In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/10/2021 alle 10:22:40Esatto! Mi appiattisco sulla tua.
Viaggi brevi e viaggi in ambito urbano consumano molto di piu' che i tratti autostradali A quanto pare non è così come scrivi, ti riscrivo quello che ho postato a pagina 4 di questo tread: Consumi previsti da FCA sucamper: Urbano Fino a 2.5 litri Extra urbano Fino a 2.5 litri Autostradale Fino a 7 litri Percorso misto medio 4.5 litri Quindi FCA pervede consumi fino a 7 litri ogni mille km. fatti in autostrada. Traete le Vs. considerazioni. Quella tabella l'ho avuta da un meccanico FCA, dal quale mi ero andato a lamentare per i consumi.
In risposta al messaggio di Poiana1970 del 04/10/2021 alle 23:54:38E non ci vuole poi tanto a capire che più inietti gasolio più il motore brucia peggio (è meno efficiente) e più ADBlue per contrastare i fumi devi immettere. Difatti la coppia gira sempre molto più in basso di quanto riesci ad ottenere sulla curva dei cavalli. Un 140cv viaggia a 130 fuori coppia, brucia male, e ADBlue interviene.... Una volta i DIesel quando acceleravi facevano il fumo nero...almeno adesso no...
Esatto! Mi appiattisco sulla tua. Ho scritto già all'inizio che la curva di consumo non è proporzionale bensì esponenziale al variare della velocità. Ovviamente le curve di consumo cambiano in base ai cavalli di erogazioneche alla stessa velocità variano sulla base dei cavalli disponibili del motore. A 130 un 140 CV è tirato mentre un 180 viaggia comodo da qui la differenza di consumo di ADBlue che poi per semplificare il parametro di riferimento diventa il consumo di gasolio. Sulla base della media di consumo gasolio che hai ottieni il consumo di ADBlue. Per questo avevo chiesto le medie di consumo gasolio in un tread dedicato all'ADBlue...non ero OT.. E non è per niente sbagliata la tabella inviata. Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di Poiana1970 del 05/10/2021 alle 00:01:34Come siamo messi male in conoscenze di cos'è un SCR e che funzione ha l'Adblue nel suo funzionamento.
E non ci vuole poi tanto a capire che più inietti gasolio più il motore brucia peggio (è meno efficiente) e più ADBlue per contrastare i fumi devi immettere. Difatti la coppia gira sempre molto più in basso di quantoriesci ad ottenere sulla curva dei cavalli. Un 140cv viaggia a 130 fuori coppia, brucia male, e ADBlue interviene.... Una volta i DIesel quando acceleravi facevano il fumo nero...almeno adesso no...
https://www.newsauto.it/guide/c...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2021 alle 07:55:20capirete molte cose e che consumi di Adblue che superano la media di 1 /1.5ax litro x 1000km non sono normali
Come siamo messi male in conoscenze di cos'è un SCR e che funzione ha l'Adblue nel suo funzionamento. Quando leggerete il servizio di newsauto.it capirete molte cose e che consumi di Adblue che superano la media di 1/1.5ax litro x 1000km non sono normali, da cosa dipende? Quancosa non è nei parametri. I dati che ho del mio sono che: mi è stato consegnato con il pieno, quando era a metà ho rifatto il pieno, di nuovo quando è arrivato a metà ho rifatto il pieno, totale dei litri messi 18 litri pari a due taniche da 10 di cui nell'ultima c'è un avanzo, il contakilometri segnava 15000km. Fate voi la media. Roberto
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/10/2021 alle 08:42:15Provo a farti accendere la lampadina.
capirete molte cose e che consumi di Adblue che superano la media di 1 /1.5ax litro x 1000km non sono normali Per motori vecchi, in quelli nuovi fiat 5/7l per 100km sono da considerarsi normali.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2021 alle 09:54:13Stai facendo una confusione pazzesca. Mescoli downsizing (logiche di peso e risparmio) con combustione con turbine che portano i motori piccoli a livelli di cavalli delle cilindrate superiori addomesticando le curve con amenicoli vari. Logiche che non funzionano con 37 q.li...vedi camion.
