quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 16/02/2011 16:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No problem pensa che porto al conferimento anche l'olio esausto da cucina[;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61: e fateci guadagnare sti 4 soldi a noi meccanici , abbiamo famiglia>> Con la mia vecchia Focus penso di aver mantenuto un meccanico Ford e famiglia per almeno un'anno. Spero che il prossimo Transit non faccia altrettanto. E poi scusa paolo, il camper è un giocattolo, mi ci voglio divertire io! [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di nino967: se succede qualcosa di grave al motore, fiat per prima cosa ti chede la documentazione dei tagliandi,>> Beh, e mi pare pure giusto!
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 17/02/2011 09:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto..ma se uno non sa' che bisogna chiudere il tappo e mettere l'asticina ha la pretesa di fare da sè un cambio olio??lasciamo perdere..e ripeto EVITIAMO DANNI...[:D]conosco pure uno che si manutenziona da solo la caldaia...risparmio tanto e sono sicuro diceva...si''tragedia sfiorata per miracolo e multa salata dall'ente preposto...[xx(][xx(]ripeto ...se avete manualita' ed esperienza ok ma che chiunque si alzi alla mattina e cominci a cambiare l'olio e cambiare pastiglie dei freni ecc...non sono d'accordo..per cosa per risparmiare pochi centinaia di € dopo averne spesi 50.000?e poi su di un mezzo nuovo per giunta...[xx(]
quote:Risposta al messaggio di onkite1: ...CHIUDERE il tappo di rabbocco olio e rimettere l'asticina prima di accendere il motore...>> Secondo me quello che ha fuso il motore menzionato qualche post fa, aveva dimenticato di chiudere il tappo di scolo. [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 16/02/2011 21:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, se il guasto è CAUSATO dal cambio d'olio effettuato in modo non corretto... ma anche questo chi sarebbe in grado di provarlo?id="red"> Quando Fiat iniziò a montare le prime turbine a geometria variabile sulla Grande Punto ci furono dei problemi con il conseguente grippaggio di alcuni componenti. Per studiare la cosa alcuni motori restituiti dalla rete vennero analizzati e testati in Sala Prova e si scoprì, almeno per alcuni casi, che la cosa era imputabile al mancato rispetto delle caratteristiche tecniche dell'olio impiegato (era stato messo un olio differente da quello prescritto). In questi casi la garanzia salta. Quello che ti dico è con cognizione di causa perchè, quando ancora lavoravo, "ero nel giro". Enrico
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 16/02/2011 21:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo hai ragione anche tu che di questo ci vivi, ma purtroppo i costi di un tagliando, specialmente "ufficiale" ritengo siano sproporzionati. Io, anche per i passati trascorsi nel settore, mi faccio quasi tutto da solo e, credimi, certe operazioni come il cambio olio me le farei fare volentieri in officina, anche per evitare i disagi della cosa, ma quando sento le cifre che vengono richieste... Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di cuart1: Per studiare la cosa alcuni motori restituiti dalla rete vennero analizzati e testati in Sala Prova>> Certo, ma si presuppone che se uno cambia l'olio metta quello prescritto dalla casa, sia come tipologia (es. sintetico 100%) che come gradazione (es. 5W40). Non come marca perchè nel libretto è riportata la marca "consigliata", non "imposta". Comunque credo che per una rottura, a meno che -come dici tu- non sia una cosa ripetitiva, è difficile che facciano dei test. Per rompere un motore ci vogliono errori gravi, tipo non mettere l'olio, oppure versare l'olio d'oliva invece di un olio da autotrazione, oppure anche far cadere qualche pezzetto o vite dentro il tappo di rabbocco.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 17/02/2011 12:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Comunque credo che per una rottura, a meno che -come dici tu- non sia una cosa ripetitiva, è difficile che facciano dei test."id="red"> Mica vero. Forse tu non lo sai ma i vari componenti guasti (sempre in garanzia) che vengono restituiti dalla rete a Fiat, vengono inviati ad apposite aziende che sono incaricate di analizzare il perchè della rottura; questo ovviamente per migliorarne la qualità. Prova a rompere un propulsore, tanto che si renda consigliabile un grosso intervento di manutenzione o la sostituzione in garanzia. Ti garantisco che Fiat analizza con molta attenzione il problema, e se risulta che il guaio è causato da incuria del cliente, non risarcisce. Nel caso dell'olio incuria non significa ovviamente il non aver usato lubrificante di marca Fiat ma magari averne impiegato uno con caratteristiche tecniche diverse da quelle consigliate. Enrico
quote:Risposta al messaggio di cuart1: Nel caso dell'olio incuria non significa ovviamente il non aver usato lubrificante di marca Fiat ma magari averne impiegato uno con caratteristiche tecniche diverse da quelle consigliate.>> Appunto, quello che dicevo: "Certo, ma si presuppone che se uno cambia l'olio metta quello prescritto dalla casa, sia come tipologia (es. sintetico 100%) che come gradazione (es. 5W40). Non come marca perchè nel libretto è riportata la marca "consigliata", non "imposta"."id="blue">
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 17/02/2011 09:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SI si...caldaia? ok per la sicurezza! però prova ad aprirne una caldaietta stagna a tiraggio forzato, che funziona a gas a metano, apri la camera di combustione... 120-150 euro all'anno per fare una spolverata col compressore! e basta! basta con sta manodopera esagerata ...un pò di onestà!! basta per un cambio d'olio 150 euro! basta con sta benzina a circa 3000 lire al litro...avete visto quanti distributori di benzina stanno costruendo qua e là per l'italia? italianiiiiiiiiiiii uniti bastaaaaaaaaaaaaaaaaa!
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 18/02/2011 14:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è un'altro discorso che non mi puo' che trovare d'accordo anzi d'accordissimo..ma purtroppo. p.s.un cambio d'olio a 150 €?faccio la firma..[:D][:D](a me' è cosi' ma sui camper nuovi altro cha 150 €!)