In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/11/2018 alle 23:26:45all'epoca indicavano cambi molto ravvicinati perchè gli oli di quel periodo erano quasi tutti naturali o semisintetici e pertanto più soggetti a deperimento. Gli oli attuali sintetici sono omologati per percorrenze più lunghe, ce ne sono certi che consentono anche 100000 km prima di effettuare il cambio. USa un sintetico e cambialo ogni 15000.
Buonasera, fra non molto mi accingeró a cambiare l olio del ducato 14 2.5 D! Purtroppo il libretto indica un cambio ogni 7.500 km...Non sapevo proprio che nei motori dell epoca si cambiasse cosi cosi spesso! Il mezzo avrebbe210.000 km ma a196.000 ha rifatto tutto il motore...Ho visto che adesso, a 5000 km dal tagliando fatto appena comprato, ha consumato ca 0.2/0.3 l di olio, quindi sembrerebbe che il motore é in salute? Comunque, volevo chiedere a chi ne capisce qualcosa, e che magari ha posseduto questo storico motore, un olio corretto che mi consiglierebbe vista l età e la storia dei lavori del motore... Al tagliando ho fatto mettere shell 10w40 sintetico SintPlus, perché me lo ha regalato un amico, avevamo fretta e tempi stretti per partire, e mi ha detto che andava bene...ora visto che lo compreró volevo informarmi con anticipo sul piu indicato...grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Paolol del 12/11/2018 alle 11:28:58Grazie, forze mi sono spiegato male...ho fatto 5000 km dall ultimo tagliando, e ho solo rabboccato ca 0,3 l di olio shell (va bene vero?)... Ma non faccio il tagliando...non cambio ne filtri ne niente. Mi sto solo informando in vista del cambio olio che farò a 7000 ca. .ciao!
Sono anch'io per consigliarti un semi-sintetico 10W 40 e cambiarlo una volta l'anno o 10000Km.Ci sono ottimi oli ad un prezzo molto basso.Ad esempio il castrol magnatec 10W 40 costa dai 5 ai 6 euro litro e lo trovi nei supermercati.Il mobil va più che bene,poi come ogni cosa ci abituiamo ad un marchio e restiamo fedeli a quello.Io sono ormai fidelizzato a castrol per auto e camper(diverse gradazioni)e Motul per la moto. 5000km fra un tagliando e l'altro mi sembrano pochini. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/11/2018 alle 12:41:17Personalmente 10W40(ricordati 10/40)costano poco e vanno bene per estate.Che sia castrol repsol cepsa vanno bene tutti.Se resti alle canarie puoi anche spendere meno usando un 15W40(qualsiasi marca,se è nota è meglio)perchè li fa sempre caldo.
Grazie a tutti...ma quindi mi potete dare una marca, un nome e una sigla per tagliare la testa al toro? Tendo a fare confusione...(la sigla xw-x, tengo quella prescritta del libretto indipendentemente dal tipo sintetico,nnaturale,semi?)
In risposta al messaggio di Paolol del 12/11/2018 alle 13:20:04Ok bene quindi la sigla dipende dalla temperatura...beh speriamo che nei prossimi 10.000 km ci spostiamo verso nord...sicuro ripassiamo per l italia, quindi mettero il 10/40 grazie!
Personalmente 10W40(ricordati 10/40)costano poco e vanno bene per estate.Che sia castrol repsol cepsa vanno bene tutti.Se resti alle canarie puoi anche spendere meno usando un 15W40(qualsiasi marca,se è nota è meglio)perchè li fa sempre caldo. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 12/11/2018 alle 13:20:04La dicitura olio motori diesel minerale 10w40 non va bene?
Personalmente 10W40(ricordati 10/40)costano poco e vanno bene per estate.Che sia castrol repsol cepsa vanno bene tutti.Se resti alle canarie puoi anche spendere meno usando un 15W40(qualsiasi marca,se è nota è meglio)perchè li fa sempre caldo. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 03:45:21vai tranquillo quel motore è nato con oli minerali.con qualsiasi semisintetico sei a cavallo.quando torni in italia valuta in base stagione mi pare sei zona trento per inverno se mai cosa mettere.lascia perdere 7500 Km con l'olio che hai dentro ne fai il doppio
La dicitura olio motori diesel minerale 10w40 non va bene?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/02/2019 alle 08:27:22Grazie! Beh male non fa no?
vai tranquillo quel motore è nato con oli minerali.con qualsiasi semisintetico sei a cavallo.quando torni in italia valuta in base stagione mi pare sei zona trento per inverno se mai cosa mettere.lascia perdere 7500 Km con l'olio che hai dentro ne fai il doppio
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/02/2019 alle 05:08:52Grazie anche a te
Puoi prendere un qualsiasi olio 10W40 o 15W40 anche il più scarso tanto ha caratteristiche molto superiori alle specifiche richieste all'epoca del motore del tuo camper. Io non metterei gli oli troppo fluidi tipo 0W30 inquanto essendo molto fluido per le caratteristiche del tuo motore farebbero stare la pressione dell'olio bassa. Su un autobus che avevo in consegna qualche anno fa fecero il tagliando in officina in azienda e invece dell'olio 10W40 come previsto per quel motore misero uno 0W30, al minimo la pressione dell'olio stava vicino a 1bar mentre prima era era 1,5 - 2 bar, lo feci presente al capo officina e mi disse che era normale perché l'olio era più fluido.
In risposta al messaggio di sciroccogt del 09/02/2019 alle 10:01:06Vai di 10w40 che è sicuramente meglio.
vorrei chiedere anchio consiglio per olio ducato 1900 td da 90cv sul libretto è segnato vs max diesel 15w40 se metessi un 10w40 sarebbe migliore quali mi consigliereste grazie