quote:Originally posted by alptrans> La richiesta di alptrans è giusta e corretta. Solo se uniformiamo i parametri possiamo davvero avere un riscontro concreto, altrimenti, come si suol dire "è aria fritta". Confermando quanto detto da alptrans, le prove di consumo vanno fatte - pieno su pieno (con il calcolo su almeno una decina di pieni), di quanto indica il computer di bordo non ci si può fidare - indicando se la velocità è quella indicata dal tachimetro o quella data dal navigatore (ripeto, per esperienza e controllo personale, il tachimetro del ford è preciso fino a 95 Km/h, poi diventa gradatamente sempre più "ottimistico", idem il contaKm) - il peso a pieno carico (una cosa è viaggiare scarichi e una cosa è viaggiare "in assetto da combattimento") - il tipo di veicolo (motorhome, mansardato, profilato, van) - il tipo di trazione (anteriore o posteriore gemellata) - se il condizionatore è spento e il cruise control disinserito (entrambi fanno consumare di più, il cruise control non ha veramente pudore...)
Qualche domanda, visto i consumi niente male: - Per i calcoli del consumo ti sei affidato al computer di bordo oppure "pieno su pieno"? - Hai idea di quanto possa pesare il tuo veicolo con carico da vacanza? - Quanti giri/motore indica a 100 Km/h? - La tua motorizzazione è Euro 4? Grazie in anticipo per le risposte...... Riccardo >
quote:Originally posted by carpediem61>
quote:Originally posted by alptrans> La richiesta di alptrans è giusta e corretta. Solo se uniformiamo i parametri possiamo davvero avere un riscontro concreto, altrimenti, come si suol dire "è aria fritta". Confermando quanto detto da alptrans, le prove di consumo vanno fatte - pieno su pieno (con il calcolo su almeno una decina di pieni), di quanto indica il computer di bordo non ci si può fidare - indicando se la velocità è quella indicata dal tachimetro o quella data dal navigatore (ripeto, per esperienza e controllo personale, il tachimetro del ford è preciso fino a 95 Km/h, poi diventa gradatamente sempre più "ottimistico", idem il contaKm) - il peso a pieno carico (una cosa è viaggiare scarichi e una cosa è viaggiare "in assetto da combattimento") - il tipo di veicolo (motorhome, mansardato, profilato, van) - il tipo di trazione (anteriore o posteriore gemellata) - se il condizionatore è spento e il cruise control disinserito (entrambi fanno consumare di più, il cruise control non ha veramente pudore...)
Qualche domanda, visto i consumi niente male: - Per i calcoli del consumo ti sei affidato al computer di bordo oppure "pieno su pieno"? - Hai idea di quanto possa pesare il tuo veicolo con carico da vacanza? - Quanti giri/motore indica a 100 Km/h? - La tua motorizzazione è Euro 4? Grazie in anticipo per le risposte...... Riccardo >
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quote:Originally posted by alptrans> Alptrans, ma quanto potrebbe costare l'operazione? E ormai quasi un'anno che ogni tanto mi torna in mente la possibilità di effettuare questa modifica ma ... solo ora mi rendo conto che forse non ne vale la pena ...[xx(] Questo il mio (nuovo) ragionamento: ... Se non ho fatto male i conti ...[:I] ammettendo di risparmiare 1 litro ogni 100Km grazie all'allungamento dei rapporti, andrei a risparmiare 1.400€ su 100.000Km ... se la modifica costa + o - quella cifra non ne vale proprio la pena. ... ma anche se costasse la metà mi chiedo: vale la pena avere il motore più fiacco per risparmiare 150€ ogni 10.000Km e che mi ha costretto a spendere una cifra che, comunque sia, mi immagino piuttosto elevata?[V] Ciao
Tornando alla modifica del rapporto al ponte: ... sostituire tutto il ponte posteriore ... >
quote:Originally posted by suki74>
Finalmente provato il Transit 2.4l 140cv a traz. post. con rapporto lungo al ponte. Che dire: e come passare da una moto da cross ad una gran turismo. Con il rapporto corto sei sempre li con le marce in mano a fare dalla prima alla sesta in pochi metri. Con il rapporto lungo la cosa cambia e di molto. Quando sei in quinta ti sembra di essere in sesta invece hai ancora una marcia. A 100 km/h il motore giri sormione a circa 2200 giri. La sesta la metti a circa 90 km/h e non ai 70 come sul nostro. A 90 comunque riprende bene e senza fatica. Tenete conto che il mezzo da me provato è un mansardato lungo 7 metri e mezzo. In manovra ci si accorge della differenza, ma in meglio. Le partenze sono più dolci come anche le retro. Purtroppo non ho provato la velocità max. In conclusione: con il rapporto lungo si ottiene una guida molto più fluida e rilassata perchè si hanno i cambi marcia meno frequenti. Secondo me si passa da una guida abbastanza nervosa ad una più regolare con le marce che non vengono più appoggiate ma "tirate" in modo più corretto e consono all'uso turistico. Spero di avervi fatto capire le mie sensazioni. Ciao. Rik. >
quote:Originally posted by suki74> Che voi sappiate il Ford 140 cv però pianalato a traz. ant. generalmente che rapporatura al ponte monta? Sul sito tedesco della Ford ho letto che anche questa meccanica può montare rapporti sia lunghi che corti. PS La scorsa primavera ho noleggiato un Kentucky su Ford gemellato con la rapportatura corta e francamente era una pena, soprattutto in autostrada.
La rapportatura interna del cambio è la medesima. >