In risposta al messaggio di emerson02 del 09/09/2021 alle 18:37:27Forse mi sono sbagliato nei giri, semplicemente non faccio caso all'indicatore di cambio marcia e lo tengo più su di giri (sempre intorno ai 2000, parlando di strade normali, evidentemente in autostrada sono di più), se faccio caso all'indicatore si assesterebbe su un regime più basso (forse invece di 1500 sono 1700 o giù di lì).
Come hai fatto a non notare differenze di consumi nel ducato? A 1500 giri (parlo del ducato 150cv) sei fuori coppia, e per farlo riprendere devi schiacciare tantissimo sull'acceleratore cosa che con accade se sei sopra i1700/1800 giri. Sul mercedes invece vedo che la cambiata ( con l'automatico) è anche a regimi più bassi infatti avevo letto che entra in coppia già a 1400 giri.
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/09/2021 alle 20:36:00Ciao,
Forse mi sono sbagliato nei giri, semplicemente non faccio caso all'indicatore di cambio marcia e lo tengo più su di giri (sempre intorno ai 2000, parlando di strade normali, evidentemente in autostrada sono di più), sefaccio caso all'indicatore si assesterebbe su un regime più basso (forse invece di 1500 sono 1700 o giù di lì). Comunque vorrei sapere quale stile è migliore per evitare danni all'egr, dpf, iniettore adblue, eccetera. Edit: fra parentesi il buco lo noto intorno ai 1800-1900.
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/09/2021 alle 20:36:00
Forse mi sono sbagliato nei giri, semplicemente non faccio caso all'indicatore di cambio marcia e lo tengo più su di giri (sempre intorno ai 2000, parlando di strade normali, evidentemente in autostrada sono di più), sefaccio caso all'indicatore si assesterebbe su un regime più basso (forse invece di 1500 sono 1700 o giù di lì). Comunque vorrei sapere quale stile è migliore per evitare danni all'egr, dpf, iniettore adblue, eccetera. Edit: fra parentesi il buco lo noto intorno ai 1800-1900.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/09/2021 alle 22:59:40vero, la guida giu di giri scassa e sforza i motori molto di piu che una guida piu allegra.
Il mio non è Adblue, è un Ducato 2300 150 Cv euro 6B, oggi ho riportato il camper dal meccanico per togliere la seghettatura che riscontro dai 1250 a 1400 giri/min, l'ha riscontrata anche lui. Mi ha però detto che nonè corretto stare sempre così basso di giri, da 1200 a 1800, dice che questo mezzo ha il picco di coppia attorno ai 2000 giri, quindi meglio stare attorno a quel valore, per consumi e per non intasare FAP ecc., dice anche che stare così basso sollecita di più anche albero motore, trasmissione ecc. per vibrazioni, fluidità e coppia. In effetti il cambio marcia viene consigliato dalle frecce attorno a quel valore, io stavo normalmente 500 giri/min più basso. Ho avuto molti problemi di segnalazione errore motore, provato a sostituire turbina, EGR, debimetro, ma il problema si è ripresentato, forse la mia guida è anche concausa del problema perchè giravo troppo basso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/09/2021 alle 13:51:19Scusa, non vorrei essere pignolo ma e' da ammirare chi con un mezzo tale ci attacca anche un rimorchio, io proprio non lo farei :-). Cmq la mia era solo per ritornare sul tema Adb non x andare costanti a 130 con un camper dove ti arriva il wc in testa se fai un incidente. In pianura e autostrada libera si puo' fare con testa ma con poche soddisfazioni per consumi e adblue. Toglimi invece una curiosita' ma non penso che tu con l'assetto detto ottieni piu' di 5,5 -6 km/l. Quanto adb consumi?
Poiana1970 scrive: Con 36 q.li di peso sei bravo se ti attesti dai 8 ai 9 km/l altrimenti se fai autostrada anche a 120-130 scendi abbondantemente sotto i 7. Ti ammiro per il coraggio che hai a guidare a quelle velocità.Io guido un camper da 747 cm con un rimorchio leggero (<750kg) da 310 cm. Non ti riporto i miei consumi sui 3000 km fatti quest'estate passando dal Passo Sella, arrivando fino a Campo Imperatore e poi ancora più giù fino in Calabria, tanto non mi credi. Per il discorso AdBlue non so esattamente quanto consuma il mio Renault Master 2.3 da 130 cv, ma in oltre 25.000 km ho rabboccato 3 volte per un totale spannometrico di 20 litri.