Provo a farti accendere la lampadina. Quali sono per te i nuovi motori? Il Ducato 2.3 secondo te è nuovo, anche fosse Euro6D,? come giustifichi il passaggio a 2. 2 del prossimo Ducato 2022, e non è finita, la Mercedesche da 2.2 è passatia a 1950cc,i gruppi francesi e altri al 2.0,per non parlare anche dei benzina, oramai tendenti alla cilindrata unitaria di 500cc,4 e 3 cilindri, vedi Toyota ora sono al 41% di efficienza termica. Quindi quei 5/7litri x 1000km sono riferiti a chi, al 2.3o al 2.2,credo purtroppo al 2.3, vedrai il prossimo 2.2 i consumi Adblue saranno prossimi al 1litro x 1000km, è tutto un problema di termodinamica dei motori, Fiat aveva purtroppo bisogno di Stellantis, da troppo tempo disattenta sulle innovazioni, ricordo che è stata ben ultima su gli SCR,con tutte le problematiche del caso, grazie alle tante deroghe ricevute. Credo questo ti deve illuminare, sempre che si è accesa la lampadina. Saluti. Roberto
In risposta al messaggio di Poiana1970 del 05/10/2021 alle 13:52:35Non mescolo niente e non faccio confusione, al contrario, ho un grosso sospetto che in fatto di motori e della meccanica epicicloidale dei cambi, sei rimasto un tantinello indietro,
Stai facendo una confusione pazzesca. Mescoli downsizing (logiche di peso e risparmio) con combustione con turbine che portano i motori piccoli a livelli di cavalli delle cilindrate superiori addomesticando le curve con amenicolivari. Logiche che non funzionano con 37 q.li...vedi camion. Da come scrivi non penso tu abbia una conoscenza formativa scolastica e nemmeno diretta. Gia' il fatto che scrivi che sono tutti anormali i motori che consumano di piu' sei dicotomico senza costrutto poiche' non pensi al modo di utilizzo. Francamente l'Adblue lo usavo nelle vetture da diversi anni (2014) con le stesse logiche. Ognuno resti dalla sua e faccia tanti km. Un salutone. Butta via il teorico e affidati a un buon motore 3000...vedrai che e' tutta altra cosa...da guidare ed anche in inquinamento...a parita' di cavalli di un 2000. Se poi il mercato lava la coscienza degli acquirenti con monate tipo downsizing, 3 cilindri (che poi ci attacchi i pesi per controbilanciare) ecc. Non se ne esce. La tecnica e' una cosa il marketing altra. Cmq. concordo con la tabella inviata.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2021 alle 09:54:13"Nuovo" nel senso che rispetta (almeno in teoria) le normative ogni volta più stringenti, quindi consumano più adblue (vedi la tabella fiat che cinquantuno ha riportato in pagina 4 di questo thread).
Provo a farti accendere la lampadina. Quali sono per te i nuovi motori? Il Ducato 2.3 secondo te è nuovo, anche fosse Euro6D,? come giustifichi il passaggio a 2. 2 del prossimo Ducato 2022, e non è finita, la Mercedesche da 2.2 è passatia a 1950cc,i gruppi francesi e altri al 2.0,per non parlare anche dei benzina, oramai tendenti alla cilindrata unitaria di 500cc,4 e 3 cilindri, vedi Toyota ora sono al 41% di efficienza termica. Quindi quei 5/7litri x 1000km sono riferiti a chi, al 2.3o al 2.2,credo purtroppo al 2.3, vedrai il prossimo 2.2 i consumi Adblue saranno prossimi al 1litro x 1000km, è tutto un problema di termodinamica dei motori, Fiat aveva purtroppo bisogno di Stellantis, da troppo tempo disattenta sulle innovazioni, ricordo che è stata ben ultima su gli SCR,con tutte le problematiche del caso, grazie alle tante deroghe ricevute. Credo questo ti deve illuminare, sempre che si è accesa la lampadina. Saluti. Roberto
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/10/2021 alle 17:12:41
Nuovo nel senso che rispetta (almeno in teoria) le normative ogni volta più stringenti, quindi consumano più adblue (vedi la tabella fiat che cinquantuno ha riportato in pagina 4 di questo thread).
In risposta al messaggio di ledzep del 05/10/2021 alle 18:28:51Stesso motore e confermo circa 800kml solo 30000km ma motorhome ben più pesante e cmq 9,5km in media con un litro di gasolio.
Quanto Adblue consuma il 2.0 di Citroen? avevo scritto: Citroen 2.0 165cv ormai sono a 107 mila km percorsi e ho fatto in media tra 800 e 1000 km con un litro di adblue. Consumo un pò di alto in inverno un pò più basso in estate (il che torna col fatto che a motore freddo se ne consuma di più).
