Inserito il 17/08/2010 alle: 13:09:17
Oh, ragazzi...tutti a dire e' possibile, non e' possibile...
Io che una cosa e' impossibile non lo dico piu' dopo aver visto il mezzo del mio meccanico...lo abbiamo spulciato, controllato, fatto 1000prove e non siamo riusciti a capire cosa abbia o cosa gli abbiano fatto prima di consegnarglielo(nuovo).
Ha un big marlin del 2003 su ducato 2.8jtd 127cv, 7.30mt lunghezza x 2.20 largh x 3.20 altezza, quindi un grande mansardato.
I suoi dati sono i seguenti:
- consumo medio con percorrense sui 110 orari in autostrada :10km/lt (io da orig. a 110 faccio 6.8-7, da rimappato 8-8,3 se sto mooolto attento[xx(][xx(])
- Velocita' max: 155km/h (a vuoto o quasi)... io da originale facevo al max 125km/h, da rimappato ottengo piu' o meno quelle velocita'
E' il primo proprietario, il motore non e' rimappato(ho confrontato la sua mappa con quella ori del mio e con quella di altri ducato 127cv che ho rimappato ed e' identica), la 5a sembra che ce l'abbia addirittura piu' lunga della mia 5a lunga (o gli segna male il contagiri...senno' non si spiega perche' a pari velocita' io con la lunga ho 200giri piu' di lui,) pero' fatto sta che gliela tira tutta senza pero' far urlare il motore come se avesse la corta.
Ci puo' stare che abbia l'intermedia e che il suo contagiri segni male, ma non si speiga come faccia ad avere prestazioni-se pur inferiori alle mie che come sapete e' rimappato- comunque superiori di gran lunga ad un 127cv originale.
Non abbiamo misurato la pressione turbo - ma il mio da orig. essendo un laika aveva gia' 1,2bar ovvero piu' alta che da mamma fiat, per cui il mio da ori sarebbe dovuto andar piu' del suo ed invece non e' così per cui escludo che sia piu' alta o piu' alta di tanto(visto che oltre 1.3bar si accende la spia iniezione per eccesso pressione)- e non abbiamo controllato il sensore pressione rail per vedere se ha sotto quello del 2.3...comunque sia ho avuto il modulo aggiuntivo sul camper (che funziona come il sensore rail del 2.3) e assicuro che non va come il suo e non ha i consumi del suo.
Il suo per capirsi va quasi come il mio che pero' e' rimappato, ha la prex turbo piu' alta, il filtro K&N, ha circa 40cv in piu', 10kgm di coppia in piu' e tutte le cure del caso, ma allo stesso tempo consuma meno e anche molto meno!
N.B.: Il mio camper e' un laika, ha piu' o meno i suoi pesi e le sue lunghezze (anzi, lui viaggia in 3 persone ed e' oltre 130kg, mentre io viaggio in 2 ed il piu' pesante sono io che sono 77kg). Anche lo stile di guida e' molto simile, se non uguale...del resto e' lui che mi ha insegnato a "guidare" (e non ad andare in macchina, che e' diverso[;)])
Il suo e' l'unico e dico l'unico 2.8jtd 127cv (controllato, non ha la turbina a geom.variabile per cui e' realmente un 127cv) che ha quelle prestazioni e quei consumi, verificati piu' volte con uscite fatte insieme, mettendo gasolio negli stessi posti e facendo le stesse strade.
Evidentemente i miracoli esistono...sono rari, ma esistono.
Un saluto
Luca