In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/08/2021 alle 17:29:06Nella macchina ho solo un'indicazione dell'autonomia e dei livelli massimi/minimi per rabboccare l'adblue, nel ducato neanche quello. Nessuna indicazione da nessuna parte sulla prossima rigenerazione.
Nel menù del PC di bordo non hai una schermata dedicata, se non c'è, è grave la cosa, sul mio c'è e ci faccio attenzione a quando sono prossimo, tante volte ho allungato in autostrada per farla bene. . Roberto
In risposta al messaggio di fabio55 del 26/08/2021 alle 14:45:24Appena mi capita verifico bene il mio libretto, non l'ho sottomano... Certo 2400 è una bella riserva...
Citroen Jumper III 121 kw euro 6D ISC - FCM ammesso che il libretto sia riferibile alla motorizzazione, dato che la stessa non è citata tra quelle cui è applicabile, tanto che sto cercando aggiornamento in rete ..
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/08/2021 alle 16:58:21Io l'avviso sul quadro senza beep l'ho ricevuto a -600 km. (inibizione avvio tra 600 km) Ne ho fatti circa altri 200 e ad ogni accensione scalava i km fatti in precedenza e poi ho raboccato. il problema è che ho riportato a 15 litri (messi più o meno 6 lt e non era vuoto) ma appena ho fatto 400 km mi segna nuovamente la spia gialla di fare rifornimento. Come aveva detto il concessionario, puoi camminare fintanto non ti segnala countdown che secondo lui compariva a 300 km. Bene, vi confermo che io il segnale l'ho visto ed è comparso a -600 km mentre guidavo (non penso siano diversi gli altri ducati o vi siano segnali personalizzati). Cammino anche ora con la spia accesa e appena avrò tempo andrò da concessionario Fiat. Al di là del consumo "folle" (ho pure guardato se perde il serbatoio dellADBlue) ho pure un problema che non legge bene il cruscotto. Anzi, legge bene (da computer abbiamo visto che il galleggiante indica giusto ma la spia del cruscotto si accende). A mio avviso viene iniettato più del necessario causa incrostazioni sulla sonda di misurazione. Teniamo conto che il circuito di iniezione ADBlue è riscaldato proprio per questo motivo. Figurarsi nei camper che stanno fermi per un bel periodo. Vi saprò dire ma a naso noi camperisti dovremo convivere con il problema. W l'urea.
Mi riferisco al messaggio di Poiana1970 parlando dell'ultimo avviso, quindi sicuramente al primo avviso ne avrei potuti fare molti di più. La mia macchina, con adblue, mi indica i km di autonomia e quanti litri min/max posso rabboccare, il ducato niente.
In risposta al messaggio di giomiller del 29/08/2021 alle 12:26:38Ciao G, ma questo libretto è applicabile a quali motori?
Qs manuale.. Ricordavo male discorso dei 600 km.. Alla fine dice che hai 2400 km dalla accensione della spia..
In risposta al messaggio di fabio55 del 29/08/2021 alle 12:30:17Eh.. Sinceramente ho dato per scontato che fosse per il mio Citroen 2,2 140cv ma non ho controllato le prime pagine se dava libretto per modelli specifici..
Ciao G, ma questo libretto è applicabile a quali motori? Ho lo stesso libretto, avevo perché ora sta a 2500km lontano, ma a memoria il mio di motore non era menzionato...
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/08/2021 alle 16:26:35Sembra che i nuovi motori 6d consumino molto più adblue che la versione precedente, si parla di 4/5 litri per 1000km, quindi 10 litri per 3000km è, purtroppo, perfettamente normale.
Quindi, nell'ultimo rifornimento (9 litri per 3000 km) è stato quasi 4 volte il consumo che dici essere ottimale, mentre nel primo (9 litri per 5000 km) più di due volte, ma il consumo non dipende da me, dovrebbe esserela centralina a regolarlo correttamente. Riguardo alle rigenerazioni, sul ducato non c'ho ancora fatto l'orecchio, sulla macchina sì (aumentano gli rpm al minimo e puzza di gatto morto) e vedo che lo fa sempre nel momento meno indicato (cioè quando sono a 20 metri da casa, dall'ufficio o dal parcheggio del camper ). Qualità tedesca . Ma visualizzare un bel messaggio rigenerazione in corso, per favore non spegnere il motore o meglio ancora sto per fare una rigenerazione che durerà tot minuti, procedo? costava troppo? Secondo il manuale ducato sì che avvisa con una spia, ma quando è già troppo tardi (dopo vari tentativi falliti) per forzare manualmente la rigenerazione.
https://www.promobil.de/ratgebe...
https://www-promobil-de.transla...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2021 alle 16:58:28Quindi consuma un po' meno del fiat. È un euro 6d?
Nel mio, la Mercedes da 6000km con 18 litri di ADBlue, ma di solito se ne fanno di piu. Ho la abitudine di rabboccare a pieno prima di ogni viaggio lungo e così non ci penso piu.
