In risposta al messaggio di ghurus del 04/05/2018 alle 20:34:10Un " buon" cervello è il miglior cruise control.
Saluti a tutti! Oggi ho ritirato fuori Firenze un bel furgonato Kyros 3 e dopo 430 km sono arrivato a casa in perfetta forma, però mi è sorto un dubbio...! E' stata la prima volta che ho usato il cruise control e l'ho trovatoeccezionale, però mi sono chiesto? consuma di più di un piede leggero?Perchè ho notato che quando frenavo e poi lo inserivo sentivo una ripresa come fosse un secondo turbo e allora mi sono chiesto? Ma per avere questa ripresa non è come affondare l'acceleratore fino in fondo? Se non fosse inserito io avrei accelerato lentamente con piede leggero e quindi avrei consumato di meno.?..voi che dite? Grazie!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/05/2018 alle 14:31:47Hai scritto:
Un buon cervello è il miglior cruise control. Anche quando avremo veicoli a guida autonoma. Roberto
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2018 alle 09:22:07uso il cruise da almeno 20 anni su svariati mezzi, e ti assicuro che funzionano tutti più o meno in questa maniera.
Hai scritto: Se tu da 80km/h vuoi padsare ai 100 con il pedale più in fretta posdibile, affonderesti il pedale al massimo per poi rilasciarlo non appena raggiunta la velocità desiderata, conumeresti tanto ugualmente,ilcruise lavora allo stesso modo. Ripeto, non conosco il cruise del Ducato ma credo non sia esattamente così: riporta alla velocità desiderata modulando l'accelerazione. Si può provare, nella fase da te descritta, a premere sull'acceleratore e sentire quando questa azione genera un effetto di maggiore sforzo. Se fosse come da te descritto, sarebbe veramente un dispositivo davvero poco comodo! Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2018 alle 16:01:00
uso il cruise da almeno 20 anni su svariati mezzi, e ti assicuro che funzionano tutti più o meno in questa maniera. c'è quello più brusco e quello meno.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2018 alle 16:23:21In realtà NON è il cruise che memorizza...nulla,
Hai scritto: uso il cruise da almeno 20 anni su svariati mezzi, e ti assicuro che funzionano tutti più o meno in questa maniera. c'è quello più brusco e quello meno. Silvio, innanzi tutto nessuna polemica ma solo loscambio di due chiacchiere. Dunque, il mio camper nasce col cambio robotizzato e, su questo nessun problema. A circa 45.000 km ho montato il cruise, il Waeco. I primi tempi, effettivamente, quando riprendeva una velocità impostata, partendo da molto in basso (p.e. a 40 km/h in terza marcia, per arrivare a 100 km/h), passava alla quarta ed alla quinta stirando le marce. Quando andavo a pedale, io preferivo, e preferisco, un passaggio più dolce. Non so come e non so perché, dopo forse 10.000 km percorsi, questo passaggio da 40 km/h a 100 km/h era diventato più dolce, praticamente come facevo in manuale. Poi, un giorno, me lo sono ritrovato di nuovo troppo scattante. Son passato in officina per spiegarmi l'arcano, il capo officina mi ha chiesto: 'Hai staccato la batteria?'. Si, l'avevo fatto per fare una saldatura nel montaggio di un accessorio. 'Ecco', m'ha detto il tecnico, 'ha perso le tue abitudini e vedrai che con il tempo ritornerà come prima'. Ed effettivamente è stato così! Da ignorante come una talpa di meccanica, non so come il Cruise capisca le mie abitudini quando vado manualmente o come esso colloqui con la centralina della motorizzazione, ma questo è quanto, sempre nel mio caso! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2018 alle 15:40:40Per precisazione: non intendevo fare una provocazione.
Hai scritto: Un buon cervello è il miglior cruise control. Anche quando avremo veicoli a guida autonoma. Come darti torto? Due belle braccia robuste son meglio dell'idroguida, no? Fortunatamente la tecnologia avanzamalgrado i nostalgici; quanto al cambio robotizzato e/o al cruise controllo, solo chi non li ha non li apprezza e, purtroppo, è anche umanamente comprensibile. Giovanni
In risposta al messaggio di walter2 del 05/05/2018 alle 18:53:22Il cruise control, lo si imposta sulla velocità, infatti si può scegliere di impostarlo ad ogni valore superiore ad un minimo (ogni casa ha un suo valore di minima velocità),
Credo che con il cruise più che impostare la velocità si imposti il numero dei giri del motore. Per vedere se il consumo tra guida con e senza cambia basta mettere, per chi ce l'ha, il consumo istantaneo sul trip computere vedere che i consumi salgono notevolmente guidando con il cruise. Io con un Ducato 3000 ho percorso circa 450 km con il cruise inserito, usandolo anche per accelerare e decelerare e alla fine la media è stata 5,9 Km/l anzichè il solito 8,9 Km/l che faccio guidando con.....i piedi. Velocità impostata 110 Km/h. Altresì è molto comodo quando, per esempio, si trovano lavori in corso come sulle autostrade in Germania, dove capita di percorrere 10 e più chilometri a velocità limitate a 60 Km/h e tutti viaggiano alla stessa velocità. Ma lì i limiti sono fatti per essere rispettati, qui da noi invece è la velocità minima alla quale bisogna camminare!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2018 alle 00:26:18Mai fatto così generalmente mi sposto in tempo senza frenare al massimo 2 click di cruis e accelero per finire il sorpasso prima.
