http://www.mx5italia.com/azoto.htm
id="red"> Ciao Gianni.quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 15/09/2009 19:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di andylama inserito in data 12/09/2009 17:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) le Agilis normali, non le Camping, che come pressione massima sopportano 4,6 atm.>> Dipende dalla misura dello pneumatico; io ho le 185/75/16 e non esiste l'Agilis 81 "camping" per questa misura. Ho 6 ruote, avendo il gemellato, ma tutte sono a 5 atm. con azoto. Personalmente trovo l'articolo proposto corretto, finchè si parla di auto, ma quando si parla di un mezzo che deve supportare sempre i 35 q.li, se non oltre, mi sono fidato del gommista che mi ha montato, oltre alle Agilis 81, le valvole metalliche e l'azoto. Ma il bello è che ognuno può fare e pensare ciò che vuole. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 16/09/2009 14:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) senza alcun beneficio effettivo sulla guida di tutti i giorni>> E' chiaro che in quella frase si intende la guida di un'auto ... non si può compararla certo con un camper da 35 q.li e oltre. [;)] Bye
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 15/09/2009 00:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione, non facciamo confusione tra i due sistemi che usano tecniche differenti, ma danno anche risultati differenti. Quelli che dici tu, sfruttano la ruota fonica che serve a leggere il numero dei giri che compie ogni singola ruota (dato fondamentale per permettere alla centralina dell'ABS di capire se una ruota e' prossima al bloccaggio). Tenuto conto che in una ruota sgonfia varia il diametro di rotolamento e quindi variano anche i giri compiuti, attraverso un confronto tra i dati di tutte le gomme e' possibile capire se una gomma gira ad una velocita' diversa e si da' l'allarme per possibile gomma sgonfia. Il sistema e' molto semplice in quanto sfrutta sensori gia' presenti per l'ABS, ma e' poco preciso. Sono numerosi i falsi allarmi che portano poi a sottovalutare la situazione quando scatta un vero allarme. Il sistema Zadi e' diverso, piu' complesso e costoso, ma molto piu' affidabile. Si inserisce un sensore di pressione e anche di temperatura (molto importante per prevenire pericolosi scoppi) in ogni gomma, ottenendo cosi' la misura di ben due parametri, e in modo molto piu' preciso. I due sistemi, secondo me, non si equivalgono assolutamente. Io preferisco i sensori tipo quelloi ZADI. Saluti, Barbamath.
quote:Risposta al messaggio di barbamath inserito in data 16/09/2009 17:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di andylama inserito in data 12/09/2009 17:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un mercedes 313 e penso che rispetto il 316 non ci sia molta differenza. Monto le agilis 81 da 4 anni e le tengo a 4,5 anteriore e 5 posteriore. mai un problema e di km ne ho fatti ! Anche con i precedenti camper ho sempre tenuto 0,4-0,5 atm.(sempre posteriore, anche con ducato)in piu rispetto tabella ! ciao ivan n.b: molto importante tener controllato la pressione .personalemnte la controllo una volta al mese e ,comunque, sempre prima di partire
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 16/09/2009 15:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) e quale sarebbe la differenza? su questa traccia, ci dovremmo chiedere se i camionisti gonfiano ad azoto le gomme stressatissime dei loro tir qui sopra si dice che ha un significato per le competizioni (al fine di mantenere stabile l'alta temperatura di servizio, durante le corse) ma non per carichi pesanti>> Bè la differenza è molta, i copertoni per i camion hanno una portata ben diversa dalle nostre, quelle coperture sono fatte per essere sollecitate, le nostre vanno ben oltre, io ad esempio, sono sempre sul filo se non oltre i 35 q.li. Un'automobile ben difficilmente andrà in sovrappeso, ecco perchè si parla di "competizioni", unico vero momento per sollecitarle veramente e poi nel mercato, a chi vuoi che interessa il "problema" del camperista. [:(] Infatti, le gomme "camper" hanno delle tele in più, ma guarda caso, non ci sono per tutte le misure! [:(!] Il mio gommista, poi, è un gommista per veicoli pesanti e, combinazione, gonfia quasi tutti ad azoto, ma ... non voglio convincere nessuno. Ognuno ha il diritto di montare e gonfiare come meglio crede, qui è giusto per parlare un pò, con la tv spenta. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 16/09/2009 14:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei molto disinformato, nelle competizioni auto o moto non c'è l'incertezza della pressione a caldo perché la stessa viene effettuata a caldo con termocoperte, e non si usa azoto.
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 23/09/2009 12:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riportavo semplicemente quanto proposto da altri sull'utilità del gonfiaggio ad azoto si, indubbiamente sono molto disinformato in merito, sto qui apposta per capire se c'ha un senso oppure no il gonfiare ad azoto