quote:Risposta al messaggio di giopat inserito in data 22/11/2009 07:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , sospensioni pneumatiche e x non irrigidire ulteriormente vasi di espansione lungo la tubatura ( variatore di assetto) diventa + rigida una sospensione a tampone che una sospensione che lavora correttamente con l'aiuto dei soffietti. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di maupao inserito in data 22/11/2009 19:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo meglio risolvere partendo da: ricentinature, spessoramenti e fogli aggiuntivi, tenere i soffietti come ultima spiaggia, cmq adatti questi ultimi se si hanno rilevanti variazioni di carico essendo regolabili, certo se si esagera col carico possono creare problemi ai telai, quando è troppo è troppo. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/11/2009 19:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 23/11/2009 09:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma che modo strano di verificare se serve o meno un rinforzo sulle balestre o no: e se gia di suo il veicolo non va a fondocorsa con le balestre (non poggia sui tamponi quindi) a cosa serve smontarli? Magari pesando gli assi (ruota per ruota) si saprebbe quanto manca al limite di carico previsto per ogni asse, si potrebbe allora valutare sia il lavoro da fare che eventuali squilibri da correggere...ma se tutto funziona bene meglio cosi. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 23/11/2009 22:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, vengono addirittura commercializzati in aftermarket dalla nota azienta di Padova per lo sprinter ed altri veicoli, ciò non toglie che la sospensione che lavora in questo modo a comunque poca flessibilità già a livello di progetto (il ducato x 250 ne è esempio soprattutto anteriormente)quindi ben venga tutto ciò che possa restituire "corsa" alla sospensione aumentando nel contempo la flessibilità, in una sola parola elementi elastici aggiuntivi con una ben determinata caratteristica non tamponi in materiale vario che per "tecnici" che siano non avranno mai l'escursione di una lama di balestra,di una molla elicoidale (biconica o a spire progressive) o di un soffietto con bombola di espansione. Se proprio non si vuole montare nulla, almeno che sia una molla con integrato tampone di finecorsa a sostituire il tampone originale (già viene utilizzata una soluzione simile per gli allestimenti ambulanza). Parere personale Dodo