In risposta al messaggio di alexf del 23/01/2022 alle 18:02:21L'ho visto e fotografato in città proprio per l'impressione che hai detto tu. Aveva targa slovena. Non so se da loro quella misura riescono a riportarla sulla carta di circolazione. Non era un 4x4.
Ciao Ezio, sinceramente non mi appassionano! Proprio qualche giorno fa la rivista Promobil li ha valutati confrontandole con pneumatici Michelin normali e 4 stagioni. Ora non tempo da cercare l'articolo ma trovava questipneumatici con scarse prestazioni stradali mentre sopravanzava gli altri, seppur di poco, in situazione fuoristradistiche. Vedo questo utilizzo piuttosto remoto per i nostri mezzi e quindi, per il mio consueto utilizzo del camper, li reputo solo 'tamarri' se non proprio inadeguati.
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/01/2022 alle 18:07:23
L'ho visto e fotografato in città proprio per l'impressione che hai detto tu. Aveva targa slovena. Non so se da loro quella misura riescono a riportarla sulla carta di circolazione. Non era un 4x4.
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/01/2022 alle 17:21:28
Riprendo questo post per chiedervi se voi li mettereste mai questi pneumatici:
l'articolo
tra l'altro, molto interessante.In risposta al messaggio di alexf del 23/01/2022 alle 18:21:57interessante. Li vedo più su un 4x4 e non oso pensare il rumore di rotolamento che fanno su strada asfaltata. Poi quel furgonato era molto lungo e con un bel passo, quindi inadatto secondo me alle strade sterrate e tortuose.
Ecco, trovato l'articolo tra l'altro, molto interessante.
In risposta al messaggio di alexf del 23/01/2022 alle 18:21:57Dal verdetto mi verrebbe quasi da dire che inveterei la tendenza, ovvero invece di avere le invenrali 12/12 andrei di estive 12/12 e se serve metterò le catene (che per un motivo o per un altro non ho ancora mai messo).
Ecco, trovato l'articolo tra l'altro, molto interessante.
In risposta al messaggio di spadiz del 24/01/2022 alle 10:24:13Per la neve non sarebbe un problema, è del ghiaccio in discesa che ti devi preoccupare.
Dal verdetto mi verrebbe quasi da dire che inveterei la tendenza, ovvero invece di avere le invenrali 12/12 andrei di estive 12/12 e se serve metterò le catene (che per un motivo o per un altro non ho ancora mai messo).
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/01/2022 alle 20:16:22Tranquillo, io ho proprio questi pneumatici da parecchi anni, e non fanno rumore.
interessante. Li vedo più su un 4x4 e non oso pensare il rumore di rotolamento che fanno su strada asfaltata. Poi quel furgonato era molto lungo e con un bel passo, quindi inadatto secondo me alle strade sterrate e tortuose.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2022 alle 11:16:04Infatti, le vedo bene e le capisco sul tuo 4x4, molto meno su un furgonato molto lungo e basso.
Tranquillo, io ho proprio questi pneumatici da parecchi anni, e non fanno rumore. Inizialmente ero titubante perchè in passato sui miei fuoristrada ho avuto gomme tassellate e facevano un rumore tremendo, ma poi alla prova,queste 4 stagioni, pur con un aspetto aggressivo, sono ottime anche in autostrada, paragonate alla Agilis Alpin, le BF sono piu silenziose e piu confortevoli avendo una mescola morbida. In USA sono le piu comuni gomme installate sui suv. E poi parlo dello Sprinter, che è un mezo silenziosissimo come una berlina, e quindi qualsisai rumore di rotolamento si avvertirebbe subito. Nel mio caso sono gomme che fornisce la Hymer sul mio modello, quello a sinistra, mentre a destra lo sprinter normale. Vantaggi: - confort e silenziosità rispetto a altre invernali - eccellente trazione su erba e terra - costo inferiore a una buona invernale standard - anche l occhio vuole la sua parte...si lo so sono proprio tamarro per certe cose Svantaggi: - lieve aumento dei consumi (ma puo anche essere per il diametro maggiore) - un po meno precisione di guida ma solo oltre 120km/h - mi sembra che tendano a consumarsi un pelino piu in fretta, casomai a 5 anni le cambio anzichè averle ancora buone a 8 anni. Però nel Ducato non so se le metterei ma per un altro motivo. Nel mio sono 245/75R16LT 120S e quindi una misura con elevato indice di carico, e ho la misura a libretto essendo di serie. nel Ducato si puo montare (ma solo con cerchi MAK NAD se non si ha la misura esatta a libretto) la misura 225/75R16LT 115S che ha un indice di carico un po basso, casomai va bene su un furgonato ma non su un camper con sbalzo. Il famoso Yari Ghidone le ha montate e qui un articolo. Però quelle delle foto del Ducato, mi sembra di leggere 255/55R18 109R e quindi ancora peggio come IC e poi la gomma con fianco così tanto ribassato perde completamente il confort di marcia, oltre che per avere quella misura deve essere il produttore del camper a averla messa sul libretto e quindi è una opzione di fabbrica. Ne ho visti anch'io in giro dei Ducato con quelle misure. La HYMER ha anche avuto a catalogo la versione Exis T 414 Crossover su Ducato, con quelle gomme di serie ma non so in che misura.