In risposta al messaggio di emerson02 del 09/09/2021 alle 08:37:47Che peso porti avanti? A 130 9 e' molto buono ma probabilmente sei sui 33 qli. Devi anche arrivarci ai 130....e aver fortuna di restarci. Ciao
Se non ci credi poco mi importa ma ti posso dire che con lo sprinter 170cv +zf a 100 kmh sei a 1500 giri in 9 marcia, se tieni costante quella velocità consumi anche meno di 10kml. Quindi se viaggi a 105/110 di tachimetronon è difficile stare sui 10 al litro. Poi ho fatto anche viaggi di 400 km di autostrada dove sono andato costantemente a 120/130 ed il consumo si è assestato sui 9. Ma consumi molto di più (se spingi forte ) sul misto collinare che ai 130 in autostrada.
In risposta al messaggio di Poiana1970 del 10/09/2021 alle 00:20:38Ho un Hymer BMC i580, in viaggio sono attorno a 35 qli. In che senso "a 130 devi aver la fortuna di arrivarci e restarci" mica vado a 130 sulla A22 durante i mercatini di natale. Parlo di autostrade completamente sgombere a velocità costante.
Che peso porti avanti? A 130 9 e' molto buono ma probabilmente sei sui 33 qli. Devi anche arrivarci ai 130....e aver fortuna di restarci. Ciao
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/09/2021 alle 22:59:40Ho avuto quel motore e non riesco ad immaginare come si possa viaggiare sotto i 1500 giri, praticamente hai la ripresa di un 2500 aspirato, ma che consuma il doppio.
Il mio non è Adblue, è un Ducato 2300 150 Cv euro 6B, oggi ho riportato il camper dal meccanico per togliere la seghettatura che riscontro dai 1250 a 1400 giri/min, l'ha riscontrata anche lui. Mi ha però detto che nonè corretto stare sempre così basso di giri, da 1200 a 1800, dice che questo mezzo ha il picco di coppia attorno ai 2000 giri, quindi meglio stare attorno a quel valore, per consumi e per non intasare FAP ecc., dice anche che stare così basso sollecita di più anche albero motore, trasmissione ecc. per vibrazioni, fluidità e coppia. In effetti il cambio marcia viene consigliato dalle frecce attorno a quel valore, io stavo normalmente 500 giri/min più basso. Ho avuto molti problemi di segnalazione errore motore, provato a sostituire turbina, EGR, debimetro, ma il problema si è ripresentato, forse la mia guida è anche concausa del problema perchè giravo troppo basso.
In risposta al messaggio di emerson02 del 10/09/2021 alle 08:53:09Ora si spiegano tante cose, come i maggiori consumi del tuo che è un motorhome, il mio MCt 580 è molto più aerodinamico in quanto profilato, oltretutto, con un frontale del tetto più ribassato rispetto a quello alto che hanno quelli con il letto basculante.
Ho un Hymer BMC i580, in viaggio sono attorno a 35 qli. In che senso a 130 devi aver la fortuna di arrivarci e restarci mica vado a 130 sulla A22 durante i mercatini di natale. Parlo di autostrade completamente sgombere a velocità costante.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/09/2021 alle 09:59:23Si motorhome, quindi qualcosa in più sui consumi rispetto ad un profilato ci sta, specie a velocità sopra i 100/110 kmh.
Ora si spiegano tante cose, come i maggiori consumi del tuo che è un motorhome, il mio MCt 580 è molto più aerodinamico in quanto profilato, oltretutto, con un frontale del tetto più ribassato rispetto a quello alto chehanno quelli con il letto basculante. tutto questo si traduce paragonando al motorhome che ho avuto in precedenza, sempre Hymer con Sprinter a TP, in un miglior CX e una migliore stabilità a velocità superiori ai 100km/h,anche come limite assoluto della velocità finale, ho rilevato che anche il crosswind è tarato in maniera diversa,ora molto più reattivo e presente, In conclusione :il complesso telaio MC (con finalmente un assale Alko ben tarato) e la meccanica Sprinter TA 177cv non hanno nulla di diverso da una grande vettura. Roberto
In risposta al messaggio di Poiana1970 del 10/09/2021 alle 00:13:10Poiana1970 scrive: Toglimi invece una curiosita' ma non penso che tu con l'assetto detto ottieni piu' di 5,5 -6 km/l
Scusa, non vorrei essere pignolo ma e' da ammirare chi con un mezzo tale ci attacca anche un rimorchio, io proprio non lo farei :-). Cmq la mia era solo per ritornare sul tema Adb non x andare costanti a 130 con un camperdove ti arriva il wc in testa se fai un incidente. In pianura e autostrada libera si puo' fare con testa ma con poche soddisfazioni per consumi e adblue. Toglimi invece una curiosita' ma non penso che tu con l'assetto detto ottieni piu' di 5,5 -6 km/l. Quanto adb consumi?
