In risposta al messaggio di ghurus del 04/05/2018 alle 20:34:10ciao a tutti
Saluti a tutti! Oggi ho ritirato fuori Firenze un bel furgonato Kyros 3 e dopo 430 km sono arrivato a casa in perfetta forma, però mi è sorto un dubbio...! E' stata la prima volta che ho usato il cruise control e l'ho trovatoeccezionale, però mi sono chiesto? consuma di più di un piede leggero?Perchè ho notato che quando frenavo e poi lo inserivo sentivo una ripresa come fosse un secondo turbo e allora mi sono chiesto? Ma per avere questa ripresa non è come affondare l'acceleratore fino in fondo? Se non fosse inserito io avrei accelerato lentamente con piede leggero e quindi avrei consumato di meno.?..voi che dite? Grazie! Giù
In risposta al messaggio di ghurus del 04/05/2018 alle 20:34:10Secondo me, in quanto a consumi attualmente il mio piede ha un maggior controllo rispetto al cruise.
Saluti a tutti! Oggi ho ritirato fuori Firenze un bel furgonato Kyros 3 e dopo 430 km sono arrivato a casa in perfetta forma, però mi è sorto un dubbio...! E' stata la prima volta che ho usato il cruise control e l'ho trovatoeccezionale, però mi sono chiesto? consuma di più di un piede leggero?Perchè ho notato che quando frenavo e poi lo inserivo sentivo una ripresa come fosse un secondo turbo e allora mi sono chiesto? Ma per avere questa ripresa non è come affondare l'acceleratore fino in fondo? Se non fosse inserito io avrei accelerato lentamente con piede leggero e quindi avrei consumato di meno.?..voi che dite? Grazie! Giù
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In risposta al messaggio di ghurus del 04/05/2018 alle 20:34:10Dipende, il cruis mantiene la velocità impostata ma la mantiene sempre, in salita, in discesa ed in piano, se guidiamo noi lasciamo invariata la posizione sull’acceleratore e in salita cala un po’ di velocità, in discesa invece lo lasciamo andare, credo che col cruise il camper consumi di più ma dipende sempre dal tipo di strada.
Saluti a tutti! Oggi ho ritirato fuori Firenze un bel furgonato Kyros 3 e dopo 430 km sono arrivato a casa in perfetta forma, però mi è sorto un dubbio...! E' stata la prima volta che ho usato il cruise control e l'ho trovatoeccezionale, però mi sono chiesto? consuma di più di un piede leggero?Perchè ho notato che quando frenavo e poi lo inserivo sentivo una ripresa come fosse un secondo turbo e allora mi sono chiesto? Ma per avere questa ripresa non è come affondare l'acceleratore fino in fondo? Se non fosse inserito io avrei accelerato lentamente con piede leggero e quindi avrei consumato di meno.?..voi che dite? Grazie! Giù
In risposta al messaggio di ghurus del 04/05/2018 alle 20:34:10Ciao,credo che il consumo sia leggermente superiore con il cruise in un percorso autostradale con salite, lui accelera non può scalare le marce.
Saluti a tutti! Oggi ho ritirato fuori Firenze un bel furgonato Kyros 3 e dopo 430 km sono arrivato a casa in perfetta forma, però mi è sorto un dubbio...! E' stata la prima volta che ho usato il cruise control e l'ho trovatoeccezionale, però mi sono chiesto? consuma di più di un piede leggero?Perchè ho notato che quando frenavo e poi lo inserivo sentivo una ripresa come fosse un secondo turbo e allora mi sono chiesto? Ma per avere questa ripresa non è come affondare l'acceleratore fino in fondo? Se non fosse inserito io avrei accelerato lentamente con piede leggero e quindi avrei consumato di meno.?..voi che dite? Grazie! Giù
In risposta al messaggio di w30430 del 04/05/2018 alle 21:05:38io ho macchina e camper con cambio automatico , se serve scala eccome , fa tutto da solo
Ciao,credo che il consumo sia leggermente superiore con il cruise in un percorso autostradale con salite, lui accelera non può scalare le marce. In tratti pianeggianti credo consumi meno . La possibilità di mobilità degli arti del guidatore compensa il maggior (se c'è )consumo. Parere personale
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/05/2018 alle 21:20:34Cruise control non significa necessariamente dimenticarsi dell'acceleratore, io lo uso sempre e per limitare i consumi gioco molto con il comando nelle salite e schiaccio l'acceleratore nelle disese, nei tratti in piano lo lascio andare così com'è...
presumo consumi di più , però è talmente comodo che non ho mai fatto calcoli
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/05/2018 alle 21:23:53Parlavo di mezzi terrestri tu hai astronavi
io ho macchina e camper con cambio automatico , se serve scala eccome , fa tutto da solo
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/05/2018 alle 21:27:57L'inserimento del cruise bypassa la mappatura del motore, non vorrei dire una cavolata ma è questo che mi pare di aver capito, e se acceleri in discesa, non lo lasci lavorare alla velocità impostata, annulli i guadagni sui consumi che potresti avere, visto che per mantenere la costante in salita deve necessariamente consumare di più, consumi che pareggeresti in discesa se lo lasciassi a velocità di crociera.
