In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/08/2022 alle 07:37:16Sia mai, si può fare la fine del "vaso di coccio tra quelli di metallo",
Mi spiace il tono. ma non mi pare di aver scritto 10mt. La scia di un camion, o di una corriera si può avvertire sui consumi anche stando tranquillamente a 2 secondi dal mezzo che ti precede. Che è considerata la distanzadi sicurezza dal cds. sulla mia vettura, dotata di sistema di controllo della velocità adattativo, si sente seguendo una vettura a 100km/h impostando la distanza minima o media... pensa che in F1 aprono il drs ad 1...e la sentono eccome la scia ma magari sono a 200km/ e la distanza è di 60-70mt... Aggiungo un particolare, visto che spesso mi sono trovato i tuoi commenti sugli stinchi... Fai anche notare che quando si guida si guida. 2 mani sul volante e occhi sulla strada, controllando bene che chi ci seguesia attento... Anche a 80 o 90. E quei 2 secondi sono più che sufficienti. In 1 si smette di cantare e si inizia a frenare. E frenare comesi deve, che è anche una prassi non molto comune.
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2022 alle 09:02:162 secondi a a 90kmh sono circa 50 metri
Rimane il fatto che in scia, per avere benefici sui consumi, altrimenti non serve, si deve stare sempre ad una distanza pericolosa, proprio per le scarse capacità di frenata del mezzo, che non è un auto. PS: Che distanza poi sarebbe 2 secondi?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di mammuth del 09/08/2022 alle 06:38:19Concordo.
no no tranquillo non sto in scia proprio ad un bel niente....tra me e quello davanti ci deve sempre essere moooolta strada
In risposta al messaggio di mammuth del 07/08/2022 alle 23:30:22Buongiorno:
Salve a tutti, sono un possessore di un camper chausson welcome 18 del 2008 su ducato 2300 130cv ed è un mansardato, se viaggio fino a 100km il consumo resta sui 8 km litro ma se passo tale velocità allora diventa unaspugna , e con il costo del gasolio attuale diventa un bagno di sangue, mi chiedevo se con un moderno motorhome i consumi siano migliori. Mi spiego meglio , per fare viaggi lunghi andare a 100km/h diventa ancora più lungo il viaggio non finisce mai, ed avendo a bordo due bambine diventa uno strazio il continuo chiedere quanto manca? e quindi mi chiedevo se cambio tipologia di camper e nel dettaglio un motorhome potrei viaggiare sui 130 km/h con quali consumi ? in pratica rispetto ai mansardati consumano meno o più o meno non cambia nulla ? grazie a tutti per le risposte PS lo so che con il camper il viaggio va preso con filosofia, ma quest'estate volevamo andare in bretagna ma visto i giorni a disposizione ( 9) ed i tempi di viaggio abbiamo desistito, oltre al problema tunnel e costi autostradali visto che sono sopra i 3 mt di altezza
In risposta al messaggio di Orson69 del 09/08/2022 alle 13:05:04E' che c'è molta differenza tra i 90 e 100, ovvio che se vai a 90, tutti ti sorpassino, se vai a 100 saranno molto meno quelli che Ti sorpassano .
Scusate però mi viene da sorridere. Tutti a spiegare giustamente che bisogna per prudenza andare piano, visti i pesi dei camper, quindi ai 90, massimo 100. Io ai 90 vengo sorpassato di slancio da quasi tutti i camper!Quindi o qui predichiamo bene e razzoliamo mare, o questo non è un campione rappresentativo dei camperisti. Comunque io con un mansardato basso (3 metri) a velocità costante attorno ai 90 faccio circa 10 km/l In realtà con una variabilità notevole, perchè basta che si sia un minimo di pendenza ed i consumi aumentano nettamente. Comunque per fare un esempio della variabilità. In un viaggio effettuato a media tra i 100 ed i 110 km/h, qualche puntata ai 120 ho avuto un consumo di 7,6 km/l Proprio il giorno successivo ho effettuato una altro viaggio in cui essendo da solo e senza vincoli di orario ho deciso di viaggiare col braccino corto ed il piede molto leggero. Sono arrivato a 9,5 km/l, ma Andando proprio piano (80/90), che andava bene perché ero da solo, non c'era traffico (quindi non ostacolavo chi mi era dietro) ed essendo in Toscana mi godevo il paesaggio Ultimo viaggio, andati con calma, quindi raramente oltre ai 90, media 8,8 km/l Osservazione, vi ho dato le medie del computer di bordo. Sono partito col pieno, ed ho fatto il pieno alla fine. Dai calcoli del computer di bordo avrei consumato 229 litri. La somma dei miei rifornimenti è stata di 216 litri. Direi che posso considerare il computer di bordo abbastanza affidabile.
