In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/09/2021 alle 14:19:42Secondo il manuale:
Come hai fatto a capire che era congelato? SI accende una spia. Siccome è a base di acqua che congelando si dilata, in caso di sosta in montagna a temperature polari, converra' non averlo completamente pieno, chissà se si evita di crepare il serbatoio. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/09/2021 alle 14:19:42No nessuna spia, però sapendo che a -11 congela (e sono andato ben oltre) presumo che si sia congelato, ma non ho guardato nella vascetta. Unica accortezza è quella di non superare il livello massimo, in modo da permettere la dilatazione senza danni.
Come hai fatto a capire che era congelato? SI accende una spia. Siccome è a base di acqua che congelando si dilata, in caso di sosta in montagna a temperature polari, converra' non averlo completamente pieno, chissà se si evita di crepare il serbatoio. Roberto
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2021 alle 15:04:18Grazie, mi era sfuggito il punto ed e' pure logico. Tutto sommato sto Adblue non e' proprio un affare. Complicazioni sperando non sia solo marketing e serva sul serio all'ambiente...mah...si deve anche produrre...chissa' il saldo complessivo.
Secondo il manuale: ATTENZIONE NON SUPERARE IL LIVELLO MASSIMO: può causare danni al serbatoio. L'AdBlue® (UREA) congela al di sotto di –11 °C. Anche se il sistema è progettato per funzionare al di sotto del puntodi congelamento dell'UREA è bene non riempire il serbatoio oltre il livello massimo perché se l'AdBlue® (UREA) si congela il sistema può subire danni. Attenersi a quanto descritto nel paragrafo Rabbocco additivo per emissioni Diesel AdBlue® (UREA) in questo capitolo.
https://www.ebay.it/itm/BECCUCC...
In risposta al messaggio di emerson02 del 15/09/2021 alle 15:27:16A temperature di congelamento, il sistema è fatto che il mezzo si avvia senza utilizzare l ADBlue, poi una volta che il motore si scalda, viene scaldato da una serpentina l ADBlue nel serbatoio, e quindi il sistema incomincia a utilizzarlo.
No nessuna spia, però sapendo che a -11 congela (e sono andato ben oltre) presumo che si sia congelato, ma non ho guardato nella vascetta. Unica accortezza è quella di non superare il livello massimo, in modo da permettere la dilatazione senza danni.
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In risposta al messaggio di B747 del 01/10/2021 alle 08:48:55Sicuramente quel beccuccio costa poco, ma vale anche poco.
Ma secondo voi sul bocchettone fiat (che ha lo sportellino abbastanza in basso, questo beccuccio potrebbe andar bene?
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In risposta al messaggio di emiliano69 del 01/10/2021 alle 12:41:27mia esperienza:
Faccio una domanda sicuramente banale e scontata, ma quando si ritira un nuovo mezzo il serbatoio Adblue è vuoto o con pochissimo contenuto come quello del gasolio? Devo subito riempirlo o posso tornare a casa (circa 70-80 km) e farlo con calma al rimessaggio?
In risposta al messaggio di balilla del 01/10/2021 alle 13:10:44In tutti i casi quindi non c'è da preoccuparsi subito di riempirlo ma si può fare con calma.
mia esperienza: con 2 furgoni su ford, serbatoio ADBlue pieno e fatto a. 10000km prima della riserva (2000km) con camper (fiat ducato) serbatoio mezzo vuoto, dopo 3000km è andato in riserva
In risposta al messaggio di emiliano69 del 01/10/2021 alle 14:18:59Ciao, quando portai a casa il mio c'era la tanichetta vuota da qualche parte, probabilmente arriva con la tanichetta piena in dotazione (fiat ducato nel mio caso), mi pare fosse da 5 lt, e il concessionario prima di darti il mezzo lo versa così non rimane nel serbatoio tanto tempo inutilizzato....ci ho fatto 8000km prima che comparisse il messaggio di riserva.
In tutti i casi quindi non c'è da preoccuparsi subito di riempirlo ma si può fare con calma.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2021 alle 09:06:07Grazie mille tommaso, lo'ho preso
Sicuramente quel beccuccio costa poco, ma vale anche poco. Con quello, una volta che arrivi al pieno, il liquido tracima e sporca tutto. Io ho preso QUESTO che costa di piu ma è impagabile. Va avvitato sia sulla tanica(che hanno il filetto standard) che sul bocchettone del serbatoio (che ha filetto standard), quindi sollevi la tanica e il liquido passa, ma una volta che si è arrivati al pieno, una valvola automatica blocca il passaggio del liquido, e quindi non esce neppure una goccia. Nello Sprinter il bocchettone è nel vano motore, e senza quel tubo sarebbe un macello, se quel liquido esce lascia una patina di sale che fa tutto bianco e appiccicoso e quindi da lavare bene con acqua abbondante. casomai cerca dove lo hanno con spese di spedizione piu basse, oppure sicuramente lo trovi ai ricambi WV-Audi con l articolo 000012499
qui
ad un ottimo prezzo, mi sembra proprio luiIn risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2021 alle 09:06:07Preso!! grazie del consiglio.
Sicuramente quel beccuccio costa poco, ma vale anche poco. Con quello, una volta che arrivi al pieno, il liquido tracima e sporca tutto. Io ho preso QUESTO che costa di piu ma è impagabile. Va avvitato sia sulla tanica(che hanno il filetto standard) che sul bocchettone del serbatoio (che ha filetto standard), quindi sollevi la tanica e il liquido passa, ma una volta che si è arrivati al pieno, una valvola automatica blocca il passaggio del liquido, e quindi non esce neppure una goccia. Nello Sprinter il bocchettone è nel vano motore, e senza quel tubo sarebbe un macello, se quel liquido esce lascia una patina di sale che fa tutto bianco e appiccicoso e quindi da lavare bene con acqua abbondante. casomai cerca dove lo hanno con spese di spedizione piu basse, oppure sicuramente lo trovi ai ricambi WV-Audi con l articolo 000012499
In risposta al messaggio di B747 del 01/10/2021 alle 22:28:54Proprio lui, e ottimo prezzo.
Grazie mille tommaso, lo'ho preso qui ad un ottimo prezzo, mi sembra proprio lui
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In risposta al messaggio di emiliano69 del 02/10/2021 alle 10:27:56Al distributore non serve, basta non insistere quando stacca automaticamente la prima volta.
Ma anche per il rifornimento di Adblue al distributore serve quel raccordo o solo per le taniche? Il problema del distributore è che non si riesce a capire quando il serbatoio è pieno con il rischio che il liquido esca fuori?