In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/09/2021 alle 14:16:01Interessantissimo, grazie anche da parte mia.
Noto che sei andato a vedere quello che ho postato un anno fa. Mi fa piacere che ti sia servito.
In risposta al messaggio di emerson02 del 08/09/2021 alle 12:46:15Ho tanta curiosità di provare se il 170cv ha le caratteristiche del mio 177cv, ovvero, se si sente la mancanza di questa manciata di cavalli e se sono anche intervenuti sulla coppia,
Si guarda, ieri ho chiamato un mio compagno di viaggio anche lui con sprinter+ ZF mezzi praticamente uguali di cui gli ultimi 2000 km percorsi assieme. Ebbene anche lui ha un consumo di AdBlue analogo al mio, quindi sono ancora più tranquillo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2021 alle 12:27:33Ciao Tommaso, bentornato.
Io faccio una media di 7,8 / 8 km/litro di gasolio, ma calcolando una base di 4-5milakm di guida mista. E se c'è da pestare pesto, mica sto li a sgramusare.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2021 alle 14:45:10Benissimo, a me piace la accelerazione rapida e sfruttando la massima potenza fino al raggiungimento della velocità voluta a cui mi stabilizzo. Ora devo tirare le mare fino a giri elevati, ma ho capito che con l automatico, quando scatta il verde basta premere l acceleratore rapidamente a fondo corsa sul pavimento e non mollarlo piu e fa tutto lui . Si confà al mio stile di guida.
Ciao Tommaso, bentornato. Nel tuo linguaggio trovo spesso il termine pestare, cosa sconosciuto in un cambio tipo 7 o 9GTronic, lavorano sullo sfruttamento della coppia, si auto adattano,sia sei in piano che in salita lo siporta tra 2000 2400 giri,è velocissimo se non stai attento, in un attimo sei sopra i 2000 proiettato ai 140km/h,infatti superati i 2000 che sei a 100km /h, con un leggero rilascio dell'acceleratore, capisce che è la tua velocità di crociera e si posiziona a poco più di 1500giri, di fatto hai inserito la 9a marcia, da lìin poi puoi andare in progressione, non necessita pestare, in un attimo fai i sorpassi sul filo dei 130, Le mie gomme anteriori reclamano, presto saranno alla frutta. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2021 alle 15:07:43Continui a pestare anche con l'automatico incorreggibile
Benissimo, a me piace la accelerazione rapida e sfruttando la massima potenza fino al raggiungimento della velocità voluta a cui mi stabilizzo. Ora devo tirare le mare fino a giri elevati, ma ho capito che con l automatico,quando scatta il verde basta premere l acceleratore rapidamente a fondo corsa sul pavimento e non mollarlo piu e fa tutto lui . Si confà al mio stile di guida. Ora se arrivo dietro a un camion a 90, quando devo uscire e superare scalo 5a e 4a e poi gas a tavoletta 4000 giri e sorpasso rapido, con l automatico giu il gas a tavoletta, fa cick down scala tutte le marce che serve e porta al regime di massima potenza e una volta superato si molla il gas, sale le marce e ci si stabilizza niuovamente ai 100-105 a bassi giri. Sono certo che mi troverei benissimo. Se poi facessi la pazzia del V6 190cv, su furgonato penso che con l automatico sarebbe un bel divertimanto Tanto benzinaio e gommista sono sempre li a aspettare
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2021 alle 16:41:37Beh, se non si sfruttano i cavalli, avrei tenuto gli 80CV che avevo nel 1996
Continui a pestare anche con l'automatico incorreggibile Allora, ti devo dire che in alternativa c'è la funzione manuale, SI, con le palette al volante, allora si che ti diverti, gas a palla e tutti cambimarcia sul fuorigiri, pensa in 9a dove ti trovi, uso accelerare a mezzo gas, credimi se sono in testa al semaforo, solo in automatico si seminano le auto. Ho già le anteriori alla frutta. Dietro un camion, cos'è, mai più visto, solo 2a corsia, e quando giocano sulla 2a, via sulla 3a. Roberto
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In risposta al messaggio di emerson02 del 07/09/2021 alle 19:08:52Francamente 10 km/l in autostrada o misto con questi mezzi non si raggiungono nè con cambio automatico nè con manuale indipendentemente i cavalli. A meno che uno non vada a 90 km/h dietro un camion...de gustibus. Con 36 q.li di peso sei bravo se ti attesti dai 8 ai 9 km/l altrimenti se fai autostrada anche a 120-130 scendi abbondantemente sotto i 7.
Si in effetti è molto basso, a meno che il livello indicato sul compiuter di bordo non sia perfetto. Come consumo gasolio sono sui 10 km/L. Però non si sono segnali che qualcosa non funzioni a dovere.