In risposta al messaggio di switchy del 06/09/2021 alle 17:46:32Curioso, nel mio manuale non riporta i 1200km al primo avviso ma indica la capacità del deposito (19L, pagina 254, sezione Dati tecnici -> rifornimenti).
ho provato a fare due conti sul consumo di ADBlue su Ducato 140Cv ritirato a maggio: Ho comprato la tanica da 10 L e rabboccato circa 9 litri al primo avviso del computer di bordo.I km tot erano 2600.Dopo un migliaio di kmho rabboccato il litro rimanente nella tanica.Il segnale di livello ad blue basso é apparso ancora quando i km tot erano 5400.Suppongo quindi che il mio ducato faccia circa 2800/3000 km con 10 litri di adblue.Sul manuale ho letto che al primo avviso rimangono circa 1200km di autonomia .Visto che non sono riuscito a trovare quanti litri contiene il serbatoio, facendo due conti la capienza massima del serbatoio ADblue dovrebbe essere 14L
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/09/2021 alle 18:06:26Ciao,
Curioso, nel mio manuale non riporta i 1200km al primo avviso ma indica la capacità del deposito (19L, pagina 254, sezione Dati tecnici -> rifornimenti). Il manuale è lo stampato n. 603.85.087 - 12/2019 - 1 Edizione.Occhio, mi riferisco il manuale scaricato da elum, cartaceo ce l'ho in spagnolo (603.85.091 - 12/2019 - 1 Edición), che comunque riporta gli stessi dati.
In risposta al messaggio di switchy del 06/09/2021 alle 18:17:10Basta che guardi nell'ultima (o penultima) pagina e c'è il numero. In teoria se ti registri su
Ciao, ho scaricato il manuale online ma visto quello che mi hai scritto, non sono sicuro sia l’ultima release.Quando vado in camper ci guardo e confronto i dati. E comunque a livello di consumi di ADblue mi aspettavo qualcosa di piú.Giá il serbatoio gasolio é ridicolo….
http://my.fiatcamper.com/
ti porta al sito elum per scaricare il manuale corrispondente al tuo mezzo.https://aftersales.fiat.com/eLum/
e metti il numero di telaio.In risposta al messaggio di Lebowski del 06/09/2021 alle 17:11:59E un Eu6 del 2015 (costruzione meccanica novembre 2014) per il resto non so altro.
Quindi consuma un po' meno del fiat. È un euro 6d?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2021 alle 23:33:03Certo che a casa 10 litri li trovo a 9,90 mentre in autostrada 10 litri vanno sui 15-20 euro e quindi meno conveniente.
E un Eu6 del 2015 (costruzione meccanica novembre 2014) per il resto non so altro. Il consumo dell ADBlue è comunque proporzionale al consumo di gasolio, e quindi dipende molto da come si guida e da che percorsi si fanno.In autostrada in 6a a 90 a 1800 giri consuma poco gasolio e poco ADBlue, ma in montagna, a pestare sull acceleratore, consuma molto gasolio e quindi anche piu ADBlue. Fortuna che nello Sprinter l indicatore gasolio a 10 tacche puo momentaneamente fungere anche da indicatore ADBlue a 10 tacche (premendo due volte il tasto M) e quindi si ha in ogni momento l idea di quanto se ne ha ancora. Però, costa così poco e se ne consuma così poco che non vedo nessun problema visto che poi si trova in quasi ogni distributore in Europa. Certo che a casa 10 litri li trovo a 9,90 mentre in autostrada 10 litri vanno sui 15-20 euro e quindi meno conveniente.
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/09/2021 alle 19:58:38Posto la pagina 254 che hai indicato ( ho scaricato il manuale da quasi un anno )
Basta che guardi nell'ultima (o penultima) pagina e c'è il numero. In teoria se ti registri su ti porta al sito elum per scaricare il manuale corrispondente al tuo mezzo. Edit: come non detto, il link da my ducato nonfunziona (e ti pareva), meglio se vai direttamente su e metti il numero di telaio. Edit2: in questo momento non va neanche elum, ma chi glieli fa i siti web? Jacovitti?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2021 alle 23:33:03ciao Tommaso, 10 litri a 9,90 dove li hai trovati? io li trovo a non meno di 15€.
E un Eu6 del 2015 (costruzione meccanica novembre 2014) per il resto non so altro. Il consumo dell ADBlue è comunque proporzionale al consumo di gasolio, e quindi dipende molto da come si guida e da che percorsi si fanno.In autostrada in 6a a 90 a 1800 giri consuma poco gasolio e poco ADBlue, ma in montagna, a pestare sull acceleratore, consuma molto gasolio e quindi anche piu ADBlue. Fortuna che nello Sprinter l indicatore gasolio a 10 tacche puo momentaneamente fungere anche da indicatore ADBlue a 10 tacche (premendo due volte il tasto M) e quindi si ha in ogni momento l idea di quanto se ne ha ancora. Però, costa così poco e se ne consuma così poco che non vedo nessun problema visto che poi si trova in quasi ogni distributore in Europa. Certo che a casa 10 litri li trovo a 9,90 mentre in autostrada 10 litri vanno sui 15-20 euro e quindi meno conveniente.