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2021 alle 15:12:53Motori elettrici...Ho una Ibrida e una Plug In in casa. Bene, la plug in è un'altra fesseria dove con un peso superiore di 250 kg (batteria e motori elettrici) una volta esauriti i 50 km. se sei bravo ti porti a spasso 3 persone continuamente. Anche in questo caso il vantaggio (l'energia costa anche alla spina e dipende dal saldo bilancio di produzione) termina al di là di un certo raggio di km (in autostrada quasi subito). L'ibrido è potenzialmente il migliore (ho un motore a ciclo Atkinson niente male ma il cambio a variazione continua è pessimo) e il mild Hybrid è una markettinata per vendere.
Non mescolo niente e non faccio confusione, al contrario, ho un grosso sospetto che in fatto di motori e della meccanica epicicloidale dei cambi, sei rimasto un tantinello indietro, Per le lauree, caro collega, ci ho fattodei bei quadretti al muro. Dettaglio tecnico, gli ingegneri motoristi sono da decenni impegnati nel trovare la migliore soluzione per ottenere il massimo rendimento termodinamico (coppia e potenza) da un motore ciclo otto, il risultato di tali studi hanno fatto nascere una nuova generazione di motori, il miglior compromesso,tenendo anche conto delle emissioni, sempre più stringenti, lo hanno ottenuto al banco da una cilindrata unitaria di 500cc, gli attuali 3 cilindri di 1500cc,presuppongono questa logica, discendono, pari pari, dalla mamma che è il 4 di 2000cc. Per Mercedes è morto il V6 e V8. Ho nel passato, avuto anche i 3000 di origine Iveco, ottimo motore ed ottima coppia, altri tempi, ma confrontato con l'attuale 2200cc 180cv e ZF9, perde, stai sereno, perde 6 a 0,palla al centro, che con il prossimo 2.0cc ne prende un'altro, se non due, se poco poco al sistema epicicloidale gli attaccano una Litio. Roberto
In risposta al messaggio di Giochigio del 05/10/2021 alle 20:06:229,5 km/l è una gran media con un motorhome e il consumo di ADBlue modesto ci può stare.
Stesso motore e confermo circa 800kml solo 30000km ma motorhome ben più pesante e cmq 9,5km in media con un litro di gasolio. Saluti Giò
In risposta al messaggio di Poiana1970 del 05/10/2021 alle 20:21:10Vedi che finalmente andiamo d'accordo.
Motori elettrici...Ho una Ibrida e una Plug In in casa. Bene, la plug in è un'altra fesseria dove con un peso superiore di 250 kg (batteria e motori elettrici) una volta esauriti i 50 km. se sei bravo ti porti a spasso 3persone continuamente. Anche in questo caso il vantaggio (l'energia costa anche alla spina e dipende dal saldo bilancio di produzione) termina al di là di un certo raggio di km (in autostrada quasi subito). L'ibrido è potenzialmente il migliore (ho un motore a ciclo Atkinson niente male ma il cambio a variazione continua è pessimo) e il mild Hybrid è una markettinata per vendere. La soluzione sarà l'elettrico e dobbiamo aspettare le batterie giuste, tutti questi passaggi sono fesserie che aggiungono peso e il cambio con l'elettrico non serve. E' evidente che con il pacchetto termico - elettrico devi fare il downsizing poichè devi risparmiare peso e il marketing ci inculca la cosa. L'efficienza di un motore termico piccolo la puoi ottenere su un motore più grande con maggior facilità. Poi se andiamo dietro alle logiche di approvazione emissioni fatte per agevolare la transizione...ci troviamo nuovamente in un dieselgate/benzagate tra pochi anni con i motori di una vespa. Scritto ciò completamente OT il consumo di ADBlue sui nostri mezzi è alto e non dipende da anomalie. Mi ripeto, per sapere quanto ADBlue consumi dimmi la media di km con un litro di gasolio fai, altrimenti facciamo una treccani senza senso. Cmq. io vedo che molti hanno i mezzi che sono anormali nel consumo di ADBlue e, pertanto, allineandomi mi sento normale. Con simpatia un saluto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2021 alle 21:32:19A me girerebbero i cogl...se oltre ai problemi lavorativi e di tutti i giorni dovessi utilizzare la macchina con il power&glide...o stare attento ai consumi del camper. Faccio 7 con un litro se va bene con il camper guido normalmente e metto la tanica di Adblue dietro non pensandoci. In autostrada anche 6,7. Cosi' facendo Adblue a manetta ma...arrivo rilassato e il viaggio e' solo un momento tra due soddisfazioni. Io non guido per divertimento e non vedo l'ora di avere la guida autonoma e non quei psico adas di oggi. Ps: guidare una delta integrale o 75 o meglio un busso v6 Alfa e' sempre una emozione impagabile e irragiungibile oggi dove le macchine hanno perso anima. I motori sono talmente inespressivi con curve lineari da togliere qualsiasi passione di guida. La BMW mi regala ancora qualche siddisfazione per il resto triste. Quello che so' e' che sul camper volevo il 160 cv....non il 140....
