quote:Originally posted by suki74> Suki74 per curiosità: hai poi proseguito nell'intento di allungare i rapporti del mezzo? Ciao
Solo il rapporto al ponte costa 650 eurozzi. Diciamo che per quel che ho potuto provare in statale non si notano particolaro differenze nei consumi. In autostrada non saprei. Credo cmq meglio. >
quote:Originally posted by suki74> Ciao Suki74 con l'egr chiusa ti si accende la spia motore anche dopo la rimappatura? Saluti Paolo
Per adesso il progetto rapporto allungato è stato accantonato. Dopo la rimappa ho fatto delle prove però il mezzo si è messo a fumare parecchio così ho richiuso l'egr e la fumosità è tornata accettabile. Ora sto monitorando i consumi per poi prendere delle decisioni drastiche: o me ne sbatto dei consumi e mi godo il mezzo di cui sono contentissimo per guida e cellula abitativa o lo cambio con un trazione anteriore. Cmq della rimappatura non sono molto contento. >
quote:Originally posted by suki74>Ciao , io ho tolto il catalizzatore in un 140hp svuotandolo ed intubandolo credendo di avere notevoli vantaggi ma mi sono sbagliato , è aumentata solo la rumorosità della turbina senza avere benefici in prestazioni e consumi . Saluti Paolo
Si è accesa dopo circa 160 km. SEnza rimappa si accendeva dopo 20/30. Di sicuro con la rimappa ha guadagnato in prontezza ai bassissimi giri e in manovra è quasi impossibile spegnerlo, in compenso ha iniziato ha fumare da bestia anche a gas costante. Pensavo che si fosse bucato un manicotto dell'intercooler ma sono tutti ok. Così abbiamo richiuso l'egr e la fumosità è tornata accettabile. Credo che la cosa migliore per i consumi sia provare a togliere il kat ma in questo periodo mi sto dedicando alla cellula per prepararci al meglio per il Monginevro. >
quote:Originally posted by suki74> Scusate, leggo solo ora, di solito questa sezione non la leggo moltissimo. Volevo solo precisare che: 1) non ho tenuto i 120 di media in autostrada, ma ho avuto la velocità massima dei 120 Km/h mentre la media penso che possa essere stata tra gli 80 e i 100 Km/h. 2) sì il clima era acceso 3) il cruise control l'ho utilizzato solo tra l'Italia e il confine Francia-Spagna, mentre in Spagna non l'ho praticamente utilizzato (facevamo tappe piccole per visitare molto). 4) non ho controllato il numero di giri motore 5) il calcolo l'ho fatto ogni volta che facevo il pieno (segnavo il numero di litri immessi nel serbatoio) 6) ho pesato il camper prima della partenza, con gavone carico di bici e zaini vari, ma devo dire che siamo rimasti in regola a quota 34,7 (persone incluse) In questi mesi non ho più controllato, ora mi viene voglia di rifare due conti, così tanto per essere precisi e non campare dati in aria (non appartengo a quella schiera di gente). Ciao! [;)] Anna
Giusto, quanto ti segna il contagiri a 100 km/h? Fare i nove di media facendo autostrada a 120 km/h è impossibile con la motorizzazione di serie. >
quote:Originally posted by Brigger> Non vorrei dire una cavolata ma il computer dovrebbe dare il valore relativo agli ultimi 1000Km massimo ... Mi pare di averlo letto da qualche parte ... sbaglio? Ciao
Ho finalmente fatto i conti, se interessa ancora: mansardato 7,3 mt carico competo 3580 kg ford 2400 , 140 cv trazione posteriore km percorsi 13000(da nuovo) percorso misto, montagna, autostrada, statali, provinciali no clima calcolo fatto su 3200 km (v media del computer 53km/h) in autostrada (circa 1/3 dei km) a 90-100 km/h gps (velocità dei camion) Computer: 11.5 l/100km (8.7 km/l) Pieno su pieno: 11.8 l/100km (8.5 l/100 km) >