Che se arrivi dietro un camion devi frenare attendendo di potere uscire in sorpasso, e quindi il cruise control si disinserisce, poi una volta che hai fatto il sorpasso e ritorni alla velocità di crociera lo reinserisci.
In risposta al messaggio di Faoo del 05/05/2018 alle 20:54:02Forse fai autostrade a tre corsie, ma per esempio sulla Brennero, a due corsie, mica riesci a uscire sempre a volte devi aspettare che passino parecchie auto prima di potere uscire, perchè stanno appiccicati, e mica che uno se ti vede con la freccia rallenta. Le vole che c'è spazio e esco poi quello dietro suona, e se esco 50 metri prima per non bloccarmi dietro al camion, come sabato che uno mi ha superato a destra almeno a 150 inveeendo, strombazzando e facendo gestacci (di cui me ne sbatto altamente) e poi infilandosi tra me e il camion che stavo per superare che ormai ci sbatte contro.
Mai fatto così generalmente mi sposto in tempo senza frenare al massimo 2 click di cruis e accelero per finire il sorpasso prima.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ghurus del 04/05/2018 alle 20:34:10Sul mio ducato ho notato un leggero aumento del consumo, ma molto contenuto, forse un mezzo kilometro in meno per litro in media. Francamente non ho notato oscillazioni nella velocità impostata, soltanto all'inizio delle salite, noto una lieve diminuzione della velocità, più o meno maggiore a seconda della pendenza, che viene compensata dal Cruise control in pochi secondi.
Saluti a tutti! Oggi ho ritirato fuori Firenze un bel furgonato Kyros 3 e dopo 430 km sono arrivato a casa in perfetta forma, però mi è sorto un dubbio...! E' stata la prima volta che ho usato il cruise control e l'ho trovatoeccezionale, però mi sono chiesto? consuma di più di un piede leggero?Perchè ho notato che quando frenavo e poi lo inserivo sentivo una ripresa come fosse un secondo turbo e allora mi sono chiesto? Ma per avere questa ripresa non è come affondare l'acceleratore fino in fondo? Se non fosse inserito io avrei accelerato lentamente con piede leggero e quindi avrei consumato di meno.?..voi che dite? Grazie!
In risposta al messaggio di Dash del 06/05/2018 alle 08:43:22
Quando inventarono l'ABS, fecero fare delle prove su pista a dei piloti professionisti, e i risultati ottenuti non erano esattamente quelli sperati, nel senso che i piloti spesso frenavano in spazi più ridotti senza ABSpiuttosto che con ABS. Per fortuna, prima che l'invenzione venisse tacciata di essere una cag...pazzesca, fecero rifare i test a dei normali guidatori, ed emerse che l'ABS in quella fascia di utenti era efficace a ridurre gli spazi di frenata. Stessa cosa per l'assistente al parcheggio, per funzionare è necessario che la lunghezza del posto dove si va a parcheggiare sia più della lunghezza della macchina di 0,75-1 m. Io stesso riesco a far meglio, ossia parcheggiare l'auto quando anche ci fossero solo 20-25 cm a disposizione, magari facendo molte manovre. Ciò non toglie che per una gran parte della popolazione questo sia un utile accorgimento e non un gadget. E anche per il cruise control, ci sarà sicuramente il piedino fatato che fa fare dei consumi inferiori rispetto al cruise, però non si devono considerare solo i consumi,,, Molti qui hanno detto che con un uso accorto del cruise, si ritrovano molto più riposati e con i muscoli di gambe e schiena meno tetanizzati di prima, poi l'utilità quando ci sono tratti con il limite e non si vuole incorrere in un velox perché il piede s'addormenta sull'acceleratore, etc, etc... Come tutte le cose, è importante tenere presente alcune regole di base. Non si può impostare il cruise e dimenticarselo, bisogna seguire anche la conformazione della strada. Visto che non tutti abbiamo il cambio automatico, quando ci sono delle lunghe salite autostradali dove magari in 6a il motore ce la farebbe (sorvoliamo sullo stress meccanico), conviene disinserire il cruise, scalare una marcia, e quando è finita quella salita rimettere la 6a e ripristinare il cruise. Mi viene in mente l'A21 fra Tortona e Asti, ma anche tante autostrade germaniche dove anziché fare un tunnel fanno andare il nastro asfaltato su e giù per la collina. Mai più senza cruise, secondo me. Ciao da Dash