto mi ricordi la sigla CP è solo che hanno una carcassa più rigida (P di Parking?) per evitare ovalizzazioni quando il veicolo sta fermo molto tempo; a questo proposito c'è una bella confusioneanche sulle pressioni, che possono variare da 4.2 a 5.5 , nel manuale del mio camper è prescritto 5.5 per tutte le ruote ma è sbagliato perché nel caso delle CP, già rigide di struttura, va meglio 4.2 ant e 5 post La P della sigla CP è una scelta, non una prescrizione da CC
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/01/2021 alle 12:21:19ok perfetto! la tua scelta la capisco, ma non è obbligatorio seguirla; la tua interpretazione la rispetto, ma non è quanto attualmente prevede il Codice della Strada italiano, quindi tengo a precisare che, non vi sono sanzioni di alcun tipo se non si rispettano la C o la CP eventualmente riportate sulla CdC,
Ci sono già topic in merito dove mi sono esposto.. Con la funzione cerca si trovano. Comunque regolamento UNECE n.54 parla di suffissi per quanto riguarda C, CP, LT etc... Per me i suffissi hanno una loro importanza e significatonella designazione della gomma; come al solito il cds non è aggiornato e dunque ognuno interpreterà come meglio crede. Ripeto, io seguendo alla lettera il libretto dormo sonni tranquilli.
In risposta al messaggio di sergio68 del 22/01/2021 alle 13:03:23Giusto per dire, secondo la mia esperienza.. Nel 2014 mentre stavo tornando dalla Francia i carabinieri mi hanno fermato fuori dal traforo e se non avessi avuto le CP la sanzione me la sarei presa perchè il libretto indicava solo gomme CP.. Lo avevo scritto anche in altri topic. Come avevo scritto che il nostro cds non è aggiornato e lascia libera interpretazione in merito; oltretutto in questo caso va contro a regolamenti comunitari (vedi unece n.54 dove parla di suffissi e in quanto tali fanno parte della designazione dello pneumatico).
ok perfetto! la tua scelta la capisco, ma non è obbligatorio seguirla; la tua interpretazione la rispetto, ma non è quanto attualmente prevede il Codice della Strada italiano, quindi tengo a precisare che, non vi sono sanzioni di alcun tipo se non si rispettano la C o la CP eventualmente riportate sulla CdC,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2021 alle 13:21:45Ovviamente qualche agente potrebbe anche prendere un abbaglio e ritirare la carta di circolazione e inviare a revisione straordinaria (questo capita con pneumatici non conformi) , ma poi l Ingegnere che è quello che la fa, sa come stanno le cose.
Lo ho gia detto altre volte, quando dovevo fare revisione in MTC (oltre 35q), avevo libretto con scritto CP e pneulmatici C, l ingegnere ha sempre controllato la marcatura dei pneumatici, libretto alla mano e a mia specificadomanda mi ha detto che C o CP sono equivalenti e cmunque codici indicativi in quanto le uniche marcature fondamentali sono la misura, IC e Indice Velocità. Ovviamente qualche agente potrebbe anche prendere un abbaglio e ritirare la carta di circolazione e inviare a revisione straordinaria (questo capita con pneumatici non conformi) , ma poi l Ingegnere che è quello che la fa, sa come stanno le cose. Mio parere personale è che andrebbe espressamente vietato di scrivere sui libretti altre informazioni che non siano unicamente la misura, indice di carico e di velocità. Sarebbe auspicabile una circolare in tal senso.