quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 05/08/2013 10:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto[:)]120000 KM mai avuto problemi col mio anche in montagna ...già proprio vero... come un mulo ...ahh il consumo ...10 km lt tutte fantasie metropolitane ...se il mezzo è un 6 metri, il motore lavora egregiamente ...e il mio 1900TD lo fa dal 98' ...certo ovviamente la manutenzione deve essere molto accurata...e quindi lunga durata[;)]
quote:Risposta al messaggio di lealis inserito in data 05/08/2013 16:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ahh il consumo ...10 km lt tutte fantasie metropolitane ...id="green"> Ciao se hai un mezzo di 28 quintali (come il mio) e meccanicamente in ordine (come il mio) e lo utilizzi intorno al regime di coppia massima (come di norma faccio io) questo e' il consumo medio di un Ducato 1.9 TD. Poi se mi dici "non e' vero perche' da Bormio allo Stelvio 10 km/litro non li fai" allora sono d' accordo con te. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diego78 inserito in data 05/08/2013 18:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il motore turbocompresso ha un migliore rendimento termodinamico in quanto funzionando in eccesso d' aria il gasolio viene bruciato "meglio" e ne viene "sprecata" una minore quantita'rispetto al motore aspirato. Pertanto a parita' di potenza cio' si traduce in consumi minori. Le differenze comunque non sono abissali. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 05/08/2013 17:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]scusatemi mi sono espresso male...per leggende metropolitane intendevo[^] la questione del piccolo e lento motore non adeguato al carico dei 32 quintali quali è il mio e con 6 metri di lunghezza...invece è tutt'altro che lento...e anzi per quanto riguarda i consumi confermo i 10 km a lt ...invece ho sentito per quei motori blasonati di 3000 cc che... prestanti si... ma bevono tanto gasolio tipo 5 km lt ...insomma antieconomici[:(!]
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 05/08/2013 19:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non è vero, la maggiore diluizione comporta un maggiore spreco di energia allo scarico, dato che viene scaldata una mole di gas maggiore. Per quanto riguarda i consumi minori a pari andatura, il TD vince, almeno sulla carta, perchè il NA non ha il recupero delle perdite di pompaggio dato dal turbo...
quote:Risposta al messaggio di diego78 inserito in data 04/08/2013 14:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Valuta il TD, il 1.9D è veramente ed inesorabilmente FERMO. Te lo dice uno che viaggia su un apsirato...ma 2.5. :D
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/08/2013 01:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non è vero, la maggiore diluizione comporta un maggiore spreco di energia allo scarico, dato che viene scaldata una mole di gas maggiore.id="green"> [:0] Diluizione? [:0] Di cosa? del gasolio nell' aria? Per quanto riguarda i consumi minori a pari andatura,id="green"> meglio parlare di "parita' di potenza", nell' andatura intesa come velocita' del mezzo entrano in gioco altri parametri. il TD vince, almeno sulla carta,id="green"> non solo sulla carta, anche al freno. perchè il NA non ha il recupero delle perdite di pompaggio dato dal turbo...id="green"> con "recupero delle perdite di pompaggio" penso ti riferisca al rendimento volumetrico. E' corretto ma l' incremento di questo rendimento e' solo una tra le variabil che differenziano il motore turbocompresso dall' aspirato. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di lealis inserito in data 05/08/2013 22:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lealis, un motore di 3000 cc. al banco sicuramente consumerà più del tuo e più degli aspirati,parliamo di consumo specifico[:D][:D],diverso è nella realtà[;)] Se posso permettermi di esprimere un'opinione [:I],sui nostri mezzi,sempre meglio la meccanica più "grossa" e soprattutto il telaio più "grosso" [^][^] Ho un Mh con 3000 cc di 4,2 tonn e ci faccio 10km/l ,ma anche 10l x 100 km a volte[:D][:D] Se volessi, potrei fare anche 5 km/l , ma non a velocità e guida camperistiche[8D] Di un motore "grosso" si apprezza la fluidità di marcia,la risposta all'acceleratore,la robustezza,quindi l'affidabilità ,non intesa come mezzo esente da guasti,ma dimensionato per sopportare sicuramente carichi gravosi,a differenza di un motore progettato per un auto e "adattato" ad un camper...cammina,certo,prova a guardare la foto sul mio profilo,non è un fotomontaggio,solo un mezzo con al traino un altro mezzo[:D][:D] Ti assicuro che ha camminato anche per un importante distanza e anche con due salite importanti[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]