In risposta al messaggio di emerson02 del 10/09/2021 alle 10:05:39Passa su Marche sezione Hymer, possiamo confrontarci con altri amici del forum che hanno la stessa meccanica, oltre a scambiarci idee e innovazioni che ne ho, riservate, non poche, vedi, tavolo, doccia, garage, ecc.
Si motorhome, quindi qualcosa in più sui consumi rispetto ad un profilato ci sta, specie a velocità sopra i 100/110 kmh.
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/09/2021 alle 10:21:43Per verifica, tralasciando la meccanica se è meglio l'una o l'altra, passa nella sezione MARCHE, "Camper veloci raptor" ovvero I furgonati, Si, perché li ci sono solo i dati del nuovo Ducato 2021,con il cambio automatico ZF9, sempre in attesa di quello 2022 per quando arriverà, verifica quanto consumano e che velocità massima sono in grado di fare e soprattutto che medie mantengono,
Poiana1970 scrive: Toglimi invece una curiosita' ma non penso che tu con l'assetto detto ottieni piu' di 5,5 -6 km/l Non te lo scrivo, tanto hai già affermato che (cito) Francamente 10 km/l in autostrada o misto con questi mezzi non si raggiungono nè con cambio automatico nè con manuale indipendentemente i cavalli. Buona strada.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/09/2021 alle 11:54:42Ci sono, talvolta ho scritto.
Passa su Marche sezione Hymer, possiamo confrontarci con altri amici del forum che hanno la stessa meccanica, oltre a scambiarci idee e innovazioni che ne ho, riservate, non poche, vedi, tavolo, doccia, garage, ecc. Non ricordo di averti letto in quella sezione. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/09/2021 alle 12:06:32Perdonami, ma faccio fatica a comprendere cosa vuoi dirmi.
Per verifica, tralasciando la meccanica se è meglio l'una o l'altra, passa nella sezione MARCHE, Camper veloci raptor ovvero I furgonati, Si, perché li ci sono solo i dati del nuovo Ducato 2021,con il cambio automaticoZF9, sempre in attesa di quello 2022 per quando arriverà, verifica quanto consumano e che velocità massima sono in grado di fare e soprattutto che medie mantengono, con il mio quando sono tra 120 e130 mi passano che saranno ad almeno 140 ed è tosta stargli dietro. Temo sei rimasto indietro,pardon in 1a corsia tra i camion e non ti sei mai accorto di niente. Katamarano 50,bel mammozzone, ti capisco, rompere il muro dei 90 è una impresa, specie se carico. Roberto
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/09/2021 alle 14:01:55Scusami, nessuna ironia, anzi veramente era il contrario, rileggiti.
Perdonami, ma faccio fatica a comprendere cosa vuoi dirmi. Riesci a farmi capire meglio? Trovo anche fuori luogo la tua ironia sul mio modello di camper, ma faccio spallucce e proseguo imperterrito per la mia strada (ovviamentea velocità inferiori ai 90 km/h, dato il mio mammozzone). Sorpassami pure, tanto sono in compagnia dei miei amici camionisti. Buona viaggio.
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/09/2021 alle 16:10:57Non è per infierire, non contesto quanto hai scritto, anzi, segue le mie raccomandazioni.
Devo aver male interpretato il tuo scritto, perdonami. Il camper è omologato 35q e 6 posti in viaggio. L'ho recentemente pesato allestito per le nostre esigenze ma senza persone a bordo e mezzo serbatoio di acqua. Davantipesava 1485 kg e dietro 1950 kg. Compreso le persone dovremmo essere intorno ai 36,5q. Tutto il materiale utile per il campeggio e le scorte alimentari/detersivi/vestiario rimane nel rimorchio, che è stato comprato proprio per scaricare il camper dalle attrezzature da campeggio. Certo non è sempre comodo e/o facile da gestire, ma è lo scotto da pagare se voglio viaggiare sicuro e nei limiti della legalità. In autostrada mi piazzo a 80/85 km/h quando ho il rimorchio, come prescritto dalla legge. Quando invece sono senza rimorchio viaggio al massimo a 100 km/h. Nell'ultimo viaggio estivo ho percorso circa 3000 km sia in autostrada che in montagna, sempre con il rimorchio, e la mia media si è attestata sui 10,5 km/l. Per quel che mi riguarda il motore è sufficiente e adatto allo scopo. Se ho necessità di superare in fretta scalo 2 marce e schiaccio a fondo il pedale del gas. Non è un fulmine (neanche me lo aspettavo) ma fa il suo sporco lavoro. Sinceramente non senza la mancanza di ulteriori cavalli. Ognuno di voi è libero di crederci o meno, per me è indifferente.