In risposta al messaggio di mammuth del 07/08/2022 alle 23:30:22Quindi: 9 giorni per andare e tornare dall’Italia (presumo), alla Bretagna….
Salve a tutti, sono un possessore di un camper chausson welcome 18 del 2008 su ducato 2300 130cv ed è un mansardato, se viaggio fino a 100km il consumo resta sui 8 km litro ma se passo tale velocità allora diventa unaspugna , e con il costo del gasolio attuale diventa un bagno di sangue, mi chiedevo se con un moderno motorhome i consumi siano migliori. Mi spiego meglio , per fare viaggi lunghi andare a 100km/h diventa ancora più lungo il viaggio non finisce mai, ed avendo a bordo due bambine diventa uno strazio il continuo chiedere quanto manca? e quindi mi chiedevo se cambio tipologia di camper e nel dettaglio un motorhome potrei viaggiare sui 130 km/h con quali consumi ? in pratica rispetto ai mansardati consumano meno o più o meno non cambia nulla ? grazie a tutti per le risposte PS lo so che con il camper il viaggio va preso con filosofia, ma quest'estate volevamo andare in bretagna ma visto i giorni a disposizione ( 9) ed i tempi di viaggio abbiamo desistito, oltre al problema tunnel e costi autostradali visto che sono sopra i 3 mt di altezza
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/08/2022 alle 14:04:21I TIR hanno impianti sofisticati sia per la potenza che devono mettere in gioco a fronte di una stessa pressione del pedale, distribuendo la frenata su in numero elevato di ruote con tempi adeguati, sia per garantire stabilità su un mezzo lungo e articolato che ci mette un attimo a mettersi per traverso. Per questo l'intensità frenante è dosata privilegiando i treni posteriori, cosa che già fa capire che "si perde qualcosa" rispetto a un mezzo che dà più potenza frenante anche davanti. Per non parlare del fatto che le loro gomme, più dure per carico e per attesa durata, hanno coefficente di aderenza minore, se mai si arrivasse al limite.
C'è camper e camper, le ultime meccaniche sono con in impianti frenanti adeguati e altro, c'è chi a già L'ADAS. Sono sicuro, sono testati anche in velocità e frenate al limite del codice. . D'altronde i Tir non mirisultano che non frenino, tuttaltro,infatti hanno sistemi di frenata molto sofisticati e il Telma, infatti per questo è rischioso mettersi in coda con un camper, specie se di meccanica vecchia generazione, per non dire un Light, il rischio, quasi certezza, è quello di schiantarsi ad un Tir in frenata d'emergenza , con conseguenze nefaste se ne sopraggiunge un'altro che non ha rispettato la distanza di sicurezza, a quel punto ci si trova tra incudine e martello. È il tema degli over 35ql, ma che ci fanno lì tra quei bestioni, specie quando fanno lunghe file e nel sorpassarsi a vicenda impegnano la seconda corsia per tanti km, se c'è la terza, si va via su quella, poi casomai si ritorna. Roberto
https://www.targetmotori.com/gu...
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/08/2022 alle 20:39:08Diesel+, di che marca?
Ho preso il primo che ho trovato... Ed è facile in autostrada usando i catadiottri...anzi vi invito a fare questo gioco di sicurezza guardando sia avanti che dietro... I furgoni dell'est cte vi seguono in scia da drse non avranno mai controllato i freni..viaggiano fuori peso e guidano h24... Con il rimorchio!! Detto ciò. A 100 si fanno 28 m al secondo. 56 in 2 secondi. Se segui un camion e lui accende gli stop... A 80 o 90 a cui dovrebbe viaggiare un tir... Hai tutto il tempo di vedere (1secondo) frenare e modulare la frenata. Anche se il sistema di riferimento di fronte a voi...si blocca..c'è tempo di frenare ed evitare un ostacolo. Parto dal presupposto che si stia guardando avanti e si sia attenti. la scia si sente eccome... 1-2 km/lt risparmiati. Non come a stare a 10metri ma sii sente e di vede sul consumo. Detto ciò. Concordo che non abbia molto senso. A me non piace, come scritto sopra, viaggiare in colonna ma mi piace avere la visuale libera. facevo una considerazione in base ad una richiesta (bizzarra) sui consumi. anzi ho suggerito di usare il Diesel plus. Costa di più. Ma vale piu dii quanto costi.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 08/08/2022 alle 18:40:11" al di la di tutto mettiamo al primo posto la sicurezza "
La matematica non è mai un opinione, basta usare una calcolatrice per scoprire che per fare 1500 km a 130 km/h servono 11,5 ore Fare 1500 km a 100 ne servono 15... Su 1500 km risparmieresti 3,5 ore (una caccola!) Risparmierestiper modo di dire... a quella velocità il serbatoio si svuoterebbe in men che non si dica, quindi più soste per rifornimenti, piu stress da viaggio, piu piu piu... Meglio viaggiare con calma la sera quando le imbe schiacciano un pisolino e godersi il viaggio... Io dai 100 km orari mi sono imposto i 90, devo dire che è un bel viaggiare ed alla fine della giornata i km li faccio comunque... Al di la di tutto mettiamo al primo posto la sicurezza, a 130 ne hai pari a niente...