In risposta al messaggio di Poiana1970 del 08/09/2021 alle 19:35:52Se non ci credi poco mi importa ma ti posso dire che con lo sprinter 170cv +zf a 100 kmh sei a 1500 giri in 9 marcia, se tieni costante quella velocità consumi anche meno di 10kml. Quindi se viaggi a 105/110 di tachimetro non è difficile stare sui 10 al litro. Poi ho fatto anche viaggi di 400 km di autostrada dove sono andato costantemente a 120/130 ed il consumo si è assestato sui 9. Ma consumi molto di più (se spingi forte ) sul misto collinare che ai 130 in autostrada.
Francamente 10 km/l in autostrada o misto con questi mezzi non si raggiungono nè con cambio automatico nè con manuale indipendentemente i cavalli. A meno che uno non vada a 90 km/h dietro un camion...de gustibus. Con 36q.li di peso sei bravo se ti attesti dai 8 ai 9 km/l altrimenti se fai autostrada anche a 120-130 scendi abbondantemente sotto i 7. Probabilmente il basso consumo di ADBlue dipende proprio dal valore di consumo basso di gasolio che indica lo stile di guida (faccio i complimenti). IL 42% di consumo di gasolio inferiore rispetto ai 7 km/l o 25% rispetto gli 8 km/l determina in % il maggior consumo di ADBlue. Teniamo conto che il consumo di ADBlue non è assolutamente proporzionale al consumo gasolio. Siccome il motore consuma peggio agli alti regimi e velocità viene iniettato più AdBlue per problemi di combustione. Ecco spiegato le varie differenze che leggiamo. Pertanto, la base di partenza per ogni discussione sull'ADBlue, indipendentemente i mezzi, sono i km/l che si raggiungono. Resta l'oggettività che un motore più potente viaggia a 120 su di una curva di efficienza migliore...pertanto consuma meno ADBlue indipendentemente i km/l. Un saluto a tutti e W ADBlue e le invenzioni markettare.
In risposta al messaggio di Poiana1970 del 08/09/2021 alle 19:35:52Quei consumi si possono raggiungere solo se il motore gira ad un regime basso.. Non a caso a 1500 giri va a 100 km/h, regime dove suppongo (non ho visto la curva della coppia) ha già la massima coppia o almeno l'85-90% disponibile e come si sa il BSFC è più basso dove la coppia è massima inoltre con regime basso gli attriti interni sono di conseguenza bassi.
Francamente 10 km/l in autostrada o misto con questi mezzi non si raggiungono nè con cambio automatico nè con manuale indipendentemente i cavalli. A meno che uno non vada a 90 km/h dietro un camion...de gustibus. Con 36q.li di peso sei bravo se ti attesti dai 8 ai 9 km/l altrimenti se fai autostrada anche a 120-130 scendi abbondantemente sotto i 7. Probabilmente il basso consumo di ADBlue dipende proprio dal valore di consumo basso di gasolio che indica lo stile di guida (faccio i complimenti). IL 42% di consumo di gasolio inferiore rispetto ai 7 km/l o 25% rispetto gli 8 km/l determina in % il maggior consumo di ADBlue. Teniamo conto che il consumo di ADBlue non è assolutamente proporzionale al consumo gasolio. Siccome il motore consuma peggio agli alti regimi e velocità viene iniettato più AdBlue per problemi di combustione. Ecco spiegato le varie differenze che leggiamo. Pertanto, la base di partenza per ogni discussione sull'ADBlue, indipendentemente i mezzi, sono i km/l che si raggiungono. Resta l'oggettività che un motore più potente viaggia a 120 su di una curva di efficienza migliore...pertanto consuma meno ADBlue indipendentemente i km/l. Un saluto a tutti e W ADBlue e le invenzioni markettare.
In risposta al messaggio di emerson02 del 09/09/2021 alle 08:37:47Credimi, puoi migliorare e di molto, non so che auto guidi, io sono da quasi sempre cliente Toyota, almeno da quando ha commercializzato la prima Prius ibrida, ora siamo alla 4a generazione del powertrain, bene l'HSD di Toyota è realizzato su un sistema, sole satellite, di ingranaggi epicicloidali, il cambio 9GTronic alias ZF9 è costituito su tale tecnica, la guida di una ibrida Toyota richiede anche una tecnica per conseguire certi risultati, la detta tecnica è del "pulse&glide", se usi tale tecnica sul tuo cambio ZF9 otterrai risultati strabilianti, specie nella guida nel misto, siamo tra 7 e 8....
