In risposta al messaggio di falcla55 del 11/01/2018 alle 14:44:45"media tra autostrada e statali 10.5 Km/l "
perdonate il ripetersi di certi argomenti... allora ricapitoliamo... ducato 130 cv nuovo appena 4000 km su rapido FF604 ( 598cm di lunghezza) provato con un carico di 30q.li a 90 a malapena 10 Km/l a 100 amalapena 9 Km/l oltre... come la ferrari. media tra autostrada e statali 10.5 Km/l secondo voi rientra nella norma o è esagerato ?... precedentemente avevo un ducato 2300 cc 90 cv su Wingam Oasi500 con cui ho raggiunto anche i 14 Km/l grazie per le risposte...
In risposta al messaggio di falcla55 del 11/01/2018 alle 14:44:45Deve fare strada per decidere quanto consuma realmente...
perdonate il ripetersi di certi argomenti... allora ricapitoliamo... ducato 130 cv nuovo appena 4000 km su rapido FF604 ( 598cm di lunghezza) provato con un carico di 30q.li a 90 a malapena 10 Km/l a 100 amalapena 9 Km/l oltre... come la ferrari. media tra autostrada e statali 10.5 Km/l secondo voi rientra nella norma o è esagerato ?... precedentemente avevo un ducato 2300 cc 90 cv su Wingam Oasi500 con cui ho raggiunto anche i 14 Km/l grazie per le risposte...
In risposta al messaggio di falcla55 del 11/01/2018 alle 14:44:45Fai ancora strada e vedrai che i consumi diminuiranno,il mio Carthago 138 Compactline su ducato 150 del 2014 con 47000 km riesce a fare tranquillamente 11 e anche più’ con un litro a 100 110 di tachimetro.
perdonate il ripetersi di certi argomenti... allora ricapitoliamo... ducato 130 cv nuovo appena 4000 km su rapido FF604 ( 598cm di lunghezza) provato con un carico di 30q.li a 90 a malapena 10 Km/l a 100 amalapena 9 Km/l oltre... come la ferrari. media tra autostrada e statali 10.5 Km/l secondo voi rientra nella norma o è esagerato ?... precedentemente avevo un ducato 2300 cc 90 cv su Wingam Oasi500 con cui ho raggiunto anche i 14 Km/l grazie per le risposte...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 00:25:36Bisogna vedere se è un MH, un semintegrale o un mansardato... poi c'è da considerare il peso.
Secondo me bisogna arrivare ai 10mila km almeno per avere un mezzo che consuma meno e rende meglio. La medi a di consumo di un camper viaggiando attorno ai 110 dovrebbe essere 8km/litro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 00:25:36calcolato su 5000 km fatti in spagna
Secondo me bisogna arrivare ai 10mila km almeno per avere un mezzo che consuma meno e rende meglio. La medi a di consumo di un camper viaggiando attorno ai 110 dovrebbe essere 8km/litro.
In risposta al messaggio di Gasoline del 12/01/2018 alle 00:30:45profilato, provato con un peso complessivo intorno ai 30 q.li , autostrada in piano , lanciato a 90 circa 10 Km/l
Bisogna vedere se è un MH, un semintegrale o un mansardato... poi c'è da considerare il peso.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/01/2018 alle 15:19:31grazie... in effetti ha una grande abitabilità, enorme per le dimensioni. Qualche difetto cmq c'è... per esempio il vano bombole che non permette l'uso di due bombole da 10 kg.... lo danno per due bombole da 13 kg, ma di quelle francesi più basse e larghe. inoltre il vano bombole ha un assurdo ribassamento che impedisce di collocare la seconda bombola di 10 Kg per cui si viaggia con la seconda bombola da 5 Kg... una cag....ta!!
Deve fare strada per decidere quanto consuma realmente... fare il primo tagliando, e fare molte misurazioni da pieno a pieno (meglio con la stessa modalità) e dividere per i Km percorsi...di volta in volta ! Comunque imezzi nuovi, non cosnumano...pochissimo, se fanno rigenerazioni FAP poi... in compenso...si dichiarano minori emissioni di CO2... come se, si bruciasse più legna ma si facesse...meno fuoco, o meno caldo, o meno fumo... io non sò come si fà...ma loro si ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di falcla55 del 12/01/2018 alle 12:05:37Anch'io solitamente calcolo le mie medie sul viaggione estivo che va dai 6 ai 10mila km e dove si incontra ogni tipo di strada e percorso.
calcolato su 5000 km fatti in spagna
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 12:48:41a proposito... come ti trovi con la combi diesel?... ci avevo fatto un pensierino anche io...
Anch'io solitamente calcolo le mie medie sul viaggione estivo che va dai 6 ai 10mila km e dove si incontra ogni tipo di strada e percorso. Anzi devo dire calcolavo, perchè ora che ho la Combi Diesel non posso piu calcolareil consumo chilometrico in quanto anche il riscaldamento ciucia sempre dal serbatoio. Comunque, quando chiede basta aggiungere gasolio e non pensarci troppo ai consumi
In risposta al messaggio di falcla55 del 12/01/2018 alle 13:41:05Credo che quello che voleva consigliarti Speedy3 è di cambiare rapporto al cambio, si è espresso a modo suo...
a proposito... come ti trovi con la combi diesel?... ci avevo fatto un pensierino anche io...
In risposta al messaggio di pama del 12/01/2018 alle 17:54:39Il computer di bordo è...un'accrocco che fà una media su valori stimati, medi...
Io ho preso da poco un oasi 6,10 su ducato 160 ed i consumì nonostante l'esuberante potenza sembrano pari a quelli del 2300, a 100 effettivi segna 9,8 medio, anche con 200km in autostrada e 200 di costiera sta sui 10kml, non so se crederci, il computer di bordo è affidabile ? Il serbatoio è da 90l e non sono ancora riuscito a fare una verifica pieno/vuoto.
In risposta al messaggio di 100176 del 12/01/2018 alle 20:22:46Quando preparo un viaggio calcolo in media €.200,00 ogni mille KM e se poi sono un po di piu o un po di meno mica mi strappo i capelli .
Se un camper fa 7 km con un litro o fa i 10 in 1000 km sono 30 litri di differenza, circa 45 euro, che nelleconomia di una vacanza in camper non cambiano la vita. Magari poi si spendono migliaia e migliaia di euro in accessoria volte poco utili, Io quando sono in vacanza cerco di godermela e l ultima cosa a cui penso é quanto consuma il camper, se posso consigliarvi fatelo anche voi
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In risposta al messaggio di pama del 12/01/2018 alle 18:49:53Tutto...
Certo Gianfranco, è chiaro, però il serbatoio è grosso e non ho ancora avuto modo di verificare tra due pieni, ci ho fatto solo 2500km in più uscite. Tra l'altro tra velocità effettiva e segnata ci balla il 10% (segna110 e ne fa 100) magari anche da qui sballa i conti. Ma hai modificato il computer o il mezzo? Io lo tengo settato su km/litro, lo trovo più immediato.