In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2021 alle 13:21:45Si torna sempre al solito discorso dell'ingegnere della motorizzazione... E sai già la mia risposta... Certi fanno passare kit xenon da 35W aftermarket quando sono fuori legge; al massimo sono accettati da 25W ma ci sono dei però.. E con questo abbiamo detto tutto su chi fa i controlli.
Lo ho gia detto altre volte, quando dovevo fare revisione in MTC (oltre 35q), avevo libretto con scritto CP e pneulmatici C, l ingegnere ha sempre controllato la marcatura dei pneumatici, libretto alla mano e a mia specificadomanda mi ha detto che C o CP sono equivalenti e cmunque codici indicativi in quanto le uniche marcature fondamentali sono la misura, IC e Indice Velocità. Ovviamente qualche agente potrebbe anche prendere un abbaglio e ritirare la carta di circolazione e inviare a revisione straordinaria (questo capita con pneumatici non conformi) , ma poi l Ingegnere che è quello che la fa, sa come stanno le cose. Mio parere personale è che andrebbe espressamente vietato di scrivere sui libretti altre informazioni che non siano unicamente la misura, indice di carico e di velocità. Sarebbe auspicabile una circolare in tal senso.
In risposta al messaggio di sergio68 del 22/01/2021 alle 13:33:00I CC hanno controllato che tutto fosse congruente, punto. In caso contrario nessuno sa cosa avrebbero fatto.
la normativa attualmente in vigore in Italia è il Codice della Strada...tutto il resto sono supposizioni...i CC non hanno fatto nessun verbale semplicemente perchè non esiste;
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/01/2021 alle 13:50:21Io non andrei a caso a gonfiare. Inoltre su ogni gomma c'è scritto a che pressione fa riferimento l'indice di carico (esempio le Agilis Camping che avevo c'era scritto "109Q at 80PSI" dunque 5,516bar).
Vi rendete costo che state litigando e facendovi il sangue amaro per delle leggi pasticciate ed errate interpretazioni delle stesse da parte delle Forze Dell' Ordine e dagli addetti della MCC per qualcosa di cui noi nonabbiamo colpa? Io ci passeri sopra, seguirei la tecnica e la pratica, riguardo alla pressione, la tecnica dice che i 5.5 bar sono dovuti per evitare ovalizzazioni nel caso di gomme non CP, se no si va al carico per asse; riguardo la pratica, il mio mezzo, consegnato con gomme M+S CP era a circa 4 ant. e 5 post.; leggendo il libretto le ho portate, come sullo stesso prescritto a 5.5...provato il mezzo le ho riportate a 4/4.2 ant. e 5 post.(ho dentro due moto per 350kg oltre a bici pieghevoli ed altro) Quando sono andato in Grecia con altre moto per complessivi 500Kg, mi sono accorto che ondeggiava ed ho portato le posteriori a 5.5
Qua
la tabella esempio di Continental (la tabella per le mie sono a pag. 90-91).In risposta al messaggio di il tornitore del 22/01/2021 alle 14:06:16Io non vado certo a caso, mi sono ben documentato, anche considerando, oltre a varie tabelle sui carichi, un thread qui su COL, molto complesso, controverso e lungo, ed ho riportato le mie conclusioni in modo pratico sul mio mezzo ottenendo soddisfazione.
Io non andrei a caso a gonfiare. Inoltre su ogni gomma c'è scritto a che pressione fa riferimento l'indice di carico (esempio le Agilis Camping che avevo c'era scritto 109Q at 80PSI dunque 5,516bar). Qua la tabella esempiodi Continental (la tabella per le mie sono a pag. 90-91). Io quando lo lascio fermo per diverso tempo le gonfio anche a 6-6,3bar dato che si è nel campo statico e non dinamico.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/01/2021 alle 13:38:53io ti ho risposto come è attualmente la legge in Italia, con questo non ti ho detto di fare o non fare; fino a prova contraria ognuno è responsabile di quello che fa o di quello che non fa. Purtroppo ultimamente qua sul forum siamo diventati tutti Ufficiali di Polizia stradale, siamo tutti Avvocati, tutti direttori della motorizzazione...