Cruise control non significa necessariamente dimenticarsi dell'acceleratore, io lo uso sempre e per limitare i consumi gioco molto con il comando nelle salite e schiaccio l'acceleratore nelle disese, nei tratti in piano lolascio andare così com'è... In questo modo credo di ottimizzare i consumi (ormai guardo solo quelli, non riesco a stare sopra i 9,5 km/l), se si lascia fare tutto al cruise ovviamente si consuma di più ed avremo salite veloci e discese troppo lente. In quanto a comfort, è impareggiabile. Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2018 alle 21:01:53non capisco cosa intendi per togli e metti...
Per potere usare il cruise vantaggiosamente bisogna essere quello che va piu piano di tutti, altrimenti appena si raggiunge un camion bisogna toglierlo e finisce la comodità. Quindi se con il cruise si viaggia a 85 si consumameno che viaggiare normalmente ai 110 . Quando avevo il Ducato, che andavo piano (perchè lo sentivo poco stabile) lo usavo parecchio, da quando ho preso lo Sprinter e si viaggia bene sui 110-115 vedo che non lo uso piu perchè sarebbe un continuo togli e metti.
In risposta al messaggio di ghurus del 04/05/2018 alle 20:34:10Credo di avere capito! Praticamente è consigliato sul piano, mentre in salita tende a consumare di più per mantenere la velocità scelta mentre manualmente uno magari lascia calare un po la velocità o punta appena un po l'acceleratore. Difatti la mia impressione era di maggior consumo e sentivo il motore riprendere forte dopo che avevo frenato e ridato poi l'impulso registrato. Grazie a tutti siete intervenuti in parecchi e con pareri abbastanza simili. Saluti!
Saluti a tutti! Oggi ho ritirato fuori Firenze un bel furgonato Kyros 3 e dopo 430 km sono arrivato a casa in perfetta forma, però mi è sorto un dubbio...! E' stata la prima volta che ho usato il cruise control e l'ho trovatoeccezionale, però mi sono chiesto? consuma di più di un piede leggero?Perchè ho notato che quando frenavo e poi lo inserivo sentivo una ripresa come fosse un secondo turbo e allora mi sono chiesto? Ma per avere questa ripresa non è come affondare l'acceleratore fino in fondo? Se non fosse inserito io avrei accelerato lentamente con piede leggero e quindi avrei consumato di meno.?..voi che dite? Grazie! Giù
In risposta al messaggio di Faoo del 04/05/2018 alle 21:54:01Che se arrivi dietro un camion devi frenare attendendo di potere uscire in sorpasso, e quindi il cruise control si disinserisce, poi una volta che hai fatto il sorpasso e ritorni alla velocità di crociera lo reinserisci.
non capisco cosa intendi per togli e metti...
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In risposta al messaggio di w30430 del 04/05/2018 alle 21:32:10astronavi direi di no , la macchina una Audi , il camper su Sprinter 316 e non avverti nessuna variazione di velocità neanche con rimorchio al traino
Parlavo di mezzi terrestri tu hai astronavi Il mio era riferito a cambio manuale. Certo il camper automatico bella cosa ,che motorizzazione hai ?
In risposta al messaggio di ghurus del 04/05/2018 alle 20:34:10È ovvio che dopo una fenata andando a reinserire il parametro memorizzato, consumi di più. Lui è progettato per mantenere la velocità impoststa nel minor tempo posdibike. Se tu da 80km/h vuoi padsare ai 100 con il pedale più in fretta posdibile, affonderesti il pedale al massimo per poi rilasciarlo non appena raggiunta la velocità desiderata, conumeresti tanto ugualmente,il cruise lavora allo stesso modo. Se invece lo riporti gradualmente alla velocità desiderata con il pedale e poi inserisci il cruise, i consumi scendono.
Saluti a tutti! Oggi ho ritirato fuori Firenze un bel furgonato Kyros 3 e dopo 430 km sono arrivato a casa in perfetta forma, però mi è sorto un dubbio...! E' stata la prima volta che ho usato il cruise control e l'ho trovatoeccezionale, però mi sono chiesto? consuma di più di un piede leggero?Perchè ho notato che quando frenavo e poi lo inserivo sentivo una ripresa come fosse un secondo turbo e allora mi sono chiesto? Ma per avere questa ripresa non è come affondare l'acceleratore fino in fondo? Se non fosse inserito io avrei accelerato lentamente con piede leggero e quindi avrei consumato di meno.?..voi che dite? Grazie! Giù
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2018 alle 07:55:52Hai scritto:
È ovvio che dopo una fenata andando a reinserire il parametro memorizzato, consumi di più. Lui è progettato per mantenere la velocità impoststa nel minor tempo posdibike. Se tu da 80km/h vuoi padsare ai 100 con il pedalepiù in fretta posdibile, affonderesti il pedale al massimo per poi rilasciarlo non appena raggiunta la velocità desiderata, conumeresti tanto ugualmente,il cruise lavora allo stesso modo. Se invece lo riporti gradualmente alla velocità desiderata con il pedale e poi inserisci il cruise, i consumi scendono. Poi è ovvio che in salita pretendete di andare in 5 sforzando il motore, consumi molto, alcune volte bisogna scalare. Putropo molti guidano il camper come se fosse un auto, e questo è sbagliatissimo. P.S. tute le scuole di guida economica per autocarri, consigliano di usare il cruise il più possibile per abbattere i consumi.