In risposta al messaggio di mammuth del 07/08/2022 alle 23:30:22Dipende dal marchio e se la cabina del motorhome è stata progettata in una galleria del vento, gli ultimi modelli li vedo più profilanti, comunque anche se si ha un buon CX, sappi che dopo i 90km/h questo aumenta esponenzialmente alla velocità, rispetto al mansardato I motorhome migliorano un po I consumi,
Salve a tutti, sono un possessore di un camper chausson welcome 18 del 2008 su ducato 2300 130cv ed è un mansardato, se viaggio fino a 100km il consumo resta sui 8 km litro ma se passo tale velocità allora diventauna spugna , e con il costo del gasolio attuale diventa un bagno di sangue, mi chiedevo se con un moderno motorhome i consumi siano migliori. Mi spiego meglio , per fare viaggi lunghi andare a 100km/h diventa ancora più lungo il viaggio non finisce mai, ed avendo a bordo due bambine diventa uno strazio il continuo chiedere quanto manca? e quindi mi chiedevo se cambio tipologia di camper e nel dettaglio un motorhome potrei viaggiare sui 130 km/h con quali consumi ? in pratica rispetto ai mansardati consumano meno o più o meno non cambia nulla ? grazie a tutti per le risposte PS lo so che con il camper il viaggio va preso con filosofia, ma quest'estate volevamo andare in bretagna ma visto i giorni a disposizione ( 9) ed i tempi di viaggio abbiamo desistito, oltre al problema tunnel e costi autostradali visto che sono sopra i 3 mt di altezza
In risposta al messaggio di mammuth del 07/08/2022 alle 23:30:22Andare 130 col camper per di più con due bambini! a bordo non mi sembra tanto saggio.
Salve a tutti, sono un possessore di un camper chausson welcome 18 del 2008 su ducato 2300 130cv ed è un mansardato, se viaggio fino a 100km il consumo resta sui 8 km litro ma se passo tale velocità allora diventauna spugna , e con il costo del gasolio attuale diventa un bagno di sangue, mi chiedevo se con un moderno motorhome i consumi siano migliori. Mi spiego meglio , per fare viaggi lunghi andare a 100km/h diventa ancora più lungo il viaggio non finisce mai, ed avendo a bordo due bambine diventa uno strazio il continuo chiedere quanto manca? e quindi mi chiedevo se cambio tipologia di camper e nel dettaglio un motorhome potrei viaggiare sui 130 km/h con quali consumi ? in pratica rispetto ai mansardati consumano meno o più o meno non cambia nulla ? grazie a tutti per le risposte PS lo so che con il camper il viaggio va preso con filosofia, ma quest'estate volevamo andare in bretagna ma visto i giorni a disposizione ( 9) ed i tempi di viaggio abbiamo desistito, oltre al problema tunnel e costi autostradali visto che sono sopra i 3 mt di altezza
In risposta al messaggio di francochico del 08/08/2022 alle 07:19:11Bravo, mi fa strano che nessun altro glielo abbia fatto notare
Andare 130 col camper per di più con due bambini! a bordo non mi sembra tanto saggio. Forse dovevi chiedere quale dei due frena meglio a quella velocità Tanto sia il mansardato che MH a quella folle velocità (per un camper ) consuma più o meno 5 km litro se ti va bene.
In risposta al messaggio di mammuth del 07/08/2022 alle 23:30:22Non ho capito se fra le righe del discorso, vorresti cambiare camper, ....poichè non ha senso buttare un sacco di soldi per cambiare camper, per risparmiare pochi euro di carburante.
Salve a tutti, sono un possessore di un camper chausson welcome 18 del 2008 su ducato 2300 130cv ed è un mansardato, se viaggio fino a 100km il consumo resta sui 8 km litro ma se passo tale velocità allora diventauna spugna , e con il costo del gasolio attuale diventa un bagno di sangue, mi chiedevo se con un moderno motorhome i consumi siano migliori. Mi spiego meglio , per fare viaggi lunghi andare a 100km/h diventa ancora più lungo il viaggio non finisce mai, ed avendo a bordo due bambine diventa uno strazio il continuo chiedere quanto manca? e quindi mi chiedevo se cambio tipologia di camper e nel dettaglio un motorhome potrei viaggiare sui 130 km/h con quali consumi ? in pratica rispetto ai mansardati consumano meno o più o meno non cambia nulla ? grazie a tutti per le risposte PS lo so che con il camper il viaggio va preso con filosofia, ma quest'estate volevamo andare in bretagna ma visto i giorni a disposizione ( 9) ed i tempi di viaggio abbiamo desistito, oltre al problema tunnel e costi autostradali visto che sono sopra i 3 mt di altezza
In risposta al messaggio di Pineddu del 08/08/2022 alle 20:39:22In pratica, hai mai verificato se, putacaso, ti entra la 9a marcia, non dico sempre, ma qualche volta.