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/08/2022 alle 20:39:08Interessante, grazie.
Ho preso il primo che ho trovato... Ed è facile in autostrada usando i catadiottri...anzi vi invito a fare questo gioco di sicurezza guardando sia avanti che dietro... I furgoni dell'est cte vi seguono in scia da drse non avranno mai controllato i freni..viaggiano fuori peso e guidano h24... Con il rimorchio!! Detto ciò. A 100 si fanno 28 m al secondo. 56 in 2 secondi. Se segui un camion e lui accende gli stop... A 80 o 90 a cui dovrebbe viaggiare un tir... Hai tutto il tempo di vedere (1secondo) frenare e modulare la frenata. Anche se il sistema di riferimento di fronte a voi...si blocca..c'è tempo di frenare ed evitare un ostacolo. Parto dal presupposto che si stia guardando avanti e si sia attenti. la scia si sente eccome... 1-2 km/lt risparmiati. Non come a stare a 10metri ma sii sente e di vede sul consumo. Detto ciò. Concordo che non abbia molto senso. A me non piace, come scritto sopra, viaggiare in colonna ma mi piace avere la visuale libera. facevo una considerazione in base ad una richiesta (bizzarra) sui consumi. anzi ho suggerito di usare il Diesel plus. Costa di più. Ma vale piu dii quanto costi.
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/08/2022 alle 00:03:12
ieri sera ho fatto circa 200 Km di cui 40 statale a 70 kmh e il resto autostrada a 90 kmh essendo domenica sera poco traffico e niente camion. Furgonato mansardato con altezza di m 3,12 x 2,06 x 5,41 Il CB segnava 8,6 l x 100 km che sarebbero 11,6 km/litro
In risposta al messaggio di Armando del 09/08/2022 alle 15:12:10Gli autoarticolati se hanno pneumatici freni e sospensioni in buone condizioni ( non è detto che lo siano, gira di tutto in autostrada... ) frenano eccome :
I TIR hanno impianti sofisticati sia per la potenza che devono mettere in gioco a fronte di una stessa pressione del pedale, distribuendo la frenata su in numero elevato di ruote con tempi adeguati, sia per garantire stabilitàsu un mezzo lungo e articolato che ci mette un attimo a mettersi per traverso. Per questo l'intensità frenante è dosata privilegiando i treni posteriori, cosa che già fa capire che si perde qualcosa rispetto a un mezzo che dà più potenza frenante anche davanti. Per non parlare del fatto che le loro gomme, più dure per carico e per attesa durata, hanno coefficente di aderenza minore, se mai si arrivasse al limite. Gli spazi di frenata reali dei TIR non sono facili da trovare, in genere si trova delle formuline da scuola guida poco realistiche. Dati sperimentali li avevo trovati solo nelle pubblicità tecniche degli impianti frenanti stessi o meglio dei più sofisticati, che ci tengono a far sapere quanto frenano sul serio. Anche se probabilmente ottimistici, erano cmq visibilmente peggiorativi rispetto alle auto e ritengo anche rispetto ai camper (ma anche per questi non è facile trovare valori misurati nella realtà, un tempo li pubblicava Fiat per i nuovi modelli) che dopo tutto rispetto alle auto sono solo più pesanti, ma non hanno treni >2 e articolazioni varie. Questo NON per dire che gli si può stare dietro tranquilli a poca distanza, anzi sopra ho detto il contrario. Dopotutto al di là dei freni possono anche andare a sbattere .. e noi da dietro lo verremmo a sapere solo dopo
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Pineddu del 10/08/2022 alle 08:57:57Eni Diesel + è il nuovo gasolio premium di Eni con il 15% di bio componente HVO (Hydrotreated Vegetabile Oil) prodotta presso le bioraffinerie di Venezia e Gela attraverso la tecnologia proprietaria Ecofining. Grazie alla presenza nella sua formulazione del bio componente HVO
Il diesel plus non è altro che gasolio un po’ più pulito perché ha una percentuale minore di olio di colza a volte addittivato per abbassarne la concentrazione. E vero che rende meglio e sporca di meno i filtri ed ilmotore, però non è risolutivo. Io ho la fortuna di fare rifornimento presso la mia azienda e noi da 15 anni usiamo solo gasolio artico, anche in estate, perché è privo di mucillagine non sporca e rende il 7% in più I filtri li cambio perché faccio gasolio anche in rete e nonostante il forte potere detergente del gasolio artico potrei trovare dello sporco. ciao Pino