Vedi che finalmente andiamo d'accordo. Confermo, le plug in sono una gran cavolata, diseducativa al massimo, finita l'ebrezza dei primi km, poi ti attacchi al tram, pardon alla presa di casa, tanto la corrente la regalano,Ibrido, tanti si riempiono la bocca, ma di full ce ne sono poche, anche le migliori, quelle con propulsore a ciclo Atchison non sono tutte uguali, il riferimento è la mitica Prius, per me, ora, è stata superata dalla Corolla TS 18 Active, nuovo powertrain HSD che pulsa in elettrico fin quasi i 120km/h,con batteria al litio che si ricarica in un attimo, Sono una dozzina di anni che guido quel marchio, praticamente ho avuto tutte le serie di ibride prodotte, quest'ultima è un capolavoro, ma, c'è un ma, quanti la sanno guidare, quanti usano la tecnica di guida pulse & glide, quanti ecc, ecc. Attualmente ho la Corolla TS Active. e il camper con un cambio a ruotismi epicicloidali, guardacaso l'HSD è un sistema epicicloidale, guido lo Sprinter con la tecnica di come guido a ibrida, Sarà, per questo che consumo poco Adblue? Assolutamente No, lo Sprinter a TA serie 318 è una evoluzione del precedente 316 a TP che ho pure avuto nel 2016, il 318 oltre che più potente è sicuramente più efficiente del precedente 316. da non paragonare con quelli prima. Consumi gasolio:calcola che in 9a marcia a 100km/h il motore gira un pelo sopra ai 1500giri, sui 2000 è sopra i 120,sopra 2200 sei fuori CDS. è facile farsi prendere la mano, ma comunque si sta sempre sotto i 10km al litro, giocando a fare il turista senza superare i 2000,si va verso i 9,da lumacone vedi 8. Adblue, ripeto, pieno su pieno, 18 litri x 15000km. A me, se capitasse che fa quei consumi che leggo degli altri, mi girerebbero i cogl. non poco, Anche il precedente Sprinter a TP, Adblue stava lì come consumi, un po di più. Roberto
In risposta al messaggio di Poiana1970 del 05/10/2021 alle 22:59:36Esopo e le sue belle favole, ci mancava:
A me girerebbero i cogl...se oltre ai problemi lavorativi e di tutti i giorni dovessi utilizzare la macchina con il power&glide...o stare attento ai consumi del camper. Faccio 7 con un litro se va bene con il camper guidonormalmente e metto la tanica di Adblue dietro non pensandoci. In autostrada anche 6,7. Cosi' facendo Adblue a manetta ma...arrivo rilassato e il viaggio e' solo un momento tra due soddisfazioni. Io non guido per divertimento e non vedo l'ora di avere la guida autonoma e non quei psico adas di oggi. Ps: guidare una delta integrale o 75 o meglio un busso v6 Alfa e' sempre una emozione impagabile e irragiungibile oggi dove le macchine hanno perso anima. I motori sono talmente inespressivi con curve lineari da togliere qualsiasi passione di guida. La BMW mi regala ancora qualche siddisfazione per il resto triste. Quello che so' e' che sul camper volevo il 160 cv....non il 140.... un saluto a tutti
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/10/2021 alle 08:16:57Grazie del complimento, essere paragonati a figure importanti che dapevano scrivere fa sempre piacere. Sul camper che ho acquistato in pronta consegna...vi era il 140 cv. Nessuna favola solo realta'. Nn avevo voglia di aspettare e me lo sono allestito dopo come voglio io. Tornando indietro ci penserei due volte anche se, tutto sommato, se la cava bene...solo per il mio modo di guidare un pochino tirato...di conseguenza "beve" parecchio. Ciao
Esopo e le sue belle favole, ci mancava: volevo il 160 cv... e non il 140cv Roberto
In risposta al messaggio di Poiana1970 del 06/10/2021 alle 10:24:40Esopo: "la volpe e l'uva"
Grazie del complimento, essere paragonati a figure importanti che dapevano scrivere fa sempre piacere. Sul camper che ho acquistato in pronta consegna...vi era il 140 cv. Nessuna favola solo realta'. Nn avevo voglia diaspettare e me lo sono allestito dopo come voglio io. Tornando indietro ci penserei due volte anche se, tutto sommato, se la cava bene...solo per il mio modo di guidare un pochino tirato...di conseguenza beve parecchio. Ciao