Se non ci credi poco mi importa ma ti posso dire che con lo sprinter 170cv +zf a 100 kmh sei a 1500 giri in 9 marcia, se tieni costante quella velocità consumi anche meno di 10kml. Quindi se viaggi a 105/110 di tachimetronon è difficile stare sui 10 al litro. Poi ho fatto anche viaggi di 400 km di autostrada dove sono andato costantemente a 120/130 ed il consumo si è assestato sui 9. Ma consumi molto di più (se spingi forte ) sul misto collinare che ai 130 in autostrada.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/09/2021 alle 10:40:16Mamma mia, con ste ibride e elettriche, quando penso che davanti alla colonna ci sia il solito vecchio rinco a guidare , invece scopro che c'è una fiammante ibrida o elettrica con la guida risparmiosa.
Credimi, puoi migliorare e di molto, non so che auto guidi, io sono da quasi sempre cliente Toyota, almeno da quando ha commercializzato la prima Prius ibrida, ora siamo alla 4a generazione del powertrain, bene l'HSD di Toyotaè realizzato su un sistema, sole satellite, di ingranaggi epicicloidali, il cambio 9GTronic alias ZF9 è costituito su tale tecnica, la guida di una ibrida Toyota richiede anche una tecnica per conseguire certi risultati, la detta tecnica è del pulse&glide, se usi tale tecnica sul tuo cambio ZF9 otterrai risultati strabilianti, specie nella guida nel misto, siamo tra 7 e 8.... Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2021 alle 11:09:19Tu che valori di consumi ottieni. Non bado a queste cose, ma la pulse&glide non è per le ibride? PS io ho una xc60 mild hybrid (perchè esiste solo cosi o ibrida ) awd, consuma più del camper, e comunque non sto molto attento ai consumi infatti sempre settata su performance I consumi del camper li controllo solo da nuovo per farmi un'idea, poi non mi frega più nulla se fa 9 o 11, mi godo il panorama e se devo pigiare sull'acceleratore lo faccio.
Mamma mia, con ste ibride e elettriche, quando penso che davanti alla colonna ci sia il solito vecchio rinco a guidare , invece scopro che c'è una fiammante ibrida o elettrica con la guida risparmiosa. Ma si risolve scalandodue marce contagiri al limite dei 6000 (con l auto), scatto con sgommatina anche nel cambio marcia e tanti saluti.... e gli arabi petrolieri ringraziano E pensa se invece della Jimny avessi qualcosa di piu.... Si fa per ridere, giustamente ognuno va come gli pare e gli altri avranno pazienza
In risposta al messaggio di emerson02 del 09/09/2021 alle 11:23:40Ma la domanda è per me o per Roberto? Lui ha la ibrida (ma è comunque un bravo ragazzo ) ma io non la ho.
Tu che valori di consumi ottieni. Non bado a queste cose, ma la pulse&glide non è per le ibride? PS io ho una xc60 mild hybrid (perchè esiste solo cosi o ibrida ) awd, consuma più del camper, e comunque non sto moltoattento ai consumi infatti sempre settata su performance I consumi del camper li controllo solo da nuovo per farmi un'idea, poi non mi frega più nulla se fa 9 o 11, mi godo il panorama e se devo pigiare sull'acceleratore lo faccio.
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In risposta al messaggio di Poiana1970 del 08/09/2021 alle 19:35:52Poiana1970 scrive: Con 36 q.li di peso sei bravo se ti attesti dai 8 ai 9 km/l altrimenti se fai autostrada anche a 120-130 scendi abbondantemente sotto i 7.
Francamente 10 km/l in autostrada o misto con questi mezzi non si raggiungono nè con cambio automatico nè con manuale indipendentemente i cavalli. A meno che uno non vada a 90 km/h dietro un camion...de gustibus. Con 36q.li di peso sei bravo se ti attesti dai 8 ai 9 km/l altrimenti se fai autostrada anche a 120-130 scendi abbondantemente sotto i 7. Probabilmente il basso consumo di ADBlue dipende proprio dal valore di consumo basso di gasolio che indica lo stile di guida (faccio i complimenti). IL 42% di consumo di gasolio inferiore rispetto ai 7 km/l o 25% rispetto gli 8 km/l determina in % il maggior consumo di ADBlue. Teniamo conto che il consumo di ADBlue non è assolutamente proporzionale al consumo gasolio. Siccome il motore consuma peggio agli alti regimi e velocità viene iniettato più AdBlue per problemi di combustione. Ecco spiegato le varie differenze che leggiamo. Pertanto, la base di partenza per ogni discussione sull'ADBlue, indipendentemente i mezzi, sono i km/l che si raggiungono. Resta l'oggettività che un motore più potente viaggia a 120 su di una curva di efficienza migliore...pertanto consuma meno ADBlue indipendentemente i km/l. Un saluto a tutti e W ADBlue e le invenzioni markettare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2021 alle 11:42:45Si scusa hai ragione ho sbagliato la citazione, la domanda è per Roberto. Ps però per la benzinaia se mi dai l'indirizzo....