Ciao per noi il camper è uno stile di vita che seguiamo da 30 anni. Quello che abbiamo oggi è il 3 mezzo ed è un MH over 35. Viaggiamo di domenica quando ci sono pochi camion a 86 km/h di cruise e durante la settimanaper non far imbestialire i bisonti della strada impostiamo il cruise a 92kmh. Ci godiamo il viaggio in massimo relax guardando il paesaggio e ovviamente la strada e chiacchierando bellamente rallegrati dalla radio del mezzo. Così facendo riesco a percorrere fino a 11 ore di guida per un totale di ca 800/900 km con una sosta tecnica per mangiare e riposare una mezzoretta. I consumi nonostante il peso 48 qli sono ca 9,5 km litro a 92 e 10,3 a 86. Con il serbatoio da 90 litri riesco a fare tutta la giornata senza soste inutili. Oggi non ho figli ma nipoti di 7 e 9 anni e per loro quando vengono con noi il viaggio è un gioco come lo era per i nostri figli 30 anni fa con il primo Laserhome 67. Ricordati che la fretta è quella cosa che ti fa perdere una parte piacevole della vita ma soprattutto come ti hanno detto giustamente in tanti ricordati che questi mezzi possono andare molto veloci ma difficilmente frenano con la stessa capacità Ciao Pino
In risposta al messaggio di Lollipibus del 08/08/2022 alle 22:51:38
A parte la questione velocità... Un particolare a cui si fa poco caso è la larghezza. Un MH di 235 probabilmente consuma quanto un mandardato di 225... Perché 10cm su 3m medi di altezza, fanno 0.3 mq...che per il cx sonouna mannaia! Ammesso che un mh consumi meno...visto che il tema principale sono gli oltre 6mq di sezione frontale. Invece una buona prassi, oltre a ridurre le velocità e magari cercare una scia di un buon tir o di una corriera (che però a volte van oltre i 110!) è usare il diesel+. Costa un po' di più, ma i consumi e il motore ringraziano.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2022 alle 06:20:40no no tranquillo non sto in scia proprio ad un bel niente....tra me e quello davanti ci deve sempre essere moooolta strada
Invece una buona prassi, oltre a ridurre le velocità e magari cercare una scia di un buon tir o di una corriera (che però a volte van oltre i 110!) Bravo, ottimo consiglio, qui gli si sta dicendo che bisogna pensarealla sicurezza e tu gli dici di stare in scia ad un camion o autobus non facendogli tenere la distanza di sicurezza Perché per stare in scia ed avere effetti positivi sui consumi, devi stare dietro a non più di 10 metri
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2022 alle 06:20:40Mi spiace il tono. ma non mi pare di aver scritto 10mt. La scia di un camion, o di una corriera si può avvertire sui consumi anche stando tranquillamente a 2 secondi dal mezzo che ti precede. Che è considerata la distanza di sicurezza dal cds.
Invece una buona prassi, oltre a ridurre le velocità e magari cercare una scia di un buon tir o di una corriera (che però a volte van oltre i 110!) Bravo, ottimo consiglio, qui gli si sta dicendo che bisogna pensarealla sicurezza e tu gli dici di stare in scia ad un camion o autobus non facendogli tenere la distanza di sicurezza Perché per stare in scia ed avere effetti positivi sui consumi, devi stare dietro a non più di 10 metri
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/08/2022 alle 07:37:16Rimane il fatto che in scia, per avere benefici sui consumi, altrimenti non serve, si deve stare sempre ad una distanza pericolosa, proprio per le scarse capacità di frenata del mezzo, che non è un auto.
Mi spiace il tono. ma non mi pare di aver scritto 10mt. La scia di un camion, o di una corriera si può avvertire sui consumi anche stando tranquillamente a 2 secondi dal mezzo che ti precede. Che è considerata la distanzadi sicurezza dal cds. sulla mia vettura, dotata di sistema di controllo della velocità adattativo, si sente seguendo una vettura a 100km/h impostando la distanza minima o media... pensa che in F1 aprono il drs ad 1...e la sentono eccome la scia ma magari sono a 200km/ e la distanza è di 60-70mt... Aggiungo un particolare, visto che spesso mi sono trovato i tuoi commenti sugli stinchi... Fai anche notare che quando si guida si guida. 2 mani sul volante e occhi sulla strada, controllando bene che chi ci seguesia attento... Anche a 80 o 90. E quei 2 secondi sono più che sufficienti. In 1 si smette di cantare e si inizia a frenare. E frenare comesi deve, che è anche una prassi non molto comune.