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/01/2022 alle 13:20:51Potrebbe migliorare la trazione per esempio per uscire dall erba di un campeggio dopo la pioggia, ma alla fine, penso che le abbia messe piu che altro perchè gli appagava l occhio
Infatti, le vedo bene e le capisco sul tuo 4x4, molto meno su un furgonato molto lungo e basso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2022 alle 15:27:07sarà che sono vecchio e non tamarro ma una spalla di quel genere su quel tipo di gomma povera schiena e mobilio
Potrebbe migliorare la trazione per esempio per uscire dall erba di un campeggio dopo la pioggia, ma alla fine, penso che le abbia messe piu che altro perchè gli appagava l occhio
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/01/2022 alle 17:00:05Perfettamente daccordo, li il problema non è il tipo di pneumatico, ma mettere un /55 su un camper che a quello quel poco di cervello poi gli traballa nel cranio vuoto
sarà che sono vecchio e non tamarro ma una spalla di quel genere su quel tipo di gomma povera schiena e mobilio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di spadiz del 24/01/2022 alle 10:24:13
Dal verdetto mi verrebbe quasi da dire che inveterei la tendenza, ovvero invece di avere le invenrali 12/12 andrei di estive 12/12 e se serve metterò le catene (che per un motivo o per un altro non ho ancora mai messo).
In risposta al messaggio di alexf del 24/01/2022 alle 17:34:38
Ciao Spadiz, prendo sempre con le pinze gli articoli delle riviste seppur autorevoli, penso non siano mai completamente 'indipendenti'. Sono anch'io del parere che i normali pneumatici da strada e delle buone catene perl'emergenza siano il meglio per l'utilizzo in un camper. Ho poi avuto un treno di pneumatici invernali e la sostituzione stagionale e diventata proprio una rottura di scatole e non li ho più reintegrati. Per il prossimo cambio pensavo a delle 4 stagioni o Michelin o Continental più che altro perchè, se mi venisse voglia di andare in inverno verso Austria e Germania, sarei in regola. Comunque e come indica questa rivista ritengo i pneumatici 4x4 i meno indicati per l'uso nei nostri mezzi.
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/11/2021 alle 17:34:46Mi fai venire i dubbi , ho montato le cross climate con carico maggiorato (piu' alto che ho trovato) ma non ho guardato le sigle CP
Se qualcuno di noi o qualche associazione premesse e chiedessa a Michelin e a tutti i gommisti o in rete : di fare pure le Crossclimate con la sigla CP Molti di noi le monterebbero all'istante ! Non facendolo la Michelin sta perdendo molti clienti .
In risposta al messaggio di Roberto66 del 24/01/2022 alle 21:33:42
Mi fai venire i dubbi , ho montato le cross climate con carico maggiorato (piu' alto che ho trovato) ma non ho guardato le sigle CP
In risposta al messaggio di Roberto66 del 24/01/2022 alle 21:33:42Io ho chiesto a due ingegneri della Motorizzazione e mi dissero che CP non è una sigla vincolante.
Mi fai venire i dubbi , ho montato le cross climate con carico maggiorato (piu' alto che ho trovato) ma non ho guardato le sigle CP
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