Ma la domanda è per me o per Roberto? Lui ha la ibrida (ma è comunque un bravo ragazzo ) ma io non la ho. Con il camper faccio 7,5Km/litro di media (ma è 4x4 e quindi ci sta) con la auto Suzuki Jimny faccio 12km/litrodi benzina nell uso normale...ma se serve la spremo bene e quando serve mi fermo a fare il pieno che qui nel mio paese abbiamo una benzinaia che ti fa dimenticare il costo del carburante
In risposta al messaggio di emerson02 del 09/09/2021 alle 11:23:40Il pulse&glide è una tecnica di guida,non necessariamente da vecchio lumacone, va bene per tutti i veicoli, anche per il tuo camper, comunque il meglio si ottiene se full hybrid, Toyota lo è, in quanto nel rilascio dell'acceleratore si spegne copletamente la parte termica e la vettura procede veleggiando a zero consumi,la 4a generazione degli ultimissimi modelli, ora con batteria litio, consente di procedere in elettrico puro fino a circa 120km/h,con il pregio che c'è la Litio con alta densità di ricarica.
Tu che valori di consumi ottieni. Non bado a queste cose, ma la pulse&glide non è per le ibride? PS io ho una xc60 mild hybrid (perchè esiste solo cosi o ibrida ) awd, consuma più del camper, e comunque non sto moltoattento ai consumi infatti sempre settata su performance I consumi del camper li controllo solo da nuovo per farmi un'idea, poi non mi frega più nulla se fa 9 o 11, mi godo il panorama e se devo pigiare sull'acceleratore lo faccio.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/09/2021 alle 15:04:00PS, però non hai risposto alla mia domanda sui tuoi consumi.
Il pulse&glide è una tecnica di guida,non necessariamente da vecchio lumacone, va bene per tutti i veicoli, anche per il tuo camper, comunque il meglio si ottiene se full hybrid, Toyota lo è, in quanto nel rilasciodell'acceleratore si spegne copletamente la parte termica e la vettura procede veleggiando a zero consumi,la 4a generazione degli ultimissimi modelli, ora con batteria litio, consente di procedere in elettrico puro fino a circa 120km/h,con il pregio che c'è la Litio con alta densità di ricarica. altro sono le middle 12/24/48volt che sono molto meno efficienti(nate per contrastare il dominio TOYOTA) , per non parlare delle plug in , disieducative al massimo, perché, dopo aver per pochi km assaporato la coppia dell'elettricità, una volta scarica la batteria, consumano da dio. Fai te, anche io vado dalla benzinaia, ma senza risparmiarmi sulla guida veloce, ogni tanto ci scappa anche la cameriera, merito del pulse&glide Una botta alla benzinai, una botta alla cameriera, per,il performance è solo il viagra sul pedale, se funziona il piede , senza, si ottiene lo stesso risultato, Roberto
In risposta al messaggio di emerson02 del 09/09/2021 alle 16:01:48Autostrada, traffico auto permettendo, urtroppo come per le ibride si può fare poco Pulse&glide, comunque sopra 110 /ritiro patente, viaggio in 2 e 3a corsia, tra, 10 e 9 litrix100km
PS, però non hai risposto alla mia domanda sui tuoi consumi.
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/09/2021 alle 16:07:34Come hai fatto a non notare differenze di consumi nel ducato? A 1500 giri (parlo del ducato 150cv) sei fuori coppia, e per farlo riprendere devi schiacciare tantissimo sull'acceleratore cosa che con accade se sei sopra i 1700/1800 giri. Sul mercedes invece vedo che la cambiata ( con l'automatico) è anche a regimi più bassi infatti avevo letto che entra in coppia già a 1400 giri.
Scusate, ma visto che ormai siamo usciti dal tema consumo AdBlue, la butto li facendo sfoggio della mia ignoranza: ma non è meglio per i vari sistemi anti inquinamento, rigenerazioni dpf, egr, ecc. tenere il motore allegro?(voglio dire, nel caso del ducato manuale, non fare caso all'indicatore di cambio marcia ma tenerlo sempre intorno ai 2000 giri o più?). O al contrario è meglio cercare di tenerlo giù di giri? (sui 1500 per intenterci). Io usando i due stili di guida non ho notato grosse differenze di consumi, ma evidentemente preferirei uno stile che mi evitasse costose riparazioni a lungo andare.