I CC hanno controllato che tutto fosse congruente, punto. In caso contrario nessuno sa cosa avrebbero fatto. ... Se lo dici tu allora la prossima volta la uso come argomentazione... Però in caso di guai rispondi tu, paghi tu e perdi tempo tu, ok? Ah dimenticavo.. E mi vieni a prendere, in tal caso, dove mi sequestrano il mezzo.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/01/2021 alle 14:46:13Non c'è la fonte dell'informativa e considerando la confusione che c'è in giro....
E' tutto molto semplice. Il codice della strada fa riferimento all'utilizzo di pneumatici riportati sul libretto di circolazione del mezzo. -FINE- Qualora sul libretto siano state scritte le sigle C o CP, queste vanno rispettate.Perchè diventano parte integrante dell'omologazione. Chi non ce l'ha può montare ciò che crede, ma gli altri, è meglio stiano dalla parte dei bottoni, perchè come riuscireste a dimostrare che le sigle C o CP non servono a nulla? C o CP sono caratteristiche differenti e se chi di dovere ha deciso che il mezzo DEVE essere dotato di CP, queste vanno montate. La sorte, non la sfiderei io... sempre in nome di quei famosi 100/200€ totali di differenza su 4 gomme che durano anche 7/8/9 anni...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/01/2021 alle 14:52:26tu, come gli altri, potete sempre fare ciò che volete.
Non c'è la fonte dell'informativa e considerando la confusione che c'è in giro.... Manderò una pec a Mobilvetta per avermi montato delle gomme non trascritte a libretto, poi quando arrivo a 60.000 km me le faccio cambiare gratis
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/01/2021 alle 14:12:07Quella è la tabella specifica per Continental, ogni costruttore può dichiarare l'IC ad una pressione diversa; esempio la mia gomma può arrivare a 6 bar mentre altre no.. Dunque ognuno deve far capo al costruttore della gomma e chiedere la relativa tabella.
Io non vado certo a caso, mi sono ben documentato, anche considerando, oltre a varie tabelle sui carichi, un thread qui su COL, molto complesso, controverso e lungo, ed ho riportato le mie conclusioni in modo pratico sulmio mezzo ottenendo soddisfazione. P.S. il mio mezzo con due persone, pieno d'acqua 120 lt, pieno GPL 60 lt, 90 lt gasolio, due bombole da 15 kg due moto per 350 kg, vestiario ecc., ha peso asse: 1600 kg ant 2200 post. (grazie al dual fuel posso arrivare a 42 ql) La tabella che hai postato mi darebbe addirittura 3.25 bar anteriore e 4.75 bar posteriore
In risposta al messaggio di sergio68 del 22/01/2021 alle 14:36:18Peccato.. allora starò dalla parte del sicuro
io ti ho risposto come è attualmente la legge in Italia, con questo non ti ho detto di fare o non fare; fino a prova contraria ognuno è responsabile di quello che fa o di quello che non fa. Purtroppo ultimamente qua sulforum siamo diventati tutti Ufficiali di Polizia stradale, siamo tutti Avvocati, tutti direttori della motorizzazione... p.s. cmq rimango a disposizione per venire a prenderti, ma solo per berci qualcosa insieme
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/01/2021 alle 13:33:02Una cosa è non accorgersi di un faro modificato, o non averci guardato, o fregarsene, un altra è chinarsi accanto alle ruote, leggere apposta le sigle sulle gomme per vedere se corrispondono, e affermare che corrispondono.
Si torna sempre al solito discorso dell'ingegnere della motorizzazione... E sai già la mia risposta... Certi fanno passare kit xenon da 35W aftermarket quando sono fuori legge; al massimo sono accettati da 25W ma ci sonodei però.. E con questo abbiamo detto tutto su chi fa i controlli. Anche io spero che il cds venga aggiornato in merito così ci togliamo ogni dubbio.
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In risposta al messaggio di sergio68 del 22/01/2021 alle 14:36:18Stiamo diventando tutti come quei pensionati che fanno i direttori di ogni cantiere che vedono
io ti ho risposto come è attualmente la legge in Italia, con questo non ti ho detto di fare o non fare; fino a prova contraria ognuno è responsabile di quello che fa o di quello che non fa. Purtroppo ultimamente qua sulforum siamo diventati tutti Ufficiali di Polizia stradale, siamo tutti Avvocati, tutti direttori della motorizzazione... p.s. cmq rimango a disposizione per venire a prenderti, ma solo per berci qualcosa insieme
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